Covid, news. Bollettino: 12.448 nuovi casi e 85 decessi. Tasso di positività 2,2%

©Ansa

Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

1 nuovo post

Fed: economia dipende da Covid, ripresa robusta nel 2022

La traiettoria dell'economia dipende dal virus. Lo afferma la Fed nei verbali della riunione del 2-3 novembre, nelle quali prevede una crescita "robusta" nel 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Parente (IV): pieno sostegno a linea Draghi

"Esprimo il pieno sostegno alle proposte del presidente Draghi e apprezzamento per la sua linea di rigore che serve ad essere prudenti, a salvare vite umane e a ricondurci pian piano alla normalità. Nessuno di noi vuole le chiusure per proteggere la regolarità della vita e l'economia del paese abbiamo il dovere di essere attenti e rigidi per affrontare le prossime settimane e non perdere il vantaggio che l'Italia aveva accumulato in questi mesi grazie alla vaccinazione e al Green pass". Così la presidente della commissione igiene e sanità a Palazzo Madama, Annamaria Parente.
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Tajani: vince la linea di Forza Italia

"Su green pass vince la linea di Forza Italia. Il governo ha accolto le nostre proposte". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 
- di Redazione Sky TG24

Il pdf del nuovo decreto

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al decreto che rafforza le misure anti-Covid. IL TESTO PDF
- di Chiara Piotto

Draghi: "Chi oggetto restrizioni torni parte società"

"Spero che coloro che da oggi saranno oggetto di restrizioni possano tornare a essere parte della società con tutti noi". Lo ha detto il premier Mario Draghi a conclusione della conferenza stampa dopo il Cdm che ha dato il via libera al super green pass. Spero che questo sia un Natale normale per i vaccinati. Speriamo che la situazione consenta che il prossimo Natale lo sia per tutti, anche per coloro a cui saranno riservate le restrizioni". A chi gli ha chiesto se il prossimo Natale lo passerà al Quirinale Draghi non ha risposto.
- di Chiara Piotto

Cosa deve sapere chi fa la terza dose. Domande e risposte

Il governo spinge la campagna sul richiamo per evitare un nuovo aumento dei ricoveri e delle terapie intensive, visto anche il rialzo del numero dei contagi. Dal tipo di preparato che sarà utilizzato alle modalità di prenotazione, ecco tutte le informazioni utili. DOMANDE E RISPOSTE
- di Chiara Piotto

Si è conclusa la conferenza stampa

Super green pass, terze dosi, viaggi UE. Tante le novità presentate in conferenza stampa dal premier Draghi e dal ministro Speranza. LE MISURE - LE PAROLE DI SPERANZA - LE RISPOSTE DI DRAGHI
- di Chiara Piotto

Draghi: "Su vaccino bambini attendiamo Ema"

I vaccini per la fascia 5-12 anni? "Stiamo aspettando la pronuncia dell'Ema ma è stato deciso dal Cdm di iniziare subito una importante campagna di sensibilizzazione, perché è prevedibile che ci possano essere esitazioni". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Speranza: "Nei prossimi giorni nuove regole su viaggi UE"

"Con tutta probabilità nei prossimi giorni ci sarà un aggiornamento delle regole di viaggio dell'Unione Europea. Noi leggeremo con grandissima attenzione gli esiti di questo confronto europeo e poi valuteremo se adeguare le nostre misure. Voglio ricordare che le misure vigenti nel nostro Paese sono misure comunque piuttosto robuste e tra quelle più significative tra i Paesi europei e del mondo". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Palazzo Chigi in merito agli arrivi anche in vista delle festività.
- di Chiara Piotto

Draghi: "Su prolungamento emergenza decideremo a fine anno"

Sullo stato di emergenza "non mi azzardo a dire nulla ma la domanda che bisogna porsi è: a noi interessa prolungare l'emergenza o avere tutta la struttura che ci ha permesso di affrontare la pandemia? La strada di buonsenso è quella di chiedersi di mantenere questa struttura senza prolungare un altro stato di emergenza, ma non lo so se questo è possibile". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Le dichiarazioni di Speranza

Dalla terza dose di vaccino per tutti gli over 18 dal 1 dicembre alle modalità del super green pass, QUI tutte le dichiarazioni del ministro della Salute in conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Draghi: "Controlli rafforzati"

Le forze di sicurezza verranno mobilitate in maniera completa, piena. Bisogna muoversi sui controlli. Vanno rafforzati". Così il premier Mario Draghi, dopo il via libera del Cdm al super green pass. "Coinvolgiamo anche la polizia municipale, i vigili", ricorda il presidente del Consiglio, spiegando che sarà il ministro Lamorgese ad occuparsi del meccanismo dei controlli che potrebbe essere differente rispetto al passato. 
- di Chiara Piotto

Draghi: "Controlli a campione ai valichi"

Il premier Mario Draghi parla dei controlli ai valichi "che sono molto complicati", più di quelli di chi arriva in treno o in aereo in Italia dall'estero. "Stiamo pensando a dei controlli a campione", ha spiegato il premier in conferenza stampa dopo il Cdm che ha dato il via libera al super green pass. 
- di Chiara Piotto

Draghi: "Convincere no vax, non criminalizzarli"

"E' importante non sottovalutare le diversità di comportamenti, di vedute, né sottovalutare ne criminalizzare ma cercare di continuare sulla strada, cercando di convincere, non credo ci siano alternative". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Draghi: "Interventi per sicurezza stagione turistica"

"Questi interventi servono a dare certezza alla stagione turistica", ha detto il premier Mario Draghi, parlando del sì del Cdm al super green pass. "Questa strategia tende a dire che abbiamo fatto il possibile per difenderci dal virus".
- di Chiara Piotto

Gelmini: decreto per tenere aperto Paese

"Il decreto punta ad evitare qualsiasi interruzione della ripresa ed a tenere aperto il Paese. Non vogliamo tornare al lockdown ed ai ristori, ma sostenere l'economia in questo mese particolarmente importante, con il Natale e la stagione sciistica". Così il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l'approvazione del decreto sul super green pass. "Il momento è delicato e non dobbiamo concedere vantaggi al virus", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: rafforzamento controlli con comitati sicurezza

"Ci sara' un rafforzamento dei controlli , ed i comitati di sicurezza per l'ordine pubblico costruiranno piani per i controlli con relazioni settimanali al ministero". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla conferenza stampa a Palazzo Chigi con premier Draghi e il ministro Gelmini. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Green Pass esteso ad alberghi e trasporto pubblico locale


"Oggi estendiamo l'utilizzo del Green pass in modo particolare agli alberghi, ed è un modo per aiutare le nostre strutture ricettive soprattutto ad affrontare i prossimi mesi che saranno mesi importanti, al trasporto ferroviario regionale e interregionale e anche al trasporto pubblico locale. Inoltre lo estendiamo anche agli spogliatoi di tutte le attività sportive, anche di quelle all'aperto". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto sulle nuove misure anti-Covid.

- di Redazione Sky TG24

Speranza: rafforzamento Green pass per evitare chiusure

"Il messaggio di fondo è un rafforzamento del Green pass per evitare chiusure e riduzioni di capienze, proviamo ad avere disciplina più rigida ma bilanciamo questo col ridurre le restrizioni. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm per illustrare il nuovo provvedimento sul Green pass.
 
- di Redazione Sky TG24

Dal 1 dicembre terza dose per tutti gli over 18

"Dal 1 dicembre terza dose per tutti gli over 18", ha specificato Speranza in conferenza stampa (IL LIVE - LE NUOVE MISURE), aggiungendo "no restrizioni per vaccinati" e che l'obbligo vaccino varrà per forze dell'ordine, insegnanti e sanità. 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti