Covid, ultime news. Atteso Cdm su colori Regioni, Green pass e proroga stato d'emergenza

Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"

1 nuovo post

Vaccino, Palù: presumibile sia necessaria la terza dose

"E' presumibile sia necessaria la terza dose, dobbiamo attendere gli studi di popolazione. Stiamo vaccinando milioni di persone. Sappiamo che la persistenza degli anticorpi, ma lo sapevamo già dagli anni '90 quando si studiava nei volontari la durata dell'immunità nei confronti dei coronavirus, può durare anche due o tre anni, cioè un soggetto che ha acquisito l'infezione può resistere allo stesso virus per circa due anni: quindi e' una memoria che dura". Lo ha affermato a Timeline, su Sky TG24, il presidente dell'Aifa e membro del Cts Giorgio Palù.
- di Redazione Sky TG24

Covid, quarantena e rischio contagi per i vaccinati: cosa dicono gli studi

Il farmaco protegge dallo sviluppare forme gravi della malattia, ma resta la possibilità di contagiarsi e quella di trasmettere l’infezione. Con il diffondersi della variante Delta e l’aumento dei casi crescono le domande su come comportarsi se si è completato il ciclo di immunizzazione. Ecco alcune risposte
- di Steno Giulianelli

Il bollettino del Trentino

Sono 43 i nuovi contagi da Covid in Trentino secondo il bollettino di oggi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari: 13 nuovi casi positivi su 476 tamponi molecolari e 30 su 1.223 test rapidi. Sempre nessun decesso come avviene da 16 giorni consecutivi. Circa i ricoveri, si registra un nuovo caso che porta il totale a 3; il reparto di rianimazione resta per fortuna vuoto. I nuovi guariti sono 6. Le vaccinazioni hanno raggiunto quota 530.668. Ad aver completato il ciclo con la seconda dose sono 216.487 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 21 luglio: 4.259 nuovi casi, i morti sono 21

I tamponi giornalieri effettuati sono 235.097, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all'1,8%. Le vittime sono 127.905 in totale, mentre le terapie intensive sono 158 (-7), con 9 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.297.337. TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l’andamento delle dosi somministrate per abitante. LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. IL GRAFICO

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: -7 terapie intensive, +2 ricoveri

Sono 158 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 7 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 9 (ieri 11). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.196, due in più rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 21 luglio: 21 decessi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 21 luglio: tasso di positività all'1,8%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 21 luglio: 235.097 tamponi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 21 luglio: 4.259 contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Sondaggio dell'Università Statale: obbligo vaccinale, favorevole oltre 50% italiani

Cresce il consenso per l'obbligatorietà del vaccino anti-Covid: più del 50% degli italiani è attualmente a favore, mentre a dicembre lo era solo il 40%. Merito dei progressi della campagna vaccinale, che sta facendo aumentare il numero di chi vuole vaccinarsi o ha già deciso di farlo: solo un italiano su 20 rimane fortemente contrario. E' quanto emerge dalle ultime rilevazioni dell'indagine ResPOnsE Covid-19 dell'università Statale di Milano, raccolte da marzo a giugno 2021 su un campione rappresentativo della popolazione italiana grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, 44mila nuovi contagi e 73 morti

Il Regno Unito registra altri 44.104 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, con 73 morti. Lo riportano le autorità locali.
- di Redazione Sky TG24

Germania, Berlino estende regole quarantena fino al 10/9

Nel consiglio dei ministri di oggi a Berlino si è deciso di prolungare al 10 settembre il regolamento sulla quarantena per chi entra in Germania da zone a rischio, originariamente in scadenza a fine luglio: lo ha reso noto la vice-portavoce del governo Martina Fiez. Per chi è completamente vaccinato (cioè a partire dal quindicesimo giorno dopo la seconda dose) la quarantena al rientro da zone a rischio variante può essere ridotta rispetto ai 14 giorni previsti per chi invece non è testato, vaccinato o non può dimostrare di avere già contratto il virus. I nuovi casi in Germania oggi sono 2.203, e l'incidenza settimanale al livello federale è 11,4 in costante crescita da due settimane.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ricoveri tornano a scendere in Piemonte, sono 53

Tornano a scendere, dopo il lieve incremento di inizio, i ricoveri da Coronavirus in Piemonte. Se i pazienti in terapia intensiva sono sempre tre, negli altri reparti sono infatti scesi a 50, sette in meno rispetto a ieri. Lo rende noto l'Unita' di crisi regionale, che segnale 134 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, l' 1% dei 13.066 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 60 (44,8%). Ancora fermi i decessi, i nuovi guariti sono 48, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 1.127 e gli attualmente positivi 1.180. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 368.071 positivi, 11.699 decessi e 355.192 guariti. 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Letta: applicazione intelligente e scrupolosa

"Complessivamente il nostro approccio e' che per partire economicamente, per essere tutti piu' liberi sia necessario un green pass, un'applicazione intelligente e scrupolosa del green pass. Questo e' in termini generali quello che riteniamo essere essenziale". Lo ha detto Enrico Letta, segretario Pd, a margine dell'agora' democratica di Bologna. "Noi aspettiamo di vedere quale sara' la proposta del Governo. Ci fidiamo del fatto che il Governo fara' la proposta giusta su questo tema", ha detto. L'auspicio di Letta e' "che ci siano regole comprensibili, facili, che valgano per tutti" e "il piu' rapidamente possibile decise e applicate". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Danimarca in controtendenza: cala tasso di riproduzione

In controtendenza rispetto al nuovo picco di contagi di Covid-19 che sta conoscendo gran parte del mondo, in Danimarca il numero R, o tasso di riproduzione del virus, sta diminuendo rispetto all'inizio di luglio. Ora si attesta ad 1,1 rispetto all'1,3 della settimana scorsa, il valore piu' alto registrato da agosto 2020. Lo ha comunicato il ministero della Salute danese, come riporta The Local.  Il numero R o tasso di riproduzione e' una stima del tasso di diffusione del virus nella societa'. Se e' l'1,1 si stima che 10 persone infette ne infettino altre 11, il che significa che l'epidemia e' in crescita. Un numero R inferiore ad 1 significa che l'epidemia sta diminuendo. Insomma, l'epidemia di Covid-19 in Danimarca resta in crescita ma il nuovo numero R suggerisce che il tasso sta iniziando a rallentare. Nel Paese il numero delle infezioni e' passato, negli ultimi 10 giorni, tra i 1.202 del 14 luglio e i 641 del 18 luglio. Martedi' sono stati registrati 820 nuovi casi con 84.439 test effettuati e un tasso di positivita' dello 0,97%. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti