Covid, le news. Bollettino: 23.832 nuovi casi su 354.480 tamponi, 401 morti

Il tasso di positività è al 6,7%. Crescono i posti occupati in terapia intensiva (+23) e i ricoveri ordinari (+203).  Polemiche per i disguidi e i disagi nella campagna vaccinale in Lombardia: Moratti attacca la società della regione che si occupa delle prenotazioni. Sardegna e Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo. Dopo l'approvazione del dl Sostegni Confcommercio dice: le risorse non bastano

1 nuovo post
23.832 nuovi casi e 401 morti: sono questi i dati del bollettino del ministero della Salute riferito alle ultime 24 ore (I DATI - LE GRAFICHELE MAPPE). Il tasso di positività è al 6,7% (354.480 i tamponi analizzati). Aumentano di 203 unità i ricoverati nei reparti ordinari, quelli in terapia intensiva salgono di 23 con 243 ingressi nelle ultime 24 ore. 
Nella giornata di sabato si sono vaccinati con AstraZeneca il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Polemiche per i disguidi e i disagi relativi alla campagna vaccinale che si sono registrati in diverse città lombarde, tra cui Como e Cremona: Letizia Moratti attacca la società della regione che gestisce le prenotazioni. Intanto, la nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza prevede che Sardegna e Molise passino in arancione da lunedì 22, mentre la Campania resta in rosso.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 21 marzo

- di Redazione Sky Tg24

In Usa vaccinato un adulto su 6. Biden punta rilancio

In Usa, è stato già completamente vaccinato un adulto su sei: il dato è dei Centers for Disease Control and Preventions (i Cdc di Atlanta).
Gli Stati Uniti hanno somministrato un totale di 121 milioni di dosi e completamente vaccinato 42,9 milioni di persone dai 18 anni in su, ovvero il 16,7% della popolazione adulta (di questi il 40% hanno più di 65 anni). Ma la Casa Bianca ha un obiettivo ancora più ambizioso: venerdì l'amministrazione Biden ha superato l'obiettivo di somministrare 100 milioni di dosi e ora potrebbe puntare alle 200 milioni di dosi entro il centesimo giorno di mandato del nuovo presidente. Conversando con i giornalisti, sull'aereo che venerdì lo portava ad Atlanta per incontrare la comunità asiatica, Biden -scrive la stampa americana- ha riconosciuto che l'obiettivo, in base al ritmo attuale di 2,5 milioni di dosi al giorno, è plausibile. Il presidente Usa ha aggiunto che il nuovo obiettivo dovrebbe essere fissato la prossima settimana. 
- di Redazione Sky Tg24

Molise: casi in diminuzione, nessun decesso in 24h

Nelle ultime 24 ore in Molise non si sono registrati decessi riconducibili al Covid-19,  57 nuovi casi di positività, in diminuzione rispetto a ieri (62), a fronte di 701 tamponi refertati, ieri 762, 59 guariti. Si apprende dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem). Il totale degli attualmente positivi in regione e' 1.371, 72 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale 'Cardarelli' di Campobasso, 2 in più rispetto a ieri, 12 in terapia intensiva (invariato), 23 i ricoverati nell'Area grigia dell'ospedale 'San Timoteo' di Termoli (+1), uno in terapia intensiva al 'Gemelli Molise' di Campobasso (invariato), nessuno in sub intensiva (invariato), 3 in terapia intensiva al 'Neuromed' di Pozzilli (invariato), 5 in sub intensiva (invariato). Gli asintomatici a domicilio sono 1.230, 3.672 il totale dei soggetti in isolamento, 4.494 le
visite domiciliari attualmente effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca).
- di Redazione Sky Tg24

Folla per lo spring break, stato di emergenza a Miami

Il sindaco di Miami Beach, in Florida, ha dichiarato lo stato di emergenza per le folle che hanno invaso la popolare località balneare per lo spring break. Il primo cittadino Dan Gelber ha annunciato un coprifuoco dalle 20 nel South Beach entertainment district e chiuso le strade lungo la costa. Entrambe le misure resteranno in vigore per almeno 72 ore. "Mentre raggiungiamo il picco dello spring break, siamo semplicemente travolti", ha detto il city manager Raul Aguila. Le folle di ieri sera sembravano quelle di un concerto rock, hanno riferito alcuni dirigenti dell'amministrazione. 
- di Redazione Sky Tg24

Letizia Moratti attacca società Regione: "Inadeguati"

"L'inadeguatezza di @AriaLombardia incapace di gestire le prenotazioni in modo decente rallenta lo sforzo comune per #vaccinare. E' inaccettabile! Grazie agli operatori che si prodigano vaccinando cmq 30mila persone al giorno e grazie ai cittadini lombardi per la pazienza". Cosi' l'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha commentato su Twitter i disguidi relativi alla campagna vaccinale che si sono registrati oggi in diverse città, tra cui Como e Cremona. Aria è la società di Regione Lombardia che gestisce le prenotazioni dei vaccini. 
- di Redazione Sky Tg24

In India risalgono i casi, a Mumbai tamponi obbligatori

In India, a Mumbai, da lunedì verranno fatti test obbligatori per il coronavirus nei luoghi affollati: i test saranno gratis -tranne che nei centri commerciali- e fatti su campioni a caso. Il rifiuto a sottoporsi al tampone nasale costituirà un reato, ha fatto sapere il governo, senza però spiegare la pena. Il numero dei nuovi contagi giornalieri continua ad aumentare in India, dove oggi per la prima volta da novembre si sono superati i 40.000 casi in 24 ore. Particolarmente critica la situazione proprio a Mumbai, dove sono stai registrati più della metà dei contagi odierni. Dall'inizio della pandemia, il numero di contagi in India ha superato gli 11,5 milioni, con il quali il gigante asiatico si conferma il terzo Paese al mondo più colpito, dopo Stati Uniti e Brasile. La nuova impennata di casi è da attribuire alla recente rimozione della maggior parte delle rigide restrizioni di confinamento imposte nel marzo dello scorso anno, ad eccezione di quelle sui viaggi all'estero e ad alcune comunità locali. Quanto alla campagna di vaccinazione del governo indiano, ha superato la barriera dei 40 milioni di dosi somministrate, una cifra comunque ancora lontana dall'obiettivo di immunizzare 300 milioni di persone entro la metà dell'anno.
- di Redazione Sky Tg24

Dl Sostegni, partite Iva e professionisti protestano: "Le risorse non bastano"

Per Carlo Sangalli, il presidente di Confcommercio, ci sono ancora "forti limiti" e vanno rafforzate le risorse dedicate ai ristori per le aziende e gli autonomi. Proteste anche da Assoturismo Confesercenti: "Le attività del turismo sono ferme ormai da un anno, senza sostegni adeguati non potremo più riaprire"
- di Steno Giulianelli

Ancora in aumento le terapie intensive: ecco le regioni sopra la soglia d'allerta nelle rianimazioni

Negli ospedali continua a crescere la pressione: 11 regioni più le due province autonome hanno superato la soglia critica in rianimazione. In totale in terapia intensiva ci sono 3.387 persone (+23), mentre 27.061 sono negli altri reparti Covid (+203). Secondo il bollettino del ministero della Salute, in Italia i casi registrati nell'ultimo giorno sono 23.832, su 354.480 tamponi. La percentuale di positivi è al 6,7%. Dall’inizio della pandemia, i contagiati ufficiali sono 3.356.331 e i morti 104.642 (+401)
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: situazione complicata ma svolta non lontana

"Chi dice che siamo come a marzo di un anno fa, dice una cosa che e' clamorosamente inesatta, perche' un anno fa non avevamo i vaccini, non avevamo gli anticorpi monoclonali, eravamo in difficolta' con respiratori e mascherine. Oggi c'e' un quadro totalmente diverso. Siamo in una situazione complicata, ma la svolta non e' lontana". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla trasmissione televisiva 'Stasera Italia', in onda su Rete4.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Speranza: unica arma, ci fidiamo di Ema e Aifa

"Io credo che gli italiani sono consapevoli che il vaccino e' l'arma con cui uscire da questa situazione. Il vaccino e' la vera soluzione. Ci crediamo molto e ci fidiamo delle autorita' regolatorie, sia quella europea, l'Ema, che quella italiana, l'Aifa. Continuiamo a monitorare con grandissima attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla trasmissione televisiva 'Stasera Italia', in onda su Rete4. "In realta' la sospensione - ha aggiunto - e' un segno di attenzione di un monitoraggio costante. Dovrebbe aumentare il livello di fiducia. In queste prime ore abbiamo ripreso le vaccinazioni con Astrazeneca e' c'e' un'adesione significativa".
 
- di Steno Giulianelli

Speranza: riprese le vaccinazioni con buona adesione

"Il vaccino e' la vera soluzione, ci fidiamo delle autorita' regolatorie, la sospensione di AstraZeneca e' un segno di attenzione che dovrebbe aumentare il livello di fiducia. In queste ore con la ripresa delle vaccinazioni l'adesione e' stata significativa, segno che le persone capiscono che il vaccino e' la vera arma". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante  "Stasera Italia Weekend" su Rete 4.  "A me non piacciono  le classifiche - ha detto sulle diverse situazioni regionali - credo nella collaborazione Stato-Regioni, e ora abbiamo le intese con  medici e farmacie che danno una nuova spinta". 
- di Steno Giulianelli

Vaccini: a Padova da 279 insegnanti su 1426 no a Astrazeneca

Sono state 279 le disdette sulle vaccinazioni effettuate oggi in Fiera a Padova, dove era prevista la somministrazione agli insegnanti: dei 1.426 convocati per la prima dose, hanno ricevuto la somministrazione del vaccino AstraZeneca in 1.147. Le vaccinazioni sono iniziate questa mattina alle 8.30, e sono proseguite non stop fino alle 19.30. Domani attesi altri 1.500 insegnanti, convocati tramite mail dalle autorità sanitarie. 
- di Redazione Sky Tg24

In Abruzzo 2007 morti dall'inizio della pandemia

Sono 35 i decessi legati al Covid-19 segnalati in Abruzzo nelle ultime ore; 24 sono relativi ai giorni scorsi, ma sono stati comunicati solo oggi dalle Asl competenti.  Il numero di 35, insieme a un dato analogo di novembre 2020, e' il secondo incremento più consistente registrato dopo il record di 37 dello scorso 11 marzo. Il bilancio delle vittime e' di 2.007 decessi complessivamente registrati in Abruzzo. Del totale regionale, 1.524 morti - cioè il 76% - riguardano la seconda e la terza ondata. Dall'inizio dell'anno i decessi sono 799; 113 considerando solo gli ultimi sette giorni.
- di Redazione Sky Tg24

Da polizia locale oltre 3mila controlli su spostamenti

Oltre 3 mila accertamenti sugli spostamenti eseguiti finora dai cittadini e più di 500 i controlli su persone, veicoli e attività commerciali, con due chiusure di attività di somministrazione. Questo il bilancio dei controlli anti-Covid della polizia locale di Roma Capitale tra Roma e il litorale, con particolare attenzione a Ostia. Vigilanza rafforzata nelle aree maggiormente frequentate, come centro storico, nei parchi e ville storiche, dove l'attività di controllo e' stata svolta anche con agenti in bicicletta, i quali, laddove necessario, sono intervenuti per ripristinare il distanziamento e le condizioni di sicurezza invitando al rispetto delle regole. Ulteriori accertamenti sono ancora in corso sui minimarket per far rispettare il divieto di vendita di alcolici oltre le ore 18. Violazione che poco fa ha fatto scattare i sigilli per uno di questi esercizi, già diffidato e multato nelle settimane scorse. Secondo quanto si apprende, a partire dal tardo pomeriggio diverse le irregolarità riscontrate per spostamenti non autorizzati.
- di Redazione Sky Tg24

In Svizzera migliaia in piazza contro le restrizioni

Migliaia di persone hanno manifestato sabato nella città svizzera di Liestal, nel cantone di Basilea, per chiedere la fine delle restrizioni varate per arginare la pandemia di Covid-19.
 
- di Redazione Sky Tg24

Otto decessi nelle Marche in 24 ore

E' di otto decessi legati al covid il bilancio giornaliero stilato dal Servizio Sanità della Regione Marche, facendo cosi' salire il totale a 2.501 dall'inizio dell'emergenza sanitaria,. Sono morti 7 uomini e una donna, tra 61 e 92 anni, tutti alle perse con patologie pregresse. Sei delle vittime erano residenti in provincia di Ancona.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, affollati parchi a Roma, molti in bici o a passeggio

Affollati anche nel primo sabato in zona rossa i principali parchi della Capitale. In molti, approfittando della bella giornata, li hanno scelti per fare una passeggiata all'aria aperta, per un giro in bici o per fare sport. Scattato stamattina il piano messo a punto dalla questura per il primo weekend 'rosso'. Controlli da parte delle forze dell'ordine in citta', dal centro alle ville storiche, ma anche per verificare gli spostamenti in  particolare sulle principali arterie verso fuori. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, arrivate 100.800 dosi Moderna, in serata altre 231.100

Sono arrivate oggi alle 15 all'aeroporto di Pratica di Mare 100.800 dosi del vaccino Moderna. In serata saranno distribuite in Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise e Puglia. Sempre stasera sono attese in Italia ulteriori 231.100 dosi, che saranno trasportate domani a Pratica di Mare per essere distribuite lunedi' alle Regioni. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: maggioranza italiani in zona rossa, per piegare curva

"In questo momento la maggior parte degli italiani vive in zona rossa. Siamo stati costretti ad assumere misure ancora rigorose che per quanto comportino ancora sacrifici per le persone sono l'unica carta che abbiamo per piegare nell'immediato questa curva e rimetterla sotto controllo", lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a un evento della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). "Non siamo in un momento facile", ha aggiunto, ricordando l'impatto della variante inglese sui casi e sui ricoveri. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti