Vaccini, Figliuolo: “Da seconda metà di aprile 500mila dosi al giorno”

Lazio

Il commissario per l'emergenza Covid si è vaccinato questa mattina con una dose di AstraZeneca al drive through della Cecchignola, a Roma, insieme al Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio

Le dosi del vaccino Johnson & Johnson arriveranno in Italia nella seconda metà di aprile e in quel periodo l'obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno. A riferirlo è stato il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, che ha parlato con la stampa dopo essere stato vaccinato con una dose di AstraZeneca al drive through della Cecchignola, a Roma, insieme al Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

In merito alle disdette degli appuntamenti, ”in alcune regioni l'annullamento delle prenotazioni dei vaccini con AstraZeneca è stato del 20%, in altre del 10% e in altre ancora non c'è stato. Quindi il differenziale e praticamente zero”, ha dichiarato. Il generale ha anche spiegato che adesso per la campagna vaccinale "ci sarà un'accelerazione". (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE A ROMA)

Curcio: “Attivati i volontari della Protezione civile”

Sul piano vaccinale è intervenuto poi anche Curcio. ”Ieri - ha fatto sapere - ho attivato il volontariato nazionale di Protezione civile, tutte le strutture sono autorizzate ad operare. Oggi le Regioni sanno che possono attivare il proprio volontariato e avranno una copertura da parte del Dipartimento nazionale. Abbiamo in tutto 300mila volontari ma di queste saranno impegnate quelle migliaia di unità che le Regioni richiederanno a supporto delle strutture vaccinali: è un mondo molto variegato, operativo e pronto. Il volontariato pronto a fare la propria parte: è specializzato organizzato ed è in grado di fare un buon supporto”, ha concluso.

draghi-diretta-dl-sostegni

vedi anche

Draghi: "Mi vaccinerò con AstraZeneca, nessun dubbio". VIDEO

Roma: I più letti