Il ministro della Salute firma l'ordinanza sui colori delle regioni. Record di contagi (54.762) e di tamponi (969.752). Salgono le terapie intensive (+33, in totale 1.071), su i ricoveri ordinari (+80, in totale 8.892). Superata la prima soglia critica delle terapie intensive. Timori per la variante Omicron ed equipaggi in quarantena, migliaia di voli cancellati in tutto il mondo
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che conferma altre due settimane di zona gialla per Calabria e Friuli Venezia Giulia. Secondo l'ultimo bollettino sono 54.762 i nuovi casi, ma a fronte di 969.752 tamponi analizzati, nuovo record per entrambi i numeri da inizio pandemia. Sono 144 i morti. Tasso di positività al 5,6%. Salgono le terapie intensive (+33 per un totale di 1.071 pazienti con 106 ingressi al giorno), su i ricoveri ordinari (+80, in totale 8.892). (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). A livello nazionale, come confermato dalla cabina di regia, "è stata superata la prima soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva". Omicron dilaga in Europa: oltre 100mila casi in Francia, è record da inizio pandemia. Previste nuove restrizioni in altri Paesi. Migliaia di voli cancellati nel mondo ed equipaggi in quarantena.
Le ultime notizie:
- Tavolate in sicurezza a Natale, i consigli del Cnr
- Niente regali per 1 italiano su 5: timori e difficoltà causa pandemia
- In Italia ancora 5,6 milioni di non vaccinati: il report
- Cos'è il Mega Green Pass e a cosa serve: le FAQ
- Come sarà l'Italia dopo Natale: i colori delle Regioni dal 27 dicembre
- Di nuovo positivo il presidente della Cei Gualtiero Bassetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog del 26 dicembre, qui
Omicron dilaga in Europa, pronte restrizioni. Record in Francia, oltre 100mila casi
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Come sarà l'Italia dopo Natale, i colori delle Regioni dal 27 dicembre
Covid, cos’è il Mega Green Pass e per cosa serve. Tutte le risposte
Vaccino Covid, in Italia 5,6 milioni di persone ancora senza prima dose. DATI
Covid, booster a 4 mesi e terza dose anche ai giovani dai 12 anni
Covid nel tennis, dopo Nadal anche Shapovalov positivo
Biden: gli americani hanno dimostrato un coraggio immenso di fronte alla pandemia
Covid, Israele ordina 100 mila pillole Pfizer
Coldiretti: a Natale niente regali per 1 italiano su 5, timori e difficoltà causa pandemia
Covid, effetto Omicron: cancellati quasi 6.000 voli nel mondo
Covid, positivo il tecnico dell'Aston Villa Gerrard
Farnesina, premiato il questionario Infocovid dell'Unità di Crisi
Il questionario 'InfoCovid' dell'Unità di Crisi - si legge in una nota - ha ricevuto il premio annuale 'Buone Prassi' della Farnesina, un riconoscimento che mira a diffondere e replicare le iniziative del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale più utili e apprezzate, per stimolare un'amministrazione più efficiente al servizio di cittadini e imprese nel mondo. Il questionario, reperibile sulla Home Page del portale 'Viaggiare Sicuri' e sulla Home Page del sito della Farnesina, è stato ideato dall'Unità di Crisi per fornire all'utenza un riscontro immediato in merito a possibilità e requisiti per recarsi all'estero o entrare/rientrare in Italia alla luce della normativa vigente dovuta all'emergenza da COVID-19. Rispondendo a poche e semplici domande l'utente ottiene una risposta aggiornata in merito alla possibilità di viaggiare o meno, ai relativi documenti medici necessari, oltre ad approfondimenti normativi, contatti utili ed esempi concreti per i casi di eccezione. InfoCovid - prosegue la nota della Farnesina - ha ottenuto grande apprezzamento e risulta utilizzato quotidianamente da privati cittadini, aziende, operatori turistici, agenzie di viaggio e altre Amministrazioni, sia nazionali che internazionali - risultando una guida semplice, chiara, aggiornata e affidabile della legislazione in vigore. Ha contribuito all'aumento esponenziale delle interazioni tra il pubblico e l'apparato informativo e digitale della Farnesina, passate, per il solo sito istituzionale, da 3 a 10 milioni tra il 2019 e il 2021. Nel perdurare della pandemia da COVID-19 e con l'approssimarsi delle festività natalizie, la Farnesina invita tutti i cittadini che intendano recarsi all'estero ad utilizzare InfoCovid, a scaricare la App dell'Unità di Crisi o a utilizzare i portali 'Viaggiare Sicuri' (https://www.viaggiaresicuri.it/) e 'Dove siamo nel mondo' (https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html) per informarsi preventivamente sulla normativa anti-COVID vigente nel Paese di destinazione, sulle modalità di rientro in Italia e per condividere con l'Unità di Crisi della Farnesina itinerario e contatti da attivare in caso di emergenza all'estero, per essere assistiti tempestivamente dalla Rete diplomatico-consolare nel mondo. Tutti i servizi sono accessibili dal sito istituzionale della Farnesina, www.esteri.it.
Israele ordina 100 mila pillole Pfizer contro il Covid
Israele ha ordinato 100.000 pillole antivirali Paxlovid di Pfizer contro il Covid, secondo quanto si legge sul Guardian. La Tv Channel 12 ha riferito che il premier israeliano Naftali Bennett ha chiuso l'accordo in una conversazione telefonica con il Ceo di Pfizer, Albert Bourla. Primo trattamento orale e domiciliare contro il Covid-19, Paxlovid si e' rivelato efficace per quasi il 90% nel prevenire ricoveri e decessi in pazienti ad alto rischio di contrarre la malattia in forma grave, secondo i dati dello studio clinico di Pfizer. Dati di laboratorio recenti, scrive ancora il Guardian, suggeriscono che il farmaco mantiene l'efficacia contro la variante Omicron. L'Ema recentemente ha affermato che il medicinale può essere utilizzato nei Paesi europei che lo ritengono opportuno. Il parere dell'Agenzia è stato emesso il 16 dicembre "per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere sul possibile uso precoce del medicinale" prima dell'autorizzazione Ue. Paxlovid deve essere somministrato il prima possibile dopo la diagnosi ed entro 5 giorni dall'inizio dei sintomi.
Calcio, in Belgio da domani a porte chiuse
Il campionato belga di calcio riparte dopo la breve sosta natalizia ma facendo i conti col Covid-19. Il governo ha deciso che a partire da domani le partite della Jupiler Pro League si dovranno svolgere a porte chiuse per ridurre l'espandersi dei contagi, ma oltre a ciò un focolaio di positivi nel gruppo squadra dell'Anversa ha obbligato al rinvio del match di domani in casa del KV Courtrai. Si tratta di ben nove giocatori e due componenti dello staff, che secondo il club hanno sintomi ridotti ma che devono restare in isolamento nel rispetto dei protocolli. Dopo 20 partite, l'Anversa è terzo in classifica, a sei punti dalla capolista Royale Union.
Dl: test campione alle frontiere e isolamento a spese proprie
Sci, positivo direttore Fis gare cdm femminile
L'italiano Peter Gernol, responsabile Fis delle gare di coppa del mondo donne, è stato trovato positivo al covid con un altro componente dello staff della Federazione internazionale di sci dopo i controlli effettuati durante le ultime gare di Courchevel. Per le prossime gare di Lienz (Austria) del 28 e 29 dicembre, Gerdol - fa sapere Fis - sarà sostituito dal tecnico Markus Mayr. Sci, positivo direttore Fis gare cdm femminile