Covid, le news. Il bollettino: 12.074 contagi e 390 decessi nelle ultime 24 ore

Calano le terapie intensive (-93) e i ricoveri ordinari (-487). I tamponi processati sono 294.045 con il tasso positivi-tamponi che scende al 4,1%. L'Agenzia europea: "Possibili legami tra il farmaco ed eventi rari. Ma i benefici del vaccino J&J superano i rischi".  Da oggi le 184 mila dosi di vaccino Janssen verranno distribuite alle regioni

1 nuovo post

Figliuolo a Regioni, prima completare fragili poi under 60

Le Regioni devono vaccinare le persone più fragili e le classi d'età più a rischio "in proporzione tale da garantire la loro messa in sicurezza" prima di aprire le prenotazioni agli under 60. E' l'indicazione perentoria in un comunicato del commissariato all'emergenza Covid guidato da Francesco Figliuolo. 
- di Maurizio Odor

Speranza, fiducia e prudenza per non vanificare sforzi fatti

"Fiducia e prudenza per non vanificare sforzi fatti. Facciamo i passi avanti concordati, diamo un primo messaggio di fiducia al Paese. Ma accanto alla parola fiducia ci vuole la parola prudenza per non vanificare gli sforzi fatti finora". Queste, a quando si apprende, le dichiarazioni del Ministro Speranza al tavolo con le Regioni.
 
- di Maurizio Odor

Covid, prima bozza del decreto: torna la zona gialla, misure fino al 31 luglio

Le scuole superiori potranno adottare "forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica" affinché sia garantita, in zona rossa, la presenza "ad almeno il 50% e fino a un massimo del 75%" mentre in zona gialla e arancione la didattica in presenza deve essere garantita "ad almeno il 60% e fino al 100%”. Arriva la "certificazione verde" per gli spostamenti tra Regioni di colore diverso. Si conferma coprifuoco dalle 22 alle 5. Dal 26 aprile riaprono in zona gialla i ristoranti a pranzo e cena all'aperto. TUTTE LE MISURE
- di Maurizio Odor

Covid: bozza,ok a cinema-teatri, dall'1/6 in mille allo stadio

Dal 26 aprile in zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, cinema, live-club e in altri locali o spazi anche all'aperto" sono svolti solo con "posti a sedere preassegnati" con distanza di almeno un metro: la capienza non può essere superiore al 50% di quella massima, ma al massimo con 1.000 spettatori all'aperto e 500 al chiuso. Lo prevede la bozza di dl Covid. Alcuni eventi si potranno riservare solo a chi abbia certificato verde. Dal primo giugno si potrà andare a eventi sportivi con capienza degli stadi o palazzetti non superiore al 25% e non più di 1000 spettatori all'aperto e 500 al chiuso.
- di Maurizio Odor

Covid: Sicilia, oggi 36 morti e 1.148 contagi; 14 in intensiva

Sono 36 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 1.148, per un totale di 24.889 attuali positivi. I tamponi: 25.779. I guariti/dimessi sono 2.535. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 14, per un totale di 180 posti occupati. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: bozza dl, da 1/7 ok a fiere convegni e congressi

E' consentito dal 1 luglio 2021, in zona gialla, lo svolgimento in presenza di fiere. Via libera anche a convegni e ai congressi. Così nella bozza del dl Covid.
 
- di Maurizio Odor

Covid: bozza dl, da 15/5 ok esercizi nei centri commerciali

 "Dal 15 maggio 2021, in zona gialla, le attività degli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad essi assimilabili nei giorni festivi e prefestivi possono svolgersi nei limiti e con le modalità previste dai provvedimenti di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020 e da protocolli e linee guida definiti con i medesimi provvedimenti". Così nella bozza del dl Covid.
 
- di Maurizio Odor

Covid: bozza, "certificazione verde" con vaccino o tampone

Arriva la "certificazione verde" per gli spostamenti tra Regioni di colore diverso. Lo prevede la bozza di decreto legge Covid. Il certificato potrà essere cartaceo o digitale e varrà sei mesi per i vaccinati e per chi sia guarito dal Covid: per chi abbia concluso un intero ciclo di vaccinazione sarà rilasciato dalla struttura sanitaria che effettua la somministrazione; per chi sia guarito viene rilasciato dall'ospedale, medico di base o pediatra. Varranno invece 48 ore i certificati per chi abbia effettuato test molecolare o antigenico, rilasciati da strutture sanitarie o farmacie. 
- di Maurizio Odor

Covid: bozza dl, da 1/6 ok ristoranti al chiuso fino alle 18



"Dal 1 giugno, nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, o fino a un diverso orario stabilito con deliberazione del Consiglio dei ministri". Così nella bozza del nuovo dl Covid. 
- di Maurizio Odor

Bozza dl, superiori in classe almeno 60% in giallo-arancione

Le scuole superiori potranno adottare "forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica" affinché sia garantita, in zona rossa, la presenza "ad almeno il 50% e fino a un massimo del 75%, della popolazione studentesca" mentre in zona gialla e arancione la didattica in presenza deve essere garantita "ad almeno il 60% e fino al 100% della popolazione studentesca". E quanto prevede la bozza del Decreto che dovrebbe approdare in Cdm domani. Le disposizioni, prosegue il testo, "non possono essere derogate da provvedimenti dei presidenti delle Regioni" fatto salvo casi di "eccezionale e straordinaria gravita'" dovuti al Covid. 
- di Maurizio Odor

Covid: da 26/4 ok spostamenti tra regioni zone bianca e gialla

"Dal 26 aprile 2021 cessano di avere efficacia le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44, e sono conseguentemente consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome che si collocano nelle zone bianca e gialla". Così nella bozza del dl Covid. "Gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome collocati in zona arancione o rossa sono consentiti ai soggetti muniti delle certificazioni verdi". 
- di Maurizio Odor

Covid e Estate 2021, per le spiagge le stesse regole del 2020

A dirlo è Marco Scajola, coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio, dopo una riunione con le Regioni sulle linee guida per l'avvio della stagione balneare. Le indicazioni dello scorso anno, secondo il ministro Massimo Garavaglia, "sono quelle da cui ripartire", ha detto. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Smart working, prolungamento fino a settembre: cosa cambia con proroga stato emergenza

La norma che regolava il lavoro agile emergenziale era in scadenza a fine aprile, ma è ormai certo che verrà estesa insieme allo stato di emergenza. E forse andrà anche oltre l’estate. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: bozza dl, torna zona gialla, misure fino al 31 luglio

Tornano le zone gialle e arriva la "certificazione verde" per gli spostamenti tra le Regioni. E' quanto si legge in una bozza, ancora suscettibile di modifiche, del decreto legge Covid atteso in Cdm domani. Le misure, scaglionate a partire dal 26 aprile come anticipato la scorsa settimana dal governo, dovrebbero avere  validità fino al 31 luglio. Fino a questa data infatti dovrebbe essere disposta la proroga dello stato d'emergenza Covid. 
- di Maurizio Odor

Covid: Johnson, progressi Gb ma attendiamo terza ondata

Il Regno Unito sta facendo "progressi" sul calo dei contagi da Covid e dei vaccini con oltre 10 milioni di richiami e 33 di prime dose somministrati incluso "il 60% degli over 45" a questo punto, "ma non dobbiamo illuderci che la minaccia sia finita". Cosi' Boris Johnson nel briefing odierno a Downing Street. Il primo ministro britannico ha poi aggiunto che non vi sono ragioni al momento per fermare il suo piano di riaperture graduali dal lockdown, ma che secondo "la maggioranza degli scienziati" c'è da attendersi comunque un'ulteriore "ondata" di contagi in autunno, quando il Regno prevede anche una nuova campagna vaccinale.
- di Maurizio Odor

Test salivari: tempistiche, come funzionano e prospettive di utilizzo

Ancora in fase di sperimentazione, e in attesa dell'approvazione del ministero della Salute, nel nostro Paese sono state condotte esperienze pilota nelle scuole. I test, che rintracciano il virus direttamente dalla saliva, sono meno invasivi rispetto ai tamponi e sono più adatti a bambini e ragazzi, Per usarli, è fondamentale che abbiano il riconoscimento e la marchiatura CE. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Breton a Sky TG24: “Potremo vaccinare il 70% degli adulti in Ue entro metà luglio”

Lo ha detto, intervenendo a Sky TG24 Economia, Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi, sottolineando che è stato “recuperato il ritardo” dell'inizio della campagna vaccinale in Ue. E commentando positivamente il via libera dell'Ema al vaccino di Johnson & Johnson. L'INTERVISTA
- di Maurizio Odor

Ema, i benefici del vaccino Johnson & Johnson superano i rischi

Lo si apprende da un comunicato diffuso proprio dall'Agenzia europea del farmaco che, pur riconoscendo "possibili" legami di causa-effetto tra il vaccino e alcuni eventi "molto rari" di trombosi cerebrale che si sono verificati negli Stati Uniti, ha evidenziato che nella somministrazione del farmaco prodotto dal gruppo Jansenn, "i benefici superano i rischi"  LEGGI LA NOTIZIA
- di Maurizio Odor

Covid, i possibili nuovi colori da lunedì 26: sono 11 le regioni che puntano al giallo

C’è attesa per gli incontri tra Comitato tecnico scientifico, governo e regioni che stabiliranno il calendario e le regole per le riaperture. Intanto, stando agli ultimi dati, Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto e le province di Trento e Bolzano sono compatibili con il cosiddetto “scenario 1”, in cui sarà possibile riaprire. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccini, J&J riprenderà spedizioni dosi in Ue, Norvegia e Irlanda

L'Ema ha confermato che il "profilo benefici-rischi resta positivo. Johnson & Johnson resta impegnata a fornire 200 milioni di dosi del suo vaccino all'Unione Europea, alla Norvegia e all'Irlanda". Lo afferma J&J in una nota, sottolineando che riprenderà le spedizioni del suo vaccino nell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti