Covid, news di oggi. Bollettino: 19.749 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%.  Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi  di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts  è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti

1 nuovo post

Scontri Torino, in corso esecuzione provvedimenti

La polizia sta eseguendo una serie di "provvedimenti restrittivi" nei confronti degli autori delle devastazioni e dei saccheggi avvenuti la sera dello scorso 26 ottobre, quando una quarantina di negozi vennero saccheggiati nel centro di Torino in occasione di una manifestazione contro le restrizioni governative adottate per fronteggiare la pandemia. Tra i destinatari soggetti sia maggiorenni che minorenni, molti dei quali immigrati di seconda generazione, con numerosi precedenti. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Picco a fine mese.Su vaccini bisogna dare di più"

"Stiamo entrando nella terza ondata del Covid. Secondo i dati scientifici che abbiamo, il picco lo avremo a fine mese. Questo inevitabilmente ci spinge a misure più restrittive per cercare di fermare il trend dei contagi". Cosi' Luigi Di Maio, in un'intervista a Avvenire, in cui ricorda che "il ministro Speranza ha chiarito che il piano vaccinale avrà una forte accelerazione: entro l'estate tutti gli italiani che lo vorranno saranno vaccinati". "E' evidente che da questo punto di vista bisogna dare di più ma soprattutto sul piano europeo", aggiunge il ministro degli Esteri. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ore 7 aggiornamento Italia, 5.587.592 dosi

Sono 5.587.592 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 77,5% del totale di quelle consegnate: 7.207.990 (nello specifico, 5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 3.426.376 donne e 2.161.216 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.697.225. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.01 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 515 nuovi contagi su 19.196 tamponi

La distribuzione nelle province vede quella di Palermo con 313 casi, seguita da quella di Catania con 90 casi, Messina 23, Siracusa 18, Trapani 21, Ragusa 11, Caltanissetta 19, Agrigento 10 e quella di Enna con 10 contagi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Campania, 1.644 nuovi positivi su 11.398 test

Ancora in crescita la pressione sugli ospedali: i posti letto di terapia intensiva occupati salgono a 148 (+3 in un giorno), quelli di degenza a 1.425 (+29). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, i casi nella Capitale sono sotto quota 500

Ieri su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-140) e quasi settemila antigenici, per un totale oltre di 18 mila test, si sono registrati 1.175 casi positivi (-224), 22 i decessi (+9) e +838 i guariti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, al via nel Lazio le prenotazioni per gli over 70

"Questa notizia ci conforta perché ci consente di procedere per classi d'età chiamando gli over 70, oltre gli over 80 a cui abbiamo già fatto 170mila somministrazioni". Lo ha detto a Sky TG24 Alessio D'Amato, Assessore alla Sanita della Regione Lazio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Milano, in provincia sono 676 i casi

Per quanto riguarda le province, 485 casi sono stati segnalati a Brescia, 309 a Monza, 199 a Bergamo, 152 a Como, 85 a Varese, 84 a Cremona, 65 a Sondrio, 63 a Lecco, 62 a Mantova, 43 a Pavia e 36 a Lodi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, A Brescia terapie intensive sature al 90%

"Il tasso di saturazione in terapia intensiva (che nel resto della Lombardia è del 40%) si è assestato da circa cinque giorni ad oltre il 90%, nonostante la regolare apertura di nuovi posti" fa sapere la direzione del Civile. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Usa, somministrate 92,1 milioni dosi vaccini anti-Covid

Negli Stati Uniti sono state somministrate 92,1 milioni di dosi di vaccino anti-Covid, con una media di 2,17 milioni di immunizzazioni al giorno. Emerge dai dati raccolti da Bloomberg. Il presidente Joe Biden, che aveva inizialmente promesso 100 milioni di vaccini nei suoi 100 giorno in carica, ha alzato l'asticella delle aspettative indicando che entro fine maggio ci saranno vaccini a sufficienza per vaccinare tutti gli americani adulti.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, media settimanale di decessi sopra 1.500 al giorno

Con i 987 decessi dell'ultimo giorno, il Brasile ha aumentato la media settimanale di morti giornaliere, salite a oltre 1.500 per la prima volta dall'inizio della pandemia. In tutto, le vittime registrate nel Paese da 211 milioni di abitanti e' di 266.398, ponendolo al secondo posto in termini assoluti della macabra classifica, dietro agli Usa. Per la precisione, il numero medio dei decessi giornalieri legati al Covid è di 1.525, il 24,5% in più rispetto alla media di una settimana fa e il 50,99% in più rispetto a un mese fa.
- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi Tokyo, media: verso cerimonia torcia senza spettatori

La cerimonia in occasione del via alla staffetta dei tedofori che porteranno la torcia olimpica in vista dello svolgimento dei giochi giapponesi della prossima estate (dopo il rinvio di un anno dovuto al Covid) potrebbe avvenire senza pubblico. E' quanto si legge sulla stampa giapponese. Gli organizzatori, secondo il quotidiano Yomiuri Shimbun, temono che il 25 marzo a Fukushima si potrebbero creare assembramenti pericolosi, anche se il numero di spettatori ammessi era già stato limitato a 3 mila. Ufficialmente, gli organizzatori non hanno confermato.
- di Costanza Ruggeri

In Brasile 987 morti e 32 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore 987 morti di Covid-19 e 32.321 nuovi contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale dall'inizio della pandemia sale a 266.398 vittime e 11.051.665 casi accertati.

- di Costanza Ruggeri

Tunisia, in arrivo 30.000 dosi vaccino Sputnik V

La Tunisia riceverà oggi 30 mila dosi del vaccino russo anti Covid Sputnik V: lo ha annunciato la presidenza della Repubblica in un comunicato, precisando che con il primo lotto si potranno vaccinare 15.000 persone, mentre nelle prossime settimane verranno acquistate altre 500.000 dosi. La prima consegna sarà distribuita secondo le priorità definite dal Comitato nazionale per la lotta la coronavirus, con la collaborazione delle autorità civili e militari.  La Tunisia, che si è già dotata di un piano di vaccinazione nazionale, è in attesa anche dell'arrivo del primo lotto di vaccini cinesi Sinovac, Pfizer e AstraZeneca e fa parte del programma Covax coordinato dall'Oms.
 
- di Costanza Ruggeri

In America Latina superata soglia 700mila morti

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in America Latina e nei Caraibi ha superato quota 700mila: è quanto risulta da un conteggio dell'agenzia di stampa Afp. Nel complesso, i 34 Paesi della regione hanno registrato 700.022 decessi dall'inizio della pandemia a fronte di 22.140.444 casi di contagio. Sempre secondo la Afp, in Europa le vittime sono finora 876.511, in Nord America 547.986 e in Asia 259.925.
- di Costanza Ruggeri

Le novità per il congedo parentale: chi può chiederlo e come funziona

Il governo ha annunciato lo stanziamento di 200 milioni nel decreto Sostegno per sostenere gli occupati con figli che non possono andare a scuola. "Nel Dl ho inserito una misura retroattiva perché le misure erano scadute a dicembre, prevede congedi straordinari Covid retribuiti almeno fino al 50% estesi fino ai figli minori di 16 anni”, ha annunciato la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.
- di Costanza Ruggeri

Tra zone rosse e arancione scuro, ecco la mappa delle restrizioni locali in Italia

Con la diffusione sempre più rapida delle varianti del coronavirus si moltiplicano le ordinanze a livello regionale, provinciale o comunale che introducono lockdown locali, zone rosse e arancione rafforzato. Da Nord a Sud, ecco la situazione regione per regione con le aree interessate dalle chiusure mirate e dai provvedimenti.
- di Costanza Ruggeri

Un anno fa il primo lockdown nazionale. Dalla chiusura totale ai colori: le tappe

Il Dpcm del 9 marzo 2020 firmato da Conte stabilisce una sorta di serrata del Paese che dura fino al 4 maggio. In primavera e in estate le riaperture, prima del ritorno dei divieti dell’autunno e dell’inverno. Ecco i provvedimenti che hanno scandito il ritmo della vita degli italiani negli ultimi 12 mesi.
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. Uno studio rivela che le tre nuove varianti possono sfuggire agli anticorpi neutralizzanti. Potrebbe volerci una quantità fino a 10 volte superiore di anticorpi per avere la meglio su di loro.
- di Costanza Ruggeri

In Italia superati 100mila morti. Lelio, Vincenzo, Giuseppe: le storie di chi non c'è più

Sky TG24 ha raccolto i racconti di familiari e persone vicine ad alcune delle vittime del coronavirus: nomi e cognomi, volti che hanno pagato il tributo peggiore e che raccontano il tragico impatto della pandemia nel nostro Paese. A partire da anziani e persone con patologie pregresse. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti