Covid, le news. Bollettino: 24.883 casi, 81 morti. Tasso positività all'11,5%

©Ansa

Processati 217.052 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+18, in totale 1.089 con 85 ingressi giornalieri) e i ricoveri ordinari (+328, in totale 9.220). Casi in netto calo in Germania dopo la stretta ai no vax: 10mila casi nelle ultime 24 ore, a fronte dei 74mila dello scorso 2 dicembre. Nelle prossime ore, in Italia, al via le somministrazioni della terza dose del vaccino per i fragili tra i 12-15 anni e i ragazzi di 16-17 anni

1 nuovo post

Occhiuto: aumentare vaccinazioni e posti letto Calabria

"Dico ai calabresi di vaccinarsi. E' importante per tutti, nel Paese e soprattutto in Calabria, dove c'è una rete ospedaliera più fragile che non potrebbe reggere la pressione relativa all'aumento dei ricoveri, nell'area medica e di terapia intensiva". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, parlando con i giornalisti a margine della visita fatta questo pomeriggio al centro vaccinale allestito presso il Palazzatto delle Associazioni di Cosenza. "Sto riunendo l'unità di crisi una volta ogni due giorni. L'ultima riunione è stata il 24 dicembre, e domani ci vedremo nuovamente: stiamo lavorando per aumentare i posti letto dedicati al Covid. La zona arancione l'abbiamo finora in qualche modo scongiurata anche grazie all'aumento delle vaccinazioni. Il generale Figliuolo ci ha dato dei target, e nonostante le difficoltà della nostra sanità, li abbiamo addirittura superati, vaccinando tantissimi calabresi. Penso che se continuiamo così - conclude - avremo ancora più possibilità di evitare la zona arancione. Intanto dobbiamo trovare più posti in area medica e in terapia intensiva".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Capobianchi ricorda un anno fa: è il mezzo più potente


"C'era un po' un dovere di essere tra i primi ad abbracciare quello che è il mezzo più potente di lotta al Covid che abbiamo avuto e che tuttora abbiamo". Maria Rosaria Capobianchi, la biologa dello Spallanzani che un anno fa è stata tra i primi 5 italiani ad essere vaccinati contro la pandemia. "Mi sono catapultata dal letto perché non aveva suonato la sveglia - ha detto al Tg3 la ricercatrice che per prima aveva isolato il virus in Italia - mi era venuto il terrore di non arrivare in tempo a questo appuntamento che ritenevo importantissimo".
 

- di Redazione Sky TG24

Il 58% delle farmacie Francia ha esaurito tamponi fai da te

In Francia c'è carenza di tamponi fai da te: le farmacie sono state prese d'assalto nei giorni prima di Natale e secondo il portavoce del sindacato Uspo, Gilles Bonnefond, "il 58% ha esaurito le scorte". "Dal 15 dicembre, le farmacie hanno vanduto tanti tamponi fai da te che nei cinque mesi precedenti", ha aggiunto. In media, l'attesa è di otto giorni per ricevere le forniture. Per la prima volta dall'inizio della pandemia, ieri il Paese d'Oltralpe ha registrato più di 100.000 casi di Covid in un solo giorno.
- di Redazione Sky TG24

Usa, focolai su navi crociera: stop prenotazioni Royal Caribbean

I contagi da Omicron stanno mettendo in crisi anche le compagnie marittime che organizzano crociere. Navi con migliaia di passeggeri non possono attraccare nei porti a causa del rischio di pandemia. Alla Seven Seas Mariner, racconta il Washington Post, è stato vietato di fermarsi a Cartagena, Colombia. La Carnival Freedom non si è potuta fermare ai Caraibi. Altre quattro navi della Royal Caribbean, Holland America e Carnival hanno cambiato piano di viaggio a causa dei contagi registrati a bordo. Nonostante siano state prese tutte le precauzioni, come la richiesta di vaccinazione e test per i non vaccinati, l'ondata di infezioni è in aumento. La Royal Caribbean ha annunciato che non prenderà più prenotazioni fino al 10 gennaio dopo i focolai registrati sulla Odyssey of the Seas e sulla Symphony. La prima ha lasciato le isole di Curacao e Aruba per fare ritorno in Florida.

 
- di Redazione Sky TG24

Covid, aumentano ancora ricoveri ordinari e terapie intensive. Tasso positività all'11,5%

Secondo il bollettino del 26 dicembre, sale il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 1.089 persone (+18) e negli altri reparti 9.220 (+328). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 24.883 nuovi casi di coronavirus, su 217.052 tamponi (ieri 54.762 casi su 969.752 test): la percentuale di positivi sui test fatti cresce dal 5,6% di ieri. Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.647.313 e le vittime 136.611 (+81, con alcuni riconteggi)
- di Steno Giulianelli

Covid, Ueci: "Decreto discriminatorio, insensato chiudere food e beverage, verso mille licenziati"

"Il Decreto firmato dal Governo alla vigilia di Natale è discriminatorio e asimmetrico rispetto ad altri comparti. Colpisce una categoria, in particolare quella Cinematografica e condannerà moltissime Imprese alla chiusura e alla cessazione di migliaia di posti di lavoro. Questo Governo che è stato denominato il Governo dei migliori, avrebbe dovuto salvaguardare la Salute e la sicurezza dei cittadini e parimenti il lavoro e le imprese. Purtroppo non è stato così". E' quanto si legge in un comunicato dell'Unione esercenti cinematografici italiani (Ueci).
- di Steno Giulianelli

Covid, in Veneto incidenza su tamponi sale all'8,31%

In Veneto sale improvvisamente all'8,31% l'incidenza dei positivi quotidiani sul totale dei tamponi, rispetto al 3,91% di ieri. I 2.093 nuovi casi positivi di oggi risulta da 25.198 tamponi effettuati, dei quali 12.268 sono tamponi molecolari e 12.930 antigenici rapidi. I tamponi effettuati ogni 100 mila abitanti sono stati 517. Il Veneto e' la 14/a regione in Italia per incidenza, rispetto a una media nazionale dell'11,46%. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ryanair cancella voli Abruzzo, resta solo Bergamo

Voli cancellati anche in Abruzzo. Ryanair, dal 9 gennaio, cancella tutti i voli da e per l'aeroporto di Pescara, ad eccezione di quello per Bergamo-Orio al Serio. Saltano, quindi, i collegamenti con Bruxelles Charleroi, Bucarest, Francoforte Hahn, Londra Stansted, Malta e Torino. La nuova programmazione sara' valida fino ai primi giorni di febbraio. All'origine della decisione, secondo quanto si apprende, ci sarebbero l'aumento dei contagi, spinti dalla variante Omicron, e l'emergenza Covid-19. 
- di Steno Giulianelli

Covid, a dicembre in Lombardia 3,5 mln tamponi, 21,5% totale

Nel mese di dicembre in Lombardia sono stati effettuati circa 3,5 milioni di tamponi, si tratta del 21,5% di tutti i tamponi somministrati in Italia, come ha riferito l'assessorato al Welfare della Regione Lombardia. Una percentuale che sale al 22,3% nell'ultima settimana 
- di Steno Giulianelli

Covid, il calciatore del Napoli Ruiz è positivo, quarantena in Spagna

Fabian Ruiz e' risultato positivo al Covid. A darne la conferma il Napoli che sui suoi canali ufficiali spiega che il giocatore ha effettuato un tampone molecolare in Spagna, dove si trovava in questi giorni. Il centrocampista iberico "regolarmente vaccinato, e' asintomatico e osservera' il periodo di isolamento presso il proprio domicilio".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, negli Usa media quotidiana su 7 giorni più alta dal 22 gennaio

Gli Stati Uniti riportano oggi una media quotidiana su sette giorni di nuovi casi di contagi da Coronavirus che risulta essere la più alta dal 22 gennaio. Lo riferisce il Guardian, citando dati della Cnn e della Johns Hopkins University. I nuovi casi quotidiani sono in media 184.802, precisa
- di Steno Giulianelli

Covid, in Israele deputato espulso per paragone restrizioni con Olocausto

Il deputato israeliano del Likud, Gadi Yevarkan, è stato espulso da una seduta della Commissione Diritto e Giustizia della Knesset, il parlamento israeliano, per aver paragonato le restrizioni adottate per frenare il dilagare del Coronavirus con l’Olocausto. “Faranno come si fa in Austria, questo è quello che volete fare”, ha gridato durante i lavori con riferimento alla decisione di Vienna di imporre un confinamento limitato ai non vaccinati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, +21 ricoveri nelle Marche, 5 decessi

Impennata di ricoveri per covid negli ospedali delle Marche, dopo alcuni giorni di calo. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Regione Marche, ne sono stati registrati 21 in piu', facendo arrivare il totale a 241, di cui 38 in terapia intensiva (+2), 51in semi intensiva (+4), 152 in reparti non intensivi (+15), 6 i dimessi. 
- di Steno Giulianelli

In Sicilia 1.727 i nuovi positivi, 10 i morti

Sono 1.727 i nuovi casi di Covid19  registrati a fronte di 15.334 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente erano 2.446. Il tasso di positività sale al 11% ieri era al 5,5%.
 
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 9.220, ovvero 328 in più

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: sono 1.089 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 18 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 85

- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 26 dicembre: 24.883 nuovi casi, i morti sono 81

Nelle ultime 24 ore 24.883 nuovi positivi, contro i 54.762 di ieri. I tamponi sono 217.052 (ieri 969.752), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'11,5% (era al 5,6%). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 136.611. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 5.647.313. I guariti sono 4.993.863. Le persone in terapia intensiva sono 1.089 (+18)
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: impennata del tasso di positività che sale all'11,5% (ieri 5,8%)

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: i morti sono 81

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti