G20, c'è l'accordo sul clima: tetto massimo di 1,5 gradi per riscaldamento globale

©Ansa

Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"

1 nuovo post
Nella seconda e ultima giornata del G20 di Roma, è stato trovato l'accordo per evitare che la temperatura della Terra salga più di 1,5 gradi, ma la data entro cui raggiungere l'obiettivo resta ancora vaga. L'intesa si aggiunge a quelle di sabato su dazi, vaccini e minimum tax. Dichiarazione finale del premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Il presidente americano Joe Biden: "Abbiamo ottenuto risultati tangibili su Covid, economia e clima. Draghi ha fatto un grandissimo lavoro".

Le ultime notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

G20 Roma, dalla minimum tax al clima: tutti gli accordi raggiunti

Tassazione minima globale, impegno per limitare l’aumento della temperatura globale, ma anche la rimozione dei dazi e un obiettivo fissato sui vaccini anti-Covid. Ecco quali sono le intese siglate al vertice della capitale e come funzioneranno
- di Redazione Sky TG24

CoP26, Johnson: 'Tempo sta scadendo, un minuto all'ora X'

"L'umanità ha esaurito il tempo" per invertire la rotta sui cambiamenti climatici che minacciano il pianeta: "resta un minuto prima della mezzanotte, se non saremo seri" qui e ora "per i nostri figli sarà tardi". Questo è il messaggio che il premier britannico Boris Johnson rivolge ai leader del mondo aprendo a Glasgow i lavori della CoP26, secondo le anticipazioni di Downing Street. "Dobbiamo passare dalle parole all'azione reale su carbone, automobili, denaro (da investire nella transizione) e alberi", insiste Johnson: "non è più tempo di speranze, obiettivi o aspirazioni", bensì di "impegni e scadenze concrete verso il cambiamento".

- di Redazione Sky TG24

G20, Macron accusa premier Australia Morrison di avergli mentito 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha accusato il premier australiano Scott Morrison di avergli mentito tenendogli nascoste le trattative con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna che hanno portato all'accordo trilaterale di difesa Aukus e alla rottura di un contratto da 55 miliardi di euro per la fornitura di sottomarini dalla Francia all'Australia. "Pensa che Scott Morrison le abbia mentito?", ha chiesto un giornalista australiano a Macron a margine del vertice G20 a Roma. Al che il presidente francese ha risposto: "Non lo penso, lo so".
- di Redazione Sky TG24

Glasgow si prepara per Cop26, Greta: "Azione su clima non è ancora la reale priorità"

L'attivista è arrivata nella città scozzese per la conferenza Onu sul clima. Intervistata dalla Bbc, ha criticato l'obiettivo posto dal summit internazionale di Roma di contenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi. Per l'evento è previsto l'arrivo di 100mila manifestanti e il dispiegamento di 10mila agenti di polizia.
- di Redazione Sky TG24

Bolsonaro a Sky TG24: "A favore dei vaccini, ma medici devono scegliere come curare"

Il presidente brasiliano partecipa al G20 di Roma. E in questa intervista esclusiva dice: "Per combattere la crisi economica durante la pandemia, credo di essere stato l'unico capo di Stato nel mondo contrario al lockdown". Poi aggiunge: "L'Amazzonia non brucia, noi combattiamo i disboscamenti illegali". LEGGI L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

G20 Roma, accordo sulla tassa minima mondiale sulle multinazionali: come funzionerà

I leader mondiali, dopo anni di dibattiti e trattative, hanno approvato l’aliquota minima al 15% sugli introiti dei grandi gruppi aziendali. Secondo i piani, la misura dovrebbe essere attuata entro il 2023: per diventare operativa, dovrà diventare legge nei vari Paesi. Resta il nodo di come costruire un meccanismo credibile per i contenziosi internazionali.
- di Redazione Sky TG24

G20, D'Inca': accordi straordinari e centralità dell'Italia

Per i ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', "quelli raggiunti dal G20 sono accordi straordinari, resi possibili grazie all'incredibile lavoro delle diplomazie europee che hanno fatto asse con gli Usa arrivando alla cancellazione dei dazi e all'accordo sull'acciaio per giungere alla decarbonizzazione". "L'Italia", ha aggiunto, "è centrale in questo processo, una centralità riconosciuta da tutti i leader mondiali. Stiamo orientando l'azione comune con il multiratelarismo e un grande lavoro diplomatico. Molti Paesi guardano a noi, come già successo durante la crisi della pandemia. Si tratta di un momento di grande orgoglio per tutti e di fiducia per il futuro".
- di Redazione Sky TG24

G20, Oxfam: vertice incapace di scelte coraggiose

"Nessuna azione efficace o coraggiosa da parte dei leader del G20 in un momento decisivo per la ripresa dalla crisi economica e sanitaria innescata dalla pandemia": questo il giudizio di Oxfam sul vertice di Roma. "Nessun piano concreto per garantire la vaccinazione del 70% della popolazione globale entro la metà del 2022", ha lamentato l'Ong osservando che "senza un superamento dell'attuale sistema di donazione delle dosi e la sospensione dei monopoli delle case farmaceutiche sui diritti e la produzione di vaccini, 82 paesi rischiano di non centrare l'obiettivo".
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Papa Francesco è tutto quel che ho imparato sul Cattolicesimo"

 "Papa Francesco è tutto quel che ho imparato, da quando sono piccolo, sul Cattolicesimo": a conclusione del vertice dei leader del G20, il presidente Usa Joe Biden, che venerdì è stato ricevuto in Vaticano, ha parlato della sua "personale" relazione con il Pontefice e ha raccontato di come Papa Francesco riuscì a dare sollievo, non solo a lui ma a tutta la sua famiglia, dopo la morte del figlio Beau. La voce grave, le parole scandite lentamente e a tratti visibilmente commosso, il presidente Usa ha ricordato le settimane e i mesi terribili dopo la morte del figlio Beau; e gli è quasi mancata la voce quando ha raccontato dell'incontro con il Papa, in un momento in cui -ha confessato -"io avevo perso una parte reale della mia anima", "il mio Beau, mio figlio". 
- di Redazione Sky TG24

Ambientalisti si incatenano davanti al Foro Traiano, poi bloccano il traffico

Gli attivisti hanno esposto dei cartelli con su scritto "Crisi climatica ed ecologica, i Governi hanno fallito”. In seguito, hanno bloccato il traffico in via IV Novembre, nel centro della Capitale. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Bilaterale Di Maio-Lavrov, focus su Libia e Afghanistan

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha incontrato, a margine del G20 di Roma, il collega della Federazione Russa, Serghei Lavrov.  Al centro del colloquio, la situazione in Libia e in Afghanistan e lo stato dei rapporti bilaterali. Con riferimento alla Libia, Di Maio ha confermato l'impegno italiano a sostenere le prossime fasi del processo politico e la piena attuazione del cessate il fuoco, a partire dal ritiro di tutti i mercenari e combattenti stranieri dal Paese.
- di Redazione Sky TG24

G20 i leader alla Fontana di Trevi per il lancio della monetina

I leader mondiali giunti nella Capitale per prendere parte al vertice, questa mattina si sono ritrovati davanti a uno dei monumenti simbolo della città per il tradizionale lancio della monetina, circondati da uno schieramento imponente di forze dell'ordine, cameramen e fotografi. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: da Roma un nuovo patto, passi avanti sul clima

"Da Roma abbiamo lanciato un nuovo patto tra persone, Stati e generazioni. Sul clima, come ha ribadito Draghi, abbiamo fatto passi in avanti molto ambiziosi. Insieme, con questa intesa, abbiamo nuovi obiettivi: 70% di vaccinati entro 2022; tassazione del 15% sulle transazioni
internazionali; 100 mld per la transizione ecologica dei Paesi più fragili; neutralità carbonica entro metà secolo; 1.000 miliardi di alberi entro il 2030. E' chiaro a tutti che la collaborazione tra Stati mostrata qui al G20 dovrà andare avanti, con la massima lealtà e trasparenza. Oggi abbiamo posto le basi e non era scontato". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: "Incontri produttivi. Grazie a Draghi, ha fatto un grandissimo lavoro"

Il presidente americano nella conferenza stampa finale del vertice di Roma: "Colloqui seri, continueremo a Glasgow. Arriveremo ad emissioni zero entro il 2050. Accordi hanno mostrato il potere dell'America quando si impegna". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Biden: il Papa mi chiamò quando vinsi le elezioni

"Quando ho vinto le elezioni il Papa mi ha chiamato per dirmi quanto apprezzasse il mio lavoro per le persone più fragili". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden nella conferenza stampa in chiusura del G20. "E' un uomo che lotta per la pace non solo nella chiesa cattolica ma nel mondo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Deluso che Cina e Russia non siano venute al G20"

Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere "deluso" dal fatto che la Russia e la Cina "non siano venute" al G20, nella conferenza stampa in chiusura del Vertice.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: risultati tangibili su clima, virus, economia

Il G20 ha ottenuto risultati "tangibili" su clima, pandemia ed economia: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden nella sua conferenza a chiusura del G20 di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti