La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Il certificato digitale Covid sarà fondamentale per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri". Secondo il ministero, sono stati effettuati 251.037 tamponi e il tasso di positività è del 2,3%. Scendono t. intensive (-99) e ricoveri ordinari (-635). Approvato in Cdm il dl Sostegni bis. Draghi: "Ora balzo economia, ma per la crescita serve il Pnrr". Pfizer: "Verso ok vaccino bimbi 6 mesi-11 anni a inizi 2022". Si valuta vaccinazione annuale Covid come influenza
Le ultime notizie:
- Decreto Sostegni-bis: dalle attività chiuse al turismo. Tutte le misure e i bonus
- Zona bianca, quali regioni potrebbero ottenerla e quando: le date e le regole
- Vaccini Covid, Brusaferro (Iss): "Molto probabile una terza dose"
- Colori delle regioni, come cambierà il sistema per fasce di rischio
- Vaccino ai trentenni: ecco in quali regioni si può prenotare
- Vaccino Covid Lombardia, Moratti: “Quasi 5 milioni di prenotazioni”
- Vaccini nel Lazio, il calendario delle prossime prenotazioni
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 21 maggio
In Brasile 2.403 morti e 82 mila contagi in 24 ore
Fedriga: sì a riaperture discoteche con green pass
e condivido quanto detto dal rappresentante delle discoteche: lo scorso anno non sono state le discoteche a far aumentare i
contagi. Sono diventate capro espiatorio, ed è stata data la colpa alle Regioni che le hanno fatto riaprire. I numeri e i tempi oggi ci dicono che non è stato questo. Quindi, impegniamoci a garantire la sicurezza e anche dare respiro ad alcune attività che oggettivamente sono state massacrate". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, a Porta a porta.
Vaccini, Fedriga: complicato dose in vacanza
oggi in Conferenza e si vagliano ipotesi fattibili". "In zone dove c'è un afflusso di migliaia e migliaia di turisti è molto difficile organizzare" la vaccinazione. Ma per "chi lavora in Lombardia tutto l'anno e poi torna in Friuli Venezia Giulia tre mesi l'anno, è molto più facile e utile ipotizzare di fare la seconda dose nella regione di residenza".
Sostegni bis,1,4 mld a giovani e scuola;1,9 mld enti locali
Dai maturandi alle farmacie: le date delle prossime prenotazioni nel Lazio
Come funziona il Green Pass
Vaccini, apre hub a Taormina: fino a mille dosi al giorno
amministrativi, volontari con 16 box vaccinali. Sono i numeri dell'hub inaugurato oggi nel pian terreno del parcheggio 'Lumbi', all'ingresso di Taormina, che servirà in particolare i comuni di Santa Teresa, Roccalumera, Letojanni, Giardini Naxos e gli altri che fanno capo al distretto taorminese. Presenti il sindaco di Taormina Mario Bolognari, il commissario ad acta per l'emergenza Covid a Messina Alberto Firenze, il direttore generale facente funzioni dell'Asp Messina Bernardo Alagna, il responsabile dell'hub Giuseppe Smedile, gli ingegneri Bruno
Manfre' e Antonio Sciglio e l'architetto Francesco Giannetto della Protezione civile, i quali hanno contribuito a progettare e realizzare lo spazio, Antonio Fiumefreddo dell'azienda servizi municipalizzata che ha messo la disposizione la struttura.
Lopez: certificato dopo doppia dose, libertà su test
esame antigenico rapido. Lo ha detto Juan Fernando Lopez Aguilar, eurodeputato e relatore per il Parlamento europeo del certificato Covid digitale Ue sul quale le istituzioni europee hanno raggiunto nella serata un compromesso.
Von der Leyen: sistema certificato Ue pronto a giorni
prossimi giorni. E' ora fondamentale che tutti gli Stati membri procedano con l'introduzione dei loro sistemi nazionali per garantire che il sistema possa essere installato e funzionante il prima possibile. Questo è ciò che giustamente si aspettano i cittadini dell'Ue". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commenta l'accordo raggiunto tra Parlamento, Consiglio e Commissione sul certificato Covid. "Stiamo mantenendo il nostro impegno di avere il certificato Covid digitale dell'Ue attivo e funzionante prima dell'estate. I
cittadini europei non vedono l'ora di viaggiare di nuovo e l'accordo di oggi significa che saranno in grado di farlo in sicurezza molto presto", aggiunge. "Il certificato Covid digitale dell'Ue è gratuito, sicuro e accessibile a tutti. Coprirà la vaccinazione, i test e la guarigione offrendo diverse opzioni ai cittadini. Rispetta pienamente i diritti fondamentali dei cittadini, compresa la protezione dei dati personali", assicura la presidente dell'esecutivo Ue.
Variante indiana individuata nel Bolognese
sequenziamento di campioni relativi a persone positive. Secondo l' Ausl Romagna , questa scoperta al momento "non rappresenta una situazione di peggioramento epidemiologico in quanto il virus non ha, allo stato attuale delle conoscenze, dimostrate caratteristiche di maggiore trasmissibilità interumana rispetto alla variante inglese ora predominante in Italia".
Austria, Kurz apre vaccinazione a tutte le fasce d'età
senza limiti d'età è stata la Bassa Austria. La settimana prossima verrà presa la decisione se far cessare l'obbligatorietà della mascherina.
Von der Leyen, con pass Covid Ue tornano i viaggi agevoli
Ppe, certificato evita quarantena, 100 mln per i test
Ue, con il Green pass torna la libertà di movimento
commissaria. Dal canto suo Didier Reynders, commissario alla giustizia, ha sottolineato come l'accordo sia stato trovato "in tempi da record per salvaguardare la libertà di movimento di tutti i cittadini".
Maletto nuova "zona rossa" in Sicilia
Covid della provincia etnea, si e' reso necessario per l'eccesivo aumento dei contagi. Con la stessa ordinanza, anche il Comune di Santa Domenica Vittoria, nel Messinese, essendo inferiore ai mille abitanti, viene inserito tra quelli nei quali avverrà la cosiddetta "vaccinazione di massa".