Covid, ultime news. Locatelli: "In settimana via libera alla terza dose per gli under 60"

©Getty

A intervenire è il presidente del Consiglio superiore di Sanità. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, festività senza restrizioni". Sul fronte dell'epidemia, sono 5.822 i nuovi casi in Italia, con tasso di positività all'1,3%. Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Dopo il corteo dei No Green Pass a Milano, 11 denunciati e 115 identificati. Il ministro dell'Interno Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"

1 nuovo post

Locatelli: "Raggiunto il 35% dei vaccinabili con terza dose"

"Non sottovalutiamo che siamo già al 35% dei vaccinabili con la dose addizionale che l'hanno già ricevuta. Dobbiamo avviarci a completare la dose booster seguendo quei criteri di identificazione di priorità della popolazione. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute se eventualmente abbassare e fino a che soglia un'ulteriore estensione per la terza dose. Però le priorità sono quelle che abbiamo identificato, anche perché sotto i 60 anni sono state vaccinate persone fino al mese di giugno quindi prima di dicembre non diventerebbero eleggibili a ricevere la dose addizionale o la dose Booster". Così il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli.

- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 10.944 casi positivi, 59 in terapia intensiva

Sono 10.944 le persone attualmente positive al Covid-19 nel Lazio, di cui 482 ricoverati, 59 in terapia intensiva e 10.403 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 379.548 e i morti 8.827, su un totale di 399.319 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

In Campania 780 nuovi casi e un morto, 18 ricoverati in terapia intensiva

Sono 780 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 23.143 test, un nuovo decesso è registrato nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi regionale. In Campania sono 18 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 266 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Lockdown per non vaccinati? Non ci troverei nulla di strano"

Lockdown solo per i non vaccinati, come considerato oggi in un'intervista a La Stampa dall'immunologo e membro del Cts Sergio Abrignani? "Non mi farebbe scandalo, anche a tutela degli stessi non vaccinati". Del resto, "una persona --non-- vaccinata corre un rischio triplo o quadruplo, e mette a rischio" anche chi si è sottoposto a vaccino Dunque, "non ci troverei nulla di strano, oltre a trovare giusto che chi si è vaccinato possa continuare la sua vita, mentre chi non lo ha fatto, per un qualche egoismo", deve prendere anche in considerazione l'ipotesi di "diversificare il trattamento: non ci trovo nulla di scandaloso e credo si possa immaginare, dopoché si tratta di questioni molto delicate", anche dal punto di vista costituzionale. A dirlo è il governatore ligure Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

Studio Usa, contagiati 80% dei cervi testati in Iowa

Fino all'80% dei cervi dalla coda bianca testati da un gruppo di ricercatori americani ha contratto il Covid-19. Lo riferisce il New York Times, citando uno studio condotto tra dicembre 2020 e gennaio 2021 in diverse zone dell'Iowa da scienziati della Penn State University. Secondo la ricerca, gli animali selvatici hanno probabilmente contratto dagli esseri umani il virus, che si sarebbe poi diffuso rapidamente nel branco.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Vaccino 5-11 anni per tutela socialità e formazione"

"La risposta è netta: quando saranno approvati da Ema e Aifa, non vedo perché non offrire la vaccinazione alla fascia di età 5-11 anni, negli Usa lo si fa già" e viene raccomandato dalle società di pediatri. Così il presidente del Css, Franco Locatelli. Seppur raramente anche i bambini sviluppano forme gravi di malattia o forme persistenti di Covid "dobbiamo tutelare la loro socialità, i loro percorsi educativi-formativi. Inutile lamentarci dei risultati dei test Invalsi se non facciamo di tutto per mantenere le scuole aperte". La riduzione della circolazione del virus e' un valore aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, quali Regioni rischiano il cambio di colore entro Natale

Tutto il Paese è ancora in zona bianca, ma l'andamento dei contagi in alcuni territori desta preoccupazione oltre che per l’incidenza dei nuovi positivi su 100mila abitanti, anche per le occupazioni dei posti in area medica e in terapia intensiva. Attenzione puntata, in particolare, su Provincia di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Lazio.
- di Costanza Ruggeri

Covid, la pandemia torna a correre. Dai contagi alle terze dosi, il punto della situazione

Salgono gli indicatori del contagio in tutte le Regioni italiane, con Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige capofila. Il governo cerca di dare una spinta alla somministrazione di prime dosi ai non vaccinati e di ulteriori richiami agli over 60 e ai soggetti fragili, aprendo a un ampliamento della popolazione interessata alla terza dose nei prossimi mesi. Si valuta poi di immunizzare i bambini dai 5 agli 11 anni. Franco Locatelli (Consiglio superiore di Sanità): ipotesi "ragionevole entro Natale". 
- di Costanza Ruggeri

Campania, incidenza al 3,37%. Una nuova vittima

Sono 780 i nuovi positivi al Covid in Campania su 23.143 test eseguiti: il tasso di incidenza si attesta al 3,37%, in lieve rialzo rispetto al 3,15 di ieri e comunque ben al di sopra della media nazionale. Il bollettino dell'Unita' di crisi segnala una nuova vittima. Le terapie intensive occupate sono 18 (+1), i ricoverati in degenza 266 (-2).

- di Costanza Ruggeri

Austria, salgono vaccinazioni dopo rafforzamento green pass

Impennata della vaccinazioni anti covid questo weekend in Austria, dopo che il governo ha annunciato una nuova stretta per fermare la crescita dai contagi. Da domani il green pass per poter accedere a ristoranti, bar, hotel, parrucchieri ed eventi pubblici sarà valido solo per chi è vaccinato o guarito dal covid. La misura rimarrà in vigore almeno fino a Natale, ha detto oggi il cancelliere austriaco, Alexander Schallenberg. Dopo che venerdì è stata annunciata la stretta, si sono formate lunghe code davanti ai centri di vaccinazione. A Vienna l'attesa era di circa un'ora e mezza. A Salisburgo i vaccinati senza appuntamento nella giornata di ieri sono stati 1400, mentre prima vi era una media di 2mila a settimana. In Austria l'incidenza dei contagi è arrivata a 570 casi ogni 100mila abitanti. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ancora un calo dei casi in Sardegna, oggi sono 58

Ancora zero decessi in Sardegna si registrano 58 ulteriori casi confermati di positività al Covid -19 sulla base di 1152 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7464 test con un tasso di positività che resta sullo 0,7%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono sempre 6, mentre sale di una unità il numero dei ricoverati in area medica sono 46. Infine sono 1479 i casi di isolamento domiciliare (45 in più rispetto a ieri). 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Manifestazioni al limite dell'ingiustificabile"

Le manifestazioni no Green pass sono "difficilmente comprensibili per non dire al limite dell'ingiustificabile soprattutto quando poi sfociano nelle violenze che qualche volta le hanno connotate". Così il coordinatore del Cts e presidente del Css, Franco Locatelli. "Di fatto tutto quello che è stato fatto in questo Paese è stato cercare di offrire le migliori condizioni di protezione e mi ripeto abbiamo la situazione più favorevole d'Europa esattamente per vaccini, mantenimento delle mascherine, Green pass sono stati tre pilastri fondamentali".
 

- di Costanza Ruggeri

Olanda, migliaia manifestano contro misure governo

Migliaia di persone, dotate di cartelli e striscioni di protesta, si sono radunate oggi all'Aia in Olanda per protestare contro le misure adottate dal governo per contrastare la pandemia da coronavirus. L'agenzia di stampa Anp riferisce della presenza di molta polizia nell'area della manifestazione ma che l'atmosfera non è tesa. La manifestazione è stata organizzata da Samen voor Nederland (Insieme per l'Olanda), una partnership di varie organizzazioni contrarie alle politiche governative.
 
- di Costanza Ruggeri

Valle d’Aosta, nessun decesso e 20 nuovi casi positivi

Cresce anche in Valle D’Aosta il numero dei casi positivi al Covid. Il bollettino di oggi segnala, infatti, nessun decesso ma 20 nuovi casi positivi contro i 5 di ieri. Da inizio epidemia il totale delle persone contagiate dal virus sale, pertanto, a 12.353. I casi positivi attuali sono 81 di cui nove ricoverati in ospedale e 72 in isolamento domiciliare. I guariti sono complessivamente 11.796, + 2 rispetto a ieri, i casi testati sono 93.452, i tamponi fino ad oggi effettuati 241.400. I decessi di persone risultate positive al virus da inizio epidemia in Valle d’Aosta sono 474. 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Lockdown per non vaccinati? Non ci troverei nulla di strano"

Lockdown solo per i non vaccinati, come considerato oggi in un'intervista a La Stampa dall'immunologo e membro del Cts Sergio Abrignani? "Non mi farebbe scandalo, anche a tutela degli stessi non vaccinati". Del resto, "una persona vaccinata corre un rischio triplo o quadruplo, e mette a rischio" anche chi si è sottoposto a vaccino Dunque, "non ci troverei nulla di strano, oltre a trovare giusto che chi si è vaccinato possa continuare la sua vita, mentre chi non lo ha fatto, per un qualche egoismo", deve  prendere anche in considerazione l'ipotesi di "diversificare il trattamento: non ci trovo nulla di scandaloso e credo si possa immaginare, dopoché si tratta di questioni molto delicate", anche dal punto di vista costituzionale. A dirlo, intervistato da Tgcom, è il governatore ligure Giovanni Toti, leader e fondatore di 'Cambiamo!'. 
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Lockdown per non vaccinati? Soluzione non praticabile in Italia"

"La praticabilità sia in termini concreti e operativi sia per quel che riguarda la compatibilità con i diritti costituzionali sia alquanto problematica, quindi non credo che sia una soluzione in questo momento proponibile nel nostro Paese. Ha magari un suo razionale medico, ma la misura non è considerabile". Così Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, su un possibile lockdown per i non vaccinati.
- di Costanza Ruggeri

565 nuovi positivi in Emilia Romagna e tre morti

Sono 565 i nuovi positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna, su 20.866 tamponi. Resta stabile il numero di ricoverati in terapia intensiva (36), mentre cresce di 11 unità (329) quello degli altri reparti Covid, nel giorno in cui si contano altri tre morti. Nel bollettino della Regione sono 224 gli asintomatici e l'età media di oggi e' 43,2 anni. La provincia di Bologna segna 119 casi più 24 dell'Imolese, Forlì-Cesena segue con 97, Modena e Ravenna con 77 ciascuna. I guariti in regione sono 238 in più, i casi attivi 279 in più per un totale di 8.458, il 95,7% in isolamento a casa. I tre morti sono un 74enne e un 86enne nel Bolognese, un 85enne del Ravennate. 
- di Costanza Ruggeri

Olanda, ricoveri salgono a 1.490, record da 27 maggio

Il numero di pazienti con coronavirus negli ospedali olandesi è aumentato ulteriormente oggi, arrivando a 1.490. Lo scrive il quotidiano nazionale De Telegraaf, precisando che sono 91 in più rispetto a sabato e che si tratta del numero più alto dal 27 maggio, quando furono ricoverate 1512 persone. Un altro quotidiano, Volkskrant, conferma che la pressione negli ospedali olandesi sta aumentando ulteriormente e che i ricoveri sono aumentati del 33 per cento in sette giorni. Nell'ultima settimana, sono stati ricoverati una media di 192 pazienti con coronavirus al giorno, 25 dei quali in terapia intensiva, aggiunge Volkskrant. La scorsa settimana erano 144 al giorno. La maggior parte dei pazienti con il coronavirus non è vaccinata. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, scatta il nuovo protocollo per la gestione dei casi nelle scuole: le regole

Il ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole il documento con le nuove indicazioni che prevedono che la quarantena scatti in automatico solo in base a un piccolo focolaio con tre casi in una classe. Previsti provvedimenti diversi a seconda della fascia d'età degli alunni e dello status vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

Assoutenti: "Vacanze di fine anno all’estero valgono 4,5 miliardi di euro"

''Prima del Covid 3,5 milioni di italiani si regalavano una vacanza all’estero durante le festività di Natale e Capodanno, generando una spesa complessiva pari a circa 4,5 miliardi di euro. Un giro d’affari che dimostra l’interesse dei cittadini a sfruttare le ferie di dicembre per partire e regalarsi giorni di svago e relax e che ora potrebbe essere cancellato se il Governo opterà per restrizioni sul fronte degli spostamenti di fine anno all’estero''. Lo afferma Assoutenti, commentando le dichiarazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza il quale, in merito alle prossime festività natalizie, ha parlato di “vacanze in Italia” per i cittadini.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti