Covid, ultime news. Locatelli: "In settimana via libera alla terza dose per gli under 60"

©Getty

A intervenire è il presidente del Consiglio superiore di Sanità. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, festività senza restrizioni". Sul fronte dell'epidemia, sono 5.822 i nuovi casi in Italia, con tasso di positività all'1,3%. Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Dopo il corteo dei No Green Pass a Milano, 11 denunciati e 115 identificati. Il ministro dell'Interno Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"

1 nuovo post
Sono 5.822 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività all'1,3%. I decessi sono 26 (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE). Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Il coordinatore del Cts Locatelli ritiene "ingiustificabili" le proteste contro il Green Pass e annuncia che in settimana ci sarà il via libera alla terza dose anche per gli under 60. "Il lockdown solo per i non vaccinati non è proponibile in Italia", aggiunge. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, saranno festività senza restrizioni". Guarda la puntata de "I numeri della pandemia".

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Aumentano terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività all’1,3%. I DATI

Sale il numero dei pazienti nei reparti ordinari (3.215, +42) e quello delle persone in rianimazione (398, +6). Scende leggermente la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 1,4%). Il bollettino del 7 novembre segnala 5.822 nuovi casi rilevati su 434.771 test giornalieri. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 7 novembre: 5.822 nuovi casi, i morti sono 26

Itamponi giornalieri effettuati sono 434.771, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all’1,3%. Le vittime sono 132.391 in totale, mentre le terapie intensive sono 398 (+6), con 26 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.808.047. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Italia regge a quarta ondata grazie a vaccini, green pass e mascherine"

Il ministro della Salute al Corriere: "A Natale nessuna restrizione se i reparti ospedalieri tengono, ma l’inverno è la stagione più insidiosa perché si sta più al chiuso, quindi il mio invito è alla prudenza totale. Se i ricoveri salgono scattano le misure in base al sistema dei colori". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Istat: commercio a livelli pre-Covid. Timori per effetti della quarta ondata sul Natale

A settembre le vendite al dettaglio sono tornate ai livelli di febbraio 2020. A riferirlo sono i dati diffusi dall'Istituto di statistica relativi sia ai beni alimentari che non: la crescita sul mese precedente è dell'0,8% in valore e dello 0,6% in volume, mentre su base annua si registra un balzo del 5,3% in valore e del 3,9% in volume. Ma suscitano preoccupazione l'inflazione e l'andamento della pandemia. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Serie A, derby Milan-Inter: la coreografia dei rossoneri per medici e infermieri. FOTO

La Curva Sud e il club rossonero hanno dedicato un messaggio a chi ha lottato contro il Covid. "Milano non dimentica. Grazie", è la scritta che campeggia sopra l'immagine di medici e infermieri con mascherine e la bandiera tricolore in mano.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bianchi: "Ho chiesto terza dose per professori"

"Obbligo vaccinale per i professori? Oggi siamo al 94,5% di vaccinati in prima dose, al 92,5% in seconda dose. Ho richiesto la terza dose per tutti". In tema di vaccinazioni "tutto il personale ha risposto con senso di responsabilità. L'obbligo vaccinale può essere introdotto, ma come si vede tutto il personale si e' praticamente vaccinato. Se al 94,5% si aggiunge chi per motivi di salute non si può vaccinare si vede che siamo ormai prossimi al 100%". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, quali Regioni rischiano il cambio di colore entro Natale

Tutto il Paese è ancora in zona bianca, ma l'andamento dei contagi in alcuni territori desta preoccupazione oltre che per l’incidenza dei nuovi positivi su 100mila abitanti, anche per le occupazioni dei posti in area medica e in terapia intensiva. Attenzione puntata, in particolare, su Provincia di Bolzano, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Lazio. In dieci città e province i contagi si stanno moltiplicando. 
- di Costanza Ruggeri

Dal Veneto alla Sicilia, le 20 strutture più suggestive dove chiedere il Bonus Terme 2021

Prenotare un peeling al malto e luppolo con vista sulle Alpi Venoste o un massaggio nello stesso stabilimento frequentato da Alessandro Manzoni. Ma anche rilassarsi nelle terme in cui andavano i Pontefici nel Medioevo o fare un bagno turco con aromaterapia nella Valle del Belice. A due giorni dal "click day" dell'8 novembre, per la rubrica viaggi ON THE ROAD abbiamo selezionato le 20 strutture convenzionate più suggestive dove concedersi una pausa all'insegna del relax e del benessere.
- di Costanza Ruggeri

Scatta il nuovo protocollo per la gestione dei casi nelle scuole: le regole

Il ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole il documento con le nuove indicazioni che prevedono che la quarantena scatti in automatico solo in base a un piccolo focolaio con tre casi in una classe. Previsti provvedimenti diversi a seconda della fascia d'età degli alunni e dello status vaccinale. 
- di Costanza Ruggeri

Corteo No Green pass, a Milano 11 denunce. Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"

Durante la manifestazione, che non ha seguito il percorso indicato dal Questore Giuseppe Petronzi, sono stati insultati e spintonati alcuni giornalisti e operatori. Secondo il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, si tratta di manifestazioni "difficilmente comprensibili, per non dire al limite dell'ingiustificabile". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Aumentano terapie intensive e ricoveri. Tasso di positività all’1,3%. I DATI

Sale il numero dei pazienti nei reparti ordinari (3.215, +42) e quello delle persone in rianimazione (398, +6). Scende leggermente la percentuale di positivi sui tamponi fatti (ieri 1,4%). Il bollettino del 7 novembre segnala 5.822 nuovi casi rilevati su 434.771 test giornalieri.
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia sospesi 488 operatori sanitari senza vaccino

Secondo i dati regionali sono invece 502 le persone riammesse perché sono state vaccinate. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Tra i ragazzi percentuale alta di vaccinati, ora attenzione per i più piccoli"

"Abbiamo uniformato le regole in tutto il Paese, dato più certezza, una fortissima attenzione nei tracciamenti. Anche la percentuale dei ragazzi vaccinati é alta, siamo sopra al 70%, in particolare tra i 16 e i 19 anni all'84%. Vi è stata una risposta corale, responsabile e presente in tutto il Paese. Ora dobbiamo avere attenzione per i più piccoli". Lo ha detto il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Piemonte 234 contagi e nessun decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 234 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 110 dopo test antigenico), pari
allo 0,6% di 39.872 tamponi eseguiti, di cui 33.834 antigenici. Dei 234 nuovi casi gli asintomatici sono148 (63,2%). I casi sono così ripartiti: 109 screening, 93 contatti di caso, 32 con indagine in corso. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bianchi: "Obbligo? Siamo vicini a percentuale 100%"

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi parla della percentuale dei vaccinati nel personale scolastico. "Siamo al 94,5%" che ha ricevuto la prima dose e al 92 per la seconda, osserva. "Tutto il personale ha risposto con una immediata capacità di assumersi responsabilità. L'obbligo vaccinale può essere introdotto ma siamo prossimi al 100%", afferma. "Ora dobbiamo avere attenzione ai ragazzi più piccoli", ha osservato. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti