Covid, ultime news. Locatelli: "In settimana via libera alla terza dose per gli under 60"
A intervenire è il presidente del Consiglio superiore di Sanità. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, festività senza restrizioni". Sul fronte dell'epidemia, sono 5.822 i nuovi casi in Italia, con tasso di positività all'1,3%. Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Dopo il corteo dei No Green Pass a Milano, 11 denunciati e 115 identificati. Il ministro dell'Interno Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"
Green Pass, fonti Parlamento Europeo: "Non ancora ricevuto notifica Corte Ue"
Il Parlamento Europeo non ha ancora ricevuto notifica a proposito della recente ordinanza della Corte Europea di Giustizia in merito al Green pass. Lo riferiscono fonti dell'Eurocamera, precisando che tutte le valutazioni necessarie saranno fatte al momento della ricezione del testo da parte della Corte.
Locatelli: "Questo Natale più sociale dello scorso anno"
"Sarà un Natale certamente connotato da maggior socialità rispetto a quella dell'anno scorso esattamente" e questo grazie alla migliore situazione italiana. In termini di vaccinazione "cinque punti sopra la Germania e tre
punti e mezzo rispetto alla Francia. E' chiaro che la strada maestra e' questa e dobbiamo continuare a cercare di convincere ancora chi e' restio, riluttante o resistente". Lo scorso anno il 5 novembre 445 decessi contro i 51 di quest'anno nella stessa data, 15,7% positività contro l'1,2% di quest'anno, 25.647 ospedalizzati contro 3.519. Così il presidente del Css e coordinatore Cts, Franco Locatelli.
Locatelli: "Stato emergenza fino a 31/1 oppure serve legge"
Consiglio superiore di Sanità. "Da qui al 31 dicembre passa ancora del tempo - ha detto Locatelli - e non si e' affatto discusso se prorogare o no questo stato di emergenza. Se il governo dovesse però considerare l'ipotesi di proroga, il prolungamento può arrivare fino al 31 gennaio 2022 (alla scadenza dei due anni). Se si dovesse estenderlo oltre, quindi, c'è la necessità di un nuovo provvedimento legislativo o normativo".
D'Amato: "Oggi nel Lazio 697 nuovi positivi e 2 decessi, attesa curva in ascesa"
Roma, allo Spallanzani 85 ricoverati, finora 3.315 dimessi
Sono 85 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui uno in via di dimissione, 10 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.315. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
Nel Lazio 697 nuovi positivi, attesa curva in ascesa
Israele valuta acquista pillola Pfizer
Locatelli: "Più socialità a Natale rispetto al 2020"
vaccinale, convincendo chi è restio e resistente al vaccino e completando le dose addizionale seguendo i criteri di priorità nella popolazione". Così Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanita.
Vaccino, nel Lazio oltre 300 mila terze dosi effettuate
Locatelli: "Non sottovalutare segnali ma niente allarmismo"
"Non dobbiamo sottovalutare nessun segnale di allerta ma non dobbiamo neanche sfociare nell'allarmismo. E credo che il tutto sia largamente giustificato dal fatto che la situazione epidemica in Italia assieme alla Spagna e al Portogallo è la migliore di tutta Europa". Così il presidente del Css e coordinatore del Cts, Franco Locatelli.