Per il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco la variante Omicron "si sta mostrando meno pericolosa del previsto, e per alcuni anticorpi monoclonali la copertura c'è". Secondo i dati del ministero della Salute sono 312.828 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è al 4%. Italia quasi tutta rossa nelle mappe dell'Ecdc, quattro regioni in giallo e tre in rosso scuro
Vaccino, Ema: terza dose sicura ed efficace già dopo 3 mesi
Vaccino, Cirio: "Accordo raggiunto con pediatri per 5-11enni"
maggiore delicatezza. Avere insieme a loro i pediatri che li prendono per mano e' una garanzia ancora maggiore verso la sicurezza al vaccino, che e' sicurezza alla vita".
Fugatti: "Dati oggi portano Trentino verso zona gialla"
"I dati che registriamo oggi su incidenza dei contagi, ricoveri in terapia intensiva e ospedalizzazioni ci portano di poche unità oltre il confine previsto per la zona gialla. Il dato viene valutato è settimanale, ma se questo e' il trend difficilmente potremmo scampare al passaggio, a meno che nei prossimi giorni non diminuiscano le ospedalizzazioni". Lo ha detto, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
Magrini (Aifa): "Possibile calo casi da Natale con 10mln dosi al mese"
Quella di un calo dei casi di Covid a partire da Natale e' "una proiezione possibile ipotizzando che il buon avvio della campagna vaccinale con le dosi booster prosegua il ritmo e potendo vaccinare 10 milioni di persone al mese o di più. Ciò potrebbe darci un livello di protezione che spiega l'attuale crescita, che e' comunque più lenta che in altri Paesi". Così il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini.
Tasso positività sale al 4%. Ancora in aumento terapie intensive e ricoveri. DATI
Figliuolo: "Dosi per 25 milioni. In arrivo altri 2mln Pfizer"
Molise, un decesso e casi in diminuzione
In Molise nelle ultime 24 ore si è registrato un decesso riconducibile al Covid-19, sono 507 in totale dall'inizio dell'emergenza; due i nuovi positivi, ieri erano 13, a fronte di 359 tamponi refertati, nessun ricovero, 49 guariti e un dimesso dal reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso. E' quanto emerge dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem).
Aumentano casi e focolai, ma Piemonte resta bianco
Covid, tasso positività sale al 4%. Ancora in aumento terapie intensive e ricoveri. DATI
Caso Omicron in Piemonte, è 80enne non vaccinato
Un secondo caso di variante Omicron è stato individuato in Piemonte. Si tratta di un ottantenne, residente nella provincia di Torino, di rientro dal Sudafrica: è stato sottoposto a un tampone all'aeroporto di Caselle. L'uomo, non vaccinato, è del tutto asintomatico ed attualmente si trova in isolamento domiciliare nella propria abitazione.
Fonti governo, attivati per revoca Green pass a positivi
Il ministero della Salute sta lavorando per attivare la temporanea revoca del Green pass alle persone che, già in possesso del certificato verde, risultino in seguito positive al Covid. Al momento questo tipo di revoca non e' prevista dalle norme europee in alcun Paese, ma vige la legge secondo cui un positivo al virus commette un reato se viola la quarantena. A quanto si apprende da fonti di Governo, il ministero - che sta spingendo per una norma a livello europeo - sarebbe pronto ad attivare in Italia il sistema di revoca per positività del Green pass, in attesa che il Garante della Privacy possa dare il suo ok nei prossimi giorni.
Sindaco chiude scuole e oratori in paese Sicilia
Slovenia, il tasso di positività scende al 28%
Calabria a rischio zona gialla
Friuli Venezia Giulia, periodo difficile, manca personale
Dl, ristori Covid anche a chi non ha pagato cartelle
I contributi a fondo perduto per le attività danneggiate dal Covid verranno erogati anche a chi sia inadempiente per una o più cartelle esattoriali. Lo prevede una
norma di interpretazione autentica, contenuta nella bozza del decreto approvato oggi in Cdm. La norma prevede infatti che l'Agenzia delle entrate possa erogare i ristori per il Covid senza applicare la procedura che normalmente prevede, per il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, di verificare "se il beneficiario e' inadempiente all'obbligo di versamento" relativo a "una o più cartelle" per un ammontare almeno pari e, per gli inadempienti, blocca il pagamento.
In Umbria cresce la curva epidemica
Prosegue in Umbria l'aumento degli attualmente positivi al Covid, il cui numero ha superato quota 2.000: sono 2013 secondo i dati della Regione aggiornati al 9 dicembre, 34 in più di mercoledì 8. I nuovi contagi accertati sono 80, i guariti 46 e non si registrano nuovi decessi. In aumento anche i ricoveri, 51, due in più di mercoledì, mentre restano stabili a sette i posti occupati in terapia intensiva.
80% ricoverati a Vercelli non è vaccinato
Casi di nuovo in aumento in Sardegna
E' in peggioramento la curva epidemiologica del Covid in Sardegna nella settimana tra l'1 e il 7 dicembre, anche se si assiste a una leggera frenata. E' quanto registra la Fondazione Gimbe nel suo consueto report settimanale. I casi attualmente positivi per 100mila abitanti passano da 168 dell'ultima settimana di novembre a 190, ma con un aumento dei nuovi casi del 13,6% rispetto alla settimana precedente, quando l'incremento era stato del 24%.
Sicilia, performance positivi peggiora
Sono 789 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia a fronte di 16.274 tamponi processati. Ieri i nuovi positivi erano 618. Il tasso di positività sale al 4,8%, era al 2,6%. L'isola e', al sesto posto per contagi. I guariti sono 253 mentre le vittime sono 2 e portano il totale dei decessi a 7.262. Sul fronte ospedaliero sono 387 ricoverati, con 21 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 48 persone, due casi in più rispetto a ieri.