G8 di Genova, venti anni dopo: guarda lo speciale di Sky TG24. VIDEO

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il 18 e 19 luglio, Sky - on air e sul sito skytg24.it - ricorda i fatti avvenuti nel luglio 2001 durante il vertice dei leader di otto dei più importanti Paesi del pianeta. Con approfondimenti e ospiti, si ripercorrono le manifestazioni, gli scontri con i black bloc, la morte di Carlo Giuliani, le violenze alla scuola Diaz e alla caserma di Bolzaneto

È il 18 luglio 2001. Genova si sveglia preparandosi ad accogliere per tre giorni il G8 (LO SPECIALE DI SKY TG24 - IL LONGFORM), un vertice internazionale in cui, in quegli anni, i leader di otto dei più importanti Paesi del pianeta si riuniscono per parlare di economia. Ma quello del 2001 è un vertice diverso: nel mondo si è diffuso il movimento no-global, che chiede un'economia più equa e meno globalizzata. Alle sue manifestazioni di protesta, tenute in diversi Paesi, sempre più spesso si infiltrano i black bloc, gruppi internazionali che scelgono come forma di contestazione il vandalismo e la distruzione.

I fatti di Genova

In quei giorni il movimento no-global si è dato appuntamento a Genova, e il governo italiano ha risposto militarizzando la città, con una "zona rossa" invalicabile. Nelle proteste, inizialmente pacifiche, la temperatura sale e si verificano scontri tra manifestanti e polizia. Il 19 luglio la tensione arriva a un punto di non ritorno: un manifestante, Carlo Giuliani, viene ucciso da un carabiniere, Mario Placanica. È solo il primo dei tragici eventi che segneranno il vertice: il giorno dopo una violenta irruzione delle forze dell'ordine alla scuola Diaz, centro logistico del Genoa Social Forum, si concluderà con 61 feriti e 93 arresti. Nei giorni successivi si scoprirà anche che molti dei manifestanti arrestati durante i tumulti, portati nella caserma di Bolzaneto, sono stati vittime di violenze fisiche e psicologiche da parte delle forze dell'ordine.

HERO G8

approfondimento

G8 di Genova, da Carlo Giuliani alla Diaz: cosa accadde 21 anni fa

Lo speciale di Sky TG24

A vent'anni da quei fatti, Sky TG24 propone una programmazione dedicata, "G8 Genova - Venti Anni Dopo", a cura di Andrea Dambrosio, Massimo Di Pietrantonio, Massimiliano Giannantoni e Roberto Palladino, per capire cosa rimane oggi di questa terribile vicenda che ha segnato le coscienze di un Paese, cosa abbiamo imparato e cosa invece abbiamo voluto dimenticare.

G8 GENOVA SCONTRI BLACK BLOCK MANIFESTAZIONE CONTRO IL LA RIUNIONE DEL G8 DI GIOVANI NO GLOBAL, PACIFISTI E MOVIMENTI DI SINISTRA, CON GRAVI INCIDENTI TRA MANIFESTANTI E FORZE DELL'ORDINE TAFFERUGLI (GENOVA - 2001-07-23, Mantero Letizia) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

G8 di Genova, venti anni dopo: guarda lo speciale di Sky TG24. VIDEO

Proteste e scontri al G8 di Genova
Proteste e scontri al G8 di Genova

I racconti di chi c'era

La programmazione dedicata incomincia domenica 18 luglio 2021, alle 19.30, con lo speciale "G8 Genova Venti Anni Dopo - Le storie", che torna sui luoghi di quei giorni concitati, piazza Alimonda, la scuola Diaz, la caserma di Bolzaneto, per ripercorrerne la storia, alternandola con le testimonianze di chi ha avuto la vita segnata da quelle vicende. Condotto da Paolo Fratter, con la regia di Flavio Maspes, lo speciale proietta sulle facciate di quei luoghi simbolo le immagini dell'epoca, e le voci e i volti di Giuliano Giuliani, padre di Carlo, il manifestante ucciso, nonché Mario Placanica, l'ex carabiniere che gli sparò, Antonio Martino, allora ministro della Difesa, Mark Covell, giornalista inglese picchiato dalla polizia alla scuola Diaz, Roberto Settembre, giudice del processo di Appello sulle torture alla caserma di Bolzaneto e Gianluca Prestigiacomo, all'epoca operatore della Digos.

MOSAICO_PERSONAGGI_G8_GENOVA

approfondimento

G8 di Genova, vent'anni dopo: che fine hanno fatto i protagonisti

Altre immagini del G8 di Genova
Altre immagini del G8 di Genova

Il confronto fra alcuni protagonisti

Lunedì 19 luglio, alle 21, è la volta invece di "G8 Genova Venti Anni Dopo - Speciale Live", un approfondimento condotto da Roberto Inciocchi e con la regia di Francesco Venuto, in cui si confrontano alcuni dei protagonisti di quell'epoca: Vittorio Agnoletto, a quel tempo portavoce del Genoa Social Forum, il giornalista Carlo Bonini, nonché Claudio Scajola, allora ministro dell'Interno ed Enrico Zucca, pubblico ministero nel processo sui fatti della scuola Diaz. Sky TG24 dedica all'anniversario anche una serie di contenuti speciali disponibili sul sito skytg24.it e sui canali social della testata, e due podcast: una puntata speciale di "Science please", a cura di Roberto Palladino, e una puntata di "Ghit Parade", di Nicola Ghittoni, dedicata alla musica di quegli anni.

G8 GENOVA SCONTRI BLACK BLOCK MANIFESTAZIONE CONTRO IL LA RIUNIONE DEL G8 DI GIOVANI NO GLOBAL, PACIFISTI E MOVIMENTI DI SINISTRA, CON GRAVI INCIDENTI TRA MANIFESTANTI E FORZE DELL'ORDINE TAFFERUGLI (GENOVA - 2001-07-23, Mantero Letizia) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

G8, vent'anni dopo: su Sky TG24 il confronto tra 4 protagonisti. VIDEO

"La sottile zona rossa" su Sky Documentaries 

Anche Sky Documentaries (canali 122 e 402) ricorda quei giorni. Attraverso dieci diversi punti di vista, "La sottile zona rossa - Il G8 di Genova vent'anni dopo" racconta gli eventi che avvennero per le strade della città. Le immagini di dieci filmmakers, integrate dalle interviste ai protagonisti di allora, diventano un documentario prodotto da Sky Original e realizzato da Inside Man Srl, con la regia di Giorgio J. Squarcia. In onda lunedì 19 luglio alle 21.15 su Sky Documentaries, è disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

 

Dei dieci filmmakers, tre di loro seguono i manifestanti delle "tute bianche", altri tre sono insieme alle forze dell'ordine, due sono con don Gallo e Franca Rame, e gli ultimi due documentano la frenetica attività della redazione della tv locale di Genova, Primocanale, guidata da una direttrice di soli 27 anni. I fatti di quel giorno rivivono così come si sono svolti davanti ai loro occhi, dall'alba al tramonto.

©Luciano del Castillo ANSA

approfondimento

G8 di Genova, i tre giorni di caos che sconvolsero il mondo. VIDEO

Don Gallo al G8 di Genova
Don Gallo e Franca Rame al G8 di Genova

Cronaca: i più letti