Covid, Omicron dilaga in Europa, pronte restrizioni. Record in Francia, oltre 100mila casi

Mondo
©Ansa

L’impennata dei contagi non rallenta neanche a Natale. Diversi Paesi pronti a nuove restrizioni. Casi in salita anche in Irlanda e Portogallo. Oltre 6mila voli cancellati in due giorni, disagi per migliaia di passeggeri

L’ Europa si prepara a nuovi divieti e restrizioni per fermare la variante Omicron con oltre 6000 voli cancellati nel mondo in questi due giorni e con disagi per decine di migliaia di passeggeri. Più di un quarto delle cancellazioni riguarda gli Stati Uniti. Ma nello specifico andiamo a vedere qual è la situazione in Europa.

Regno Unito

L'Inghilterra ha portato avanti la sua campagna di immunizzazione anche nel giorno di Natale: finora sono stati somministrati più di 30 milioni di booster, la terza dose richiamo contro il coronavirus. Il record segnato nelle ultime ore è di 122.186 casi confermati giornalieri e 137 decessi. Le cliniche vaccinali oggi invece sono state chiuse in Scozia, Galles e Irlanda del Nord. 

Travellers wait for trains on the concourse at King's Cross station in central London. Prime Minister Boris Johnson cancelled Christmas for almost 18 million people across London and eastern and south-east England following warnings from scientists of the rapid spread of the new variant coronavirus. (London - 2020-12-20, Victoria Jones / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Covid, record di contagi nel Regno Unito: quasi 120mila in 24 ore

Francia e Germania

Anche la Francia ha registrato il numero più alto di contagi da inizio pandemia: con 104.611 nuovi casi in 24 ore, il Paese raggiunge una soglia senza precedenti.

Secondo i dati pubblicati stasera dall'agenzia di salute pubblica francese la soglia dei 50.000 contagi è stata superata il 4 dicembre: la cifra è quindi raddoppiata nel giro di tre settimane. Tanto che  Emmanuel Macron ha deciso che presiederà un nuovo Consiglio di Difesa a inizio della prossima settimana per accelerare sulle contromisure al fine di evitare che il Paese venga sommerso dalla quinta ondata. Mentre la Germania dal 28 si prepara a chiudere locali, stadi e discoteche e a mettere il limite delle 10 persone a casa.

Procede la somministrazione del terzo vaccino per forze dell ordine, fasce deboli e docenti al centro vaccinale della mostra d Oltremare di Napoli. Napoli 15 Dicembre 2021. ANSA/CESARE ABBATE/

approfondimento

Vaccino Covid, in Francia e Germania terza dose dopo 3 mesi

Irlanda

Non fa eccezione l'Irlanda che ha registrato il suo più alto numero di nuovi contagi da Covid-19 su base giornaliera da inizio pandemia: 13.765 nelle ultime 24 ore, secondo quanto riferiscono le autorità sanitarie. Si stima che circa l'83% dei casi sia legato alla variante Omicron.

People wear face masks as a precautionary measure against covid-19, as they walk past shops in Dublin, on March 25, 2020, after Ireland introduced measures to help slow the spread of the novel coronavirus. - Ireland's prime minister Leo Varadkar on Tuesday announced that all non-essential businesses will shut from midnight  as part of the country's latest measures to tackle the coronavirus outbreak. "These are unprecedented actions to respond to an unprecedented emergency," he said, adding the measures would remain in place until at least April 19. (Photo by PAUL FAITH / AFP) (Photo by PAUL FAITH/AFP via Getty Images)

approfondimento

Covid Irlanda, Omicron è la variante dominante

Portogallo

Variante Omicron diventata dominante in Portogallo. Nelle ultime 24 ore 12.943 casi, il picco dal 29 gennaio scorso, e 11 vittime. Il numero di contagiati con il nuovo ceppo al 22 dicembre è "stimato al 61,5%" del totale. Ricordiamo che il Portogallo, che è tra i Paesi con il maggior tasso di copertura vaccinale al mondo, ha imposto nelle ultime settimane diverse restrizioni per contrastare la nuova ondata di contagi, tra cui l'obbligo di smart working, il prolungamento delle vacanze scolastiche di Natale e la chiusura di bar e discoteche.

Mondo: I più letti