L’Italia è colpita da una nuova perturbazione con piogge, venti forti e nevicate al Centro-Sud e sui rilievi alpini. Domani, 23 dicembre, il maltempo proseguirà su Abruzzo, Molise e nel resto del Sud, mentre il Nord e alcune zone del Centro vedranno tempo più stabile. Temperature sotto la media e mari agitati, ma alta pressione attesa a metà settimana
L’Italia è interessata da una nuova perturbazione, che porta un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dopo una breve tregua negli scorsi giorni, il maltempo si è intensificato, con fenomeni particolarmente diffusi e intensi sulle Alpi e nelle regioni del Centro-Sud a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 22 dicembre. Il maltempo è destinato a persistere anche domani e nei giorni successivi, almeno fino a Natale, con piogge e venti settentrionali intensi lungo il medio Adriatico e al Sud. L’arrivo di aria fredda contribuirà a mantenere un clima invernale, con temperature inferiori alla media, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, nella seconda parte della settimana, è probabile un rinforzo dell’alta pressione che riporterà stabilità su gran parte del Paese, favorendo una diminuzione dei venti e un graduale aumento delle temperature al Centro-Sud.
Meteo: le previsioni di lunedì 23 dicembre
Lunedì 23 dicembre sono previsti venti freddi e molto forti provenienti da nord. La giornata sarà contrassegnata da un tempo instabile su Abruzzo e Molise, in particolare lungo le coste, e da condizioni meteorologiche perturbate anche nel resto del Sud Italia, con piogge intense e nevicate sui rilievi sopra i 600-800 metri, anche sotto forma di bufera. Neve abbondante è attesa anche lungo i confini alpini. Sul resto del Paese, invece, prevarrà il sole. Ecco nel dettaglio le previsioni di domani, secondo iLMeteo.it.
Le previsioni al Nord
Il Nord godrà di una giornata prevalentemente soleggiata, accompagnata da venti tesi provenienti da nord. Nevicate diffuse interesseranno i confini alpini, con accumuli importanti.
Le previsioni al Centro
Nel Centro Italia, le ultime note di instabilità saranno concentrate su Abruzzo e Molise, mentre il sole sarà prevalente sulle altre regioni. Si prevedono venti forti di Maestrale e mari agitati.
Le previsioni al Sud
Il Sud sarà la zona più colpita dall’instabilità, con precipitazioni sparse, anche forti e nevose in collina. I mari saranno molto mossi, localmente agitati.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24