Covid, Speranza: "Italia regge a quarta ondata grazie a vaccini, green pass e mascherine"

Cronaca

Il ministro della Salute al Corriere: "A Natale nessuna restrizione se i reparti ospedalieri tengono, ma l’inverno è la stagione più insidiosa perché si sta più al chiuso, quindi il mio invito è alla prudenza totale. Se i ricoveri salgono scattano le misure in base al sistema dei colori"

"La strategia ha funzionato. Vaccini, green pass e mascherine, che non abbiamo tolto mai, ci hanno messo in condizione di reggere meglio la quarta ondata". A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza, parlando in un'intervista al Corriere della situazione epidemiologica italiana paragonata a quella di altri Paesi europei messi nuovamente in difficoltà dal Covid (AGGIORNAMENTISPECIALE).

"Obiettivo almeno 50% vaccinati tra bambini 5-11 anni"

Diversi i temi affrontati dal ministro. Tra questi l'apertura della campagna vaccinale anche ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Speranza ribadisce che si potrebbe partire a dicembre, dopo le approvazioni da parte di Ema ed Aifa. "Gli scienziati - aggiunge il ministro - stanno dicendo che la dose di un terzo di Pfizer è efficace e sicura. Lavoreremo con i pediatri per tranquillizzare le famiglie". Poi fissa un obiettivo "Se tra i 12 e i 19 anni siamo arrivati al 70%, per i più piccoli dobbiamo arrivare almeno al 50%" di vaccinati, ovvero circa 1,6 milioni di bambini sotto i 12 anni.

Vaccino Covid bambini

leggi anche

Covid, Usa: via libera a vaccino Pfizer per bambini tra 5 e 11 anni

"Natale? Se ospedali tengono niente misure, ma serve cautela"

A un mese e mezzo dal Natale, il ministro assicura che "se i reparti ospedalieri tengono non scatteranno misure e sarà un Natale come gli altri prima del Covid. Se invece i ricoveri salgono scatteranno le misure nei territori, in base al sistema dei colori.  Con il giallo tornano le mascherine all’aperto e al ristorante c’è il limite di 4 a tavola". Speranza spiega che "al momento non abbiamo pianificato nulla, non ci sono norme allo studio" ma fa appello alla cautela, osservando che  "l’inverno è la stagione più insidiosa perché si sta più al chiuso, quindi il mio invito è alla prudenza totale, a indossare le mascherine e rispettare il distanziamento". E sui viaggi all'estero durante le festività di fine anno dice: "Io sono per le vacanze in Italia".

conferenza stampa figliuolo speranza locatelli chigi ansa

vedi anche

Covid, Speranza: "Lavoriamo ad ampliamento platea terza dose vaccino"

Cronaca: i più letti