Covid, news. Bollettino: 6.404 nuovi casi e 70 decessi. Tasso di positività al 2,4%

I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della Salute registra 6.404 nuovi contagi e 70 decessi. Con 267.570 tamponi processati, il tasso di positività è al 2,4. Crescono i ricoveri ordinari (+162) e le terapie intensive (+29)  MAPPE - BOLLETTINO - GRAFICHE. Al vertice col governo, le Regioni chiedono al governo di premiare i vaccinati con meno restrizioni. E il ministro Speranza annuncia: "Possibile fare terza dose dopo 5 mesi". Gli anestesisti italiani intanto lanciano l'allarme: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". E arriva anche la raccomandazione di Mattarella: con i vaccini conteniamo una tremenda quarta ondata
 

Le ultime notizie:


Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di martedì 23 novembre

- di Redazione Sky Tg24

Premier belga in isolamento dopo incontro con Castex

Il premier belga, Alexander De Croo, e quattro ministri del suo governo sono entranti in quarantena. La misura si è imposta dopo la notizia del contagio da Covid-19 del premier francese, Jean Castex, appena rientrato da una visita in Belgio dove aveva incontrato il collega.
- di Redazione Sky Tg24

Fedriga: orgoglioso della Conferenza Regioni

"Devo dire che dall'inizio della pandemia le regioni sono sempre state compattissime indipendentemente dalla collocazione geografica o dal coloro politico". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga a Tg2 Post. "Su questo - precisa - penso che le regioni hanno dimostrato che quando c'è da rimboccarsi le maniche e superare un problema drammatico come quello della pandemia sono in grado di non guardare se uno è alleato e non alleato e vicino o no, ma si è sempre guardato ai problemi reali che abbiamo cercato di affrontare insieme e di questo vado orgoglioso come presidente della Conferenza".
 
- di Redazione Sky Tg24

Premier francese Castex positivo al Covid

Il primo ministro francese Jean Castex è risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto una fonte del governo all'agenzia Afp.
- di Daniele Troilo

Stretta in Alto Adige: chiudono discoteche, limiti a spostamenti nei comuni “rossi”

Ordinanza del governatore Arno Kompatscher: previste misure per tutta la provincia e altre ancora più restrittive per una ventina di comuni con le situazioni più critiche. Tornano le mascherine all'aperto se non si può mantenere la distanza interpersonale di 1 metro, sui mezzi pubblici va indossata la Ffp2. Nelle zone “rosse” bar e ristoranti devono chiudere alle 18, non ci si può spostare dalle 20 alle 5, chiudono anche teatri, cinema, palestre e piscine, obbligo Ffp2 nei negozi. La notizia
- di Redazione Sky Tg24

Pubblicata circolare, dose booster a 5 mesi da ciclo primario

"L'intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose 'booster' (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato". Così la circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario'. Il provvedimento in gazzetta domani è in vigore da mercoledì.
- di Daniele Troilo

Ipotesi governatori, super green pass anche in zona bianca

Il super green pass per vaccinati e guariti dovrebbe scattare anche in zona bianca. E' quanto avrebbero chiesto, secondo quanto si apprende, alcune Regioni nel corso dell'incontro con il governo durante il quale tutte avrebbero sottolineato la consapevolezza della necessità di agire il prima possibile. Dopo aver ascoltato le richieste dei governatori, sempre secondo quanto si apprende, ci dovrà essere ora il confronto politico all'interno della maggioranza e la riunione del Cts per il parere sulla riduzione della durata del green pass e sull'obbligo della terza dose per i sanitari.
- di Daniele Troilo

Covid: Bertolaso, ‘sono ottimista, non ci saranno lockdown

Sono ottimista, per i dati e l’impegno di tutti gli italiani. Sarà un Natale abbastanza tranquillo”. Lo ha detto Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia su Stasera Italia su Retequattro. “Non ci saranno lockdown e non credo che ci saranno zone rosse, magari alcune Regioni finiranno in zona arancione”, ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Vaccini, arrivate nuove dosi, superati i 101 milioni

Dopo alcune settimane di stop, sono riprese le consegne di vaccini anti-Covid all'Italia, superando quota 101 milioni: sono 101.693.038. Ne sono stati somministrati 93.636.767 (pari al 92,1% di quelle arrivate). E' quanto emerge dal sito della struttura del commissario all'emergenza Francesco Figliuolo. Le nuove consegne serviranno a rispondere all'esigenza di accelerare con le terze dosi, che ad oggi sono arrivate a quota 4.052.339.
- di Redazione Sky Tg24

In Fvg oltre 20.500 richieste booster e terze dosi

Alle 19 di oggi le richieste per il booster e la terza dose di vaccino anti Covid sono state oltre 20.500, delle quali circa 12mila per la fascia compresa tra i 40 e i 60 anni di età. A darne notizia è il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute,  Riccardo Riccardi. "In particolare - spiega Riccardi - le prenotazioni odierne di vaccini anticovid hanno raggiunto quota 21.816 unità, di cui 996 per l'inoculazione della prima dose e 293 per la seconda. Le rimanenti 20.527 richieste invece hanno a che fare con la terza dose, di cui 19.957 per il tipo booster".  "Di queste ultime - aggiunge il vicegovernatore - nella giornata odierna sono stare registrate 3.963 richieste per la fascia 40-49 anni, mentre tra i 50 e i 59 anni le prenotazioni sono state 8.034, per un totale di 11.997 unità".
- di Redazione Sky Tg24

Covid. presidente Vda a Governo: tutelare stagione turismo

"Abbiamo ribadito al Governo la necessità di tutelare la stagione turistica invernale che si sta aprendo, dando certezze a chi guarda a quest'inverno come un passaggio fondamentale per la ripartenza. La campagna vaccinale ci ha permesso di contenere l'impatto di questa ondata pandemica sulle strutture sanitarie". Lo dichiara il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, al termine dell'incontro tra le Regioni e il Governo sulle misure per fronteggiare la quarta ondata del Covid, aggiungendo: "La maggioranza delle
Regioni condivide un'impostazione che porti a limitazioni minori per chi ha aderito alla campagna vaccinale". 
- di Maurizio Odor

Occhiuto: servono restrizioni per i non vaccinati

Restrizioni da subito per i non vaccinati, a prescindere dal colore delle Regioni. Questa volta abbiamo un vantaggio rispetto al virus, e non possiamo sciupare quanto sinora fatto. Le nuove misure non sarebbero una punizione nei confronti dei no vax, sarebbero la conseguenza di una loro libera, e per me irresponsabile, scelta. Questo, in sintesi, l'intervento e le richieste del governatore calabrese, Roberto Occhiuto, durante l'incontro delle Regioni con il Governo.
 
- di Redazione Sky Tg24

Governo a Regioni: valuteremo posizioni su super Green pass

Il Governo valuterà le posizioni delle Regioni, che chiedono minori restrizioni per i vaccinati per una sorta di 'super-Green pass'. E' quanto emerso dall'incontro dei governatori con l'Esecutivo che si è svolto oggi. Il prossimo Cdm, sarebbe stato riferito, è previsto giovedì prossimo. Le Regioni hanno chiesto al Governo di essere nuovamente convocate prima del prossimo Cdm, previsto giovedì, per un ultimo passaggio di condivisione con i territori su quanto verrà deciso in un eventuale decreto.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Alto Adige chiudono le discoteche

In Alto Adige chiudono le discoteche e sale da ballo. Lo prevede l'ordinanza del governatore Arno Kompatscher. Il coprifuoco e la chiusura anticipata alle ore 18 di bar e ristoranti riguarda i Comuni di Rodengo, San Pancrazio, Caines, Vandoies, Ultimo, Martello, Castelbello Ciardes, Naz-Sciaves, Senales, Plaus, Castelrotto, Marlengo, Laion, Postal, Ortisei, Moso in Passiria, Funes, Santa Cristina Valgardena, Rasun Anterselva e Rio di Pusteria. In questi Comuni scatta anche l'obbligo Ffp2 nei negozi e sono sospesi tutti gli eventi pubblici in luoghi chiusi. Chiudono teatri e cinema e sono altresì sospese le prove.
- di Redazione Sky Tg24

 Aifa: anticipo dose booster in ottica massima precauzione

Via libera all'anticipazione della dose booster in "un'ottica di massima precauzione". E' quanto si sottolinea, secondo quando apprende l'ANSA, nel parere della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa. In una "ottica di massima precauzione", considerando che la circolazione virale è aumentata, ed anche sulla base di quanto stabilito negli altri Paesi, è la considerazione della Cts, "può essere considerata appropriata - si rileva nel parere - una anticipazione della dose booster a partire da 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario"
- di Redazione Sky Tg24

Covid, l'annuncio di Speranza: "Possibile terza dose del vaccino dopo 5 mesi"

Il post del ministro sui social mentre è in corso il vertice per parlare delle nuove mosse per fronteggiare il peggioramento della situazione coronavirus in Italia. I governatori: "Dare certezze alle categorie produttive e all'economia invernale premiando i cittadini che si sono vaccinati prevedendo per loro minori restrizioni, in zona arancione o rossa". I TEMI DELL'INCONTRO GOVERNO-REGIONI
- di Maurizio Odor

Covid: Spagna, contagi e ricoveri in aumento

Crescono i contagi e i ricoveri per Covid in Spagna. L'incidenza su 14 giorni passa da 112 casi ogni 100.000 abitanti a 132 ogni 100.000 rispetto a venerdi', quando era stato pubblicato l'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità prima di quello odierno. L'incidenza su sette giorni passa da 66,5 a 79 ogni 100.000 abitanti. L'attuale tasso di positività è del 5,35%. I ricoverati in reparti ordinari passano da 2.398 a 2.880 (occupazione del 2,33%), mentre quelli in terapia intensiva da 458 a 522 (occupazione del 5,7%). Da inizio pandemia, sono state notificate 87.832 morti (venerdì' erano 87.810). L'89,1% della popolazione over 12 ha completato un ciclo di vaccinazione e alla metà degli over 70 è stata somministrata una dose extra.
- di Maurizio Odor

Speranza, terza dose cruciale, possibile farla dopo 5 mesi

"La dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto. Dopo l'ultimo parere di AIFA sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. Vacciniamoci tutti per essere più forti". Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
- di Maurizio Odor

Governo a Regioni, verso terza dose dopo 5 mesi

Con l'ok dell'Aifa, in Italia ci si avvierà verso la possibilità di somministrare la terza dose o il richiamo cinque mesi dopo l'ultima inoculazione. E' quanto riferito dal Governo alle Regioni.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti