Covid, ultime news. Locatelli: "In settimana via libera alla terza dose per gli under 60"

©Getty

A intervenire è il presidente del Consiglio superiore di Sanità. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, festività senza restrizioni". Sul fronte dell'epidemia, sono 5.822 i nuovi casi in Italia, con tasso di positività all'1,3%. Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Dopo il corteo dei No Green Pass a Milano, 11 denunciati e 115 identificati. Il ministro dell'Interno Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"

1 nuovo post

Locatelli: "Lockdown non vaccinati non proponibile in Italia"

La praticabilità di un lockdown per i non vaccinati "sia in termini concreti operativi sia per quanto riguarda la compatibilità con i diritti costituzionali penso sia alquanto problematica quindi non credo sia una soluzione proponibile nel nostro Paese. Quegli elementi non rendono la misura considerabile". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, rispondendo a una domanda ospite della trasmissione di Lucia Annunziata su Rai3, Mezz'ora in più.
- di Redazione Sky TG24

Quali Regioni rischiano il cambio di colore entro Natale

Tutto il Paese è ancora in zona bianca, ma l'andamento dei contagi in alcuni territori desta preoccupazione oltre che per l’incidenza dei nuovi positivi su 100mila abitanti, anche per le occupazioni dei posti in area medica e in terapia intensiva. Attenzione puntata, in particolare, su Provincia di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Lazio. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, a Natale 10 milioni di italiani in viaggio

Con la prospettiva di un Natale 'più' sociale' iniziano a programmare gli spostamenti i 10 milioni di italiani che lo scorso anno hanno rinunciato a viaggiare nel periodo delle feste di fine anno per raggiungere parenti e amici o per fare vacanze. E' quanto afferma la Coldiretti, commentando le dichiarazioni di Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, e ricordando che lo scorso anno le limitazioni del Dpcm anti contagio bloccarono, oltre all'80% degli italiani che avevano scelto come meta principale la Penisola, anche il 20% che aveva deciso di varcare il confine.
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 715 nuovi positivi, 3 morti, terapie intensive stabili

Con 96.651 tamponi eseguiti, è di 715 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia (tasso di positività allo 0,7%), mentre sono tre i morti nelle ultime 24 ore che portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 34.201. Stabili i ricoveri in terapia intensiva (47), mentre sale a 338 (+6) il numero di pazienti ricoverati negli altri reparti. Nel dettaglio i numeri nelle province lombarde: a Milano si sono registrati 227 casi, 90 a Brescia, a Varese 87, 76 a Monza, 34 a Bergamo, 29 a Como, 28 a Lodi, 26 a Lecco, a Mantova e Pavia 25 ciascuno, 16 a Cremona, 10 a Sondrio.
- di Costanza Ruggeri

434.771 tamponi, tasso positività 1,33%

Sono 434.771 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, per  un tasso di positività di 1,33%. E' quanto emerge dal report del Ministero della Salute sulla situazione pandemica in Italia. Sono 3.215 i ricoverati con sintomi, +42 da ieri, mentre 398 sono in terapia intensiva, +6 da ieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Il bollettino del 7 novembre: 5.822 nuovi casi, i morti sono 26

I tamponi giornalieri effettuati sono 434.771, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all’1,3%. Le vittime sono 132.391 in totale, mentre le terapie intensive sono 398 (+6), con 26 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.808.047. IL BOLLETTINO 

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, oltre 2,32 mld di dosi in Cina continentale

Sono oltre 2,32 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, quali Regioni rischiano il cambio di colore entro Natale

Tutto il Paese è ancora in zona bianca, ma l'andamento dei contagi in alcuni territori desta preoccupazione oltre che per l’incidenza dei nuovi positivi su 100mila abitanti, anche per le occupazioni dei posti in area medica e in terapia intensiva. Attenzione puntata, in particolare, su Provincia di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante.
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia calano a 205 nuovi contagi, nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.149 tamponi molecolari sono stati rilevati 176 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'8,19%. Sono inoltre 12.525 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 29 casi (0,23%). Oggi non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva rimangono 17, mentre i pazienti in altri reparti sono 115. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 234 casi, tasso positivi 0,6%

Il numero dei ricoverati Covid in Piemonte resta immutato, 21, in terapia intensiva, mentre torna sopra 200, con il +6 registrato oggi, negli altri reparti, dove i pazienti sono 204. Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione non riporta alcun decesso, mentre i nuovi contagi sono 234, con un tasso di positivi dello 0,6% rispetto ai 39.872 tamponi diagnostici processati. La quota di asintomatici e' del 63,2%.
 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: 5.822 positivi, 26 le vittime

Sono 5.822 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 6.764. Sono invece 26 le vittime in un giorno (ieri 31).
- di Costanza Ruggeri

Assoutenti, vacanze fine anno all'estero valgono 4,5 mld

"Sono 3,5 milioni gli italiani che, prima del Covid, si regalavano una vacanza all'estero durante le festività di Natale e Capodanno, generando una spesa complessiva pari a circa 4,5 miliardi di euro. Un giro d'affari che dimostra l'interesse dei cittadini a sfruttare le ferie di dicembre per partire e regalarsi giorni di svago e relax e che ora potrebbe essere cancellato se il governo opterà per restrizioni sul fronte degli spostamenti di fine anno all'estero". Lo afferma in una nota Assoutenti, commentando le dichiarazioni del ministro della salute, Roberto Speranza che in un'intervista al Corriere della Sera a invitato a pianificare le "vacanze in Italia".
 
- di Costanza Ruggeri

In Cina 50 nuovi casi locali e 24 importati

Nelle ultime 24 ore in Cina sono stati segnalati 50 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19 e 24 nuovi contagi importati. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei casi locali 21 sono emersi nell'Hebei, 9 nel Liaoning, 6 nell' Heilongjiang, 4 nel Sichuan, 3 per provincia nell'Henan e nello Yunnan, 2 nel Gansu e uno per provincia nel Jiangxi e nel Ningxia.
 
- di Costanza Ruggeri

Cadono le restrizioni per l'ingresso negli Usa

Cadono le restrizioni all'ingresso negli Stati Uniti per i viaggiatori internazionali introdotte nel 2020 a causa della pandemia. Come annunciato dalla Casa Bianca alla fine di ottobre, da domani 8 novembre, si riaprono i confini per chi viene da Europa, Cina, India, Brasile e Sudafrica, sia per turismo che per motivi di studio o di lavoro. Bisognerà però essere pienamente vaccinati e testati (entro tre giorni dalla partenza). Il decreto firmato dal presidente Joe Biden prevede comunque alcune esenzioni: per i minori sotto i 18 anni, per le persone con problemi medici oppure provenienti da Paesi dove i vaccini non sono ampiamente disponibili. Ma a tutti sarà comunque  richiesta la prova di un test negativo. Spetterà quindi alle compagnie aeree attuare le nuove procedure, pena di sanzioni sino a 35 mila dollari per violazione. 
- di Costanza Ruggeri

In Calabria 179 nuovi casi e 75 guariti, nessun decesso

Sono 179 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.865 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.327.277 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 88.586 (ieri erano 88.407). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 5,11% al 4,63%).
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti