Covid, news. Iss: tasso ricoveri in intensiva degli over 80 vaccinati è 15 volte più basso

Il dato emerge dal Report esteso di sorveglianza pubblicato dall'Istituto superiore di sanità. Bollettino: 6.157 contagi e 56 decessi. Tasso di positività all'1,9%. Processati 331.350 tamponi. In aumento ricoveri ordinari (+40) e terapie intensive (+13). Vaccino, maggioranza divisa. Ipotesi fiducia sul dl Green pass. Dubbi nei 5 stelle. Salvini conferma che la Lega rimarrà al governo ma dirà no al vaccino obbligatorio. Nessuna Regione verso il cambio di colore, ma aumentano quelle a rischio, 17 in tutto

1 nuovo post

Green Pass, manifestazione protesta a Pescara 

Proseguono ad oltranza le manifestazioni vespertine del sabato, a Pescara, contro il Green Pass e l'eventuale imposizione dei vaccini anti-Covid ai minori: anche stasera in piazza Rinascita evento pacifico organizzato da Nico Liberati, componente del gruppo permanente di lavoro, che organizza i sit-in e che coinvolge sempre più associazioni e realtà associative presenti in Abruzzo e nelle Marche. "Non possiamo e non dobbiamo permettere che trattino i nostri figli come dei malati cronici fin dalla più giovane età - ha detto Liberati nel corso del suo intervento - dobbiamo impedire la sperimentazione di massa sui nostri figli. L'ago della bilancia, la goccia che farà traboccare il vaso, è certamente la questione legata alla gestione dei minori. Come poterci fidare ancora, di chi ha intenzione di utilizzare i nostri figli come cavie, con la scusa di tutelare la nostra salute: vogliono inocularli con dei sieri sperimentali, vogliono preservarli ma li additano come dei malati. E mentre ci chiedono il permesso di inocularli, con la pretesa di curarli, da una malattia che per loro è poco più che un raffreddore, per preservare il bene comune e la comunità, continuano a farli alloggiare in istituti scolastici insicuri, non forniscono loro biblioteche, palestre o luoghi di incontro e socializzazione". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, cortei anti-green pass: scontri ma sempre meno manifestanti 

Duecento cortei di protesta ma sempre meno manifestanti: secondo il ministero dell'Interno, sono stati meno di 142.000 in tutta la Francia i partecipanti ai cortei di oggi contro il green pass, contro i 160.000 dello scorso fine settimana. Si tratta del numero di persone più basso da quando gli oppositori al pass sanitario imposto dal governo francese hanno cominciato a scendere in piazza, 8 settimane fa. A Parigi sono stati addirittura 5 i cortei, tutti poco numerosi. Fra questi, uno di gilet gialli, uno dell'estrema destra dei "Patriotes" di Florian Philippot e uno "selvaggio" partito dalla Bastiglia. Quest'ultimo ha finito per tentare - con qualche decina di persone - un'"invasione" del centro commerciale di Les Halles, nel cuore della capitale. Un tentativo respinto dalla polizia, che ha operato 3 fermi per resistenza a pubblico ufficiale. Qualche scontro anche a Nizza e Montpellier, mentre a Marsiglia i manifestanti hanno invaso la stazione ferroviaria di Saint-Charles provocando soprattutto confusione. Un po' ovunque, fischi e insulti di "collaborazionisti" sono stati sgridati dai manifestanti ai clienti di bar e ristoranti seduti ai tavolini nei "dehors", tutti accusati di sottoporsi al "diktat" del governo che impone il green pass per accedere agli spazi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

False vaccinazioni a Treviso, Ordine infermieri: 'Da eroi a truffatori' 

"Si tratta di un ulteriore danno d'immagine alla professione, così facendo rischiamo di passare da eroi a truffatori". Così Samanta Grossi, presidente dell'ordine delle professioni infermieristiche di Treviso, in relazione all'inchiesta su una collega accusata di non aver deliberatamente iniettato le dosi di vaccino a persone consapevoli di quanto stava avvenendo. La professionista è indagata per omissione in atti d'ufficio e falso ideologico. "Spero non fossero anche previsti compensi per questo comportamento - ha aggiunto Grossi - e comunque ora apriremo un procedimento disciplinare per ascoltare la collega".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, validità estesa a 12 mesi e test salivari equiparati ai tamponi: le novità

Come affermato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, l'uso obbligatorio della certificazione verde potrebbe essere previsto anche in altri ambiti: tra le ipotesi c'è l'estensione ai dipendenti pubblici, poi agli esercenti di ristoranti, bar e mense. Nel frattempo, gli emendamenti al testo del decreto hanno aumentato la durata del pass per vaccinati e guariti. E i test rapidi avranno prezzi calmierati fino al 30 novembre. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Green pass, presidio Milano lanciato da chat su Telegram 

Il presidio milanese contro il Green Pass, poi diventato un corteo, è stato lanciato da una chat su Telegram, 'Basta dittatura', Al momento i manifestanti, 1500 circa secondo la Questura, visto lo sbarramento delle forze di polizia, a presidio degli eventi del FuoriSalone in corso all'università, si sono fermati in largo Richini, a poca distanza dalla Statale. Viste le chat su Telegram, la polizia aveva già predisposto un servizio per il presidio. In corteo, i manifestanti hanno urlato slogan come 'Noi siamo resistenza'.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Di Maio: restrizioni green pass se scienza ce lo dirà

"Se la comunità scientifica ci dirà che serve restringere i parametri del green pass per consentire al Paese di restare aperto noi lo faremo": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo in collegamento da Doha alla festa de 'Il fatto quotidiano'. "Sempre stata la comunità scientifica a indicare la linea" sulla base dei dati, ha aggiunto Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, 100 in piazza a Cagliari contro 'complotto' mondiale

 "I vaccini servono solo a renderci clienti di Big pharma, hanno iniziato con i bambini rendendolo autistici. Ora sono passati ai tutti gli altri che diventeranno malati permanenti". A declamare uno dei leit motiv complottisti dei no vax è stato stasera a Cagliari Valter Erriu, presidente dell'associazione Sa defenzia, durante la manifestazione contro il green pass, organizzata in piazza Garibaldi con un gruppo di studenti universitari contrari al pass vaccinale. Meno di un centinaio i contestatori che, dopo aver intonato la canzone "no green pass" sulle note di 'Bella ciao', hanno applaudito con vigore il discorso dell'oratore,
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Di Maio: Salvini scelga tra Meloni e bene Paese

"Io penso che tutte le azioni fatte finora sul Green Pass sono sempre state fatte ascoltando la comunità scientifica. Ciò che mi spaventa è quando queste decisioni diventano appannaggio di una linea politica o di una linea di un partito e mi riferisco all'atteggiamento di Salvini. Se la comunità scientifica ci dirà che serve restringere ulteriormente i parametri del Green Pass per permettere al Paese di restare aperto noi lo faremo". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla festa del Fatto Quotidiano, in collegamento dal Qatar. "Salvini deve decidere se inseguire la Meloni o il bene del Paese", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ospedale Cervello sospende ricoveri in alcuni reparti

Sospensioni dei ricoveri in alcuni reparti dell'ospedale Cervello a Palermo. Visto il numero di contagi e ricoveri crescenti il direttore sanitario Walter Messina ha firmato un provvedimento con il quale si sospendono i ricoveri nel reparto di medici interna, gastroenterologia, reparto delle malattie infiammatorie croniche intestinali. La sospensione per consentire quanto prima la riconversione dei reparti in posti letto Covid. "Preso atto del perdurare dell'incremento della curva pandemica - si legge nella nota dell'ospedale - si invitano i responsabili a provvedere alle relative dimissioni o trasferimenti dei degenti ricoverati in altri nosocomi dell'area metropolitana". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, ipotesi certificato verde esteso da ottobre 

Dovrebbe essere il mese di ottobre una delle ipotesi previste - a quanto si apprende - per l'entrata in vigore del Green pass obbligatorio esteso ai dipendenti statali e altre categorie, come quei settori che lavorano in quei luoghi dove il certificato verde è già previsto. Il provvedimento sarà previsto in un prossimo decreto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Fiumicino calo dei contagi, 101 guariti

Netto calo dei positivi al Covid nel territorio comunale di Fiumicino. Secondo il report odierno della Asl RM3, ci sono 127 persone positive al coronavirus rispetto ai 195 dello scorso 30 agosto. "Rispetto all'ultimo aggiornamento comunicato, registriamo 33 nuovi contagi, ma anche 101 guariti - sottolinea il sindaco Esterino Montino - L'età media delle persone attualmente positiva è pari a 33 anni e il rapporto con la popolazione totale è di 0.15". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Orlando; obbligo se la pandemia non rallenta

"Bisogna raccogliere le idee di tutti e verificare i numeri in Parlamento. Io sono per prendere in considerazione questa ipotesi se la pandemia non rallenta". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando alla Festa dell'Unità di Genova sull'obbligo vaccinale. "Possiamo permetterci tutto tranne una nuova stagione di chiusura", ha aggiunto, "altrimenti si devono seguire altre strade, come quella del Green pass, che va seguito con metodo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Orlando: se pandemia non rallenta sì a obbligo vaccino, Draghi non mi ha sorpreso

"La questione del'obbligo vaccinale credo vada posta in questo modo: raccogliamo le ipotesi di tutti e verifichiamo quali sono i numeri e le posizioni in Parlamento: se la pandemia non rallenta sono per prendere in considerazione questa ipotesi perchè non ci possiamo permettere una nuova stagione di chiusura e lockdown, sarebbe  un incubo non solo sotto il profilo economico ma anche psicologico che prostrerebbe il paese". Così il ministro del lavoro, Andrea Orlando nel corso della Festa del Pd a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Torino: al via corteo no green pass

"Onoro la tua libertà scegliendo ogni giorno la mia". E lo slogan del cartello sul furgone che apre corteo contro il green pass partito poco fa da piazza Castello al grido di ‘libertà, libertà’, ‘ministro Speranza ne abbiamo abbastanza’ e ‘giù le mani dai bambini’. "Il vaccino deve rimanere una libera scelta non può essere un atto obbligato", ribadiscono dal megafono gli organizzatori della protesta che aggiungono: "il green pass è un documento che ci discrimina".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: 'Solo lavorando a livello internazionale equa distribuzione vaccino'

"Nell'ambito del G20 ho incontrato la ministra della Salute argentina Carla Vizzotti, la ministra della Sanità spagnola Carolina Darias e una delegazione del Gavi, l'alleanza globale per i vaccini. Solo lavorando a livello internazionale possiamo garantire una più equa distribuzione globale dei vaccini per il Covid-19". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

G20, Speranza: lavorare insieme per equa distribuzione vaccini 

"Nell'ambito del G20 ho incontrato la Ministra della Salute argentina Carla Vizzotti, la Ministra della Sanità spagnola Carolina Darias e una delegazione del GAVI, l'alleanza globale per i vaccini. Solo lavorando a livello internazionale possiamo garantire una più equa distribuzione globale dei vaccini per il Covid-19". Lo afferma su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

- di Redazione Sky TG24

Green pass, presidio e corteo a Genova

"Volevate separarci, ci avete uniti: siamo qui da due mesi e nessuno si e' ammalato". E' uno degli interventi delle persone riunite in piazza a Genova, anche questo sabato, per dire no al Green pass. Il movimento che si dissocia dalle iniziative lanciate su Telegram dal canale anonimo "Basta dittatura", si è ritrovato alle 16.30 e ha visto un susseguirsi di interventi tra i quali quelli di una insegnante del Galilei che ha definito il "certificato verde illegittimo, divisivo e distrattivo". A passarsi il megafono giovani e meno giovani. Il comitato "Libera piazza Genova" ha organizzato nei giorni, come spiegato da uno dei promotori, Leonardo Sinigaglia, la seconda riunione: "Eravamo 70, voglio che alla prossima siamo molti di più. E organizziamo gruppi di quartiere", l'invito di Sinigaglia. Subito dopo gli interventi partira' il corteo che toccherà il centro di Genova, senza raggiungere - come inizialmente annunciato - la sede RAI in corso Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 39 nuovi casi in Trentino, nessun decesso 

Non si registrano ulteriori decessi per Covid in Trentino, mentre sono 39 i nuovi contagi, di cui 14 rilevati al molecolare e 25 all'antigenico a fronte di 596 tamponi molecolari e 3.945 tamponi rapidi antigenici effettuati. I molecolari poi confermano 14 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Riguardo alla situazione ospedaliera, i pazienti ricoverati sono 18, uno in meno rispetto a ieri, per effetto di 3 dimissioni e di 2 nuovi ricoveri registrati. Le rianimazioni restano vuote. C'è inoltre un balzo in avanti per i guariti, con 62 nuovi casi che portano a 45.777 il totale da inizio pandemia. Questo l'aggiornamento sulla situazione coronavirus in provincia di Trento fornito dal bollettino di oggi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Barese 77% giovani tra 12-19 anni vaccinato 

In Puglia sono 5.467.083 le dosi anti Covid inoculate, il 90,2% di quelle ricevute dal commissario nazionale per l'emergenza, cioè 6.014.321. La Puglia è sesta nella classifica delle regioni italiane più virtuose nel rapporto dosi ricevute e quelle usate. Alto il dato di copertura finora raggiunto in provincia di Bari tra adolescenti e ragazzi dai 12 ai 19 anni: il 77% è stato già vaccinato con almeno una dose e il 45% ha completato il ciclo. La risposta più alta proviene da Bari città dove l'81% dei ragazzi ha ricevuto almeno una dose di vaccino e quasi la metà, il 48%, ha raggiunto il ciclo vaccinale completo
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Cingolani: non comprendo i no vax 

"Non sono esperto di queste cose, mi trovo molto allineato con quello che ha detto il presidente Draghi" sull'obbligo vaccinale, "non comprendo come si possa essere no vax". Così il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Quanto al fatto che alcuni partiti strizzino l'occhio ai no vax, Cingolani sottolinea che "i ministri con cui lavoro quotidianamente, tutti e 25, vi posso garantire che sono lì ad ammazzarsi di lavoro e io non ho sentito nessuna posizione contro. Poi - aggiunge - che ci sia fuori dal gruppo di governo una dialettica politica credo che sia un po' il gioco della politica e, in parte, che qualcuno può avere opinioni diverse". "Io spiegherei e farei vedere la storia di come è nato il vaccino del vaiolo e farei capire - conclude il ministro - cosa è successo all'umanità, abbiamo salvato centinaia di milioni di vite, forse bisognerebbe investire un po' nel raccontare queste cose".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti