Covid, news. Magrini (Aifa): "Omicron meno pericolosa del previsto, la gestiremo"

Per il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco la variante Omicron "si sta mostrando meno pericolosa del previsto, e per alcuni anticorpi monoclonali la copertura c'è". Secondo i dati del ministero della Salute sono 312.828 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è al 4%. Italia quasi tutta rossa nelle mappe dell'Ecdc, quattro regioni in giallo e tre in rosso scuro

1 nuovo post

Vaccino, Ema: terza dose sicura ed efficace già dopo 3 mesi

Per l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) la terza dose del vaccino contro il Covid-19 può essere somministrata "in modo sicuro ed efficace" già tre mesi dopo l'ultima iniezione.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Cirio: "Accordo raggiunto con pediatri per 5-11enni"

"Domani inizieremo con le preadesioni per i bambini dai 5 agli 11 anni e proprio oggi abbiamo chiuso l'accordo con i pediatri". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, intervenendo all'inaugurazione dell'HIV vaccinale del Sermig a Torino. "Di questo sono molto felice - ha aggiunto - perché i bambini vanno trattati con
maggiore delicatezza. Avere insieme a loro i pediatri che li prendono per mano e' una garanzia ancora maggiore verso la sicurezza al vaccino, che e' sicurezza alla vita".
 
- di Costanza Ruggeri

Fugatti: "Dati oggi portano Trentino verso zona gialla"

"I dati che registriamo oggi su incidenza dei contagi, ricoveri in terapia intensiva e ospedalizzazioni ci portano di poche unità oltre il confine previsto per la zona gialla. Il dato viene valutato è settimanale, ma se questo e' il trend difficilmente potremmo scampare al passaggio, a meno che nei prossimi giorni non diminuiscano le ospedalizzazioni". Lo ha detto, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. 

- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Possibile calo casi da Natale con 10mln dosi al mese"

Quella di un calo dei casi di Covid a partire da Natale e' "una proiezione possibile ipotizzando che il buon avvio della campagna vaccinale con le dosi booster prosegua il ritmo e potendo vaccinare 10 milioni di persone al mese o di più. Ciò potrebbe darci un livello di protezione che spiega l'attuale crescita, che e' comunque più lenta che in altri Paesi". Così il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini. 

- di Costanza Ruggeri

Tasso positività sale al 4%. Ancora in aumento terapie intensive e ricoveri. DATI

Il bollettino del 9 dicembre segnala 12.527 nuovi casi rilevati su 312.828 test giornalieri (in netta diminuzione rispetto ai 564.698 di ieri). La percentuale di positivi sui tamponi fatti è aumentata dal 3,2% della rilevazione precedente. Sale notevolmente il numero dei pazienti nei reparti ordinari (ora sono 6.333, +234). In crescita anche quello delle persone in rianimazione (811, +20).
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Dosi per 25 milioni. In arrivo altri 2mln Pfizer"

Le dosi di vaccino anti Covid a disposizione sono sufficienti a vaccinare 25 milioni di italiani entro la fine dicembre, dunque più di un milione di cittadini al giorno, un numero mai raggiunto dall'inizio della campagna. Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo esclude qualsiasi problema di approvvigionamenti e annuncia anzi l'arrivo di altri 2 milioni di dosi del farmaco di Pfizer in aggiunta a quelle già previste. Una presa di posizione netta per fugare ogni dubbio nel giorno in cui il Consiglio dei ministri, per coprire altre spese previste in manovra tra le quali l'aumento delle bollette, anticipa un miliardo e 850 milioni stanziati nel 2022 per l'acquisto dei vaccini e mette sul piatto 49 milioni per le spese aggiuntive delle forze di polizia, impegnate nei controlli sul green passa rafforzato.
 
- di Costanza Ruggeri

Molise, un decesso e casi in diminuzione

In Molise nelle ultime 24 ore si è registrato un decesso riconducibile al Covid-19, sono 507 in totale dall'inizio dell'emergenza; due i nuovi positivi, ieri erano 13, a fronte di 359 tamponi refertati, nessun ricovero, 49 guariti e un dimesso dal reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso. E' quanto emerge dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem).

- di Costanza Ruggeri

Aumentano casi e focolai, ma Piemonte resta bianco

Il Piemonte si conferma in zona bianca. In base al pre-report settimanale Ministero Salute - Istituto Superiore di Sanità, nella settimana 29 novembre-5 dicembre il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale. L'Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.36 a 1.30, mentre la percentuale di positività dei tamponi passa dal 2% al 3%.
- di Costanza Ruggeri

Covid, tasso positività sale al 4%. Ancora in aumento terapie intensive e ricoveri. DATI

Il bollettino del 9 dicembre segnala 12.527 nuovi casi rilevati su 312.828 test giornalieri (in netta diminuzione rispetto ai 564.698 di ieri). La percentuale di positivi sui tamponi fatti è aumentata dal 3,2% della rilevazione precedente. Sale notevolmente il numero dei pazienti nei reparti ordinari (ora sono 6.333, +234). In crescita anche quello delle persone in rianimazione (811, +20).
- di Costanza Ruggeri

Caso Omicron in Piemonte, è 80enne non vaccinato

Un secondo caso di variante Omicron è stato individuato in Piemonte. Si tratta di un ottantenne, residente nella provincia di Torino, di rientro dal Sudafrica: è stato sottoposto a un tampone all'aeroporto di Caselle. L'uomo, non vaccinato, è del tutto asintomatico ed attualmente si trova in isolamento domiciliare nella propria abitazione. 

- di Costanza Ruggeri

Fonti governo, attivati per revoca Green pass a positivi 

Il ministero della Salute sta lavorando per attivare la temporanea revoca del Green pass alle persone che, già in possesso del certificato verde, risultino in seguito positive al Covid. Al momento questo tipo di revoca non e' prevista dalle norme europee in alcun Paese, ma vige la legge secondo cui un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena. A quanto si apprende da fonti di Governo, il ministero - che sta spingendo per una norma a livello europeo - sarebbe pronto ad attivare in Italia il sistema di revoca per positività del Green pass, in attesa che il Garante della Privacy possa dare il suo ok nei prossimi giorni.

- di Costanza Ruggeri

Sindaco chiude scuole e oratori in paese Sicilia

A Petralia Soprana (Palermo), paese dell'area delle Madonie dove vivono poco più di 3 mila persone, il sindaco Pietro Macaluso ha disposto con una ordinanza la chiusura, fino a data da destinarsi, di tutte le scuole di ogni ordine e grado a causa dell'aumento dei contagi da Covid. Chiuse anche le attività di catechesi e oratorio. "Purtroppo, da un giorno all'altro, da pochi casi in tutto il territorio la situazione si e' completamente ribaltata a causa dell'ingresso del virus nelle scuole che ha determinato una forte preoccupazione", dice il sindaco.
- di Costanza Ruggeri

Slovenia, il tasso di positività scende al 28%

In Slovenia si registra un calo nella diffusione del contagio, che resta pur sempre a livelli elevati. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 5.945 test molecolari che hanno riscontrato la positività in 1.687 casi, pari al 28% del totale. Un valore quasi dimezzato rispetto ai picchi altissimi delle scorse settimane. Secondo i numeri diffusi dall'Istituto nazionale per la salute pubblica (Nijz), segnali incoraggianti di un contenimento del virus arrivano anche dai ricoveri, scesi sotto quota mille (948) dopo diverse settimane. Fra essi, le persone in terapia intensiva sono 248, l'85% delle quali non sono vaccinate. I pazienti deceduti da ieri sono stati nove.
 
- di Costanza Ruggeri

Calabria a rischio zona gialla

La certezza si avrà solo domani, ma la Calabria sembra destinata a dover passare in zona gialla a partire da lunedì prossimo. I dati dei ricoveri oltre a quello dell'incidenza di casi Covid ogni 100 mila abitanti, infatti, mettono in serio rischio la regione per il cambio di colore. Già ieri la percentuale di occupazione dei posti letto in area medica era al 17% e le 4 uscite di oggi non dovrebbero far scendere tale percentuale sotto la soglia di rischio del 15%. In terapia intensiva, l'occupazione era al 9% con il limite fissato al 10% ma oggi ci sono stati tre nuovi ricoveri con un nuovo aumento dell'incidenza.
 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, periodo difficile, manca personale

Il Friuli Venezia Giulia sta affrontando "il periodo più difficile". Nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre sono stati registrati "721 focolai e 4.368 nuovi casi" Covid. Una situazione aggravata anche dal fatto che nel sistema sanitario si conta "un migliaio di professionisti in meno". "Persone che o si sono ammalate o che purtroppo non vogliono vaccinarsi". A fare il punto sull'emergenza Covid in Friuli Venezia Giulia è il vicepresidente della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Dl, ristori Covid anche a chi non ha pagato cartelle

I contributi a fondo perduto per le attività danneggiate dal Covid verranno erogati anche a chi sia inadempiente per una o più cartelle esattoriali. Lo prevede una
norma di interpretazione autentica, contenuta nella bozza del decreto approvato oggi in Cdm. La norma prevede infatti che l'Agenzia delle entrate possa erogare i ristori per il Covid senza applicare la procedura che normalmente prevede, per il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, di verificare "se il beneficiario e' inadempiente all'obbligo di versamento" relativo a "una o più cartelle" per un ammontare almeno pari e, per gli inadempienti, blocca il pagamento.

- di Costanza Ruggeri

In Umbria cresce la curva epidemica

Prosegue in Umbria l'aumento degli attualmente positivi al Covid, il cui numero ha superato quota 2.000: sono 2013 secondo i dati della Regione aggiornati al 9 dicembre, 34 in più di mercoledì 8. I nuovi contagi accertati sono 80, i guariti 46 e non si registrano nuovi decessi. In aumento anche i ricoveri, 51, due in più di mercoledì, mentre restano stabili a sette i posti occupati in terapia intensiva.
 

- di Costanza Ruggeri

80% ricoverati a Vercelli non è vaccinato

Oltre l'80% dei 53 pazienti ricoverati nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli, da settembre ad oggi, e' risultato non vaccinato. Lo rende noto il primario Silvio Borre', intervenendo in una conferenza stampa sull'andamento della campagna vaccinale nel Vercellese. Ad oggi sono state somministrate quasi 49.000 terze dosi su una platea di 171.000 vercellesi. L'obbligo vaccinale per determinate categorie di popolazione, ha aggiunto il direttore generale Eva Colombo, "ha portato ad un incremento della domanda vaccinale dell'80% sulle prime dosi, perché sono passate da una decina di dosi ad accesso diretto di agosto/settembre, alle 80 attuali".
 
- di Costanza Ruggeri

Casi di nuovo in aumento in Sardegna

E' in peggioramento la curva epidemiologica del Covid in Sardegna nella settimana tra l'1 e il 7 dicembre, anche se si assiste a una leggera frenata. E' quanto registra la Fondazione Gimbe nel suo consueto report settimanale. I casi attualmente positivi per 100mila abitanti passano da 168 dell'ultima settimana di novembre a 190, ma con un aumento dei nuovi casi del 13,6% rispetto alla settimana precedente, quando l'incremento era stato del 24%.
 

- di Costanza Ruggeri

Sicilia, performance positivi peggiora

Sono 789 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 16.274 tamponi processati. Ieri i nuovi positivi erano 618. Il tasso di positività sale al 4,8%, era al 2,6%. L'isola e', al sesto posto per contagi. I guariti sono 253 mentre le vittime sono 2 e portano il totale dei decessi a 7.262. Sul fronte ospedaliero sono 387 ricoverati, con 21 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 48 persone, due casi in più rispetto a ieri.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti