I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"
Mattarella, vaccini ci consentono contenere offensiva virus
"Le vaccinazioni non sono solo lo strumento che ci a salvato e ci sta consentendo di contenere l'offensiva e i pericoli virus, ma una sorta di referendum sulla scienza. Sino a ieri sera s'è vaccinato 86% cittadini sopra i 12 anni, se aggiungiamo chi non può farlo e guariti siamo al 90%. Questo referendum è stato vinto 9 a 1 a favore della scienza. Dobbiamo essere riconoscenti ai nostri cittadini che ha messo l'Italia all'avanguardia nella considerazione all'esterno". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università La Sapienza.
Covid, Spahn: i tedeschi “vaccinati, guariti o morti a fine inverno”
Mattarella: con vaccini conteniamo tremenda quarta ondata
Mattarella, ci accompagni sempre valore responsabilità
Lombardia, sale contagio nei bambini delle scuole elementari | Video Sky - Sky TG24
video.sky.it Guarda Lombardia, sale contagio nei bambini delle scuole elementari su Sky Video - Sky TG24Brasile, primo giorno senza morti a Rio de Janeiro
Il Comune di Rio de Janeiro ha registrato il primo giorno senza morti per coronavirus dall'inizio della pandemia. "Siamo entusiasti di poter scrivere questo per voi: sabato, per la prima volta dall'inizio della pandemia, Rio de Janeiro non ha registrato alcun decesso per Covid 19", ha scritto ieri sui social la segreteria comunale alla Salute. "Non abbiamo avuto alcun ricovero per questa malattia negli ospedali comunali" da sabato, aggiunge il messaggio. In tutto il Brasile ieri sono stati registrati 97 decessi, portando il totale a 612.722, con una media mobile di 201 ogni 24 ore nell'ultima settimana. Il numero totale dei contagiati è salito a 22.015.036, compresi i 5.064 di ieri, con una media di 8.509.
Ordini, '3.800 infermieri sospesi perché ancora non vaccinati'
Per quanto riguarda l'obbligo per la terza di vaccino per gli operatori sanitari, provvedimento che il Governo potrebbe varare questa settimana, la Fnopi evidenzia che "già il 50% degli infermieri ha fatto il richiamo" e che "la dose booster appare indispensabile e ineludibile per tutti, nel momento in cui il virus ha rialzato la testa e si sta di nuovo diffondendo rapidamente, complice la stagione e il numero di non vaccinati. Bene, quindi - dice Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi - la richiesta di obbligatorietà già dopo 6 mesi dalla seconda dose per chi assiste: è una garanzia di tutela della salute per tutti".
Vaccini: Bonaccini, oggettiva difficoltà sull'obbligo
"In questo momento nessun Paese al mondo lo ha introdotto. Già questo dimostra che c'è una difficoltà oggettiva evidente, posto che sia giusto o meno farlo". Cosi' Stefano Bonaccini risponde a margine di un evento a Cesena a una domanda sull'obbligo vaccinale per il Covid-19, argomento sul quale è per la cautela.
Veneto, +870 contagi nelle ultime 24 ore
Germania, 62% dei tedeschi a favore delle restrizioni
Germania: Spahn, dal 20/12 2,4mln dosi per bimbi 5-11 anni
Johnson, non abbiamo bisogno di passare al 'Piano B'
Sindacati pensionati, 'in Veneto quarta ondata in case di riposo, incontro urgente con Lanzarin'
Covid Lombardia, 527 casi prima del Paziente 1: lo studio
Covid Roma, per gli hotel picco di disdette per il periodo di Natale
Green pass: Bonaccini, ok a stretta per luoghi socialità
Stretta sul Green pass per mantenere aperte le attività economiche, specie quelle che hanno piu' patito durante la pandemia. Lo auspica il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: "Sostengo la proposta del presidente del Friuli Venezia Giulia" Massimiliano Fedriga, ha detto a margine di un evento a Cesena. "Che chi sia vaccinato abbia una corsia preferenziale in quei luoghi, in particolare, per evitare di chiuderli o di restringerli troppo, credo sia giusto", ha dichiarato Bonaccini.
Germania: Istituto Koch,30.643 positivi in 24 ore e 62 morti
Sono 30.643 i nuovi contagi registrati dal Robert Koch Institut in Germania nelle 24 ore: un dato che risente dell'effetto del weekend, e che tuttavia è molto superiore a quello della settimana scorsa 23.607. Stando al bollettino, la incidenza settimanale su 100 mila abitanti è di 386,5. I morti sono stati 62, Il tasso di ospedalizzazione nelle terapie intensive ?e di 5,34 sui 10 mila abitanti. Il record federale fu 15,5 raggiunto nel dicembre scorso. Ma in alcune regioni, come Sassonia, Turingia e Baviera, il tasso di occupazione dei posti letto è molto piu' alto e si devono già trasferire i pazienti.