Covid, Dl: test campione alle frontiere e isolamento a spese proprie

Cronaca


È una delle norme previste nel decreto approvato l’altro ieri dal Consiglio dei ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nuove misure anche per le scuole

Test a campione per chi entra nel territorio nazionale e in caso di risultato positivo, isolamento fiduciario di dieci giorni a carico della persona che sta entrando in Italia. E' quanto prevede il decreto di "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da covid-19", approvato l'altro ieri dal Consiglio dei ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Test campione alle frontiere

"Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 - si legge nel testo - gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e di assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN) del Ministero della salute, effettuano, anche a campione, presso gli scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso nel territorio nazionale".
In caso di esito positivo al test molecolare o antigenico, "al viaggiatore, si applica, con oneri a proprio carico, la misura dell'isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, ove necessario presso i "Covid Hotel".

Restrizioni per i viaggi

approfondimento

Covid, frontiere chiuse a causa di Omicron: i Paesi con restrizioni

Tracciamento a scuola

Altre norme riguardano poi la scuola per assicurare l'individuazione e il tracciamento dei casi postivi negli istituti di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021-2022. Nel decreto si legge : "il Ministero della difesa assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale".

Non solo il commissario per l'emergenza Covid provvederà "alla fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3 alle istituzioni educative, scolastiche e universitarie".

Milano - Scuola primaria Trilussa di via Graf. Scuola in presenza, bambini a lezione con le mascherine. banchi singoli. (Si conferma esistenza di liberatoria fotografica firmata dai genitori dei minori visibili in questa fotografia) (Milano - 2021-02-04, Marco Passaro) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Scuola, Bianchi: “Allungamento vacanze natalizie è misura sbagliata”

Cronaca: i più letti