Covid, in Campania 2.709 nuovi contagi su 23.591 tamponi effettuati

Campania
©Ansa

Il rapporto tra test effettuati e casi positivi è dell'11,48%. I posti in terapia intensiva occupati sono 144 mentre quelli di degenza sono 1.444

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 2.709 i nuovi contagi da Covid-19 registrati in Campania nelle ultime ore a fronte di 23.591 tamponi processati, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è dell'11,48%. I nuovi decessi sono 45. I posti in terapia intensiva occupati sono 144 mentre quelli di degenza sono 1.444. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:56 – Vaccini, Regione firma un accordo con i medici di base

E' stato firmato oggi dalla Regione Campania e dai sindacati di categoria l'accordo che prevede l'inserimento dei medici di medicina generale nel meccanismo delle vaccinazioni anti covid19. "I medici di medicina generale - spiega Ugo Trama, dell'Unità di Crisi Covid della Regione Campania - supporteranno le Asl e la Regione nella campagna vaccinale, sia nella fase della registrazione e di adesione che nella somministrazione. E' un passo importante in particolare per gli anziani e per le categorie dei disabili e dei fragili, che i medici conoscono in maniera capillare". L'accordo è stato firmato da Fimmg, Snami, Smi, Intesa Sindacale, l'adesione dei singoli medici alla campagna vaccinale resta però volontaria. "I medici - spiega Trama - segnaleranno per l'adesione le persone con patologie che costituiscono un rischio e i disabili. Hanno accesso alla piattaforma elettronica e vista la loro conoscenza dei pazienti sapranno anche quali pazienti hanno bisogno della somministrazione domiciliare che potranno eseguire essi stessi, ma potranno fare le dosi anche nel loro studio. L'accordo è soddisfacente e prevede anche un rimborso di sei euro per ogni vaccino, che aumenta di altri sei euro in totale in caso di doppia vaccinazione domiciliare. Quanto al corrispettivo da ricevere i medici si sono attenuti alla tabella delle prestazioni integrative della medicina generale, mentre so che in altre Regioni hanno preteso compensi pù alti". I medici di base faranno quindi i vaccini Astrazeneca e Moderna al momento e i Johnson quando arriveranno, mentre sono esclusi dallo Pfizer, viste le difficili procedure sulla temperatura da seguire". "I medici potranno intervenire - spiega Trama - anche negli hub vaccinali, in particolare quando ci sarà un massiccio aumento delle dosi che ci verranno inviate e punteremo quindi a una somministrazione davvero molto ampia. Molti medici sono pronti a partecipare, il loro aiuto sarà prezioso. Come sarà prezioso il lavoro delle aree funzionali aggregate di medici che potranno fare rete per dare aiuto al territorio, in particolare per i cittadini anziani e fragili, con diverse patologie, e per i disabili".

16:36 - Nel Casertano 10 vittime in 24 ore

Corre veloce il conto delle vittime del Coronavirus nel Casertano. Sono dieci nelle ultime 24 ore, 26 negli ultimi tre giorni, a conferma che la terza ondata sta entrando nella fase "calda". Da inizio pandemia, nel Casertano, sono decedute a causa del virus Covid- 820 persone, oltre 700 dal mese di novembre. Dal report giornaliero dell'Asl di Caserta, emerge poi l'alto numero di nuovi casi. Anche oggi sono oltre 300, ma a preoccupare è il tasso di positività, che si attesta per il secondo giorno di fila al 15% (323 nuovi casi su 2197 tamponi praticati); sono 166 ii guariti, per un totale di 5.589 persone attualmente positive (147 in più di ieri). Nel Casertano, da marzo 2020, sono 47137 le persone che hanno contratto il Covid.

16:22 – In Campania 2.709 nuovi casi

Resta molto alto il numero dei nuovi contagi da Covid 19 in Campania: il bollettino odierno dell'unità di crisi ne segnala 2.709, di cui 525 sintomatici, su 23.591 test processati. Il numero dei tamponi, dopo la fisiologica riduzione domenicale, torna a salire e così anche il tasso di incidenza si riduce oggi all'11,48%, dopo l'impennata di ieri al 14,42. Ben 45 le vittime, di cui 36 decedute nelle ultime 48 ore e 9 nei giorni precedenti. Sul fronte degli ospedali i posti letto di terapia intensiva occupati sono 144 (-4 rispetto al giorno precedente) e quelli di degenza 1.444 (+19).

16:04 - De Magistris: ''A Napoli ospedali allo stremo''

''Gli ospedali cittadini sono allo stremo. La situazione a Napoli e in Campania è molto complicata''. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Tagadà su La7. ''Se si guardano le schede grafiche - ha aggiunto - sembra che la situazione sia sotto controllo ma invece la pressione è altissima soprattutto sugli ospedali più attrezzati. Il tema dei posti letto di terapia intensiva sulla carta è un discorso annoso che va avanti da un anno''.

15:40 - De Magistris: ''Vaccino? Lo farò quando sarà il mio turno''

''Io mi riconosco in Mattarella e nel Papa, quando arriverà il mio turno lo farò. Al momento non so ancora quando sarà il mio turno, io non sono De Luca''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Tagadà su La7.

15:28 - Vaccini, in Campania ok per docenti al lavoro in altre regioni

Anche i docenti che insegnano fuori dalla Campania faranno il vaccino contro il covid19. La Regione aveva infatti precisato che avrebbe chiesto una maggiore dotazione di dosi per far fronte alle richieste dei docenti che vivono in Campania ma insegnano da pendolari, e sono esclusi dai territori in cui lavorano ma non risiedono. La fornitura aggiuntiva di vaccini Astrazeneca non è stata presa in considerazione al momento dal governo e la Campania ha deciso allora di rompere gli indugi e includere anche loro nella somministrazione. Chi vive in Campania ma insegna in altre Regioni dovrà quindi autocertificarlo al momento dell'adesione e quando convocato per la vaccinazione, il docente dovrà portare con sé un certificato della scuola in cui lavora per dimostrare che effettivamente insegna lì.

14:47 – Vaccini in Campania, disabili e fragili dopo gli over 80

La vaccinazione delle categorie di fragili e disabili in Campania partirà alla fine della vaccinazione, con richiamo, dei cittadini di oltre 80 anni. Lo apprende l'ANSA da fonti della Regione Campania. La categoria dei fragili, che hanno quindi delle patologie che potrebbero influire negativamente in caso contraggano il covid, e dei disabili, è stata precisata come una delle prime categorie da vaccinare. A questi, però, la Regione specifica che verrà somministrato il vaccino Pfizer, le cui scorte sono esigue. Bisognerà quindi prima completare tutto il ciclo di somministrazioni agli over 80 anni e poi si aprirà questo nuovo capitolo, sbloccandone l'adesione sulla piattaforma online. Sui tempi, dalla Regione precisano che non si possono fare previsioni, ma sottolineano l'intenzione e la volontà di procedere appena possibile.

13:03 - Caserta, partita vaccinazione per forze dell'ordine

Il Questore di Caserta Antonio Borrelli e i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Patrizio La Spada e Giuseppe Furciniti, hanno visitato stamane il centro vaccinale allestito a Caserta presso la Brigata Bersaglieri "Garibaldi" dell'Esercito Italiano, dove è appena iniziata la campagna di vaccinazione anti Covid-19 nei confronti del personale delle Forze di Polizia in servizio nel Casertano. Gli operatori delle tre forze dell'ordine saranno sottoposti alla vaccinazione nel giro di pochi giorni, così da garantire la continuità dell'attività al servizio della cittadinanza. Borrelli, La Spada e Furciniti hanno ringraziato Asl, presente con il funzionario Michele Tari, ed Esercito - c'era il generale Massimiliano Quarto - per lo sforzo profuso in questa campagna di vaccinazione.

12:25 - Altri sette morti nell'area vesuviana

Sette morti e nuovo boom di contagi: è il quadro dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 che si registra nell'area vesuviana e più precisamente tra Torre Annunziata e Torre del Greco, nel Napoletano, secondo quanto riferito dai sindaci delle due cittadina. Vincenzo Ascione, primo cittadino di Torre Annunziata, ha comunicato i decessi di quattro uomini e due donne (verificatisi tra il 22 febbraio e il 3 marzo) di età compresa tra i 69 e gli 83 anni. Al contempo sono stati rilevati 50 nuovi casi e 66 guarigioni, che portano a 774 cittadini attualmente positivi, mentre le persone decedute a causa del virus sono ora 70. Un morto a causa del Covid anche nella vicina Torre del Greco: ad annunciarlo è il sindaco Giovanni Palomba che segnala come a perdere la vita sia stata M.G., donna di 85 anni. Sale a 119 il dato dei decessi da inizio pandemia. Sono invece 1.233 le persone attualmente contagiate (65 delle quali ospedalizzate), con oltre cento casi registrati nelle ultime 24 ore. 

11:58 - Campania, adesioni per chi insegna fuori regione 

"In relazione alla campagna vaccinale in atto", la Regione Campania nell'ambito delle convocazioni del personale scolastico, "procederà a raccogliere le adesioni anche dei docenti residenti in Campania che svolgono la loro professione fuori regione. Nella platea, saranno considerati anche i docenti universitari. Si chiarisce inoltre - conclude la nota - che le priorità che saranno seguite nella campagna vaccinale, sono le seguenti: personale sanitario, ultraottantenni, categorie fragili e disabili, personale scolastico e forze dell'ordine, servizi pubblici essenziali".

11:12 - Caserta, partita vaccinazione per forze dell'ordine 

Il Questore di Caserta, Antonio Borrelli, e i comandanti provinciali dell'Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, Patrizio Spada e Giuseppe Furciniti, hanno visitato stamane il centro vaccinale allestito a Caserta presso la Brigata Bersaglieri "Garibaldi" dell'Esercito Italiano, dove è appena iniziata la campagna di vaccinazione anti Covid nei confronti del personale delle forze di polizia in servizio nel Casertano. Gli operatori delle tre forze dell'ordine saranno sottoposti alla vaccinazione nel giro di pochi giorni, così da garantire la continuità dell'attività al servizio della cittadinanza. Borrelli, Spada e Furciniti hanno ringraziato Asl, presente con il funzionario Michele Tari, ed Esercito - c'era il generale Massimiliano Quarto - per lo sforzo profuso in questa campagna di vaccinazione.

10:36 - Maddaloni, dopo il sindaco anche il suo vice è positivo

Sindaco e vice-sindaco contagiati dal Covid: accade a Maddaloni, comune del Casertano di quasi 38mila abitanti dove il numero di persone positive cresce da giorni, ed oggi è vicino ai 400 casi. Già il 3 marzo era emersa la positività al Covid del primo cittadino Andrea De Filippo, attualmente in quarantena a casa, dove è in buone condizioni. La guida dell'ente era stata così presa dal suo vice Luigi Bove, che però oggi ha scoperto di essere positivo. "Questo subdolo virus ha colpito anche me - ha scritto l'amministratore locale su facebook - sono in isolamento obbligatorio e ringraziando Iddio non ho particolari sintomi. Ho cercato in questo anno di continuare ad adempiere ai miei doveri seppur adottando tutte le cautele del caso. Ora dovrò rallentare anche se da casa cercherò di fare la mia parte. A voi tutti la raccomandazione di continuare ad essere responsabili. Vi ringrazio per i messaggi di vicinanza che già in queste ore mi sono giunti. Ora mi attende quest'altra importante battaglia: abbattere questo virus traditore”.

9:39 - La Penisola sorrentina Covid free entro luglio 

Rendere la Penisola sorrentina Covid Free entro luglio: è questo l'obiettivo che si sono posti i sindaci della Costiera sorrentina e i responsabili dell'Asl Na3 Sud. Per farlo ipotizzano di vaccinare gli abitanti della Penisola anche di notte. Un'ipotesi che trova d'accordo tutti i sindaci dei sei comuni, da Vico Equense a Massa Lubrense. Vincenzo Iaccarino, primo cittadino di Piano di Sorrento si è detto favorevole a mettere a disposizione Villa Fondi anche nelle ore notturne. Qui è stata allestita, a spese dei quattro comuni: Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento e Meta, l'unità vaccinale con quattro postazioni. Ad aiutare i medici e gli infermieri, il personale dei vigili urbani e quello della protezione civile. A chiarire la situazione è il direttore dell'Asl Na3 Sud, Gennaro Sosto "Anche noi siamo disponibili, ma tutto dipende dalle dosi vaccinali in arrivo e dal numero del personale medico e infermieristico in attività . Attualmente i medici di base stanno prestando la loro opera a Villa Fondi e non solo. L'Asl è disposta a pagare il suo personale, ma occorre che anche medici e infermieri in pensione prestino la loro opera, con retribuzione, per incrementare il numero dei vaccinati in poco tempo." Il direttore Gennaro Sosto pensa in positivo e dà come ordine di arrivo, in base alle notizie fornitegli dalle autorità preposte, l'arrivo di un numero consistente di vaccini tra un 20 massimo 30 giorni. "Noi stiamo lavorando per far vaccinare tutti nel meno tempo possibile" conferma anche il sindaco di Sorrento Massimo Coppola "è il nostro primario obiettivo, perché la Costiera sorrentina vive di turismo. Perché la salute dei nostri cittadini è un bene primario." I dati per raggiungere questi risultati entro luglio in penisola sorrentina danno almeno 500 vaccinati al giorno e un rifornimento di 15 milavaccini al mese.

9:22 - Genitori I Circolo Pompei: “No a incremento della Dad”

"Da parte nostra nessuna 'guerra' ma la richiesta di intavolare un dialogo con la preside". Così i rappresentanti dei genitori degli alunni del I Circolo Didattico di Pompei, supportati dall'Age, l'associazione che li rappresenta, in merito alle iniziative che hanno adottato dopo che la dirigente, Carmen Guarracino, spiegano, "ha disposto, prima con delibera del collegio dei docenti e poi con delibera del consiglio di circolo l'incremento d orario della didattica a distanza per tutte le classi della primaria ma in modo particolare per le terze, le quarte e le quinte, addirittura prevedendo per le classi a tempo pieno anche un rientro pomeridiano". Questa situazione, sottolineano i genitori, "ha lasciato molto molto perplessi perchè questi bambini fanno ormai didattica a distanza da tanti mesi e quindi sono veramente stanchi, anche fisicamente. Questo tempo prolungato davanti allo schermo può creare tanti problemi, di scoliosi, alla vista ed altro. Purtroppo - si evidenzia con rammarico - non c'è stata la possibilità di un confronto con la preside la quale pare abbia fatto riferimento a una normativa, a una circolare ministeriale ma non tenendo conto di tutte le altre normative che caso mai dovevano essere raccordate con questa circolare ministeriale”.

7:35 - In Campania 1.644 nuovi positivi su 11.398 test

Sono 1.644 i nuovi positivi al Covid rilevati ieri in Campania, su 11.398 test processati. Complice anche il minor numero di tamponi eseguiti di domenica, il tasso di incidenza balza al 14,42%. Colpisce anche il numero di casi sintomatici, ben 505, mai così tanti negli ultimi mesi, quasi uno su tre rispetto ai contagi rilevati. Ben 41 le vittime censite dal bollettino odierno dell'Unità di crisi (15 decedute nelle ultime 48 ore, 26 nei giorni precedenti) e 1.291 i guariti. Ancora in crescita la pressione sugli ospedali: i posti letto di terapia intensiva occupati salgono a 148 (+3 in un giorno), quelli di degenza a 1.425 (+29).

Napoli: I più letti