Covid, le news. Figliuolo: "La prossima settimana traguardo 80% vaccinati"

©Ansa

Il Commissario straordinario sulla terza dose: "Aspettiamo parere Ema". Sono 2.968 i nuovi casi di positività al coronavirus, 33 i morti secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute. Tasso di positività 1%. Dal Ministero arriva l'ok per la somministrazione contemporanea del vaccino contro il Covid e contro l'influenza. Fauci: "Da sperimentazione farmaco Merck risultati impressionanti"

1 nuovo post
"Sono a quota 42,7 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 79% dei vaccinabili. Nella prossima settimana si arriverà all'80%".A dirlo il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo. Sono 2,968 i nuovi casi di positività al Coronavirus su 285.960 tamponi effettuati. 33 i morti. Tasso di positività all'1%. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino del ministero della Salute (MAPPE E GRAFICHE)  Sono 431 i pazienti ricoverati in terapia intensiva.
Negli Usa Fauci definisce "impressionanti" i risultati della pillola anti-Covid di Merck.

Le ultime notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Prima pillola anti Covid Merck, come funziona e quando potrebbe arrivare: cosa sappiamo

Il colosso farmaceutico ha presentato il primo antivirale conto il coronavirus: si prende per bocca e stando a casa. ll farmaco promette di dimezzare il pericolo dei ricoveri di persone ad alto rischio. Quando sarà disponibile e quali sono le sue proprietà? L'azienda chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione d'emergenza negli Usa. Intanto il suo titolo vola in Borsa a Wall Street, con un +12%
- di Steno Giulianelli

Covid, ancora in lieve calo il numero di pazienti in terapia intensiva e negli altri reparti

Secondo il bollettino del 3 ottobre, diminuisce la pressione sugli ospedali: in rianimazione ci sono 431 persone (-1) e nei reparti non critici 2.991 (-66). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 2.968 nuovi casi di coronavirus, su 285.960 tamponi (ieri 3.312 casi su 355.896 test). Il tasso di positività è all'1%. Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 4.682.034 e le vittime 131.031 (+33, con alcuni riconteggi).
- di Steno Giulianelli

Covid e viaggi, dai Paesi Ue ai corridoi turistici: come raggiungere le mete dell'autunno

La Farnesina ha predisposto le regole per gli spostamenti dall’Italia, ma è possibile che alcuni Stati abbiano comunque delle limitazioni all’ingresso. I viaggiatori del nostro Paese possono tornare negli Usa da inizio novembre, mentre per l’Europa basterà in genere il Green pass. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di prenotare
- di Steno Giulianelli

Vaccino, aggiornamento Italia: somministrate oltre 85,1 mln dosi

Sono oltre 85 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia: per la precisione, 85.166.999, l'86,1% del totale di quelle consegnate, pari finora a 98.881.231 (nel dettaglio 70.143.221 Pfizer/BioNTech, 15.235.743 Moderna, 11.543.374 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.893 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 21.09 di oggi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Figliuolo: "Domani pronuncia Ema su terza dose, noi pronti"


"Domani si riunirà l'Ema (l'Agenzia europea per i medicinali) e dirà qualcosa sulla terza dose. Sappiamo che in Usa la stanno facendo dagli over 65 e anche in Francia, noi aspettiamo il 4 e poi daremo indicazioni: le dosi ci sono e andremo spediti. Sto aspettando cosa dicono gli scienziati". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid,
Francesco Figliuolo, a 'Che tempo che fa' su Rai 3, sulla possibilità di allargare la platea dei destinatari della terza dose di vaccino anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: "Open day per militari e forze polizia"

Per convincere militari e forze dell'ordine a vaccinarsi "stiamo pensando ad iniziative. La Polizia l'11 ed il 12 fa l'open day, io ho parlato col ministro della Difesa e faremo open day anche per i militari". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, a 'Che tempo che fa' su Rai 3. 
 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "In questa settimana si arriverà a 80% vaccinati"

"Sono a quota 42,7 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 79% dei vaccinabili. Nella prossima settimana si arriverà all'80%". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, a 'Che tempo che fa' su Rai 3. "Dobbiamo convincere ed informare bene gli indecisi, c'è una fetta che può essere convinta", ha aggiunto
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 20 nuovi positivi e 15 ricoverati in terapia intensiva

In Sardegna si registrano oggi 20 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1249 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3867 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15 (lo stesso numero di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 107 (4 in meno rispetto a ieri). 1864 sono i casi di isolamento domiciliare (15 in meno rispetto a ieri). Si registra il decesso di una donna di 78 anni residente nella Città metropolitana di Cagliari.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Piemonte l'adesione alla campagna è dell'84%

 In Piemonte, ad oggi, ha aderito alla campagna vaccinale circa l'84% dei 4 milioni di persone con più di 12 anni che vi possono accedere, quasi l'80% se si considera l'intera popolazione dai neonati in su. Lo rende noto la Regione, che domani darà il via alla dose aggiuntiva per il personale sanitario, gli over80, gli ospiti e gli operatori delle Rsa. Tra coloro che hanno aderito alla campagna vaccinale, oltre il 90% ha già completato il ciclo vaccinale, il 75% considerando l'intera popolazione piemontese over12. Mancano però quasi 652 mila persone, di cui più di 155 mila over60. Un numero, osserva la Regione in una nota, che per fortuna si abbassa giorno dopo giorno, ma che resta ancora alto. Per questo motivo, la Regione "sta mettendo in campo ogni azione possibile", precisa, "per fare in modo che tutti i cittadini aderiscano alla campagna vaccinale". Sono 10.520 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all'Unita' di Crisi della Regione Piemonte. A 5.519 è stata somministrata la seconda dose, 1.579 immunodepressi hanno ricevuto la terza dose.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Messina torna 'SchoolVax'

Nuovo appuntamento con "SchoolVax - l'istruzione è al sicuro", l'iniziativa ideata dall'Ufficio per l'emergenza covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, con l'obiettivo di promuovere la campagna vaccinale all'interno degli istituti scolastici. Domani 4 ottobre tocca al liceo classico 'Maurolico' dove sarà presente anche il sottosegretario alla scuola Barbara Floridia. Dalle ore 9 alle 13, si procederà con la somministrazione per studenti e personale scolastico, docente e non docente, e genitori che ancora non hanno effettuato il vaccino. "La scuola per antonomasia", ricorda Firenze, "è un luogo dove circolano quotidianamente centinaia di persone in ambienti chiusi, dunque c'è un rischio di contagio più alto rispetto ad altri luoghi. Il nostro programma 'Schoolvax' vuole assicurare la totalità del green pass per chi frequenta la scuola a vario titolo, insegnanti e discenti. Abbiamo cominciato con Sant'Agata di Militello qualche giorno fa - prosegue il commissario ad acta - e adesso gireremo varie scuole della città e della provincia. Lo scopo è anche quello di infondere nei giovani la consapevolezza che solo attraverso la vaccinazione di massa sarà possibile raggiungere l'auspicato ritorno alla normalità".
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 328 nuovi casi e 4 decessi

Con 56407 tamponi effettuati sono 328 i nuovi casi di positivi al Covid in Lombardia, con un tasso di positività che si attesta allo 0,5% come ieri. Sono 4 le persone decedute per un totale di 34054 morti dall'inizio della pandemia. Scendono i ricoverati: nei reparti ordinari sono calati di 6 unità mentre in terapia intensiva di una persona. Milano è la provincia più colpita con 88 nuovi positivi.
- di Redazione Sky TG24

 Marche, 66 nuovi positivi e i ricoveri scendono a 58

Sono 66 i positivi al covid rilevati nell'ultima giornata nelle Marche, dove prosegue il calo dei ricoveri, arrivati a 58 (-7 su ieri), di cui 19 (+1) in terapia intensiva, 16 (-4) in semi intensiva, 23 (-4) in aree non intensive. Scende anche il tasso di incidenza su 100mila abitanti, che arriva a 30,43. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Servizio Salute della Regione, non ci sono stati nuovi decessi, con il totale fermo a 3.079. Sono 3.246 i tamponi complessivamente analizzati: 1.921 del percorso diagnostico screening (positività 3,4%), 1.325 del percorso guariti. Ci sono stati inoltre 9 dimessi e nell'ultima giornata nessuna persona in osservazione nei pronto soccorso, mentre restano 21 gli ospiti di strutture territoriali (la Rsa di Campofilone). Sono 2.533 gli attualmente positivi, di cui 2.475 in isolamento domiciliare, 3.325 le persone in quarantena.
 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, 30.439 nuovi positivi e 43 morti in 24 ore

Nel Regno Unito sono stati registrati 30.439 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando un leggero aumento rispetto ai dati segnalati ieri, ovvero 30.301. Sono invece 43 le persone decedute entro i 28 giorni da quando è stato diagnosticato loro il Covid-19. Domenica scorsa nel Regno Unito si erano registrati 6.042 casi e 34 morti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora in lieve calo il numero di pazienti in terapia intensiva e negli altri reparti. DATI

Secondo il bollettino del 3 ottobre, diminuisce la pressione sugli ospedali: in rianimazione ci sono 431 persone (-1) e nei reparti non critici 2.991 (-66). In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 2.968 nuovi casi di coronavirus, su 285.960 tamponi (ieri 3.312 casi su 355.896 test). Il tasso di positività è all'1%. Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 4.682.034 e le vittime 131.031 (+33, con alcuni riconteggi).
- di Redazione Sky TG24

Stati Uniti, Fauci: "Usa stanno girando l'angolo, ma vaccinarsi"

Anthony Fauci, l'immunologo massimo esperto della Casa Bianca in malattie infettive, ha rilevato che gli Stati Uniti stanno "girando l'angolo" rispetto all'ondata estiva di Covid-19, ma ha nuovamente esortato gli americani a vaccinarsi al programma di ABC News "This Week". Secondo il New York Times, ci sono quasi 20mila pazienti in meno di Covid-19 negli ospedali statunitensi rispetto ad inizio settembre; e le autorità sanitarie federali hanno registrato un calo del 30% di nuovi casi e ricoveri nell'ultimo mese e negli Stati del Sud, quelli che erano più duramente colpiti perché con i più bassi tassi di vaccinazione. Fauci ha avvertito che il modello di propagazione dei virus registrato finora si può interrompere solo con una vaccinazione completa. "Abbiamo registrato quasi 20 mesi di picchi che salgono e poi scendono e poi risalgono di nuovo: il modo per tenerlo basso, per far sì che questa inversione di tendenza continui a diminuire è far vaccinare le persone. Quando nel Paese ci sono 70 milioni di persone che potrebbero essere vaccinate e che non lo sono ancora, ebbene quella è una zona di pericolo".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Piemonte al via con la terza dose per sanitari e over80

Il Piemonte darà il via domani alla dose aggiuntiva di vaccino anti-Covid per gli over80 e gli ospiti e operatori delle Rsa. Domani alle ore 12 presso l'hub vaccinale del Castello di Moncalieri dell'Asl Città di Torino, il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Icardi, daranno il via simbolicamente alle somministrazioni. Il Piemonte è la prima Regione in Italia a partire anche con la dose aggiuntiva per il personale sanitario. Alle ore 14 il presidente della Regione e l'assessore alla Sanità saranno all'Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino per dare il via simbolico a questa nuova fase della campagna vaccinale che coinvolge alcune delle categorie più esposte ai rischi del Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Liguria, Toti: "Ci prepariamo a somministrare assieme i vaccini per Covid e influenza"

"Dopo la comunicazione di Aifa e del Ministero della Salute, la Liguria si prepara a partire insieme alle Asl per offrire la cosomministrazione del vaccino antinfluenzale e anti Coronavirus ad alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e gratuita". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alla somministrazione del vaccino anti Covid in contemporanea a quello antinfluenzale. "La nostra campagna di vaccinazione per sconfiggere il Coronavirus, intanto, sta accelerando ulteriormente", ha aggiunto Toti, "Sono 5.280 i liguri che si sono prenotati negli ultimi sette giorni per effettuare la prima dose. Questo grazie all'estensione del Green pass che sta convincendo gli indecisi e che ci permette di estendere ulteriormente la platea utile all'immunità di massa. Per quanto riguarda le terze dosi i prenotati over 80 sono 5083, mentre i prenotati immunocompromessi ad oggi sono 804.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti