Covid, ultime news. Locatelli: "In settimana via libera alla terza dose per gli under 60"

©Getty

A intervenire è il presidente del Consiglio superiore di Sanità. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, festività senza restrizioni". Sul fronte dell'epidemia, sono 5.822 i nuovi casi in Italia, con tasso di positività all'1,3%. Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Dopo il corteo dei No Green Pass a Milano, 11 denunciati e 115 identificati. Il ministro dell'Interno Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"

1 nuovo post

Green Pass, fonti Parlamento Europeo: "Non ancora ricevuto notifica Corte Ue"

Il Parlamento Europeo non ha ancora ricevuto notifica a proposito della recente ordinanza della Corte Europea di Giustizia in merito al Green pass. Lo riferiscono fonti dell'Eurocamera, precisando che tutte le valutazioni necessarie saranno fatte al momento della ricezione del testo da parte della Corte. 

- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Questo Natale più sociale dello scorso anno"

"Sarà un Natale certamente connotato da maggior socialità rispetto a quella dell'anno scorso esattamente" e questo grazie alla migliore situazione italiana. In termini di vaccinazione "cinque punti sopra la Germania e tre
punti e mezzo rispetto alla Francia. E' chiaro che la strada maestra e' questa e dobbiamo continuare a cercare di convincere ancora chi e' restio, riluttante o resistente". Lo scorso anno il 5 novembre 445 decessi contro i 51 di quest'anno nella stessa data, 15,7% positività contro l'1,2% di quest'anno, 25.647 ospedalizzati contro 3.519. Così il presidente del Css e coordinatore Cts, Franco Locatelli.

- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Stato emergenza fino a 31/1 oppure serve legge"

Lo stato di emergenza per motivi legati al Covid, attualmente fissato al 31 dicembre prossimo, può essere esteso al massimo fino al 31 gennaio 2022. Lo ha chiarito Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del
Consiglio superiore di Sanità. "Da qui al 31 dicembre passa ancora del tempo - ha detto Locatelli - e non si e' affatto discusso se prorogare o no questo stato di emergenza. Se il governo dovesse però considerare l'ipotesi di proroga, il prolungamento può arrivare fino al 31 gennaio 2022 (alla scadenza dei due anni). Se si dovesse estenderlo oltre, quindi, c'è la necessità di un nuovo provvedimento legislativo o normativo".
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Oggi nel Lazio 697 nuovi positivi e 2 decessi, attesa curva in ascesa"

"Oggi nel Lazio su 13.784 tamponi molecolari e 19.751 tamponi antigenici per un totale di 33.535 tamponi, si registrano 697 nuovi casi positivi (-110), 2 i decessi (-3), 482 i ricoverati (+2), 59 le terapie intensive ( = ) e +361 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%. Sono invece 286 i casi a Roma: un calo giornaliero rispetto al giorno prima ma in lieve aumento rispetto allo stesso giorno della settimana scorsa. Attesa ancora una curva in ascesa". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 85 ricoverati, finora 3.315 dimessi

Sono 85 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui uno in via di dimissione, 10 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.315. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 697 nuovi positivi, attesa curva in ascesa

"Oggi nel Lazio su 13.784 tamponi molecolari e 19.751 tamponi antigenici per un totale di 33.535 tamponi, si registrano 697 nuovi casi positivi (-110), 2 i decessi (-3), 482 i ricoverati (+2), 59 le terapie intensive e +361 i guariti". Lo comunica in una nota l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele valuta acquista pillola Pfizer

Israele sta valutando la possibilità di acquistare la pillola sviluppata dalla casa farmaceutica Pfizer per trattare i malati di covid-19. Ci sono "buone nuove"  nella cura del Covid, ha detto il primo ministro Naftali Bennett in consiglio dei ministri, spiegando di aver dato istruzioni alle autorità sanitarie di approfondire la questione e vedere se comprare il nuovo farmaco. "Se verrà approvato sarà un altro significativo strumento per gestire la pandemia, assieme ai vaccini e i test", ha detto Bennett.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Più socialità a Natale rispetto al 2020"

"A Natale mancano ancora tanti giorni, quindi e' difficile fare previsioni adesso ma saranno delle festività con una maggiore socialità rispetto allo scorso anno. La strada maestra è sempre quella continuare la campagna
vaccinale, convincendo chi è restio e resistente al vaccino e completando le dose addizionale seguendo i criteri di priorità nella popolazione". Così Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanita.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio oltre 300 mila terze dosi effettuate

"Oltre 300 mila terze dosi effettuate. Il 30% della fascia di popolazione over 80 anni e' vaccinato con terza dose. E' possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. Complessivamente nella regione sono 8,8 milioni le dosi somministrate. "Oltre il 92% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale", aggiunge l'assessore. 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Non sottovalutare segnali ma niente allarmismo"

"Non dobbiamo sottovalutare nessun segnale di allerta ma non dobbiamo neanche sfociare nell'allarmismo. E credo che il tutto sia largamente giustificato dal fatto che la situazione epidemica in Italia assieme alla Spagna e al Portogallo è la migliore di tutta Europa". Così il presidente del Css e coordinatore del Cts, Franco Locatelli.

- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 697 nuovi positivi, "attesa curva in ascesa"

"Oggi nel Lazio su 13.784 tamponi molecolari e 19.751 tamponi antigenici per un totale di 33.535 tamponi, si registrano 697 nuovi positivi (-110), 2 decessi (-3), 482 ricoverati (+2), 59 le terapie intensive ( = ) e +361 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2%. I casi a Roma città sono a quota 286". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato che sottolinea: "calo giornaliero rispetto al giorno prima ma in lieve aumento rispetto allo stesso giorno della settimana scorsa. Attesa ancora curva in ascesa".
 
- di Costanza Ruggeri

Laforgia: "Sforzo finale deciso per uscire da pandemia"

"La quarta ondata di Covid minaccia anche l'Italia. Ritornano a salire contagi, morti e ricoveri. Si valuti di allargare l'accesso alla terza dose anche agli under 60 e si consideri seriamente l’opzione dell’obbligo vaccinale. C'è bisogno di uno sforzo finale deciso per uscire dalla pandemia". Lo dice il senatore di Leu Francesco Laforgia.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Realtà Ue critica ma Italia si distingue"

I dati Covid ci dicono che "la situazione in Europa e' critica ma l'Italia si distingue in maniera netta: non dobbiamo sottovalutare nessun segnale di allerta ma nemmeno abbandonarci all'allarmismo, perché l'Italia, assieme a Spagna e Portogallo, è la migliore in Europa. Tutto ciò e' frutto di un  lavoro importante fatto con le vaccinazioni, non abbandonando le mascherine e con il contributo del green pass". Così Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità.
- di Costanza Ruggeri

Marche, 157 casi e nessuna vittima in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 157 nuovi casi di Covid-19' il 7,5% rispetto ai 2.089 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato dell'8,5%, con 172 casi su 2.014 tamponi). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti oggi e' arrivato a 64,40, mentre ieri era stato dal 61,80. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 715 casi e tre decessi

Con 96.651 tamponi eseguiti, è di 715 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in leggera discesa allo 0,7%. Restano stabili a 47 i ricoveri in terapia intensiva mentre negli altri aumentano di sei e arrivano a 338 ricoverati. Sono invece tre i deceduti, che portano il totale da inizio pandemia a 34.201.
 
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, vaccino sotto ipnosi per convincere indecisi

"Ogni vaccinazione conta": è il motto della settimana nazionale di immunizzazione contro il covid-19, che prenderà il via domani in Svizzera. Numerosi gli eventi: concerti, un villaggio di vaccinazione alla stazione centrale di Zurigo, vaccinazioni in autobus, in tram, sul battello del Reno o anche sotto ipnosi. Così Confederazione e cantoni tentano di convincere gli indecisi, grazie ad un programma di informazione e facilitazione delle vaccinazioni, con aumento dei siti ed estensione degli orari.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Italia regge a quarta ondata grazie a vaccini, green pass e mascherine"

Il ministro della Salute al Corriere: "A Natale nessuna restrizione se i reparti ospedalieri tengono, ma l’inverno è la stagione più insidiosa perché si sta più al chiuso, quindi il mio invito è alla prudenza totale. Se i ricoveri salgono scattano le misure in base al sistema dei colori". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La pandemia torna a correre. Dai contagi alle terze dosi, il punto della situazione

Salgono gli indicatori del contagio in tutte le Regioni italiane, con Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige capofila. Il governo cerca di dare una spinta alla somministrazione di prime dosi ai non vaccinati e di ulteriori richiami agli over 60 e ai soggetti fragili, aprendo a un ampliamento della popolazione interessata alla terza dose nei prossimi mesi. Si valuta poi di immunizzare i bambini dai 5 agli 11 anni. Franco Locatelli (Consiglio superiore di Sanità): ipotesi "ragionevole entro Natale". 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 205 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.149 tamponi molecolari sono stati rilevati 176 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'8,19%. Sono inoltre 12.525 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 29 casi (0,23%). Nella giornata odierna non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva rimangono 17, mentre i pazienti in altri reparti sono 115. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia sospesi 488 operatori sanitari

Sono 488 al momento i medici, infermieri, dirigenti ed operatori sanitari in generale delle aziende pubbliche sospesi in Lombardia per mancanza del vaccino al 5 novembre, secondo i dati regionali. Questo su 1.334 atti di accertamento (86 più della scorsa settimana). Sono invece 502 le persone riammesse perché sono state vaccinate, 43 se ne sono andate (per pensionamento o dimissione) 159 sono state esonerate dalla vaccinazione e 23 hanno cambiato mansione.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti