Super Green Pass, Draghi: "Vogliamo un Natale diverso dallo scorso anno". VIDEO

Cronaca
©Ansa

Il presidente del Consiglio illustra le nuove misure per contenere la pandemia: "La situazione è sotto controllo, siamo nella situazione migliore in Europa grazie alla campagna vaccinale. È importante non sottovalutare le diversità di comportamenti, di vedute, ne sottovalutare ne criminalizzare ma cercare di continuare sulla strada, cercando di convincere i no vax". Speranza: dall'1 dicembre terza dose per tutti gli over 18

"La situazione è sotto controllo, siamo nella situazione migliore in Europa grazie alla campagna vaccinale che è stata un successo notevole. Questi provvedimenti dicono che vogliamo prevenire per preservare, per conservare, vogliamo essere molto prudenti per evitare i rischi" e "per riuscire a conservare quello che ci siamo conquistati, che gli italiani si sono conquistati nel corso di quest'anno". A dirlo è il presidente del Consiglio Mario Draghi, illustrando in conferenza stampa il decreto contenente le nuove misure per contenere la risalita dei contagi di Covid-19, approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri. Il premier ha poi aggiunto: "Spero che questo sia un Natale normale. Per i vaccinati spero sia un Natale normale. Un Natale normale è quello che vogliamo riconquistare per tutti" (QUALI SONO LE NUOVE MISURE - IL TESTO DEL DECRETO IN PDF). Il ministro della Salute Roberto Speranza ha poi annunciato che dall'1 dicembre la terza dose sarà disponibile per tutti i cittadini dai 18 anni in su.

Draghi: "Quest'anno gli italiani hanno reagito"

"Vorrei ringraziatre tutti gli italiani che hanno aderito alla campagna vaccinale con grande partecipazione - ha detto ancora Draghi - I nostri ricordi vanno ai morti, alla caduta dell'8% dell'economia, vanno alle attività chiuse, ai ragazzi in dad e non sono stati bene, alcuni di loro stanno ancora soffrendo, e soprattutto i ricordi della povertà. Quest'anno gli italiani hanno reagito, ora vogliamo conservare questa normalità, non vogliamo rischi".

Draghi: "Situazione in lieve ma costante peggioramento"

La situazione dell'andamento epidemiologico "all'esterno dell'Italia è molto grave anche in Paesi a noi confinanti - ha aggiunto Draghi - E vediamo anche un lieve ma costante peggioramento" anche da noi. E questo "nonostante non siamo ancora nella pienezza dell'inverno" ma questo perchè "la copertura vaccinale del ciclo comincia ad affievolirsi in questo periodo". Perr questo, ha detto il presidente del Consiglio, è stato deciso di anticipare la terza dose da 6 a 5 mesi.

Draghi: "Non sottovalutare nè criminalizzare, convincere no vax"

"È importante non sottovalutare le diversità di comportamenti, di vedute, nè sottovalutare ne criminalizzare ma cercare di continuare sulla strada, cercando di convincere, non credo ci siano alternative", ha detto poi Draghi rispondendo a una domanda sulla necessità di riconciliare le posizioni di chi si vaccina e chi no. "Se questa inziativa ha successo, se l'economia va avanti, vogliamo conservarci un Natale diverso dall'ultimo, come quelli del passato? Se tutto ciò avrà successo sarà il migliore modo di conciliare persone con convinzioni diverse". Poi ha aggiunto: "Per ricucire questa situazione di contrapposizione tra chi si vaccina e chi non si vaccina, bisogna che il governo sia compatto nelle sue determinazioni. Non deve avere cedimenti o posizioni un po' diverse come già visto tante volte nella storia italiana: la mancanza di compattezza viene utilizzata come scusa per evadere l'obbligo".

green_pass_ansa

approfondimento

Covid, dal Super Green pass all'obbligo vaccinale: le nuove misure

Draghi, su vaccini per bimbi aspettiamo Ema

Interpellato poi sulla vaccinazione per i bambini, Draghi ha detto: "È un tema all'attenzione, stiamo aspettando pronuncia dell'Ema, ma abbiamo deciso di iniziare campagna di comuncazioneperchè ci possono essere resistenze sulla vacinazione per i bambini".

Draghi: "Misure per difendere la stagione turistica"

"Questi vari interventi servono proprio a dare certezze alla stagione turistica", ha detto ancora Draghi. "Qual era l'alternativa lo scorso anno? Si guardava al peggioramento dei contagi poi si diceva che non sarebbe stato possibile tenere aperto e poi si è deciso di non tenere aperto, ma già prima molte prenotazioni erano scomparse, quindi questa strategia tende a dire che avremo fatto il possibile per difenderci dalla diffusione della pandemia e mantenere aperta la stagione".

Draghi: "Sui controlli impegneremo tutte le forze dell'ordine"

"La convinzione del Cdm è stata che i controlli sono una parte fondamentale - ha spiegato Draghi - Di questo è stata investita la ministra dell'Interno, le forze dell'ordine saranno mobilitate in modo totale. C'è la sensazione che questi controlli vadano rafforzati, c'è tutta una aneddotica sui mancati controlli, bisogna potenziarli. Tutte le forze di sicurezza, i vigili urbani, saranno impiegati con un impianto diverso dal passato". "Per quanto riguarda i controlli ai valichi - ha aggiunto - quelli non di chi arriva in aereo e cioè di chi viene in macchina è più complicato: faremo controlli a campione".

Draghi: " Stato di emergenza? Valuteremo a tempo debito"

"Sullo stato di emergenza non mi azzardo a dire niente a un mese dalla scadenza, sennò Cassese mi sgrida, valuteremo la situazione man mano che si presenterà", ha detto poi Draghi in conferenza stampa. "Ma a noi cosa interessa? Prolungare l'emergenza o avere a disposizione tutta la struttura di mobilitzione sanitaria che ci ha permesso sinora di combattere l'epidemia? Credo che la risposta sia la seconda".

Inizio delle somministrazioni della terza dose del vaccino anti COVID per le persone fragili e immunodepresse presso l’ospedale San Giovanni Bosco, Torino, 20 settembre 2021 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Vaccino Covid, cosa sapere sulla terza dose. Domande e risposte

Speranza: "Dall'1/12 terza dose per tutti gli over 18"

"Da oggi è possibile avere il richiamo a 5 mesi e ci apprestiamo a una ulteriore modifica - ha annunciato Speranza - Dal primo dicembre allargheremo la platea anagrafica della dose di richiamo. Dal 1/o dicembre sarà possibile la dose richiamo sopra i 18 anni".

Speranza: "Ema su vaccino bimbi forse domani, dosi a dicembre"

Anche il ministro Speranza ha parlato della vaccinazione per i bambini: "Il primo passaggio è l'approvazione di Ema del vaccino Pfizer per i bambini nella dose ridotta. Già nella giornata di domani o entro questa settimana. Poi Aifa si pronuncerà con un parere allineato a Ema e poi aspettiamo la consegna di Pfizer delle dosi pediatriche, e ciò nella terza decade di dicembre. Nel frattempo faremo una campagna di comunicazione e credo che l'indicazione che daremo sarà di ascolare i pediatri e i medici".

Speranza: "Obbligo vaccino per forze ordine, insegnanti e sanità"

"Nel decreto ci sono 4 ambiti affrontati - ha spiegato Speranza - l'obbligo che è già vigente per alcune categorie e lo estendiamo a ulteriore categorie: al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell'ordine e ai militari, e a tutto il personale scolastico. L'estensione dell'obbligo interesserà anche la terza dose". Poi ha aggiunto: "La durata del Green pass sarà di 9 mesi". "Il messaggio di fondo - ha rimarcato - è un rafforzamento del Green pass per evitare chiusure e riduzioni di capienze, proviamo ad avere una disciplina più rigida ma bilanciamo questo col ridurre le restrizioni". Poi sui controlli: "Ci sarà un rafforzamento dei controlli, e i comitati di sicurezza per l'ordine pubblico costruiranno piani per i controlli con relazioni settimanali al ministero".

Hero vaccini Ansa

vedi anche

Vaccini Covid ai bambini, tutto quello che c'è da sapere

Speranza: "Dal 6/12 al 15/1 Green pass con vaccino-guarigione"

Speranza ha poi spiegato che "in questa fase di avanzamento dell'epidemia riteniamo che in una fase temporale dal 6 dicembre al 15 gennaio introdurremo una fattispecie rafforzata di Green pass in cui per poter accedere al certificato verde restano vigenti solo due tipologie: il certificato verde si può ottenere solo in presenza di una vaccinazione o di una guarigione". Il Green pass, ha detto poi, "è esteso agli alberghi, ed è un modo per aiutare le strutture ricettive; al trasporto ferroviario regionale e interregionale e al trasporto pubblico locale, anche agli spogliatoi delle attività sportive".

Speranza: "Nei prossimi giorni aggiornamento regole viaggio Ue"

"Con tutta probabilità nei prossimi giorni ci sarà un aggiornamento delle regole di viaggio dell'Unione Europea. - ha aggiunto Speranza - Noi leggeremo con grandissima attenzione gli esiti di questo confronto europeo e poi valuteremo se adeguare le nostre misure. Voglio ricordare che le misure vigenti nel nostro Paese sono misure comunque piuttosto robuste e tra quelle più significative tra i Paesi europei e del mondo".

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante una conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale anti Covid-19, Roma 5 novembre 2021.  ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Speranza: “Dal primo dicembre terza dose anche agli over 18”

Gelmini: "Decreto per tenere aperto Paese"

"Il decreto punta ad evitare qualsiasi interruzione della ripresa ed a tenere aperto il Paese - ha ribadito il ministro Gelmini - Non vogliamo tornare al lockdown ed ai ristori, ma sostenere l'economia in questo mese particolarmente importante, con il Natale e la stagione sciistica". "Il momento è delicato e non dobbiamo concedere vantaggi al virus", ha aggiunto.

Cronaca: i più letti