Covid, Biden: gli americani hanno dimostrato un coraggio immenso di fronte alla pandemia

Mondo

In occasione del suo primo messaggio di Natale alla Casa Bianca il presidente ha elogiato gli americani anche a nome della moglie Jill e di tutta la sua famiglia, invitandoli a cercare la luce e l’unità

E’ un'America stanca e frustrata quella a cui si rivolge Joe Biden nel suo primo messaggio di Natale alla Casa Bianca. Joe Biden che prima di ogni cosa elogia, a nome di tutta la sua famiglia, l’immenso coraggio dimostrato dagli americani di fronte alla pandemia invitandoli a cercare la luce e l’unità.

Il coraggio immenso degli americani

approfondimento

Covid, 90mila contagi in Uk, 254mila negli Usa. Biden: vaccinatevi

"A nome della nostra famiglia, auguriamo un Buon Natale a tutti coloro che negli Stati Uniti e nel mondo stanno celebrando la nascita di Gesù Cristo e la promessa di speranza e rinnovamento – sottolinea Biden - Siamo ispirati dagli innumerevoli americani che ci ricordano che le cose che riteniamo sacre ci uniscono e trascendono la distanza, il tempo e persino i vincoli di una pandemia: fede, famiglia e amicizia; amore per le arti, l'apprendimento e la natura; gratitudine, servizio e comunità, unità e pace. Questi sono i doni del cuore. Guardando indietro a quest'anno, abbiamo visto un enorme coraggio, carattere, resilienza e determinazione in tutti voi che guarite,

confortate, insegnate, proteggete e servite con gesti grandi e piccoli".

La preghiera di Biden

approfondimento

Covid Usa, Omicron dilaga. Biden: "Niente panico, non è come nel 2020"

Consapevole della difficoltà del momento Biden, devoto cattolico, ha posto particolare attenzione alle tradizioni di fine anno sottolineando: “Voi dimostrate, ancora una volta, che le nostre differenze sono preziose e le nostre somiglianze infinite. Preghiamo per la promessa del Vangelo, quella di trovare la luce nell'oscurità che è forse l'impresa più americana che ci sia"

Nel suo messaggio il presidente Usa ha pregato per "tutti gli americani che hanno perso i loro cari durante la pandemia e per i quali questo Natale ha il cuore pesante".

Biden si è anche rivolto ai militari americani e alle loro famiglie, ringraziandoli per il "servizio e il sacrificio.” Infine, sottolinea Biden, "preghiamo per la nazione, per la promessa della Scrittura: trovare la luce nelle tenebre". "Buon Natale, America". Questa la conclusione del messaggio.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24