Covid, ultime news. Report dell'Iss: in un mese, 113.131 contagiati e 300 morti in Italia

In tre giorni scaricati 20 milioni di Green Pass. Il ministro Lamorgese ha chiarito che i gestori dei locali "non possono chiedere i documenti d'identità", e non esclude controlli da parte della polizia amministrativa. ll commissario Figliuolo ha presentato il piano vaccini per gli adolescenti: in arrivo 10 milioni di dosi. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 4.200 nuovi contagi e 22 decessi, tasso di positività al 4,1%. Aumentano le terapie intensive (+24) e i ricoveri ordinari (+155)

1 nuovo post

Covid, Tar Lazio: illegittimi Dpcm Conte per mascherine under 12

La prima sezione del Tar del Lazio, presieduto da Antonino Savo Amodio, ha dichiarato illegittimi, ai soli fini risarcitori, i Dpcm del 3 dicembre 2020 e del 14 gennaio 2021 (Governo Conte) che prevedevano l'obbligo di mascherine a scuola per i bambini sotto i 12 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass e tamponi rapidi: accordi e iniziative per ridurre il costo dei test

Siglati protocolli d'intesa tra il Commissario straordinario all'emergenza Covid e i rappresentanti di farmacie e strutture sanitarie private. I test rapidi costeranno 8 euro per i minori tra i 12 e i 18 anni e 15 euro per gli over 18. Intanto, alcuni luoghi di cultura hanno lanciato diverse iniziative per i turisti: ecco quali
- di Redazione Sky TG24

Covid e carceri, 38 i detenuti positivi, tutti asintomatici 

Sono 38 in tutta Italia i detenuti positivi, 9 dei quali sono nuovi giunti, cioè appena entrati in carcere. Nessuno del totale dei positivi ha sintomi, nè ci sono ricoverati in ospedale. Tra i poliziotti penitenziari i casi sono 63: si tratta di asintomatici tutti in degenza nella propria abitazione. Altri 10 positivi, anche in questo caso nessuno con sintomi, ci sono tra il personale amministrativo e dirigenziale dell'amministrazione penitenziaria. I dati sono aggiornati al 2 agosto scorso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 92 casi positivi in Calabria ma meno tamponi

Sono 92 i casi positivi, ieri erano 104, riscontrati nelle ultime 24 ore in Calabria con 1.649 tamponi eseguiti e un tasso di positività del 5,58%. Due le persone decedute, una in provincia di Catanzaro e l'altra in quella di Cosenza che portano il totale delle vittime a 1.268. Aumentano di tre unità i ricoverati nei reparti di cura, 87 mentre si mantiene stazionario il dato delle terapie intensive, 4. In isolamento ci sono 50 soggetti in più mentre gli attualmente positivi risultano 53 (2.873). Trentasette sono i guariti (68.114). In Calabria, ad oggi - secondo i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid 19, forniti dai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Regione - il totale dei tamponi eseguiti è pari a 1.014.912. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 72.255.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, cofondatore Biontech: vaccino resiste anche a varianti

Il vaccino Biontech-Pfizer non ha bisogno di essere adattato alle varianti come Delta e non ha bisogno di modifiche al momento: lo ha detto il cofondatore dell'azienda tedesca che detiene il brevetto insieme alla statunitense Pfizer, Ugur Sahin, in occasione della pubblicazione trimestrale dei dati della società. La resistenza del vaccino alla variante Delta era stata già chiarita nei mesi scorsi ma la novità è che al momento non si vede ancora la necessità di una modifica in quanto versione attuale è "pienamente sufficiente". "E' possibile che nei prossimi sei-dodici mesi emergeranno delle altre varianti e che richiederanno modifiche al vaccino ma al momento non è il caso" ha detto Sahin. Paesi come la Francia e la Germania hanno già reso noto la loro intenzione di fornire una terza dose ai gruppi più vulnerabili a partire da settembre.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, Svizzera autorizza Moderna per la fascia 12-17 anni 

Le autorità sanitarie svizzere hanno annunciato di aver approvato il vaccino contro Covid-19 del laboratorio americano Moderna per la fascia di età dai 12 ai 17 anni, dopo aver già dato il via libera a quello di Pfizer-BioNTech per gli adolescenti all'inizio di giugno. Swissmedic ha dichiarato in un comunicato di aver dato il proprio consenso sulla base di uno studio in corso condotto su 3.732 bambini di questa fascia di età che ha mostrato una reazione immunitaria paragonabile a quella ottenuta nei giovani adulti di età compresa tra 18 e 25 anni con lo stesso dosaggio. La richiesta di estenderlo agli adolescenti è stata depositata dal laboratorio americano l'11 giugno, pochi giorni dopo l'autorizzazione da parte dell'agenzia sanitaria svizzera all'utilizzo del vaccino Pfizer-BioNTech per i minori di 12-15 anni. Come per gli adulti, Moderna dovrà essere somministrato in doppia dose anche agli adolescenti. In Svizzera, il 54,91% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino anticovid, mentre il 49,16% è completamente vaccinato. Sono le tre formule autorizzate nel Paese: Pfizer-BioNTech, Moderna e Johnson & Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli (Cts): 28 bimbi vittime Covid, vaccino anche under12

"Io cito i 28 bambini e ragazzi che purtroppo nel nostro Paese hanno perso la vita per Covid. Anche sotto i 12 anni purtroppo abbiamo assistito a casi a esito infausto". Ma gli studi di sperimentazione del vaccino contro il Covid per gli under 12 "sono in fase avanzatissima e i dati sono in valutazione presso le agenzie regolatorie Ema per l'Ue e Fda per gli Usa. Proprio perché è fondamentale coprire anche la fascia sotto i 12 anni d'età, l'American Academy of Pediatrics addirittura ha lanciato un appello perché la Fda acceleri il processo di revisione". A spiegarlo e' Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid, durante il suo intervenuto a 'L'Aria che tira - Estate' su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 90 contagi e nessun decesso

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 90 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 19 dopo test antigenico), pari all'1,2% di 7.299 tamponi eseguiti, di cui 5.479 antigenici. Dei 90 nuovi casi, gli asintomatici sono 42 (46,7%). I casi sono così ripartiti: 18 screening, 57 contatti di caso, 15 con indagine in corso; rsa/strutture socio-assistenziali: 2 casi; importati: 3 dall'estero. Il totale dei casi positivi diventa quindi 371.496 così suddivisi su base provinciale: 198.342 Torino, 53.563 Cuneo, 30.224 Alessandria, 28.877 Novara, 17.624 Asti, 13.898 Vercelli, 13.227 Verbano-Cusio-Ossola, 11.651 Biella, oltre a 1.529 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.561 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 7,2 mln vaccinazioni, tornano Junior open day

"Raggiunte 7,2 milioni di dosi somministrate nel Lazio. Il 70% della popolazione over 12 ha concluso il ciclo vaccinale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ribadendo che "l'obiettivo di agosto è arrivare all'80% di popolazione con vaccinazione completa". E nel Lazio tornano gli open day Junior per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Nella "Asl Roma 4, 14-21-28 agosto e 4 settembre dalle ore 8:30 alle 19 presso il porto di Civitavecchia, Casa della Salute di Ladispoli, Fiano Romano, Padre Pio Bracciano e Rignano. Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, 23 e 24 agosto dalle ore 8 alle 20 (hub Majorana)" dice D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, cinque vittime e 316 positivi: intensive +3 

Sono 315 i nuovi positivi al covid in Campania, e il numero ridotto di tamponi eseguito di domenica (ieri solo 6.091 contro gli oltre 15mila di sabato) fa impennare il tasso di incidenza al 5,17%, contro il precedente 2,33. Un peggioramento frequente nel bollettino del lunedì, che però oggi evidenzia anche cinque nuove vittime, nelle ultime 48 ore, e un peggioramento sul versante dei ricoveri. Salgono infatti le occupazioni dei posti letto, sia nelle intensive (+3 in un giorno, a quota 17) che nelle degenze, che aumentano a 261 (+12).
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Follonica vietati dj set dopo le 21

Vietati dj set e intrattenimenti musicali che ricreino il clima delle discoteche dopo le 21 a Follonica (Grosseto). Lo prevede un'ordinanza firmata oggi dal sindaco Andrea Benini, in vigore fino al 6 settembre. L'iniziativa, spiega una nota del Comune, è stata pensata per evitare assembramenti, sia al chiuso che all'aperto, e non è escluso che nei prossimi giorni vengano prese ulteriori misure. L'ordinanza si è resa necessaria per limitare il diffondersi dell'epidemia e ridurre le occasione che possano creare eccessive concentrazioni di persone e che creano spesso disturbo alla quiete pubblica. "Con le discoteche chiuse si sono ricreate delle situazioni alternative che non possono più essere tollerate - spiega Benini -. Il rischio del contagio, oltre alle gravi ricadute in termini di disturbo della quiete pubblica, è alto. Per questo abbiamo pensato ad un'ordinanza che vieti il dj set a partire dalle 21. Riprodurre in contesti pubblici l'atmosfera da discoteca non è accettabile: si tratta di situazioni difficilmente gestibili e controllabili e che inficiano di fatto la chiusura di quelle attività che hanno subito un grave contraccolpo a causa della pandemia". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 474 casi e 3 decessi: "Continua frenata Delta"

Oggi nel Lazio si registrano 474 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-80), 3 decessi, compresi i recuperi (=) i ricoverati sono 438 (+40), le terapie intensive sono 62 (+8). I casi a Roma citta' sono a quota 280. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato, che ricorda: "RT regionale e' in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa. Continua la frenata della variante
 nel Lazio". Nella prima settimana di agosto, spiega ancora l'assessore, "si è registrato un calo dei casi positivi pari a -1224 rispetto all'ultima settimana di luglio. Questo ècoerente con la riduzione dell'RT e ci aspettiamo di vedere nella parte finale di agosto una sensibile riduzione anche per la parte dell'area medica e delle terapie intensive. La variazione del dato dell'occupazione ospedaliera arriva sempre dopo quella del calo dell'incidenza. Ancora una volta, i nostri tecnici dell'Unità di Crisi e il Seresmi hanno mostrato di fare previsioni e scenari affidabili e attendibili. Non prevedo, pertanto, alcun cambio di colore per quanto riguarda la nostra regione. Questo non significa certo un "tana libera tutti" ma e' frutto, innanzitutto, della campagna di vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: Piano giovani in tutta Italia dopo ferragosto

Per raggiungere l'obiettivo del 60% di studenti vaccinati prima dell'inizio delle scuole "il pensiero è quello di fare un Piano che possa dopo ferragosto permettere ai giovani corsie preferenziali, quindi senza prenotazioni: lo faremo in tutta Italia. Il presidente mi ha rassicurato e con il direttore generale della sanità hanno elaborato un ottimo piano". Così il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, durante la sua visita in Basilicata. Per Figliuolo bisogna comunque "continuare a pensare agli over 50 perché è una categoria che ha bisogno di incrementare numeri di vaccinati e oggi con le varianti rimane più a rischio".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Emilia-Romagna, prime 9 sospensioni per sanitari non vaccinati

Primi 9 provvedimenti di sospensione dal servizio per altrettanti operatori sanitari non vaccinati operanti nell'Ausl di Reggio Emilia, firmati del Direttore Generale Cristina Marchesi. L'Ausl spiega chre le sospensioni sono avvenute in relazione al DL 44 del 1 aprile 2021, convertito dalla legge 76 del 28 maggio, che impone all'art. 4 l'obbligo di vaccinazione per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario (assistenti tecnici di studio odontoiatrico, oss, e massofisioterapisti). La norma prevede passaggi formali di accertamento dello stato vaccinale che l'Azienda USL ha affidato al Dipartimento di Sanità Pubblica, che sta completando i
necessari approfondimenti. Le prime lettere di accertamento del mancato rispetto dell'obbligo vaccinale sono state notificate nella giornata di oggi via Pec.
- di Redazione Sky TG24

Covid Tunisia, ponte marittimo da Italia per invio ossigeno

"Continua il ponte marittimo tra Italia e Tunisia per garantire ossigeno vitale agli ospedali tunisini: ancora un dono di 20mila litri dell'Ospedale San Donato di Milano e del suo vice presidente Kamel Ghribi". Lo scrive su Twitter l'ambasciata dl'Italia in Tunisia aggiungendo che "ad accogliere il carico" al porto di Rades c'erano "l'ambasciatore italiano in Tunisia Lorenzo Fanara e il ministro della Salute Ali Mrabet". Il 30 luglio scorso altri 80mila litri di ossigeno erano stati inviati a Tunisi destinati agli ospedali tunisini per la lotta alla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: dal 16 a fine agosto altri 10 mln dosi

"Dal 16 agosto a fine mese avremo circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo". Così il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, durante la sua visita in Basilicata. Figliuolo ha spiegato che "dal 16 agosto in avanti, rispetto a quello che pensavamo, avremo 3 milioni di dosi in più grazie all'azione di Draghi con la Commissione Ue e la presidente"."Per bloccare la Delta e altre varianti è importante aumentare il tasso di vaccinazioni a livello globale - ha aggiunto -.In Italia siamo, come prime dosi, al 69% e circa al 64% di vaccinati. E dobbiamo continuare a correre". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nessun decesso in Trentino: 16 i pazienti ricoverati

Dopo 35 giorni consecutivi rimangono a 0 i decessi da Covid in Trentino dove, però, il virus continua a colpire un po' in tutte le fasce d'età. Ieri i nuovi casi positivi sono stati 16. Rimane stabile - anzi un miglioramento lo si deve all'uscita dal reparto di rianimazione di un paziente - la situazione negli ospedali dove a fronte di 3 nuovi ricoveri ci sono state altrettante dimissioni: 16 dunque il numero di pazienti ricoverati, nessuno in terapia intensiva. Ieri sono stati analizzati 181 tamponi molecolari che hanno individuato 5 nuovi casi positivi confermando anche 15 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati invece 1.076 che si sono rivelati positivi per 11 soggetti. Fra i contagiati c'è anche 1 bambino tra 3-5 anni, altri 2 tra 6-10 anni, mentre - salendo d'età - troviamo un caso in fascia 60-69 anni ed un altro fra gli ultra ottantenni. Questi infine i dettagli sulle vaccinazioni aggiornati a questa mattina: 602.346 somministrazioni totali, di cui 258.111 seconde dosi; 67.037 ad ultra ottantenni, 89.782 in fascia 70-79 anni e 105.086 per quella 60-69.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, nessun calo a Pompei, visitatori in aumento

Nessun calo dovuto all'obbligo scattato il 6 agosto di esibire il green pass, ma al contrario un aumento di visitatori nel parco archeologico di Pompei. Se infatti nel week scorso erano stati 11.034 gli ingressi, in questo fine settimana sono saliti a 13.189. Nel dettaglio sabato 31 luglio avevano visitato gli scavi in 5.161 e domenica 1 agosto in 5.873. Invece sabato 7 agosto, con il green pass da esibire all'ingresso, sono entrati in 6.178, domenica 8 in 7.011. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 642 casi in 24 ore, aumentano i pazienti ricoverati 

Sono 642 i casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore. Continua la crescita dei ricoveri e si conta ancora un altro decesso, una donna di 96 anni nel Ferrarese. I nuovi casi sono stati individuati sulla base di 13.273 tamponi, l'età media è di 34,8 e 261 sono asintomatici, individuati soprattutto grazie al contact tracing. Aumentano i casi attivi (sono 11.131), ma il 97% di questi è in isolamento domiciliare perché non necessita di cure ospedaliere. I ricoveri tuttavia salgono a 31 (cinque in più di ieri ) in terapia intensiva e 306 (+16) negli altri reparti Covid. In provincia di Bologna si registra il numero più alto di casi (181), seguita da Modena (100) e Rimini (84).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: in 30 giorni 300 morti,1.313 contagi tra sanitari

Negli ultimi 30 giorni sono state 300 le persone decedute con diagnosi da Covid e 113.131 i contagiati, di cui 1.313 tra gli operatori sanitari. Questo quanto emerge dalla Sorveglianza integrata sul portale dell'ISS all'8 agosto. I dati sono in rialzo rispetto ad una settimana fa (relativa ai 30 giorni precedenti), quando si contavano 260 morti e 81.714 contagiati, di cui 915 tra gli operatori sanitari. I decessi sono stati fino a oggi 127.399 da inizio pandemia, il 2,9% del totale dei contagiati; i casi totali 4.386.372, di cui 139.795 tra sanitari, 4.011.252 i guariti; 46 anni l'età media dei contagiati, negli ultimi 30 giorni 27 anni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti