Covid, ultime news. Locatelli: "In settimana via libera alla terza dose per gli under 60"
A intervenire è il presidente del Consiglio superiore di Sanità. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, festività senza restrizioni". Sul fronte dell'epidemia, sono 5.822 i nuovi casi in Italia, con tasso di positività all'1,3%. Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Dopo il corteo dei No Green Pass a Milano, 11 denunciati e 115 identificati. Il ministro dell'Interno Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"
Locatelli: "Raggiunto il 35% dei vaccinabili con terza dose"
"Non sottovalutiamo che siamo già al 35% dei vaccinabili con la dose addizionale che l'hanno già ricevuta. Dobbiamo avviarci a completare la dose booster seguendo quei criteri di identificazione di priorità della popolazione. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute se eventualmente abbassare e fino a che soglia un'ulteriore estensione per la terza dose. Però le priorità sono quelle che abbiamo identificato, anche perché sotto i 60 anni sono state vaccinate persone fino al mese di giugno quindi prima di dicembre non diventerebbero eleggibili a ricevere la dose addizionale o la dose Booster". Così il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli.
Nel Lazio 10.944 casi positivi, 59 in terapia intensiva
In Campania 780 nuovi casi e un morto, 18 ricoverati in terapia intensiva
Toti: "Lockdown per non vaccinati? Non ci troverei nulla di strano"
Studio Usa, contagiati 80% dei cervi testati in Iowa
Locatelli: "Vaccino 5-11 anni per tutela socialità e formazione"
"La risposta è netta: quando saranno approvati da Ema e Aifa, non vedo perché non offrire la vaccinazione alla fascia di età 5-11 anni, negli Usa lo si fa già" e viene raccomandato dalle società di pediatri. Così il presidente del Css, Franco Locatelli. Seppur raramente anche i bambini sviluppano forme gravi di malattia o forme persistenti di Covid "dobbiamo tutelare la loro socialità, i loro percorsi educativi-formativi. Inutile lamentarci dei risultati dei test Invalsi se non facciamo di tutto per mantenere le scuole aperte". La riduzione della circolazione del virus e' un valore aggiunto.
Covid, quali Regioni rischiano il cambio di colore entro Natale
Covid, la pandemia torna a correre. Dai contagi alle terze dosi, il punto della situazione
Campania, incidenza al 3,37%. Una nuova vittima
Sono 780 i nuovi positivi al Covid in Campania su 23.143 test eseguiti: il tasso di incidenza si attesta al 3,37%, in lieve rialzo rispetto al 3,15 di ieri e comunque ben al di sopra della media nazionale. Il bollettino dell'Unita' di crisi segnala una nuova vittima. Le terapie intensive occupate sono 18 (+1), i ricoverati in degenza 266 (-2).
Austria, salgono vaccinazioni dopo rafforzamento green pass
Ancora un calo dei casi in Sardegna, oggi sono 58
Locatelli: "Manifestazioni al limite dell'ingiustificabile"
Le manifestazioni no Green pass sono "difficilmente comprensibili per non dire al limite dell'ingiustificabile soprattutto quando poi sfociano nelle violenze che qualche volta le hanno connotate". Così il coordinatore del Cts e presidente del Css, Franco Locatelli. "Di fatto tutto quello che è stato fatto in questo Paese è stato cercare di offrire le migliori condizioni di protezione e mi ripeto abbiamo la situazione più favorevole d'Europa esattamente per vaccini, mantenimento delle mascherine, Green pass sono stati tre pilastri fondamentali".