Covid, le notizie. Il bollettino: sono 3.838 i nuovi positivi, 26 i morti

Si attesta all'1,5% il tasso di positività secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. Il ministro per lo Sviluppo economico Giorgetti: "L'estensione del green pass  serve ad "aumentare la libertà e l'incontro. Abbiamo fatto queste misure per riaprire". Landini insiste: "Tamponi gratis nelle aziende". Il decreto sulle nuove regole, in vigore da metà ottobre, da lunedì sarà in gazzetta ufficiale

1 nuovo post

Green pass, Abrignani (Cts): "Tampone gratis è condono a evasore"

"Pagare il tampone a chi non si vuol vaccinare è come dare un condono all'evasore fiscale". Lo ha detto Sergio Abrignani, membro del Cts intervenuto a Mezz'ora in più su RaiTre. "Chi non si vuole vaccinare come scelta - ha aggiunto - è come un evasore fiscale che beneficia di ciò che gli altri contribuiscono a creare, cioè  l'immunità di gruppo".
- di Daniele Troilo

Covid: 60 casi in Sardegna e un decesso


In Sardegna si registrano oggi 60 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1548 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1803 test con un tasso di positività che sale oltre il 3%.I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 ( 1 in meno rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 190 (4  in più rispetto a ieri). 3526 sono i casi di isolamento domiciliare (96 in meno rispetto a ieri). Si registra il decesso di uno uomo di 77 anni, residente nella Provincia del Sud Sardegna.
- di Daniele Troilo

Pregliasco: "Atteso colpo coda virus, terza dose ai fragili"

"Il vaccino riduce in alcuni punti percentuali (10%) nel tempo a distanza di 4-6 mesi ma ancora mantiene una protezione residua, quindi si può dire che la popolazione generale ha comunque ancora una protezione. Io credo che sia fondamentale dare rinforzo ai più fragili perché abbiamo visto che rispondono male e dobbiamo metterli in sicurezza, sull'eventuale vaccinazione universale di richiamo io dico di aspettare a capire meglio passando il tempo quanto si riduce la protezione, e vediamo come sarà l'andamento durante questo inverno". Così all'ANSA il virologo dell'Università di Milano e direttore dell'Irccs Galeazzi, Fabrizio Pregliasco, in merito alla terza dose che, secondo le indicazioni del ministero della Salute e della struttura Commissariale parte ufficialmente domani 20 settembre, per le persone immunodepresse, anche se in alcune realtà hanno già iniziato la somministrazione. "Ci aspettiamo un colpo di coda del virus perché in inverno come per gli altri virus respiratori - spiega Pregliasco - c'è una facilitazione dell'infezione, quindi sarà bene organizzarci immaginando uno scenario pesante, una possibile invernata con un altra onda, anche se, e lo ha già dimostrato, la pandemia si sviluppa con onde come quelle di un sasso nello stagno: le prime sono quelle più brutte e le altre sono a degradare". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Abrignani (Cts): "Obbligo non praticabile adesso"

"Sono a favore dell'obbligo vaccinale, questo lo dico da gennaio, ma è impraticabile in questo momento". Lo ha detto il membro del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani, intervenuto a Mezz'ora in più su RaiTre. "Abbiamo oggi il Green pass che è il miglior strumento per mitigare il rischio che la gente si infetti - ha aggiunto - e in
alternativa si può fare il tampone". "Ma il tampone non possiamo regalarlo - ha concluso - ha chi non vuole vaccinarsi per delle certezze paranoide".
- di Daniele Troilo

Vaccini donati dalla Cina arrivano in Kenya

Gli alti funzionari del governo keniano hanno ricevuto ieri un lotto di dosi di preparazione Sinopharm contro il Covid-19 dalla Cina, mentre la nazione dell'Africa orientale rafforza le vaccinazioni per le fasce di popolazione ad alto rischio contro il virus, sostenendo che questo provvedimento rinvigorirebbe la lotta alla pandemia nel Paese. "Le formulazioni che stiamo ricevendo oggi testimoniano le cordiali relazioni che esistono tra i nostri due Paesi, che si estendono oltre l'assistenza sanitaria e includono il commercio e altri settori di sviluppo", ha dichiarato Susan Mochache, segretaria principale del ministero della Salute, che era tra i funzionari che hanno accolto l'arrivo delle dosi donate dalla Cina presso l'aeroporto più importante della capitale Nairobi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 418 nuovi casi, 5 decessi

In Toscana sono 279.325 i casi di positività al Coronavirus, 418 in più rispetto a ieri (408 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 263.738 (94,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.485 tamponi molecolari e 9.391 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,3% è risultato positivo. Sono invece 5.705 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 7,3% è risultato positivo. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, da agricoltori donati a più bisognosi oltre 5,5 mln kg cibo

Salgono ad oltre 5,5 milioni di chili la frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100% italiani, di alta qualità e a chilometri zero in dono dagli agricoltori di Campagna Amica ai più bisognosi durante la crisi generata dalla pandemia Covid. E’ quanto rende noto la Coldiretti nel presentare il bilancio dell’iniziativa di solidarietà la “spesa sospesa” promossa nel grande mercato di Campagna Amica in piazza Santa Croce a Firenze nell’ambito del G20 dell’agricoltura, per contribuire concretamente a combattere la fame.
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 84 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.400 tamponi molecolari sono stati rilevati 74 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,08%. Sono inoltre 5.092 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,20%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; sono 11 le persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti ammontano a 45. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Di Maio: "No strumentalizzazioni su vita cittadini"

"In Italia ci avviciniamo sempre di più alla copertura del 90% della popolazione vaccinata, ennesima dimostrazione del senso di responsabilità degli italiani che si vaccinano per la sicurezza dei propri cari. Chi strumentalizza su questo tema e sull'uso del green pass dimostra chiaramente l'intenzione di fare solo propaganda: la vita dei cittadini non può diventare bersaglio di scaramucce politiche". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook. 

- di Costanza Ruggeri

Valle d'Aosta, nessun decesso e 9 nuovi casi

Nessun decesso e nove nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle d'Aosta che portano il totale delle persone contagiate dal virus nella regione da inizio epidemia a 12.083. I positivi attuali sono 66 di cui 63 in isolamento domiciliare e due ricoverati in ospedale. I casi fino ad oggi testati sono 84.349. I decessi di persone risultate positive al virus in Valle d'Aosta da inizio epidemia a oggi sono 473.
- di Costanza Ruggeri

43 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 43 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, tutti nella provincia del Fujian. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre riferito di 23 nuovi casi importati, di cui 9 nello Yunnan, 3 per provincia nell'Hubei, nel Guangxi e nel Sichuan, due ciascuno a Shanghai e a Guangdong e uno a Tianjin.
 
- di Costanza Ruggeri

In Cina continentale vaccinato 78% della popolazione

Il totale di vaccinati contro il Covid-19 della Cina continentale ha raggiunto ieri quota 1,1 miliardi, pari al 78% della popolazione. Lo rivelano gli ultimi dati ufficiali. Più di 1,02 miliardi di persone in Cina continentale hanno completato il ciclo di immunizzazione, in base alle cifre della task force inter-agenzia del Consiglio di Stato per la risposta al Covid-19. In totale, sono state somministrate più di 2,17 miliardi di dosi.
- di Costanza Ruggeri

Serata senza mascherine, chiusa discoteca al Circeo

Una discoteca di San Felice Circeo è stata chiusa dalla polizia per violazione della normativa anti-Covid. Gli agenti durante i controlli hanno trovato, nel corso di una festa, numerose persone prive di mascherina e senza rispettare le distanze previste dalle norme di sicurezza. I titolari del locale sono stati multati e la struttura chiusa in
via provvisoria. 
- di Daniele Troilo

Chiuse altre due discoteche in riviera Riminese

La polizia di Rimini ha chiuso altre due discoteche per inosservanza delle norme anti-covid. I due locali sono entrambi Misano Adriatico. Quando i poliziotti sono arrivati per un controllo hanno visto che erano in corso serate danzanti, con circa 1500 persone in un locale e 1100 nell'altro, perlopiù ragazzi e tutti sprovvisti di mascherine. Molti degli avventori erano accalcati sulla pista intenti a ballare, con un disc jockey che occupava il palco. Per entrambi i locali è scattata la solita chiusura di cinque giorni. Ad uno dei due locali è stata inoltre contestata la vendita di bevande alcoliche oltre l'orario consentito, che è fissato alle 3 di notte.
- di Daniele Troilo

Israele, test negativo per rientro in classe under 12

Anche i bambini delle elementari e quelli dell'asilo dovranno presentare un test negativo al coronavirus per essere riammessi in classe in Israele dopo la festività di Sukkot. Lo ha deciso il governo di israeliano mentre nel Paese aumenta la diffusione del coronavirus nei bambini che non hanno ancora compiuto i 12 anni e quindi non sono tra le categorie che possono ricevere il vaccino. Dei quasi 7.500 israeliani che sono risultati positivi al coronavirus ieri, il 59 per cento erano bambini in età scolare, ha affermato il ministero della Salute. Dati aggiornati a questa mattina riferiscono che quasi 45mila studenti hanno il Covid-19 e altri 92mila sono in quarantena obbligatoria a seguito di un contatto con un positivo.
- di Daniele Troilo

In Puglia nessun morto e 164 positivi,l'1,2% dei test

Oggi in Puglia sono stati registrati 164 nuovi casi di infezioni da Covid-19 su 13.391 test con un'incidenza pari all'1,2%. Non si registrano decessi. I nuovi casi infetti sono cosi' ripartiti: in provincia di Bari 57, nella Bat 21, in provincia di Brindisi 5, nel Foggiano 21, in provincia di Lecce 51, nel Tarantino 6, residenti fuori regione 1, provincia in definizione 2. Sono 3.298 le persone attualmente positive, 187 quelle ricoverate in area non critica, 19 i pazienti in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 64 ricoverati, 15 in terapia intensiva

Sono 64 i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo momento allo Spallanzani di Roma, (tre in meno rispetto a ieri). Di questi 1 e'  in via di dimissione, mentre 15 (+1 rispetto a ieri) sono quelli in terapia intensiva. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive di Roma. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.152. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Guerini: "Contrastarlo porta solo a chiudere Paese"

"Vaccinarsi e usare il Green pass sono gli strumenti per aprire il Paese e non per chiuderlo. Io credo che si debbano dire poche cose su questa questione. Sottrarsi alla vaccinazione o immaginare di contrastare l'utilizzo del green pass come strumento per poter avere piene relazioni sociali credo che ci porti solo a chiudere il Paese": lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Sant'Angelo Lodigiano.  "Siccome noi vogliamo tenere aperto il Paese e aprirlo sempre di piu' - ha aggiunto - spingiamo nella direzione di rafforzare la campagna di vaccinazioni che sta dando risultati davvero importanti e spingere all'uso del Green pass.  Dopo di che dobbiamo anche spiegare, persuadere, far capire a chi magari ha piu'  reticenze o piu' difficolta' a comprendere qual e' l'importanza di questi strumenti per la salute personale, per la salute collettiva".
 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia 88% popolazione ha aderito a campagna vaccinale

In Lombardia la campagna vaccinale ha superato l'88% delle adesioni sulla popolazione over 12. L'82% ha completato il ciclo. Sono gli ultimi aggiornamenti della direzione Welfare regionale. Gli over 80 risultano vaccinati al 95%, gli over 60 al 93% e i giovani 12-29 anni all'83%. Straordinaria l'adesione dei ventenni (20/29) che supera il 90%, mentre sono in crescita quelle dei ragazzi 12/19 oltre il 75%. Bene anche le adesioni dei trentenni (84%), dei quarantenni (83%) e dei cinquantenni (89%). Sono 14,5 milioni le somministrazioni totali, con una media settimanale di quasi 33mila inoculazioni al giorno per un totale di 230mila vaccinazioni tra il 12 e il 18 settembre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Conto che non ci siano più lockdown

"Sui vaccini abbiamo dimostrato che se uno lotta ottiene i tamponi, rapidi, salivari, gratuiti, sotto costo, senza obblighi vaccinali indistinti. Cerchiamo di aiutare la salute e il lavoro che dobbiamo tenere insieme in questo momento". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini in un incontro elettorale a Bovolone, nel Veronese. "Per noi la salute e' fondamentale, quindi ormai ci sono piu' di 40 milioni di italiani che hanno scelto veramente senza obbligo, io fra loro, di vaccinarsi - ha ricordato - Questo non mi da' il diritto di imporre la mia scelta sulla testa degli altri, men che meno dei minorenni. Noi vogliamo garantire a tutti coloro che hanno fatto un'altra scelta la possibilita' di vivere, studiare, fare sport, volontaria, senza spendere 500 euro in tamponi". Il leghista ha detto di contare "che non ci siano piu' lockdown: abbiamo invitato il ministro Speranza a non parlare piu' di chiusure, coprifuoco, perche' veramente non e' pensabile e poi che arrivi un autunno e un inverno di lavoro e di produzione".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti