Covid, ultime news. Da lunedì Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Toscana e Abruzzo in giallo

Nessuna Regione, al momento, passa in zona arancione. Pressing sul governo per posticipare il ritorno a scuola. Il governatore campano De Luca chiude asili, elementari e medie fino al 29 gennaio: l'esecutivo è pronto a impugnare la decisione. Sale ancora il numero dei ricoverati nei reparti ordinari (+764, 14.591) e nelle terapie intensive (+32, 1.499). I nuovi contagi sono 108.304, con 223 vittime e tasso di positività al 22% (complice il basso numero di tamponi, 492.172)

1 nuovo post

Covid, Speranza: scelto di tutelare scuola in presenza

"Il governo ha scelto di tutelare il piu' possibile la scuola in presenza e in sicurezza": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Speranza: obbligo è stata una scelta forte e giusta

L'obbligo di vaccino e' stata una scelta forte e giusta, che ha l'obiettivo fodnamentale di ridurre l'area dei non vaccinati": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1, risponendo a una domanda sull'introduzione dell'obbligo di vaccinazione per 27 milioni di italiani. 
- di Steno Giulianelli

Dove serviranno il Green Pass e il Super Green Pass: le novità del decreto

Con il nuovo provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri il 5 gennaio viene introdotto dal 15 febbraio l’obbligo di certificazione verde rafforzata per tutti i lavoratori over 50, pubblici e privati. Il certificato base servirà per accedere a parrucchieri ed estetisti (dal 20 gennaio) e ad attività fra cui le banche, i negozi e gli uffici pubblici (dall'1 febbraio). GUARDA L'APPROFONDIMENTO DI SKY TG24

- di Redazione Sky TG24

Francia, oltre 300 mila casi per seconda volta

La Francia ha registrato per la seconda volta dall'inizio della pandemia oltre 300 mila nuovi casi di Covid in 24 ore. Sono 328.214 per l'esattezza, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie.

- di Redazione Sky TG24

Draghi sente Gravina, calcio valuti stop o porte chiuse

Un invito a fare una riflessione sul prosieguo del campionato di calcio, in un momento che richiede a tutti responsabilità. Lo ha rivolto, a quanto confermano fonti di Palazzo Chigi, il premier Mario Draghi al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. Nel colloquio Draghi avrebbe sollecitato una valutazione, nell'autonomia della federazione, sull'opportunità di sospendere il campionato o svolgere le partite a porte chiuse, come misure per limitare la diffusione del contagio da Covid.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "Rapida impennata del numero di nuovi casi"

Lo ha riferito, a commento dei dati relativi al consueto monitoraggio settimanale, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro. "C'è una fortissima circolazione del virus in tutte le Regioni in termini di casi tranne che nella PA di Bolzano dove ci sono segnali di una decrescita", ha aggiunto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Rezza: situazione peggiora, Omicron estremamente contagiosa

"Questa settimana peggiora sensibilmente la situazione epidemiologica nel nostro Paese: l'incidenza raggiunge ormai 1700 casi per 100mila abitanti ed anche l'Rt mostra una tendenza alla crescita. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e terapie intensiva e' al 21,6 e 15,4% e quindi ben al di sopra della prima soglia di criticita'. Questi dati mostrano che Omicron, sebbene in parte meno virulenta, e' una variante estremamente contagiosa ed e' bene rallentarne la corsa". Cosi' il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza commenta i dati del monitoraggio settimanale.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti Chigi: sanzioni non vaccinati da 100 a 1500 euro

La sanzione una tantum da 100 euro non e' l'unica prevista per gli over 50 non vaccinati. Lo fanno notare fonti di Palazzo Chigi, ricordando che per i lavoratori ultracinquantenni che non abbiano Super Green pass c'e' la sospensione dal lavoro senza stipendio e una multa da 600 a 1500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell'obbligo (sanzione raddoppiata se la violazione e' reiterata). Inoltre valgono le sanzioni da 400 a 1000 euro gia' previste per tutti i cittadini, a prescindere dall'eta', in caso di violazione dell'obbligo di Green pass o Super Green pass per l'accesso a servizi, attivita', mezzi di trasporto. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Afp: oltre 300 milioni di casi nel mondo

Il numero totale di casi di Covid-19 registrato in tutto il mondo dall'inizio della pandemia oggi ha superato i 300 milioni, secondo un conteggio dell'AFP basato su dati ufficiali, da cui emerge anche un lieve calo dei decessi nell'ultima settimana: sono stati 6.172, il 3% in meno.
   Nell'ultima settimana sono stati rilevati oltre 13,5 milioni di casi in tutto il mondo, con un massiccio aumento del 64% settimanale, con una media di 1.938.395 nuove infezioni al giorno, alimentate da Omicron. Un totale di 34 paesi ha registrato numeri record. Diciotto di questi sono in Europa. Numeri record anche in Usa, Canada e Australia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Musumeci a Draghi: riapertura scuole sarebbe caos

"Quello che temevamo si sta puntualmente verificando. Ricevo da centinaia di sindaci e da moltissimi presidi sollecitazioni per rinviare la ripresa delle attivita' scolastiche prevista dal governo centrale per lunedi' 10 gennaio". Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. "Avevamo anticipato al ministro che con queste norme nazionali sulla riapertura delle scuole sarebbe stato il caos, va ricordato infatti che in zona gialla le Regioni non hanno autonomia nel determinare sospensione delle attivita' scolastiche. Ho appena scritto al presidente Draghi rappresentando gravita' situazione delle ultime ore". 
- di Steno Giulianelli

Brusaferro: c'è drastico peggioramento dell'epidemia Covid

"C'e' un drastico peggioramento dell'epidemia di Covid, con l'incidenza settimanale che ha raggiunto i 1700 casi per 100mila abitanti, un Rt che indica una crescita significativa nel numero di nuovi casi e ospedalizzazioni, e con molteplici segnali di allerta anche nella capacita' delle Regioni di far fronte al  numero di nuovi casi e al loro monitoraggio. Per questo ci sono molte regioni a rischio alto". Cosi' il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro. Una "piu' elevata copertura vaccinale in tutte le fasce e' necessaria, come rallentare e invertire il trend con uso delle mascherine e riduzione di assembramenti".
 
- di Steno Giulianelli

In aumento le terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+764). I DATI

In Italia le persone ricoverate con sintomi continuano a crescere di numero: sono 14.591. In incremento anche i pazienti in rianimazione: sono 1.499. In 24 ore i casi positivi si attestano a 108.304 su 492.172 tamponi. Il tasso di positività è al 22%. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Fonti Chigi: governo impugnerà chiusura scuole Campania

Il governo e' intenzionato a impugnare la decisione del presidente della Campania Vincenzo De Luca di tenere chiuse le scuole medie ed elementari. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Per l'impugnativa, viene spiegato, e' necessario un passaggio in Consiglio dei ministri. 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 7 gennaio: le persone in terapia intensiva sono 1.499 (+32) e quelle ricoverate con sintomi 14.591 (+764)

I tamponi sono 492.172, compresi i test rapidi.108.304 nuovi casi, i morti sono 223. La percentuale di positivi è al 22% (era al 19,3%). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 138.697. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, è di 7.083.762.
- di Steno Giulianelli

Covid, Cei: Green pass a messa? rispetto norme Protocollo ok per fronteggiare situazione attuale

Le norme stabilite dal Protocollo tra la Cei e il governo consentono di fronteggiare l’attuale situazione pandemica. Senza necessità di introdurre il green pass anche a messa. Lo spiega all'Adnkronos il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, Vincenzo Corrado, a proposito del dibattito sul green pass obbligatorio ormai in quasi tutti i luoghi tranne in chiesa. 
"Partirei da alcuni dati che possono aiutare nel ragionamento, tenendo sempre conto del rischio effettivo e quindi di possibili differenziazioni territoriali: in Italia ci sono circa 25mila parrocchie; le diocesi sono 227. Più che soffermarsi sui problemi e sulle difficoltà, conviene porre l’attenzione su un dato di fatto: il Protocollo del 7 maggio 2020 - osserva il portavoce della Cei - ha permesso ai fedeli di riconoscere le chiese come luogo di culto in cui fedeli e pastori possono ritrovarsi per le celebrazioni liturgiche con ordine, serenità, raccoglimento nella preghiera".-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Iss: senza misure significative rapido aumento ricoveri

L'epidemia si trova "in una fase delicata e, in assenza di misure di mitigazione significative, un ulteriore rapido aumento nel numero di casi e nelle ospedalizzazioni nelle prossime settimane e' altamente probabile". Lo rileva il report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. "Alla luce della elevata incidenza e della circolazione della variante Omicron di SARS-CoV-2 - si legge nel documento - e' necessario il rigoroso rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e riducendo le occasioni di contatto ed evitando in particolare situazioni di assembramento. Una piu' elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di eta', anche quella 5-11 anni, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a contenere l'impatto soprattutto clinico dell'epidemia anche sostenuta da varianti emergenti". 
- di Steno Giulianelli

Brusaferro: rapida impennata del numero di nuovi casi Covid

"In molti Paesi le curve epidemiche si stanno impennando e anche in Italia c'e' una rapida impennata nel numero dei nuovi casi di Covid nelle ultime settimane. C'e' una fortissima circolazione del virus in tutte le Regioni in termini di casi tranne che nella PA di Bolzano dove  ci sono segnali di una decrescita". Lo afferma il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss.
- di Steno Giulianelli

Covid, allarme trasporti a Milano, all'Atm 650 assenti

Allarme per i trasporti pubblici a Milano. Ad oggi, infatti, i dipendenti dell'Atm, l'azienda del trasporto pubblico, assenti per Covid sono complessivamente 650, tra casi positivi e quarantena ti su circa 9.800 dipendenti. Oggi si e' tenuta una riunione operativa per fare il punto della situazione sul numero delle persone assenti: l'aggiornamento conferma il trend in aumento nell'arco dell'ultima settimana. "Grazie all'incessante lavoro di rimodulazione continua del servizio e grazie alla disponibilita' del personale a cambiare e a "coprire" i turni di colleghe e colleghi - e' scritto in una nota - l'Azienda conta di riuscire a contenere il rischio di riduzione delle corse al 7 per cento". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti