Covid, a Malta sono oltre 500 gli studenti di inglese positivi: 157 gli italiani

Mondo
©Getty

Il dato è stato fornito dal ministero della salute al Times of Malta. L'agenzia governativa per il turismo maltese (Mta) ha deciso di organizzare voli di rientro in patria. Il charter per i nostri connazionali dovrebbe partire entro la fine della settimana

Sono oltre 500 (di cui 157 italiani) i giovani studenti di lingue risultati positivi a Malta, circa un quarto di tutti i casi attivi nell'arcipelago dove ai primi di luglio si sono accesi focolai in una dozzina di scuole d'inglese. Il dato è stato fornito dal ministero della salute al Times of Malta, mentre l'agenzia statale per il turismo (Mta) ha deciso di organizzare voli di rientro in patria per gli studenti risultati positivi e posti in quarantena. Il charter per i nostri connazionali dovrebbe partire entro la fine della settimana, probabilmente venerdì. 

Scuole di inglese chiuse

"Circa il 60% dei nuovi casi giornalieri viene da non residenti" ha affermato un portavoce del ministero ." Va anche notato che la maggioranza di questi è nella fascia degli under 19". Le oltre 40 scuole d'inglese presenti a Malta sono state chiuse mercoledì scorso dopo che erano state fortemente promosse dal ministero del turismo con una serie di incentivi, tra cui voucher del valore di 300 euro (da spendere ovunque sull'arcipelago per ristoranti e servizi) ad ogni studente che avesse prenotato una vacanza-studio.

hero-studenti-ansa

approfondimento

Covid, da Dubai a Malta: i focolai che bloccano i nostri giovani

L'accesso a Malta

Dal 14 luglio l'ingresso libero a Malta è consentito soltanto a chi presenti un certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorni (maltese, Green Pass europeo, britannico e, da lunedì scorso, è accettato anche quello degli Usa). Chi non è vaccinato o ha avuto una sola dose, deve presentare test PCR negativo fatto nelle ultime 72 ore e sottoporsi a 14 giorni di quarantena obbligatoria in speciali Covid hotel al costo di almeno 1.400 euro per il solo soggiorno. Unica eccezione, per le persone che non possono ricevere la vaccinazione per gravidanza o per specifiche patologie.

 

collage_turismo

approfondimento

Covid, dalle isole greche alle Baleari: i luoghi turistici a rischio

Mondo: I più letti