Covid, le news. Bollettino: 24.883 casi, 81 morti. Tasso positività all'11,5%

©Ansa

Processati 217.052 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+18, in totale 1.089 con 85 ingressi giornalieri) e i ricoveri ordinari (+328, in totale 9.220). Casi in netto calo in Germania dopo la stretta ai no vax: 10mila casi nelle ultime 24 ore, a fronte dei 74mila dello scorso 2 dicembre. Nelle prossime ore, in Italia, al via le somministrazioni della terza dose del vaccino per i fragili tra i 12-15 anni e i ragazzi di 16-17 anni

1 nuovo post

Secondo l'ultimo bollettino, sono 24.883 i casi positivi nelle ultime 24 ore su 217.052 tamponi processati. I morti sono 81. Impennata del tasso di positività che raddoppia rispetto a ieri e sale all'11,5%. Un aumento dovuto soprattutto alla maggior presenza di test molecolari e al minor numero di tamponi analizzati (ecco perché il tasso è raddoppiato: guarda il video). Sono 1.089 i pazienti in terapia intensiva, 18 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 85. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 9.220, ovvero 328 in più (BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE)

Il rischio di terapia intensiva per i non vaccinati rispetto a chi ha la terza dose "è 85 volte maggiore per gli over 80, 12,8 volte maggiore per i 60-79enni e 6,1 volte maggiore per i 40-59enni". Questi i dati contenuti nel Report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss). In Germania crollano i casi dopo la stretta ai no-vax: dai 74mila del 2 dicembre scorso ai 10mila delle ultime 24 ore.

I numeri della pandemia del 26 dicembre 2021: guarda la puntata

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Segui qui il nuovo liveblog

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di Steno Giulianelli

Covid e Capodanno 2022, cosa sarà permesso e cosa no? Dalle feste ai viaggi: Il punto

Si chiude un secondo anno in pandemia. Rispetto al 2020, quando tutta Italia diventava zona rossa, le restrizioni saranno meno severe e i cittadini potranno godere di maggiori libertà. Tuttavia, la rapida e costante crescita di contagi dovuta al dilagare della variante Omicron ha spinto il governo a correre ai ripari e venerdì 23 dicembre sono state annunciate le misure del Decreto festività, valide fino al 31 gennaio 2022. Pranzi e cenoni, mascherine, spostamenti e assembramenti: come sarà questo Capodanno
- di Steno Giulianelli

Tra mascherine ffp2 e screening a scuola: come sarà il rientro sui banchi di scuola

La struttura commissariale all'emergenza Covid dovrà fornire mascherine Ffp2 e Ffp3 al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e degli istituti frequentati da alunni che sono esentati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione. Prevista anche un'intensa attività di ricerca dei contagi, per cui si ipotizza una spesa di 9 milioni di euro. I presidi: "Bene, ma fare in fretta"
- di Steno Giulianelli

Decreto Covid, stretta sugli eventi a rischio: ecco le attività sospese fino al 31 gennaio

Il governo ha decretato lo stop per discoteche, locali da ballo e feste: una decisione che è stata comunicata durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove misure, mentre nelle bozze che circolavano la strada scelta sembrava un'altra. "Siamo distrutti. Si è cancellato un intero comparto produttivo del nostro Paese", dicono i gestori. E ancora: "Si tornerà a favorire l'abusivismo e a ballare ovunque tranne dove c'è una licenza". Chiesti aiuti economici
- di Steno Giulianelli

Covid, errore ospedale: a 400 referto negativo ma sono positivi

A Sydney in 400 hanno creduto di essere risultati negativi al tampone per Covid prima di scoprire che a causa di un errore umano, l'ospedale si era sbagliato ed erano in realta' positivi. E' quanto avvenuto al St Vincent's Hospital che oggi ha riconosciuto l'accaduto, facendo riferimento a tamponi eseguiti tra il 22 e il 23 dicembre. Oltre 400 persone si sono viste recapitare un risultato negativo quando in effetti erano positive, con conseguenze potenzialmente a cascata per le persone con cui sono entrati in contatto da allora. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nel mondo finora 279.770.683 casi e 5.399.333 morti

Nel mondo sono stati registrati finora 279.770.683 milioni di casi e 5.399.333 morti per Covid. E' il bilancio aggiornato della Johns Hopkins University. In tutto sono state somministrate 8.947.973.750 dosi di vaccino.  
- di Steno Giulianelli

Sci, le regole per gli impianti. Skipass, Green Pass, assicurazione obbligatoria: il punto

I casi di Covid-19 sono in aumento, ma il governo non ha previsto chiusure per gli impianti sciistici. Bisogna però rispettare una serie di regole, differenziate sulla base dei colori delle regioni e sul possesso o meno di un Green pass, a cui in alcuni casi è subordinato l'acquisto dello Skipass. Dal 1° gennaio 2022 entrano poi in vigore l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa per tutti gli sciatori e quello di indossare il casco per tutti i minorenni
- di Steno Giulianelli

Covid, Johnson domani analizzerà dati ospedali

Il premier britannico, Boris Johnson, domani esaminerà i dati cruciali sugli ospedali prima di fare qualsiasi nuovo annuncio in merito a misure anti-Covid, ma non ha intenzione di riconovocare il gabinetto. Secondo fonti di Downing Street, BoJo "fara' il punto" con il responsbaile medico dell'Inghilterra, Chris Whitty, e il capo consigliere scientifico, Sir Patrick Vallance, alla luce dei dati incoraggianti di venerdi' scorso, ma resta pronto ad agire se ce ne fosse motivo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nuovo record a New York, 49.708 nuovi casi

Lo stato di New York ha registrato 49.708 nuovi casi di Covid il 24 dicembre, stabilendo un nuovo record. Il 25 dicembre ne sono stati registrati 36.454.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, domani in Francia Consiglio di difesa sanitaria

E' in programma domani alle ore 16 una riunione del Consiglio di difesa sanitaria in Francia. L'incontro, che precede un Consiglio dei ministri, servira' in primo luogo ad approvare il passaggio nel Paese dal pass sanitario a quello vaccinale (il Supergreen pass come in Italia), ma sara' anche l'occasione per una rivalutazione della situazione nel Paese alla luce della nuova ondata di casi legati alla diffusione della variante Omicron. Nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati registrati 27.697 nuovi casi di Covid, un crollo rispetto al record segnato ieri, quando avevano per la prima volta superato la soglia dei 100 mila, ma solamente legato al fatto che nel giorno di Natale un gran numero di farmacie e centri tamponi sono stati chiusi. Negli ultimi sette giorni, la media e' stata sui 70 mila contagi giornalieri e la pressione continua a salire sui reparti di terapia intensiva nei quali sono ricoverati attualmente 3.299 pazienti, + 93 rispetto a ieri.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, tasso positività raddoppiato all'11,5%: ecco perché. Aumentano intensive e ricoveri

Secondo il bollettino del 26 dicembre, sale il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 1.089 persone (+18) e negli altri reparti 9.220 (+328). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 24.883 nuovi casi di coronavirus, su 217.052 tamponi (ieri 54.762 casi su 969.752 test): la percentuale di positivi sui test fatti cresce dal 5,6% di ieri. Ecco perché il tasso di positività è raddoppiato
- di Steno Giulianelli

Covid, focolaio tra giovani nel Leccese, 216 casi

Focoloaio di Covid a Copertino, in provincia di Lecce: balzano da 50 a 216 i casi tra giovani di eta' compresa tra i 19 e 27 anni. La sindaca Sandrina Schito aveva gia' firmato un'ordinanza per l'uso delle mascherine all'aperto e lanciato l'allarme per il rialzo dei contagi tra i ragazzi che partecipano alle feste. Ma non e' bastato. "Avrei voluto scrivere altro, ma l'aumento dei nostri ragazzi risultati positivi (oggi i numeri sono lievitati ancora) richiede da parte di tutti noi vero senso di comunita', di responsabilita', maggiore rigore, rispetto delle regole, senza dividerci, almeno in questa circostanza, su sottigliezze o quisquilie", spiega la sindaca. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia solo 27.697 nuovi casi, ma pochi test

Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati 27.697 nuovi casi di Covid, un crollo rispetto al record segnato ieri, quando avevano per la prima volta superato la soglia dei 100 mila. Un calo cosi' drastico legato al fatto che nel giorno di Natale un gran numero di farmacie e centri tamponi sono stati chiusi. Negli ultimi sette giorni, la media e' stata sui 70 mila contagi giornalieri e la pressione continua a salire sui reparti di terapia intensiva nei quali sono ricoverati attualmente 3.299 pazienti, + 93 rispetto a ieri.
- di Steno Giulianelli

Covid, Israele approva pillola Pfizer, dosi attese mercoledì

Israele ha approvato d'emergenza Paxlovid, il trattamento orale anti-Covid della Pfizer. Ne sono state ordinate decine di migliaia di dosi che dovrebbero arrivare gia' mercoledi' prossimo nel Paese. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Israele al via domani studio quarta dose su umani

Prendera' il via domani allo Sheba Medical Center a Tel Hashomer, in Israele, uno studio sull'efficacia di una quarta dose di vaccino anti-Covid. Al progetto parteciperanno in 6 mila, tra cui 150 membri dello staff medico, ai quali verra' somministrato un nuovo richiamo. Lo studio, il primo del suo genere al mondo, sara' condotto in collaborazione con il ministero della Salute ed e' stato  approvato da un panel di esperti governativi. "Lo studio testera' l'efficacia di una quarta dose di vaccino sui livelli di anticorpi, la prevenzione dal contagio e un controllo della sua sicurezza", ha spiegato Gili Regev-Yochay. "Ci si aspetta che questo studio faccia luce sul vantaggio ulteriore di somministrare una quarta dose e ci porti a capire se e a chi valga la pena somministrarla", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Iran vieta accessi da Gb, Francia, Danimarca e Norvegia

L'Iran ha vietato l'ingresso ai viaggiatori provenienti da Gran Bretagna, Francia, Danimarca e Norvegia per 15 giorni a causa della nuova ondata di Covid spinta dalla variante Omicron. E' stata anche estesa per altri 15 giorni la decisione analoga presa nei confronti di Sudafrica e sette Paesi africani vicini. Bloccati anche i viaggi via terra verso la Turchia. 
- di Steno Giulianelli

Bernini: obbligo Ffp2 per cinema-teatri indispensabile

"L'obbligo delle mascherine FFP2 fino al termine dello stato d'emergenza per accedere a cinema, teatri, stadi, palazzetti e mezzi di trasporto è una misura indispensabile per contrastare l'aumento esponenziale dei contagi da variante Omicron, ma ora bisogna evitare la corsa alle speculazioni fissando un prezzo massimo come fu fatto all'inizio della pandemia per quelle chirurgiche. E siccome viene consigliato anche ai vaccinati di fare precauzionalmente il tampone prima di un evento pubblico o privato, nel loro caso deve valere lo stesso ragionamento". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. 
- di Redazione Sky TG24

Negli Usa 184.802 casi, media settimanale più alta da gennaio

Negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati registrati 184.802 nuovi casi d Covid, la più alta media settimanale dallo scorso 22 gennaio. Lo hanno riferito la Cnn
e la Johns Hopkins University.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti