In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Cabina di regia il 23 dicembre: governo lavora a nuova stretta

Allo studio nuove misure come l'obbligo di mascherina all'aperto, la riduzione della durata del Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale ad altre categorie. Sono 28.064 i nuovi casi e 123 i decessi in 24 ore. Iss: "84 casi Omicron sequenziati in Italia, forte crescita". Da lunedì in zona gialla: Veneto, Marche, Liguria e Provincia di Trento. Impennata di casi Omicron in Gran Bretagna, l'Austria blinda i confini, in Olanda in vigore il lockdown

Condividi:

Green pass, Ricci (Ali): "Proposta sindaci per diritto istruzione"

"Salvini e la Lega sempre gravemente ambigui sul vaccino. I Sindaci vogliono garantire il diritto allo studio e la salute. Senza Green Pass agli alunni avremo scuola a distanza per tutti, vaccinati compresi. Nessuna discriminazione, tampone gratuito per i non vaccinati". Lo scrive su twitter Matteo Ricci, presidente nazionale Ali, in risposta a Salvini che commentando la proposta Ali di introdurre il Green Pass nelle scuole ha chiesto di non discriminare i bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Meloni: "Giù le mani dal diritto all'istruzione"

"No al Green pass per andare a scuola. La proposta lanciata dai sindaci Pd e della sinistra è discriminatoria, inaccettabile e irricevibile". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "Se la sinistra vuole davvero scongiurare il ritorno in massa alla Dad, faccia quello che Fratelli d'Italia chiede da ormai due anni ma che non
 ha mai fatto al governo della Nazione: potenziamento dei mezzi pubblici, aerazione meccanica controllata delle aule sul modello Marche, ampliamento degli spazi e sanificazione continua delle classi, potenziamento del tracciamento e dei test, lotta alle
'classi pollaio'. Giù le mani da bambini e ragazzi e dal diritto all'istruzione".
- di Redazione Sky TG24

Covid Olanda, premier Rutte annuncia lockdown da domani contro variante Omicron

La misura restrittiva è stata annunciata dal primo ministro olandese che ha spiegato alla popolazione come il lockdown sia "inevitabile a causa della quinta ondata che si sta avvicinando a causa di Omicron".
- di Redazione Sky TG24

Costa, Cabina del 23 per decidere altre misure se necessario

La Cabina di regia convocata per il 23 dicembre sarà "un momento
per fare il punto della situazione, valutare ed eventualmente decidere se ci sarà bisogno di ulteriori provvedimenti; mi pare che il governo non si è mai sottratto alla responsabilità di prendere scelte". Lo ha affermato al Tg4 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Sarà, ha detto, "innanzitutto l'occasione per valutare i dati soprattutto relativi alla Omicron, un momento di confronto, di valutazione e di condivisione su come proseguire nelle prossime settimane la gestione della pandemia". 
- di Redazione Sky TG24

Lazio verso obbligo mascherine all'aperto 


La Regione Lazio sta valutando un'ordinanza per imporre l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca.  Il provvedimento dovrebbe essere varato la prossima settimana, forse gia' lunedi', e comunque prima di Natale. La misura allo studio è dovuta a contenere i contagi che con la variante Omicron stanno salendo in tutta Italia. Il Lazio per Natale resterà in zona bianca ma rischia la gialla per la fine dell'anno. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, superate 100mila adesioni bambini 5-11

Sono state superate in Lombardia le centomila adesioni alla campagna vaccinale anti-Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Il dato comunicato poco dopo le 19 dall'Assessorato regionale al Welfare è di 104.938 prenotazioni confermate. Di queste 37.076, ovvero il 35,33%, proviene dall'Ats di Milano, che comprende anche il territorio
di Lodi.
- di Redazione Sky TG24

 Olanda in lockdown per le vacanze di Natale 

"Sono qui stasera di umore cupo. Per riassumere in una frase, i Paesi Bassi torneranno in lockdown da domani", ha detto Rutte in una conferenza stampa televisiva. Negozi non essenziali, bar, ristoranti e altri luoghi pubblici chiuderanno, almeno fino al 14 gennaio, cosi' come le scuole, ha spiegato il premier. Accanto a Rutte era presente l'epidemiologo capo Van Dissel, secondo cui Omicron diventerà dominante in Olanda tra Natale e Capodanno. Lo scorso 28 novembre in Olanda era scattato un regime di semi-lockdown, con tutti gli esercizi non essenziali chiusi dalle 17 alle 5 del mattino. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: premier Rutte, Paesi Bassi in lockdown da domani

I Paesi Bassi saranno in lockdown durante il periodo delle festività
natalizie. Lo ha annunciato il premier olandese, Mark Rutte, in conferenza stampa definendo la misura "inevitabile" per frenare la diffusione della variante Omicron. Il lockdown nazionale entra in vigore da domani. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in aumento le terapie intensive (+30), 95 gli ingressi in 24 ore. I DATI

Sale il numero dei pazienti in rianimazione (953), così come quello dei ricoveri reparti ordinari (7.576, +56). La percentuale di positivi sui tamponi fatti è al 4%, con il bollettino del 18 dicembre che segnala 28.064 nuovi casi rilevati su 697.740 test giornalieri.
- di Redazione Sky TG24

Positivo componente squadra Lecce Calcio

Attraverso una breve nota apparsa sul proprio sito, l'US
Lecce comunica che, "a seguito dei test molecolari effettuati nella mattinata di oggi, un componente del gruppo squadra è risultato positivo al Covid-19. Il soggetto è stato isolato dal gruppo". 
- di Redazione Sky TG24

Israele: Emirati nella lista rossa dei Paesi a rischio covid

Il ministero della Salute di Israele ha rivisto la sua lista "rossa" includendo per la prima volta anche gli Emirati Arabi Uniti, recentemente visitati dal primo ministro Naftali Bennett in uno storico viaggio ufficiale. E' stato inoltre deciso di classificare Irlanda, Norvegia, Spagna, Finlandia, Svezia e Francia come "Paesi rossi" a cui si applicheranno forti restrizioni di viaggio a causa della diffusione della variante Omicron. La decisione entrerà in vigore alla mezzanotte di domenica 19 dicembre, previa conferma da parte del governo. Lo riportano i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, fonti: si valuta mascherine aperto e durata Green pass 

L'obbligo di mascherine all'aperto o la possibilità di chiedere un
tampone, oltre al Green pass, per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati, come le discoteche. Sono alcune delle misure che la cabina di regia convocata per giovedi' dal premier Mario Draghi potrebbe valutare per "incoraggiare a osservare comportamenti prudenti" durante le festività. La riunione, sottolineano fonti di governo, serve a fare un punto della situazione alla luce dei dati aggiornati sul Covid e a fare valutazioni su eventuali misure per le imminenti feste. Si potrebbe riflettere anche sulla possibilità di accorciare la durata del Green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, a migliaia in strada ad Amburgo e Duesseldorf contro restrizioni

Migliaia di persone sono scese in piazza oggi ad Amburgo e Duesseldorf, in Germania, per protestare contro le restrizioni per il covid e la possibilità che venga introdotto il vaccino obbligatorio. Secondo la polizia di Amburgo, per le vie del centro hanno sfilato circa 8mila persone, a cui gli organizzatori hanno chiesto di indossare le mascherine e di manifestare in modo pacifico. Altre 4mila persone sono scese in piazza ad Amburgo.
- di Redazione Sky TG24

In Gb oltre 27 mln di terze dosi, 817mila nelle ultime 24 ore

Nel Regno Unito sono state somministrate nelle ultime 24 ore 817.625 terze dosi - o 'booster jabs' - del vaccino anti Covid. E' quanto indicano gli ultimi dati ufficiali. Il totale delle terze dosi somministrate nel Paese ha superato i 27 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Si lavora a ipotesi obbligo vaccino ad altre categorie 


Una eventuale ulteriore estensione dell'obbligo vaccinale a particolari categorie di maggiore contatto col pubblico. Potrebbe essere questa una delle riflessioni - secondo quanto si apprende da fonti informate - sul tavolo della prossima Cabina di regia prevista per il 23 dicembre. L'eventuale valutazione sarebbe fatta anche sulla base
dei risultati della nuova indagine rapida (flash survey) decisa dal ministero della Salute per stimare la prevalenza della variante Omicron in Italia, che sarà effettuata lunedi' 20
dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 1.368 nuovi casi, 549 ricoverati

Sono 1.368 i nuovi casi di Covid 19 registrati oggi in Sicilia, dieci i morti e 601 pazienti dimessi o guariti. Nell'isola in totale sono 19.875, 757 più di ieri, e di questi 549 sono ricoverati in regime ordinario e 55 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Gb, oltre 90mila nuovi casi e 125 decessi

Sono 90.418 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati dalle autorità sanitarie britanniche nelle ultime 24 ore, con 125 nuovi decessi. Ieri era stato registrato il numero record di oltre 93mila nuovi contagi. A preoccupare il governo, che oggi ha ricevuto un briefing sugli ultimi dati, è anche la diffusione della nuova variante Omicron, che nelle ultime 24 ore è stata rilevata in oltre 10mila persone contagiate, di cui 9.500 circa nella sola Inghilterra. Nel complesso, nell'arco degli ultimi sette giorni c'è stato un aumento delle nuove infezioni del 44,4 per cento. Nello stesso periodo, i decessi sono diminuiti del 6 per cento. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, oltre 6mila casi, aumentano ricoveri, 24 morti

Casi e ricoveri in crescita in Lombardia per il covid. A fronte di 149.675 tamponi effettuati, si sono registrati infatti 6.119 nuovi casi di positività per una percentuale che arriva al 4% contro il 3,8% di ieri. In aumento i ricoveri, sia in terapia intensiva (+7) a 154) che nei reparti (+30) a 1.223). Le vittime sono 24 i decessi che portano il totale a 34.718. Per quanto riguarda le province, sono 2.316 i casi a Milano, 370 a Bergamo, 570 a Brescia, 299 a Como, 203 a Cremona, 121 a Lecco, 133 a Lodi, 186 a Mantova, 598 a Monza e Brianza, 286 a Pavia, 86 a Sondrio e 537 a Varese. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Omicron, 10 casi trovati dall'ospedale Careggi 

Individuati 10 casi di sospetta variante Omicron dal laboratorio dell'Aou di Careggi a Firenze e sono di cittadini residenti nell'area della Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia). La direzione generale dell'ospedale afferma: "Non ci dobbiamo allarmare, ma bisogna tenere alta la guardia e fare la terza dose" di vaccino antiCovid. E' stato il
laboratorio di microbiologia a individuare i casi, che riguardano sette donne e tre uomini tra 11 e 60 anni di età. L'accertamento è conseguente allo screening sistematico effettuato dal laboratorio sui tamponi molecolari. Sarà effettuato il sequenziamento per la conferma definitiva".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: offese a Draghi e Figliuolo, una denuncia a Torino

La digos di Torino ha denunciato per vilipendio alle istituzioni un
manifestante No Green pass, che dal palco di piazza Castello ha offeso il premier Draghi e il generale Figliuolo. Un'altra persona di Casale Monferrato sarà multata per avere tolto la spina al grande maxischermo della Regione presente in piazza, a sostegno della campagna vaccinale.
 
- di Redazione Sky TG24