Covid, news. Bollettino: 3.908 casi, 39 morti. Tasso positività allo 0,8%

©Ansa

Processati 491.574 tamponi. Diminuiscono le terapie intensive (-5, ora 339), salgono i ricoveri ordinari (+12, ora 2.455). Il ministro delle Politiche agricole incontra i contestatori giuliani: "Riferirò in Cdm". Manifestazioni no-pass a Roma, Torino e Milano. Cresce l'allerta sicurezza in vista del G20 del 30-31 ottobre

1 nuovo post

Green pass, a Milano 6 mila in corteo: disagi per traffico

I no green pass scendono ancora in piazza, come ogni sabato da fine luglio, a Milano. Secondo i dati forniti dalla questura alla manifestazione senza autorizzazione partecipano "almeno 6.000" persone. Il dispositivo di ordine pubblico predisposto da via Fatebenefratelli sta monitorando l'iniziativa che, partita da Piazza Fontana - verso le ore 17.20 - sta comportando disagi per il traffico e le attività commerciali del centro. "Non si registrano al momento problematiche di ordine pubblico", fa sapere la questura.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Renzi: d'accordo con lockdown solo per non vaccinati 

"Oggi in Austria il nuovo governo ha detto che siccome stanno aumentando i casi, se ci saranno dei lockdown si faranno solo per chi non è vaccinato o non ha preso il covid. Sono d'accordo. Dopodiché secondo me serve la terza dose, esattamente come serve l'antinfluenzale tutti gli anni." Lo ha detto Matteo Renzi durante la presentazione di "Controcorrente" a Nuoro.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass sono 5mila a Torino, sit in in piazza Vittorio 

Sono almeno 5 mila i partecipanti al corteo contro il Green pass che si sta svolgendo nel centro storico di Torino. La manifestazione è culminata in un sit in in Piazza Vittorio, durante il quale i dimostranti hanno cantato lo slogan "movimento ondulatorio", riferimento al Ministro dell'Interno Lamorgese e alle dichiarazioni che ha reso giorni fa in merito ai fatti di Roma.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, in 500 in corteo contro certificato a Catania 

Circa 500 persone stanno partecipando a un corteo che, partito da piazza Roma, sta percorrendo la via Etnea per protestare contro l'uso del Green pass scandendo slogan contro il governo, al grido di 'libertà, libertà'. L'iniziativa, che si svolge regolarmente, è stata promossa da Forza nuova, Arca dell'alleanza, Fisi e Italexit. Tra i partecipanti ci sono anche esponenti di gruppi antagonisti della sinistra catanese. A piazza Cavour, inoltre, è stato allestito da Italexit un palco con un maxischermo per potere seguire e collegarsi con la protesta contro il Green pass in corso a piazza Politeama a Palermo. Alle due manifestazioni sono presenti forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, termina manifestazione in centro Roma 

Terminata la manifestazione contro il Green pass a Circo Massimo, al centro di Roma. I manifestanti alla spicciolata stanno lasciando l'area. Alcuni si sono seduti a terra in un lato della piazza per un'assemblea. Sul finire un gruppo ha accennato di far partire un corteo, ma poi si è spontaneamente bloccato. "Fiducia nello stato non l'abbiamo. La salute è nostra non la deleghiamo" hanno urlato intonando il coro "libertà, libertà". Nel pomeriggio un piccolo gruppo di "Liberi cittadini" si è riunito in un'altra zona di Circo Massimo dove era in programma un altro sit-in contro il Green pass.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, a Napoli in piazza con busto San Gennaro 

Circa 150 manifestanti del "presidio Duomo" dell"area no green pass si sono radunati davanti alla Cattedrale di Napoli. Sulle scale hanno esposto un Busto di San Gennaro, realizzato da un artigiano locale, con la scritta "San Gennaro no green pass". Solidarietà è stata espressa ai portuali di Trieste. "È stato un atto infame quello che hanno fatto contro di loro ", ha detto uno degli organizzatori. "Non siamo riusciti ad unirci al presidio di piazza Dante (dove ci sono altri manifestanti), ha detto uno degli intervenuti al microfono ed ha lanciato un appello all'unità.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: stanno sconfiggendo la pandemia 

"A chi decide di non vaccinarsi ancora una volta è la scienza a rispondere con i numeri: in Liguria nel mese di ottobre di quest'anno, rispetto ad ottobre del 2020, si osserva negli ospedali della nostra regione un calo di oltre 80% dei posti letto occupati in media intensità e un calo di oltre 70% dei posti letto occupati in terapia intensiva. Lo scorso anno eravamo in piena seconda ondata, con la nostra libertà personale limitata dalle restrizioni e con tante imprese economiche in difficoltà. Ora invece ci siamo riappropriati della nostra vita e ricominciamo a programmare il futuro. Non lo dico io ma lo dice la scienza: i vaccini stanno sconfiggendo la pandemia". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito all'andamento del Covid-19 in Liguria. "In 24 ore sono cresciute anche le prenotazioni delle terze dosi nelle diverse categorie - ha aggiunto ancora Toti - con più di 1.700 persone che da ieri hanno preso appuntamento così come sono circa 1.200 le prenotazioni per le prime dosi effettuate negli ultimi 5 giorni. L'effetto Green Pass funziona ma soprattutto è importante capire quanto il vaccino sia l'unica arma per mettersi in sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a Milano almeno ottomila manifestanti 

La testa del corteo 'no green pass' milanese, che si è appena lasciato alle spalle piazza San Babila per dirigersi in corso Venezia, ha finora provocato la deviazione di una ventina di mezzi di superficie, tra tram e autobus di linea. Lo riferiscono fonti di Atm. La manifestazione, alla quale stanno partecipando più di 8mila persone, ha provocato anche notevoli ingorghi nel traffico privato diretto verso il centro.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: nuova manifestazione in centro a Firenze 

Nuova manifestazione no Green pass questo pomeriggio nel centro di Firenze. I manifestanti, circa 400, avevano annunciato un presidio in piazza della Repubblica e un gruppo di loro, circa 150 secondo quanto appreso, hanno poi inscenato un corteo, non preavvisato alla questura, sfilando lungo via Calzaioli fino a raggiungere la vicina piazza Duomo. Dai manifestanti slogan contro il Green pass e cori "Libertà, libertà". Non si registrano tensioni e la manifestazione si sta svolgendo pacificamente.

- di Redazione Sky TG24

Covid, Tunisia reintroduce test Pcr obbligatorio in entrata 

In considerazione dell'aumento in vari Paesi di nuovi casi covid della nuova sottovariante Delta, le autorità tunisine hanno reintrodotto l'obbligo in entrata, anche per i vaccinati, di esibizione dei risultati di un test Pcr negativo effettuato non oltre 72 ore prima dell'imbarco. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Tunisi in una nota precisando che tali misure entreranno in vigore il 27 ottobre prossimo. Rimarranno esenti da tali disposizioni solo i minori di età inferiore ai dodici anni. I viaggiatori non vaccinati o che non hanno completato il programma di vaccinazione dovranno sottoporsi a proprie spese a una quarantena di sette giorni in uno degli hotel appositamente dedicati e potranno eseguire un test Pcr il sesto giorno.I viaggiatori in arrivo sul suolo tunisino verranno sottoposti a campione a test antigenici, fanno sapere le autorità sanitarie tunisine, aggiungendo che coloro il cui test avrà esito positivo saranno trasferiti nei centri di quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, 45 nuovi casi di contagio

Non si registrano decessi dovuto al Covid-19 in Trentino, lo conferma il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria, che conta 45 nuovi casi positivi, su oltre 8.800 tamponi effettuati. Sono infatti 22 i nuovi casi positivi al molecolare (su 445 test effettuati) e 23 all'antigenico (su 8.374 test effettuati). I molecolari confermano anche 13 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri non sono stati effettuati nuovi ricoveri e sono invece state registrate 3 dimissioni. Le vaccinazioni sono arrivate a quota 782.856; sono state finora somministrate 359.098 seconde dosi e 10.973 terze dosi. Il bollettino riporta 35 nuove guarigioni, per un totale di 47.285 da inizio pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, a corteo Milano anche gruppo estrema destra DO.RA 

Al corteo no green pass di Milano partecipa anche una quindicina di esponenti di Do.RA, fra cui il presidente Alessandro Limido. La comunità dei 12 raggi di Varese, nata dall'unione di Ultras 7 Laghi e Varese Skinhead nel 2007, è stata messa sotto inchiesta dalla Procura di Busto Arsizio (Varese) per tentata ricostruzione del partito fascista.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lamorgese: Prefetture allertate contro disagio e mafie 

"Già dall'inizio ho allertato tutta la rete delle Prefetture perché fossero intercettati anche i minimi segnali che potessero creare un problema di turbativa dell'ordine e della sicurezza pubblica, e che potessero dall'altra parte agevolare le mafie nell'azione di infiltrazione nell'economia legale". Lo ha sottolineato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, in un intervento video al convegno dell'associazione Padovalegge. "La legalità - ha aggiunto Lamorgese - è sicuramente fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese, e in questo le Prefetture hanno fatto la loro parte, istituendo tavoli istituzioni locali con tutte le associazioni di categoria, proprio per cercare di evitare problemi di 'disagio' che poi potevano portare come hanno portato purtroppo su alcuni territori, al blocco di attività economiche", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass in corteo a Torino, speaker invita a isolare chi si comporta in modo scorretto 

È partito da Piazza Castello, a Torino, un corteo contro il Green pass e le politiche del governo in materia di emergenza sanitaria. Gli organizzatori hanno allestito un servizio di vigilanza per prevenire infiltrazioni di violenti ed evitare impreviste deviazioni dal percorso. "Noi siamo sempre stati pacifici - ha avvertito una speaker - e se vedete qualcuno che si comporta in modo scorretto allontanatevi e lasciatelo da solo. Non reagite in nessun caso".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cartabia: condizione per esercizio libertà 

"La richiesta del Green pass a me sembra una condizione per l'esercizio della libertà: se oggi siamo qui è perché ci sono le vaccinazioni". Lo ha detto la ministra della Giustizia Marta Cartabia, intervenendo a Parma al festival del Domani. Quanto all'atteggiamento del personale delle carceri, l'obbligo del certificato verde è stato "un'occasione di riflessione e di resistenza anche nell'ambito carcerario, ma devo dire che, lì dove la dimensione comunitaria è stringente, mi sembra poi sia stato accettato in modo molto responsabile", ha aggiunto la ministra. "I dati verificati, da ultimo, mi dicono che le astensioni dal lavoro non giustificate, quindi riconducibili all'opposizione al green pass, siano veramente ridottissime, non arrivano a 20".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Lamorgese: a Trieste antagonisti anche dall'estero 

A Trieste "da una parte c'erano i portuali, che volevano lavorare e volevano entrare nel porto; da una parte c'erano alcuni antagonisti, frange che erano arrivate da varie parti d'Italia e anche da fuori Italia, che volevano fare di questa guerra del Green pass una guerra di carattere nazionale". Lo ha affermato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo in videoconferenza all'incontro dell'associazione Padovalegge, nel capoluogo euganeo. "A quel punto - ha aggiunto Lamorgese - c'era da decidere tra due diritti: il diritto di manifestare e il diritto del cittadino di lavorare, con tutte le precauzioni del caso, che erano state garantite dall'Autorità portuale. A quel punto noi siamo intervenuti con la massima attenzione alle persone, usando solo idranti".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, corteo a Milano: 'Trieste chiama, noi rispondiamo' 

Partito a Milano per il 14mo sabato di fila il corteo dei no green pass a Milano. Migliaia di persone si sono riunite in piazza Fontana per iniziare una marcia di protesta che non ha un percorso predefinito e sta attraversando la vicina via Larga. Imponente il dispositivo di sicurezza delle forze dell'ordine. Fra i manifestanti ci sono militanti di estrema destra, che sfoggiano inequivocabili tatuaggi, anarchici ed esponenti dei centri sociali ma anche famiglie, singoli cittadini e persino gruppi religiosi. Lo slogan che sta accompagnando l'inizio del corteo è 'Trieste chiama, Milano risponde'.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass in piazza Torino, allontanata una troupe del Tgr Piemonte 

Alcune centinaia di persone si sono date appuntamento in piazza Castello, nel centro di Torino, per manifestare contro il Green pass per il 14esimo sabato consecutivo. Agli interventi in solidarietà con i portuali di Trieste si alternano gli appelli a continuare i blocchi e i racconti di avvocati e operai sospesi dal lavoro perché senza Green pass. Non si sono registrate al momento tensioni, ma c'è stata un'accesa discussione con una troupe del Tgr Piemonte, allontanata al grido "giornalisti terroristi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 390 casi e tasso positività stabile a 0,3% 

Con 103.224 tamponi eseguiti è di 390 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale che resta stabile allo 0,3%. Continua la diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva (49, -3) mentre risale leggermente il numero dei pazienti negli altri reparti, che sono 281, sette più di ieri. Sono due i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 34.137. Per quanto riguarda le province, a Milano i nuovi casi segnalati sono stati 138, 62 a Brescia, 31 a Bergamo e Monza, 28 a Pavia, 17 a Cremona, 15 a Mantova, 14 a Lodi, 5 a Varese, 4 a Sondrio e nessuno a Como.
- di Redazione Sky TG24

Covid, emergenza in Romania: torna il coprifuoco 

Torna il coprifuoco notturno in Romania, alle prese con una nuova drammatica fase della pandemia che fa segnare continui record giornalieri in termini di contagi e decessi. Stando ai media regionali, il coprifuoco e nuove severe misure restrittive, con pass vaccinali per gran parte degli spazi pubblici, scatteranno da lunedì. Da settimane in Romania si registrano quotidianamente bilanci fra i 15 mila e i 20 mila nuovi contagi, con centinaia di decessi, anche fino a 500. Il sistema sanitario è al collasso, e le terapie intensive sature, con decine di pazienti che vengono inviati in ospedali all'estero, in particolare nella vicina Ungheria. Molto a rilento la campagna vaccinale, con la Romania che, insieme alla Bulgaria, è agli ultimi posti nella Ue per percentuale di popolazione immunizzata, finora intorno al 30%. La pandemia è in sensibile ripresa anche negli altri Paesi dei Balcani, in particolare in Serbia, dove va ugualmente a rilento la campagna vaccinale - solo il 53% circa ha ottenuto finora le due dosi. Il bilancio delle ultime 24 ore in Serbia è stato di 6.748 casi e 60 morti, in Croazia di 3.585 contagi e 25 decessi, in Slovenia di 2.270 casi e otto morti. In quest'ultimo Paese si è registrato il numero più alti di casi in sol giorno degli ultimi 10 mesi. La situazione epidemiologica resta molto critica anche in Bulgaria, Montenegro e Bosnia-Erzegovina, tutti Paesi con percentuali basse di immunizzati.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti