Covid, news di oggi. Draghi: "Piano vaccinale continua, nessuna incertezza"

©Ansa

L'ultimo bollettino registra un tasso di positività all'1%. Calano le terapie intensive (-9) e i ricoveri ordinari (-113). Secondo il coordinatore della task force vaccini dell'Ema, l'obiettivo è coprire tutti i soggetti a rischio quanto prima. Intanto il ministro della Salute ribadisce la raccomandazione di evitare AstraZeneca e J&J sotto i 60 anni.  Le Regioni dovranno riorganizzare gli Open Day rispettando le indicazioni per fasce di età. Da lunedì, 40 milioni di italiani in zona bianca. 

1 nuovo post

Bollettino di oggi: i ricoverati con sintomi calano di 113 unità

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: i pazienti in terapia intensiva sono 9 in meno

- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 13 giugno: 1.390 nuovi casi, i morti sono 26

I tamponi giornalieri effettuati sono 134.136, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è all'1%. Le vittime sono 127.002 in totale, mentre le terapie intensive sono 565 (-9), con 20 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.244.872 
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: rapporto positivi-tamponi all'1%

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 26 morti in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 1.390 contagi su 134.136 tamponi nelle ultime 24 ore

- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 72 nuovi casi e un decesso, 227 guariti

Sono 72 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.585 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 897.867 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 68.232. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 3,58% al 4,54%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.208 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 58.929 (+227 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 158 (-1 rispetto a ieri), di cui 9 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 8.095 (-156). 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Piemonte 59 nuovi casi e 1 decesso

In Piemonte sono 59 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari allo 0,7% di 8.100 tamponi eseguiti, di cui 4.984 antigenici. Dei 59 nuovi casi, gli asintomatici sono 29(49,2%). I ricoverati in terapia intensiva sono 47 (+2 rispetto a ieri), mentre negli altri reparti troviamo 317 pazienti Covid (-8 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.305. La Regione inoltre certifica un decesso per Covid, con il totale che sale a 11.675 deceduti dall'inizio della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

De Luca: dico no al mix di vaccini

Il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, dice no al mix di vaccini. "La Regione Campania ritiene necessario fare scelte chiare. Da oggi, non somministreremo piu' dosi di vaccino a vettori virali, a nessuna fascia di eta'. Proseguono Pfizer e Moderna. Chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca sopra i 60 anni, puo' completare il ciclo con Astrazeneca. Per i soggetti sotto i 60 anni (tranne che per chi e' alla 12ma settimana) non si somministrano vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al Governo. Sollecitiamo risposte senza le quali manterremo la linea di rifiuto del mix vaccinale".
 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: Speranza ha chiarito, Regioni aderiscono

"Ogni punto e' stato chiarito dal ministro Speranza stamane. C'e' adesione spontanea delle Regioni" alle linee del governo. Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7
- di Steno Giulianelli

Covid, Draghi: se salgono contagi possibile quarantena da Gb

"Noi facciamo il tampone a chi entra in Italia. Se dovessero ricominciare ad aumentare i contagi, anche noi dovremmo reinserire la quarantena per chi arriva dall'Inghilterra", ma "non ci siamo ancora". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7, rispondendo a una domanda sulla cosiddetta variante indiana.
 
- di Steno Giulianelli

Morte 18enne, Draghi: vicino a famiglia, non doveva avvenire

"Cordoglio e partecipazione alla mamma e al papa' di quella ragazza e al resto della famiglia. E' stata una cosa tristissima che non doveva avvenire. Questa e' la cosa piu' importante che ho da dire". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7, rispondendo a una domanda sulla morte della diciottenne Camilla dopo il vaccino.
- di Steno Giulianelli

Covid, Lazio: a 500 giorni da caso coniugi cinesi zero morti 

A 500 giorni dall'allerta della coppia cinese, cioe' quando  marito e moglie furono ricoverati all'ospedale Spallanzani, il Lazio registra zero decessi per il covid. Era dal 18 settembre che nella regione non erano segnalati morti per la pandemia. E il numero dei positivi e' il piu' basso degli ultimi 9 mesi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: anche Moderna pronta a produrre in Italia

"Non abbiamo parlato della possibilità che possano iniziare a produrre in Italia. Ma di fatto ci sono accordi con aziende americane per produrre in Italia. Mi pareva di aver gia' annunciato una volta un'azienda in particolare, ora si e' aggiunta anche Moderna. Ci sono siti che verranno utilizzati. Mi pare che la cosa stia andando bene". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: se salgono contagi possibile quarantena da Gb

"Noi facciamo il tampone a chi entra in Italia. Se dovessero ricominciare ad aumentare i contagi, anche noi dovremmo reinserire la quarantena per chi arriva dall'Inghilterra", ma "non ci siamo ancora". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7, rispondendo a una domanda sulla cosiddetta variante indiana.
 
- di Steno Giulianelli

Draghi: rassicuro sui vaccini, nessun timore o incertezza

"Dopo aver sentito Figliuolo posso rassicurare che il piano vaccinale continua: non ci sono incertezze ne' timori che non possa andare in porto". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: servono siti produzione in paesi poveri

- di Steno Giulianelli

G7: fonti Ue, obiettivo è la fine della pandemia nel 2022 


"Dal G7 è emerso il chiaro obiettivo di vaccinare la popolazione mondiale e mettere fine alla pandemia nel 2022". Lo spiegano fonti Ue al termine del summit. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Johnson, 1 mld dosi Paesi poveri, verso vaccinazione mondo

I leader del G7 hanno deciso di donare oltre un miliardo di dosi di vaccino anti-Covid ai Paesi in via di sviluppo. Lo ha affermato il premier britannico, Boris Johnson, nella conferenza stampa finale del G7 a Carbis Bay, precisando che si tratta di "un altro grande passo verso la vaccinazione del mondo". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cavaleri (Ema), usare tutti i vaccini disponibili 

"E' bene usare tutti i vaccini disponibili, mirando a coprire tutti i soggetti a rischio quanto prima": lo ha detto all'ANSA il coordinatore della task force vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri, alla luce delle notizie recenti relative agli effetti legati al vaccino di AstraZeneca, "Tutti i vaccini approvati dall'Ema, incluso il vaccino di AstraZeneca, mantengono un rapporto rischio beneficio positivo soprattutto nei soggetti anziani e vulnerabili, per cui dovrebbero continuare a essere utilizzati". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti