Covid, news. Bollettino: 4.061 contagi e 63 morti. Tasso positività all'1,3%

©Ansa

I tamponi processati sono 321.554. Giù terapie intensive (-8) e ricoveri (-146).  Costa: "Ridurre la quarantena a scuola. Obiettivo stare in presenza". Via libera del Cdm al dl per taglio delle bollette luce e gas. Secondo una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Vezzali, per gli eventi sportivi "capienza impianti sarà al 75% all'aperto e al 50% al chiuso". Green Pass obbligatorio anche al Quirinale e alla Camera. Draghi a Confindustria: "Sfida del governo è crescita post-Covid duratura". 

1 nuovo post

Vaccino, su palco a Trieste 'botta e risposta' Letta-no vax

"Il vaccino è verità? Mi risponda". L'interrogativo è stato posto da una donna salita sul palco mentre il segretario del Pd, Enrico Letta, stava tenendo un comizio elettorale nella centralissima piazza della Borsa, a Trieste. "Il vaccino è liberta", ha detto subito il leader dem aggiungendo: "Il vaccino è gratuito". "Io i tamponi devo pagarli per andare al lavoro - ha continuato la donna, alzando la voce - il vaccino è un ricatto di Stato". "Non dica queste cose, non è così", la stoppa Letta. La donna poi è stata accompagnata dallo staff dell'organizzazione giù dal palco. "Purtroppo tutto questo è figlio di una grande ambiguità di una politica irresponsabile. Da una parte ci siamo noi che abbiamo detto parole chiare fin dall'inizio, dall'altra parte c'è l'irresponsabilità", il commento finale del segretario del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Garante: attenzione a privacy studenti su vaccino

''L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha scritto al Ministero dell'istruzione affinché sensibilizzi le scuole sui rischi per la privacy derivanti da iniziative finalizzate all'acquisizione di informazioni sullo stato vaccinale degli studenti e dei rispettivi familiari. Nella lettera si richiama inoltre l'attenzione sulle possibili conseguenze per i minori, anche sul piano educativo, derivanti da simili iniziative'', lo segnala l'autorità in una nota spiegando infine che ''ribadisce la necessità che vengano in ogni caso individuate modalità che non rendano identificabili gli studenti interessati''.
- di Redazione Sky TG24

Bollette, bozza dl: quasi 2,5 mld per taglio oneri di sistema

In arrivo poco meno di due miliardi e mezzo per tagliare i costi fissi e tamponare così gli aumenti delle bollette di luce e gas: lo prevede la bozza del decreto taglia-bollette esaminata dal Consiglio dei ministri. Nel dettaglio si tratta di 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. Gli oneri di sistema sulla bolletta della luce saranno compensati per 700 milioni con il ricavato delle aste di CO2 e con il trasferimento di 1,3 miliardi alla Cassa per i servizi energetici e ambientali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sudafrica campagna 'niente vaccino, niente sesso' 

"Niente vaccino, niente sesso": è il suggerimento che arriva dalla provincia sudafricana del Capo Orientale, la cui responsabile della politica sanitaria ha detto che le donne dovrebbero rifiutare rapporti intimi con gli uomini che non sono vaccinati. "Penso che sia una buona idea dire 'niente vaccino, niente sesso', soprattutto per le donne non sposate. Questo proteggerà entrambi", ha detto Nomakhosazana Meth al giornale locale Daily Maverick. Tali dichiarazioni seguono un rapporto in cui si rivela che gli uomini sono meno immunizzati delle donne: circa il 62 per cento della popolazione vaccinata nella provincia prevalentemente rurale del Sudafrica, infatti, è costituito da donne, con gli uomini che rappresentano il 38 per cento. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Cdm approva decreto per taglio bollette

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto per il taglio delle bollette di luce e gas. Lo si apprende da fonti di governo.
- di Redazione Sky TG24

Bollette, bozza dl: Iva sulle forniture di gas scende al 5%

Scende al 5% l'Iva sulle forniture di gas per "usi civili e industriali": lo prevede la bozza del decreto contro il caro-bollette esaminata dal Consiglio dei ministri. La misura, parte di un set di interventi per calmierare gli aumenti dell'energia previsti da ottobre, vale per l'ultimo trimestre del 2021, da ottobre a dicembre. L'Iva pagata dalle famiglie sulle bollette del gas è oggi al 10%.
- di Redazione Sky TG24

Covid in Argentina: Tierra del Fuego 1/a con immunità gregge

La ministra della Salute argentina, Carla Vizzotti, ha annunciato oggi che la provincia meridionale di Tierra del Fuego è diventata la prima del Paese ad ottenere l'immunità di gregge nell'ambito della pandemia da Covid-19. Lo scrive l'agenzia di stampa Telam. In una conferenza stampa a Ushuaia, capoluogo della provincia, le autorità locali hanno indicato che la Terra del Fuoco, che ha una popolazione stimata totale di 177.000 abitanti, "è già riuscita a vaccinare "il 93% della sua popolazione sopra i 18 anni con la prima dose" e "il 72% con lo schema completo". Inoltre, ha spiegato la ministra della Salute provinciale, Judith Di Giglio, "se si prende in considerazione il segmento specifico degli over-60, considerati il ;;gruppo potenzialmente più a rischio, si vede che il 97% di essi è già stato vaccinato con entrambe le dosi". Vizzotti, dal canto suo, ha definito "molto importante" il lavoro che la provincia ha svolto per raggiungere questo risultato, e ha evidenziato il "sollievo" che esso comporta per la struttura sanitaria della provincia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 87 positivi: incidenza cala a 42,81 

Sono 87 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, con un ulteriore calo del tasso di incidenza a 42,81 su 100mila abitanti. Arrivano a 80 i ricoverati negli ospedali marchigiani (+1), di cui 21 in terapia intensiva (numero invariato rispetto a ieri). Nell'ultima giornata non ci sono stati decessi e il totale resta fermo a 3.068. Pesaro Urbino è la provincia con il maggior numero di casi, 41, seguita da Macerata con 16, Fermo con 9, Ancona con 8, Ascoli Piceno con 7, mentre i casi fuori regione sono 6. Secondo i i dati del Servizio Salute della Regione, nell'ultima giornata sono stati analizzati 2.894 tamponi, di cui 1.662 del percorso diagnostico screening (i positivi sono 5,2%) e 1.232 del percorso guariti. Sono 869 i test antigenici, con 20 positivi da sottoporre a tampone molecolare. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e sport, fonti Vezzali: 'Segnali che si va a capienza stadi al 75%'

"Abbiamo segnali che la capienza negli impianti sportivi sara' al 75% all'aperto, e del 50% per quelli al chiuso". Lo dice una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Valentina Vezzali, dopo la riunione odierna col Comitato scientifico sul tema delle riaperture e delle misure in ambito Covid. Tra quindici giorni, sottolinea la stessa fonte, sono previsti nuovi incontri per valutare se aprire ulteriormente al pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, pronto a fornire fino a 60 mln vaccini

Il premier giapponese Yoshihide Suga si è impegnato a fornire fino a 60 milioni di vaccini anti Covid ad altre nazioni e regioni geografiche. La promessa è stata fatta in un video messaggio durante un summit online sull'emergenza sanitaria, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si sta svolgendo a New York. Suga ha ricordato che il Giappone ha contribuito al versamento di un miliardo di dollari per la Covax Facility, il programma internazionale che ha come obiettivo l'accesso equo ai vaccini contro il coronavirus, aggiungendo che 23 milioni sono stati distribuiti in altri Paesi, insieme a vari tipi di assistenza tra cui approvvigionamenti di ossigeno, ventilatori, e attrezzature mediche. Nel tardo pomeriggio di Tokyo, Suga si è imbarcato alla volta di Washington, dove parteciperà di persona al summit dell'Alleanza Quad, che oltre agli Stati Uniti comprende l'Australia e la Cina. Nell'incontro si discuteranno i tempi sull'andamento del vaccino a livello globale, il mantenimento della pace nella regione dell'Asia Pacifico e la lotta ai cambiamenti cimatici.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, azienda accusata test occulti con clorochina

In Brasile, la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla pandemia (Cpi) ha riferito che approfondirà l'indagine sulla presunta conduzione di studi con idrossiclorochina in pazienti con coronavirus da parte di un'azienda sanitaria locale, la Prevent Senior. Il presidente della Cpi, Omar Aziz, si è detto "sbigottito" dall'esposizione dei fatti resa ieri davanti agli altri senatori dal medico Pedro Beneditto, uno dei dirigenti di Prevent Senior. Secondo quest'ultimo, le denunce sul presunto uso dell'idrossiclorochina e sulla morte dei pazienti curati con questo farmaco sarebbero frutto di "manipolazione di dati". Allo stesso tempo, Beneditto ha ammesso che la sua azienda avrebbe alterato i referti medici per nascondere che i pazienti erano morti in decorso del Covid-19. Secondo la Cpi, Prevent Senior avrebbe agito in accordo col governo di Jair Bolsonaro per promuovere il cosiddetto "trattamento precoce" con l'idrossiclorochina. Per il quotidiano Folha de S.Paulo, Prevent Senior "è accusata di aver usato pazienti come cavie e di aver alterato i loro certificati di morte".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonetti a Sky TG24: 'Posta in Cdm questione quarantena vaccinati e chiesto parere a Cts'

"C’è un tema importante, che tra l’altro ho posto in Consiglio dei Ministri, di rivalutazione dei tempi della quarantena alla luce dei nuovi dati che abbiamo, per esempio, sulle persone vaccinate. Riguardo la quarantena nelle scuole sarà la medicina a decidere per una revisione, mentre alla politica compete il fatto di organizzare le cose". Lo ha detto Elena Bonetti a Timeline, su Sky TG24.
"Ho chiesto al Cts la valutazione se, sulla base dei dati scientifici, si può effettivamente, come sembra, poter diminuire il tempo della quarantena, restringerla per i vaccinati e i bambini piccoli che non sono vaccinati, ragionare sulle piccole bolle, o se viceversa introdurre strumenti di monitoraggio come i tamponi. Questa è una domanda che è stata fatta e quindi attendiamo la valutazione del Cts, ma credo che sia esattamente questa la direzione sulla quale proseguire convintamente”, ha spiegato la ministra per le Pari opportunità. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Bari vaccinato 88% dei giovani tra 12 e 19 anni 

A Bari città si registra la forte crescita della copertura vaccinale anti Covid tra i 12-19enni: l'88% ha fatto la prima dose di vaccino. In Puglia, complessivamente, sono 5.736.512 le dosi di vaccino anti Covid somministrate sino ad oggi, l'88,4% di quelle consegnate dal commissario nazionale per l'emergenza, cioè 6.487.501 Ci sono in giacenza, quindi, circa 750mila dosi. Nell'Asl di Bari sono partite le terze dosi anche nell'Unità operativa di Nefrologia dell'Ospedale di Molfetta, dove tra ieri e oggi sono stati somministrati 130 vaccini "addizionali" ad altrettanti pazienti dializzati seguiti dai Centri Dialisi di Molfetta e Ruvo di Puglia. In provincia di Bari la copertura vaccinale, con prima dose, ha oltrepassato la soglia dell'88% tra gli over 12.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Consulta boccia le prime censure ai Dpcm

Non c'è stata alcuna delega di funzione legislativa al presidente del Consiglio. Con questa motivazione ha dichiarato non fondata una delle questioni sollevate dal Giudice di pace di Frosinone sulla legittimità costituzionale dei decreti legge n. 6 e n. 19 del 2020, entrambi convertiti in legge, riguardanti l'adozione, mediante Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm), di misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. L'altra è stata invece dichiarata inammissibile. In sostanza la Corte ha bocciato le prime censure ai Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, calo di ricoveri e 443 nuovi casi

Diminuiscono nelle ultime 24 ore in Lombardia i ricoverati nelle terapie intensive (-2) e nei reparti (-5) mentre, a fronte di 54.042 tamponi effettuati, sono 443 i nuovi positivi con il tasso di positività identico a ieri allo 0,8%. I decessi sono stati tre (totale complessivo: 33.999). I nuovi casi per provincia: a Milano sono stati 108, di cui 57 a Milano città; a Bergamo 29; a Brescia 67; 30 a Como, a Cremona 21; a Lecco 10. Sette i casi registrati a Lodi, a Mantova 12, in Monza e Brianza15, a Pavia 30, a Sondrio 4 e a Varese, infine, 79.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Novavax: chiesta a Oms autorizzazione emergenza a vaccino

 L'americana Novavax, insieme al partner Serum Institute of India, ha presentato all'Organizzazione mondiale della sanità la richiesta di inserire il suo vaccino anti-Covid NVX-CoV2373 nell'elenco Oms per l'uso d'emergenza (Eul). La domanda fa seguito alla richiesta precedentemente avanzata dalle società al Drugs Controller General of India (Dcgi), si legge in una nota, e rappresenta "un passo significativo per accelerare l'accesso" ai vaccini "e una distribuzione più equa ai Paesi del mondo che hanno grande bisogno" di prodotti immunizzanti contro Sars-CoV-2, dichiara Stanley C. Erck, presidente e amministratore Delegato di Novavax. Il manager sottolinea "il valore della collaborazione globale e la necessità di approcci multipli per aiutare a controllare la pandemia" in corso. La concessione dell'Eul da parte dell'Oms - si precisa nella nota - è "un prerequisito per le esportazioni verso numerosi Paesi partecipanti al programma Covax".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 647 nuovi casi (metà a Catania) e 15 decessi

In Sicilia 647 nuovi casi Covid e 15 decessi di cui, spiega la Regione, quattro si riferiscono a ieri, sei al 21 settembre, uno al 20, un altro al 14, due al 5 settembre e uno al 25 agosto. I casi totali salgono 295.212, le vittime a 6.756. Gli attuali positivi sono 18.416, -817; i guariti 270.040, +1.449. Ben 310 casi sono della provincia di Catania, 105 di quella di Siracusa, 75 di quella di Messina, solo 12 della provincia di Palermo. I ricoverati con sintomi sono 574, 82 in terapia intensiva, 2 del giorno; 21.480 i tamponi effettuati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 settembre: i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.650, 146 in meno

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 settembre: 8 pazienti in meno nelle terapie intensive (ora 505 in tutto) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 23 settembre: il tasso di positività è all'1,3%

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti