Covid, ultime news. Atteso Cdm su colori Regioni, Green pass e proroga stato d'emergenza

Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"

1 nuovo post

Calcio, Spezia: altri quattro positivi nel ritiro

Continua ad espandersi il focolaio di Covid che da oltre una settimana sta interessando la rosa e lo staff dello Spezia, impegnato nel ritiro di Prato allo Stelvio. L'ultimo giro di tamponi effettuati dal gruppo ha evidenziato la positività al virus di un altro calciatore e di tre membri dello staff. Complessivamente sono undici al momento i giocatori e tre i membri dello staff che hanno contratto il virus.
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, +54% casi nell'ultima settimana

Impennata dei casi di Covid negli Usa con un aumento del 54% solo nell'ultima settimana. Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University i contagi sono saliti di due volte e mezza in 14 giorni, con la variante a fare la parte del leone: l'83% delle ultime infezione sarebbe stata causata infatti dalla mutazione. D'altronde - sottolinea l'analisi della Johns Hopkins - più di 91 milioni di americani vive in contee considerate ad "alto rischio di trasmissione" del Sars-CoV-2, e solamente il 48.7% degli americani è pienamente vaccinato contro il virus.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ipotesi green pass per bar e ristoranti con una dose

Per sedersi nei bar e nei ristoranti al chiuso sarà necessario avere il green pass ma, almeno in una prima fase, basterà aver fatto una sola dose di vaccino per ottenerlo. Nessun obbligo sarebbe invece previsto per prendere il caffè al bancone dei bar. E' l'ipotesi sulla quale sta lavorando il governo mentre le due dosi sarebbero necessarie per entrare in discoteche o per prendere treni, aerei e navi a lunga percorrenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Palù a Sky TG24: "Vaccinarsi è un compito sociale"

Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Timeline", il presidente dell’Aifa Giorgio Palù. “Meno vacciniamo e più il virus si diffonde, quindi abbiamo meno possibilità di controllarlo e che questo virus diventi endemico", ha aggiunto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

La situazione Covid in Uk

Sono 44.104 i casi di Covid nelle ultime 24 ore nel Regno Unito e 73 i morti, secondo i dati diffusi dal governo britannico. Il numero di nuovi contagi nell'ultima settimana è aumentato del 35,8% rispetto ai sette giorni precedenti. Nello stesso periodo i decessi sono cresciuti del 59,8%.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, obbligo sui luoghi di lavoro: divide la proposta di Confindustria

Fa discutere l'ipotesi dell'obbligatorietà del documento per i dipendenti, pena la possibilità di spostarli ad altra mansione o sospenderli, con impatto sulla retribuzione. Contrari il presidente della Camera Fico, M5S e sindacati. Ma alcuni giuristi aprono alla possibilità di sospendere il lavoratore non vaccinato perché potrebbe mettere a rischio i colleghi. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Salvini: no scelte draconiane

"Mi sto confrontando con Palazzo Chigi, Giorgetti e le Regioni, ovviamente il diritto alla salute deve essere il primo diritto. Ma mi auguro non ci siano scelte draconiane, improvvise, non ponderate, che escludono la maggioranza degli italiani dal diritto al lavoro, allo spostamento". Così il segretario leghista Matteo Salvini, parlando del green pass, alla presentazione del libro di Gennaro Sangiuliano su Ronald Reagan. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovi parametri, verso soglia posti letto tra 10 e 15%

Prosegue la trattativa sulle percentuali della soglia di occupazione delle terapie intensive e dei reparti ordinari che determineranno i nuovi parametri con cui saranno attribuiti i colori alle Regioni. Secondo quanto si apprende, il governo sarebbe orientato a inserire nel decreto soglie più basse di quelle indicate dai presidenti di Regione (il 20% per le rianimazioni e il 30% per i reparti in area medica), anche sulla base delle indicazioni che esperti e tecnici hanno dato nei giorni scorsi, suggerendo il passaggio in zona gialla con un'occupazione superiore al 5% nelle terapie intensive e al 10% per i reparti ordinari. L'ipotesi, sulla quale si sta comunque ancora discutendo, è una soglia del 10% per le rianimazioni e del 15% per i reparti ordinari.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio variante Delta oltre 60%: giovani più colpiti

A comunicarlo è l’Unità di crisi della Regione. L’incidenza dei casi negli over 50 è di 10 volte inferiore i dati complessivi. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Covid, il ministro degli Esteri Di Maio ha fatto il vaccino

A quanto si apprende, nel pomeriggio a Roma è stato somministrato il vaccino anti-Covid al ministro Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, 62,9 mln somministrazioni in Italia

Sono 62.922.304 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 66.462.944 (nel dettaglio 45.385.391 Pfizer/BioNTech, 6.954.558 Moderna, 11.858.357 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.638 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 28.261.081, il 52,33% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:44 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

A Malta sono oltre 500 gli studenti di inglese positivi: 157 gli italiani

Il dato è stato fornito dal ministero della salute al Times of Malta. L'agenzia governativa per il turismo maltese (Mta) ha deciso di organizzare voli di rientro in patria. Il charter per i nostri connazionali dovrebbe partire entro la fine della settimana

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia 564 nuovi casi e 3 decessi

Sono 564, a fronte di 37.062 tamponi eseguiti, i nuovi casi di coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore per un tasso di positività che sale all'1,5%. I ricoverati in terapia intensiva sono 28 (-3) mentre quelli ricoverati nei reparti ordinari sono 132 (-4). Sono 3 le vittime, per un totale di 33.813 decessi dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: proposta Regioni assolutamente equilibrata

"La proposta che arriva dalle Regioni all'unanimità credo che sia assolutamente equilibrata". Lo ha detto il leader del Carroccio riferendosi al tema del green pass vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Verso un'ulteriore proroga dello stato di emergenza: cosa comporta

Dichiarato dall'allora premier Conte il 31 gennaio 2020 per far fronte alla crisi sanitaria, di proroga in proroga, l'ultima arrivata ad aprile scorso col governo Draghi, si è arrivati fino al 31 luglio 2021. Ma adesso probabilmente si avrà un ulteriore allungamento del periodo fino alla fine di quest'anno

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Palù: preoccupazione per over 50 e 60 non coperti

"Certamente quello che preoccupa sono i cinque milioni di over 50 e i due milioni e 380 mila over 60 che non sono ancora vaccinati, perché sono le persone a rischio di contrarre il virus e avere conseguenze più serie". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il presidente dell'Aifa e membro del Cts Giorgio Palù.
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Nuovi parametri? Si pensi a vaccini e tracciare"

Puntare sul tracciamento e sulla vaccinazione, cercando di coprire il prima possibile gli over 65 ancora 'scettici', e non sui "parametri" ospedalieri. E' questa l'idea dell'infettivologo Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all'Università Statale di Milano e primario all'Ospedale Sacco, in un'intervista all'AGI.
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, governo pone fiducia su dl al Senato

Il governo pone la questione di fiducia sul dl sostegni bis nel testo approvato dalla Camera senza modifiche. Lo ha chiesto in Aula al Senato  il ministro per i rapporti con il parlamento Federico D'Incà. Il presidente di turno, Ignazio La Russa, ha quindi sospeso l'Aula e convocato la riunione dei capigruppo per stabilire le modalità della discussione e i tempi del voto.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti