Covid, news di oggi. Bollettino: 13.762 contagi su 288.458 tamponi, 347 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 4,7%.  In lieve aumento le terapie intensive (+2) mentre calano i ricoveri ordinari (-311). Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. Gimbe: "Serve un cambio di passo nel controllo della pandemia". Prende forma il nuovo piano vaccinale: obiettivo mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile

1 nuovo post

Controlli nel Pescarese, stop 3 giorni bar-pasticceria

Una sanzione per la violazione delle norme anti-Covid, 111 persone identificate, 65 veicoli controllati, 30 autocertificazioni acquisite per essere sottoposte a verifica. E il bilancio dei controlli della polizia a Popoli (Pescara) effettuati nell'ambito di un servizio straordinario da parte degli operatori dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo, della Divisione Polizia Amministrativa Sociale e della squadra Mobile della Questura per dare maggiore impulso all'attivita' di contrasto alla criminalita', con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed alla vigilanza sul rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19. Durante lo svolgimento del servizio, sono stati effettuati posti di controllo nelle vie che conducono al centro di Popoli e sono stati svolti sei controlli alle attivita' commerciali della cittadina. In particolare, la squadra Amministrativa della Questura ha sorpreso la titolare di
un bar pasticceria che serviva i clienti, nella fase di asporto delle bevande e degli alimenti, senza indossare la mascherina. Per l'esercizio pubblico e' scattata la chiusura dell'attivita' per tre giorni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Pd Milano: parole ignobili contro senatrice Segre

"Parole inaudite, ignobili e irripetibili": cosi' la segretaria metropolitana del Pd Silvia Roggiani rende noti i commenti presenti sotto un post Facebook che ritrae la senatrice a vita Liliana Segre appena vaccinata contro il Covid-19. Il Pd manda anche uno screenshot dei messaggi, obiettivamente irripetibili. "Un segnale allarmante - commenta Roggiani - dell'intolleranza e dell'ignoranza che purtroppo serpeggia sui social. Una violenza di fronte alla quale non si può restare indifferenti, ma che va combattuta con ogni strumento possibile. Da parte nostra continueremo a vigilare e farci promotori, nella vita reale come quella virtuale, del rispetto dei valori umani e dei principi democratici. Tutta la nostra solidarietà - conclude Roggiani - alla senatrice Segre che, ancora una volta, diventa bersaglio di vigliacchi che offendono la Memoria del nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Covid Isa, allarme Pentagono: migliaia militari contro vaccino

Le forze armate americane poco inclini al vaccino anti-Covid. Secondo quanto riferiscono i media americani, infatti, migliaia di militari rifiutano di farsi vaccinare. In alcune unità dell'esercito solo un terzo dei soldati è disposto a farlo, destando preoccupazione tra i comandanti visto che spesso le truppe vivono e lavorano in ambienti dove è difficile mantenere il distanziamento sociale. "Facciamo fatica a far arrivare il messaggio - ha detto il generale Edward Bailey, responsabile della salute pubblica a Army Forces Command (a Fort Bragg in nord Carolina) e su come convincere le persone a farsi vaccinare". Di fronte alla difficoltà di far vaccinare, alcuni vertici militari non escludono misure coercitive come ad esempio rendere il vaccino obbligatorio. "Al momento non possiamo renderlo obbligatorio - ha spiegato il vice ammiraglio Andrew Lewis, comandante della Seconda Flotta della Marina - ma posso dire che appena possiamo questa sarà la direzione, così come avviene per il vaccino anti-influenzale".
- di Redazione Sky TG24

Covid, un australiano su 5 non si vaccinerà

Più di un australiano su cinque (il 20 per cento della popolazione) "probabilmente" non si sottoporrà al vaccino anti-Covid, un risultato che rischia di creare problemi alla campagna di vaccinazione nel Paese che prenderà il via il 22 febbraio. E' quanto è emerso da uno studio condotto dalla Australian National University il quale rileva un "significativo e sostanziale" aumento delle persone che si mostrano esitanti a farsi il vaccino. Un altro studio della Edelman Trust Barometer, riferisce il Guardian, rivela invece che gli australiani temono di più il cambiamento climatico che il covid. Il sondaggio ha evidenziato che gli australiani sono più preoccupati della sicurezza del lavoro dopo la pandemia, mentre il cambiamento climatico si è classificato al secondo posto, anche al di sopra dei rischi posti dalla pandemia stessa. Più di quattro intervistati su cinque hanno riferito di essere preoccupati di perdere il lavoro, con due terzi che hanno affermato che il loro orario è stato ridotto durante la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, Marsilio: ci aspettiamo conferma zona arancione

"L'anticipazione del report settimanale rispetto alla situazione Covid ci dice che l'indice Rt in questo momento è sceso leggermente, passando dall'1.22 della scorsa settimana all'1.17. Per questo ci attendiamo che domani la cabina di regia, registrando questo dato, confermi la classificazione dell'Abruzzo in zona arancione". Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ricordando che "rimane valida la mia ordinanza che fino al 28 febbraio colloca in zona rossa le province di Pescara e Chieti". Il governatore ricorda che i due territori "sono particolarmente colpiti dalla variante inglese, hanno subito e stanno subendo una forte accelerazione di casi e di ricoveri, soprattutto in terapia intensiva, che ha superato la soglia di allarme del 30%".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, variante Uk e sudafricana in materna e nido Milano

Città Metropolitana di Milano ha individuato 2 casi Covid-19 di variante inglese nella scuola dell'infanzia di via Lope de Vega, a Milano e una di variante sudafricana nel Nido, situato nella stessa via. Lo comunica la stessa Ats, spiegando che i casi Covid nella scuola dell'infanzia sono 17, di cui 2 di variante inglese (trovata in due educatrici). Tutte le sezioni sono in isolamento e faranno un tampone molecolare a fine quarantena, compreso tutto il personale scolastico. Nel Nido, invece, i casi sono 2. Una educatrice (con variante sudafricana) e un bambino della stessa sezione. La sezione è in isolamento e farà il tampone molecolare di fine quarantena. È previsto il tampone molecolare per tutti gli altri bambini del nido e per tutto il personale. La circolazione di varianti virali nella popolazione scolastica milanese - si legge nella nota - è in linea con quanto atteso in base alla situazione epidemiologica nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Bianchi incontra Cts: "Riunioni periodiche su sicurezza"

Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha incontrato, oggi pomeriggio, i vertici del inistero della Salute e alcuni componenti del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza sanitaria. Il Ministro ha ribadito la volontà di proseguire il comune lavoro per garantire la sicurezza di tutto il personale scolastico, di studentesse e studenti. Le riunioni saranno periodiche per poter monitorare costantemente la situazione e prendere decisioni che riguardano la scuola con rapidità e condivisione, spiega una nota.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salvini: spero questo fottutissimo virus sia all'angolo

"Nei miei desideri, quando la sera vado a dormire e quando mi alzo al mattino spero che questo fottutissimo virus sia sempre all'angolino. C'è una voglia della gente di uscire di casa, di andare in teatro, in palestra, di fare due passi. Spero che appena sarà possibile ci si potrà tornare a muoversi. Dobbiamo farci trovare pronti". Lo ha detto a Catania, dove domani assisterà a un'altra udienza per la vicenda della nave Gregoretti, il leader della lega Matteo Salvini incontrando i giornalisti insieme con il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. "Ci proponiamo - ha aggiunto - di affrontare le emergenze di oggi e di domani, che sono salute e lavoro. Quindi un piano vaccinale degno di questo nome ed un aiuto alle imprese per licenziare zero o il meno possibile. Per quello che riguarda una risorsa fondamentale come il turismo, aiutare le imprese che soffrono a resistere perché noi speriamo che questa estate l' Italia torni ad essere il Paese più bello, sicuro, accogliente e generoso del mondo perché il turismo è il 13 per cento della nostra ricchezza nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, al via 22/2 in Puglia per over 80

Lunedi' 22 febbraio prenderanno il via in Puglia le vaccinazioni dei cittadini over 80 prenotati in questi giorni sulle piattaforme dei Cup, del FarmaCup e del sito dedicato della Regione. Al momento sono 131.500 i cittadini che si sono prenotati, il 50,58% rispetto ai 260mila aventi diritto. "Il target da raggiungere e' 200 mila cittadini", specificano dalla Regione. Le vaccinazioni cominceranno in tutte le Asl a partire dalle 14.30. La Asl di Bari ha predisposto ambulatori, centri distrettuali e strutture comunali: per le vaccinazioni domiciliari riservate agli over 80, questi "saranno contattati dal servizio sanitario per via telefonica, al recapito indicato, per fissare la data e l'orario effettivi della vaccinazione a domicilio". 
- di Redazione Sky TG24

Anche in sede Regione Veneto acquisizione documenti da Nas

Riguarderà anche la sede della Regione Veneto l'attività di acquisizione di documenti disposta dalla procura di Perugia per accertare le modalità di approvvigionamento dei vaccini anti Covid. Lo si apprende dal Nas, incaricato dai magistrati di procedere in tal senso. L'obiettivo delle acquisizione presso la sede della Regione Veneto - in base a quanto viene riferito - è di accertare i presunti proponenti di forniture di vaccino in deroga agli accordi con le Autorità centrali.
- di Redazione Sky TG24

Pm Perugia acquisisce documenti Commissario Covid e Aifa

La procura di Perugia ha dato mandato ai carabinieri del Nas del capoluogo umbro di acquisire alcuni documenti presso la struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid e all'Aifa. In particolare per accertare le modalità di approvvigionamento dei vaccini, il quadro normativo-contrattuale vigente a livello nazionale ed europeo, le modalità e i criteri per la distribuzione tra regioni, nonché se risultino regioni italiane che abbiano inoltrato istanze ai fini dell'approvvigionamento diretto. Lo si è appreso dal Nas.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: con varianti resistenti serve blocco tipo Codogno

"Se c'è un focolaio di una variante che potenzialmente puo' sfuggire al vaccino non basta una zona rossa ma bisogna applicare un blocco tipo Codogno". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di microbiologia clinica dell'Universita' di Padova, intervenuto su Rainews 24. "Se l'obiettivo e' quello di confinare la variante inglese misure come quelle adottate nel Regno Unito sono sufficienti, molto simili a quelle delle nostre zone rosse - ha sottolineato - la diffusione invece, di varianti resistenti al vaccino hanno bisogno di un trattamento molto più rigoroso, non possiamo permetterci che queste si diffondano perché significa ricominciare da capo e rendere inefficaci i vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, altri 17 decessi, 9 della provincia di Ancona

Bilancio marchigiano pesante di decessi correlati al Covid-19 anche nell'ultima giornata: 17 decessi cha fanno salire il numero di vittime nelle Marche a 2.169. Si tratta, comunica il Servizio Sanità della Regione Marche, di otto donne e nove uomini di età compresa tra i 75 e i 92 anni. Nove delle persone decedute erano della provincia di Ancona: un 75enne di Agugliano, una 78enne e un 88enne di Jesi, un 81enne di Castelfidardo, un uomo e una donna di 83 anni di Osimo e Montemarciano, una 85enne di Falconara Marittima, una 86enne di Maiolati Spontini, un 92enne di Osimo. Tre vittime risiedevano nel Fermano (un 79enne di Monte San Pietrangeli, una 82enne di Fermo e un 86enne di Porto Sant'Elpidio) e tre in provincia di Ascoli Piceno (una 80enne di Ascoli, un 81enne di Spinetoli, un 85enne di Cupra Marittima). Due, infine, i deceduti del Maceratese: una 79enne di Recanati e una 89enne di Morravalle.
- di Redazione Sky TG24

Pm Perugia acquisisce documenti Commissario Covid e Aifa

La procura di Perugia ha dato mandato ai carabinieri del Nas del capoluogo umbro di acquisire alcuni documenti presso la struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid e all'Aifa. In particolare per accertare le modalità di approvvigionamento dei vaccini, il quadro normativo-contrattuale vigente a livello nazionale ed europeo, le modalità e i criteri per la distribuzione tra regioni, nonché se risultino regioni italiane che abbiano inoltrato istanze ai fini dell'approvvigionamento diretto. Lo si è appreso dal Nas.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 100.000 i decessi in Africa da inizio pandemia

Hanno raggiunto quota 100.000 i morti per Covid-19 in Africa dall'inizio della pandemia, nel dicembre 2019. E' il risultato di un conteggio effettuato da AFP in base ai rapporti delle autorità sanitarie. I 54 paesi del continente africano hanno registrato un totale di 100.000 decessi (su 3.341.197 casi segnalati), un bilancio significativamente inferiore rispetto all' Europa (818.912 decessi), America Latina e Caraibi (649.006 decessi), Stati Uniti e Canada (512.295 decessi). Quasi la metà delle vittime sono state in Sudafrica che conta ad oggi 48.478 morti per Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, scuole chiuse a Sansepolcro

Da domani al 28 febbraio l'attività didattica in presenza sarà sospesa in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi per l'infanzia, di Sansepolcro (Arezzo). Lo prevede un'ordinanza del sindaco Mauro Cornioli. La decisione è stata assunta per motivi precauzionali, anche a seguito dell'andamento dei contagi nella città biturgense. A Sansepolcro è in corso lo screening di massa 'Territori sicuri', in due giorni sono emersi 18 casi mentre sono in corso di valutazioni i tamponi relativi agli ultimi test.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, il 36% dei casi è legato alla variante inglese

Il 36% dei casi di Covid-19 registrati in Francia sono dovuti alla variante britannica: è quanto affermato dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, nel corso di un punto stampa a Parigi. Le altre varianti rappresentano il 5% del totale, ha aggiunto il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, danni al cuore in un paziente su 2 con forme gravi

Circa il 50% dei pazienti che sono stati ricoverati con forme gravi di Covid-19 e che mostrano livelli elevati di una particolare proteina, chiamata troponina, hanno riportato danni evidenti al cuore. La scoperta, ottenuta attraverso risonanza magnetica al muscolo cardiaco, ed è stata pubblicata sull'European Heart Journal. In molti pazienti ricoverati con Covid-19 è stato riscontrato un aumento dei livelli di troponina durante la fase critica della malattia, per via della risposta immunitaria esagerata all'infezione. Questa sostanza viene rilasciata nel sangue quando il muscolo cardiaco è danneggiato, ad esempio se un'arteria si blocca o se c'è un'infiammazione del cuore.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: in regione scendono a 600 i ricoverati

Per la prima volta la Liguria tocca il numero tondo di 600 ricoverati negli ospedali a causa del covid, dal picco di oltre millecinquecento paziebti registrato durante la seconda ondata della pandemia. E' il dato illustrato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova. L'indice Rt della Liguria si aggira intorno a 1 e secondo il presidente Toti il trend potrebbe portare a un ritorno della Regione in fascia di rischio covid 'gialla' a partire dalla fine della prossima settimana. Il presidente della Liguria ha chiesto formalmente al neo ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini di far sì che "la zonizzazione delle Regioni scatti dalla mezzanotte di domenica, non più di sabato" per evitare di danneggiare bar e ristoranti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: parlato con Di Maio per controlli Francia

"Oggi ho parlato con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per comprendere se nella revisione legslativa prevista nelle prossime settimane si pensi di inserire un controllo mirato alla frontiera italo-francese". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova nel punto stampa sulla pandemia ipotizza l'introduzione di controlli mirati al confine di Ventimiglia per limitare i contagi covid, che stanno colpendo in particolare il Ponente ligure. "Si tratta solamente di una prima interlocuzione con il Ministero degli Esteri" spiega Toti aggiungendo che la Regione Liguria sta interloquendo anche con il minsitro degli Affari regionali Mariastella Gelmini.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti