Covid, ultime news. Scuola, Figliuolo: "Per ritorno in presenza, genitori vaccinino figli"

Processati 176.653 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+6) e i ricoveri ordinari (+52). Sette i decessi in 24 ore. "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Dissi che a fine luglio saremmo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente", sottolinea il commissario per l'emergenza. Focolaio alle isole Eolie e tra l'equipaggio della nave della Marina Amerigo Vespucci. Boom di richieste del Green Pass in farmacia, Federfarma Roma: "Ormai siamo stamperie"

1 nuovo post

Green pass: Regione Toscana, piu' 32.806 prenotazioni vaccini

"L'effetto green pass ha comportato in Toscana 32.806 prenotazioni aggiuntive. Sono quelle fatte registrare negli ultimi 5 giorni, dal 19 al 23 luglio, e sono state possibili grazie all'arrivo da Roma di 25.000 dosi aggiuntive di Pfizer rispetto a quelle attese". Cosi' in una nota diffusa oggi dalla Regione Toscana. Il tasso di prenotazione dei vaccini in Toscana, spiega ancora la Regione, "si mantiene alto, raggiungendo il 95,68%. A guidare" la classifica la Asl Toscana sud est ( a cui fanno capo i territori di Arezzo, Siena e Grosseto) "in cui sono state prenotate tutte le 5.122 dosi messe a disposizione nel periodo che va dal 19 al 23 luglio". Nella Asl nord ovest (Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno) "sono risultate ancora disponibili 1.030 dosi sulle 11.217 totali. Quelle rimaste non prenotate nella Asl centro sono 449 sulle 17.946 messe a disposizione dei cittadini". Ieri, si spiega ancora, "le prenotazioni complessive hanno raggiunto le 16.000. Da lunedi' le dosi aggiuntive giornaliere che verranno inserite nel sistema di prenotazione saranno circa 1.000 ogni giorno, fino al prossimo 8 agosto. Si tratta di circa 15.000 dosi di Moderna che saranno prenotabili con il last minute da parte di tutte le categorie di cittadini, indipendentemente dalla loro età e condizione di salute". 
- di Redazione Sky TG24

Francia, 71 arresti a manifestazioni contro il green pass

Le manifestazioni di ieri contro il green pass in Francia hanno portato a 71 arresti, di cui 24 a Parigi. Feriti 29 membri delle forze di polizia. Le manifestazioni hanno coinvolto 161.000 persone, di cui 11.000 nella capitale, secondo Beauvau. "Ventisette agenti di polizia e due gendarmi sono stati feriti. Nessun manifestante è stato ferito", ha precisato il ministero dell'Interno. Le proteste sono state segnate da incidenti tra
polizia e manifestanti a Lione, Nantes, Tolosa e Parigi, in particolare sugli Champs-Elysees dopo la dispersione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, prima dose a 75% di che ne ha diritto


La Lombardia, con 6.737.088 vaccinati con la prima dose, con la sua campagna ha già raggiunto il 75% della popolazione vaccinabile. Lo comunica la direzione Welfare di Regione Lombardia, aggiungendo che le somministrazioni totali hanno raggiunto quota 11.553.628. I vaccinati completi sono 5.264.734, il 58% della popolazione vaccinabile. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: a Torino superato 1 milione di dosi somministrate

Superato a Torino il milione di dosi di vaccino anti Covid somministrate. Nel capoluogo piemontese sono 469.661 i cittadini, che hanno già concluso il ciclo vaccinale e 100.530 quelli in attesa della seconda dose. Se si rapporta il numero delle persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino con quello della popolazione residente a Torino di eta' superiore a 12 anni, risulta una percentuale del 74% con copertura vaccinale di almeno una dose contro il Covid-19, se tutte le dosi fossero state somministrate esclusivamente ai cittadini di Torino.
- di Redazione Sky TG24

Iss: casi tra non vaccinati, efficacia 2 dosi da 88% a 96%

"La maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati" e "si stima un forte effetto di riduzione del rischio di infezione di Sars-CoV-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto ai non vaccinati (88% per la diagnosi, 95% per l'ospedalizzazione, 97% per i ricoveri in terapia intensiva e 96% per i decessi)". Questi i dati contenuti nel documento esteso del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanita' (Iss). In particolare negli ultimi 30 giorni, il 33% delle diagnosi di Sars-CoV-2, il 46% delle ospedalizzazioni, il 71% dei ricoveri in terapia intensiva e il 69% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Acquaroli si è vaccinato

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli si è sottoposto
ieri  alla vaccinazione anti covid nel centro vaccinale di Civitanova Marche. Nessun collegamento però con il Green Pass, sul quale il governatore è critico, e neppure un segnale da dare dopo le manifestazioni anti vax di ieri in molte città italiane. "Mi ero prenotato per il 25 giugno - spiega all'ANSA -, ma poi è venuto in visita il sottosegretario alla salute Costa e ho dovuto rinviare -. Il nuovo appuntamento era fissato per ieri, 24 luglio e l'ho rispettato. Il vaccino? Ho un atteggiamento laico". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, il Senato francese approva estensione con modifiche. Ora si cerca accordo

La Camera alta francese ha approvato il testo per l’estensione del pass sanitario e per la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari con 199 voti contro 123, apportando una serie di modifiche. Nel pomeriggio i parlamentari cercheranno di concordare un testo di compromesso in una commissione mista. Proteste nel Paese "contro la dittatura sanitaria".
- di Redazione Sky TG24

Marina, intero equipaggio Nave Vespucci è vaccinato


L'intero equipaggio di Nave Vespucci, a bordo della quale sono stati registrati 20 casi di positività, "ha aderito alla campagna vaccinale della Difesa e ben prima dell'inizio della campagna aveva completato il doppio ciclo di vaccinazione". Lo spiega la Marina Militare in una nota aggiungendo che "in linea col protocollo della Forza Armata per impedire la diffusione del Covid, continueranno con regolarità i controlli periodici". Al termine del periodo di isolamento dei 20 positivi, verrà eseguito nuovo controllo e la campagna allievi verrà ripresa "appena possibile". "La Marina Militare - si legge ancora - ha da tempo adottato procedure molto rigorose sulla prevenzione e sul controllo della diffusione del Covid-19, che le hanno consentito di continuare a operare senza soluzione di continuità, con la massima attenzione alla sicurezza del proprio personale nel corso di tutta l'emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19". 
- di Redazione Sky TG24

Macron, nuovo appello a vaccinarsi "atto responsabile"

Emmanuel Macron ha esortato i polinesiani, ma anche tutti i francesi, a vaccinarsi, visitando il principale ospedale dell'arcipelago subito dopo l'arrivo a Tahiti per una visita ufficiale. "Voglio mandare un messaggio molto forte per invitare tutti a vaccinarsi, perché lo vediamo a tutte le latitudini: quando ci si vaccina, si è protetti e non si diffonde quasi mai il virus, o almeno molto meno", ha detto il presidente davanti alle infermiere dell'ospedale della Polinesia francese. Ha detto di essere "contento" che la Francia si prepara a superare "senza dubbio nelle prossime ore la pietra miliare dei 40 milioni" di prime dosi, cosa che non sembrava possibile ancora "per diverse settimane". "C'è una forte accelerazione, dobbiamo continuare perché ci sono ancora dosi disponibili", ha insistito. Macron anche commentato la mobilitazione degli oppositori al green pass. "Ognuno e' libero di esprimersi con calma, nel rispetto degli altri", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, 5 casi locali e 27 dall'estero in ultime 24 ore

In Cina continentale, nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati 5 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale (di cui 2 nello Jiangsu e uno per provincia nel Liaoning, nel Guangdong e nello Yunnan) e 27 casi importati (di cui 6 nello Yunnan, 5 nel Guangdong, 4 ciascuno a Shanghai e nel Fujian, 2 per provincia nella Mongolia Interna e nell'Hunan e uno ciascuno a Tianjin, nell'Henan, nel Sichuan e nel Gansu). Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Non sono emersi nuovi casi sospetti ne' vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. A ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 7.210, tra i quali 6.632 dimessi dagli ospedali e 578 tuttora ricoverati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 24 luglio ha raggiunto quota 92.529, con 692 pazienti ancora in terapia, 17 dei quali in condizioni gravi.
- di Redazione Sky TG24

Marina, positivi 20 membri equipaggio Amerigo Vespucci 


Venti membri dell'equipaggio della Amerigo Vespucci sono risultati positivi, asintomatici o paucisintomatici. Lo comunica la Marina Militare spiegando di aver "prontamente messo in atto tutte le misure cautelative a tutela della salute del personale, prevedendo una sosta nel porto della Spezia dove verrà attuato un protocollo specifico
che prevede l'isolamento di 10 giorni in idonee strutture a terra per tutto il personale risultato positivo, nuovi controlli su tutti i membri dell'equipaggio e la completa sanificazione dell'unità". L'equipaggio a bordo è composto da 360 persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 37 ricoverati (-1), terapia intensiva per 4

Sono 37 le persone attualmente ricoverate per Covid-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma, una in meno rispetto a ieri. Per quattro di loro, stesso numero di ieri, è necessaria la terapia intensiva. I pazienti invece dimessi e trasferiti presso il proprio domicilio o altre strutture territoriali sono ad oggi 2.882. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale malattie infettive.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 1,53 mld dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 1,53 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Da Rio a San Paolo, in migliaia protestano contro il presidente brasiliano Bolsonaro

Decine di migliaia di brasiliani sono scesi in piazza per chiedere l'impeachment del presidente. Dito puntato contro la sua gestione della crisi sanitaria, con il bilancio della pandemia che supera il mezzo milione di morti. Mentre i suoi avversari marciavano, Bolsonaro guidava la sua moto, accompagnato da diversi ministri, per le strade della capitale Brasilia, salutando i suoi sostenitori.
- di Redazione Sky TG24

Nessun decesso e 20 nuovi casi in Alto Adige


Nessun decesso, 20 nuovi casi, i ricoveri che salgono da 2 a 3: sono questi dati piu' importanti del bollettino Covid in Alto Adige. Sono risultati positivi 17 di 437 tamponi pcr e 3 di 1957 test antigenici. Resta fermo a 1183 il numero delle vittime della pandemia, mentre i nuovi guariti sono 15 e gli altoatesini in quarantena 665. 
- di Redazione Sky TG24

Mille euro di bonus vacanze da spendere in Italia per chi si vaccina: la proposta

Il deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni ha avanzato l'idea al ministro dell'Economia Daniele Franco: "Aiutiamo il turismo e non mandiamo in giro persone che propagano il virus. Al tempo stesso premiamo gli onesti e chi si vaccina". PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

In Umbria due ricoveri in più con altri 101 positivi

Tornano a salire, seppure di poco, i ricoverati Covid in Umbria, 13 domenica contro gli 11 di sabato, due dei quali (dato stabile) in terapia intensiva. E' il quadro aggiornato sul sito della Regione. Nell'ultimo giorno, ancora senza nuove vittime, sono stati registrati 101 positivi e sei guariti. Gli attualmente positivi sono ora 1.112, 95 in piu' del giorno precedente. Sono stati analizzati 1.936 e 3.101 test antigenici, con un tasso di positività sul totale del 2% (era 2,3% domenica). 
- di Redazione Sky TG24

Migliaia di brasiliani in piazza contro Bolsonaro

Decine di migliaia di brasiliani sono scesi di nuovo in piazza ieri in centinaia di località del Paese per chiedere l'impeachment del presidente Jair Bolsonaro per la sua gestione della crisi sanitaria del coronavirus, con il bilancio della pandemia che supera il mezzo milione di morti. Quella di ieri è stata la quarta giornata di protesta organizzata dalla fine di maggio da partiti di sinistra e sindacati contro il presidente, che è anche oggetto di un'indagine su possibili irregolarità nella negoziazione dei vaccini da parte del governo. Mentre i suoi avversari marciavano, Bolsonaro guidava la sua moto, accompagnato da diversi ministri, per le strade della capitale Brasilia, salutando i suoi sostenitori. A San Paolo, migliaia di persone si sono radunate nel centro città, sorreggendo cartelli con scritte come "destituzione ora" e "fuori Bolsonaro".
 
- di Redazione Sky TG24

Media, non vaccinati rischiano più restrizioni in Germania

Le persone che non sono state vaccinate contro Covid-19 potrebbero dover affrontare nuove restrizioni se le infezioni continueranno ad aumentare in Germania. Lo ha detto il capo della cancelleria di Angela Merkel, Helge Braun, in un'intervista al domenicale del quotidiano Bild. "Le persone vaccinate avranno sicuramente piu' libertà delle persone non vaccinate", ha detto Braun. Attualmente, i tedeschi possono utilizzare strutture come ristoranti, cinema e impianti sportivi se completamente vaccinati o in grado di fornire un test negativo recente. Ma se i tassi di infezione continuano ad aumentare, le persone non vaccinate dovranno ridurre i loro contatti, ha affermato Braun. "Cio' potrebbe significare non avere la possibilità di visitare luoghi come ristoranti, cinema e stadi per le persone non vaccinate testate, perché il rischio è troppo alto", ha affermato.
 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 9 contagi e 12 guariti

In Basilicata, ieri sono stati processati 401 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 9 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 12 guarigioni, tutte di residenti in Basilicata, e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 13, nessuna in terapia intensiva. I lucani residenti attualmente positivi al Covid-19 sono 588.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti