Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini
Covid, Ecdc: mascherine hanno ruolo chiave nella prevenzione
Le mascherine, mediche o non mediche, rivestono un ruolo chiave nella riduzione della trasmissione di Covid-19. E' una delle conclusioni di un rapporto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'uso delle mascherine. L'Ecdc conferma che le protezioni facciali, mediche o non mediche, sono una delle misure consigliabili in spazi pubblici ristretti e che possono essere prese in considerazione in ambienti all'aperto affollati. Per le persone vulnerabili, come gli anziani, l'uso di mascherine mediche è raccomandato come mezzo di protezione personale. Nelle famiglie, l'uso di mascherine mediche è raccomandato per le persone con sintomi oppure con Covid-19 confermato e per i familiari. Le mascherine restano importanti da prendere insieme alle altre misure, come mantenere la distanza, stare a casa quando si è ammalati, il telelavoro se possibile, l'igiene delle mani ed evitare di toccare il viso, il naso, gli occhi e la bocca.
Covid Campania, 1 caso su 4 ha variante inglese
Vaccini anti Covid, in Sardegna da oggi dosi AstraZeneca per operatori 118
Vaccino anti Covid, D'Amato: nel Lazio superata quota 50 mila over 80
Covid e sci, dopo lo stop il Piemonte valuta azioni legali: "Subito indennizzi"
"La Regione Piemonte ha previsto di stanziare immediatamente 5,3 milioni di euro come ristori per gli impianti sciistici penalizzati da una politica di chiusura intempestiva e annunciata con nessun anticipo". Così il governatore Alberto Cirio, che ha riunito la giunta in seduta straordinaria per affrontare la mancata ripartenza dello sci. La Regione, che scriverà al Governo per sollecitare l'attivazione di ristori e un ulteriore indennizzo per le false partenze, valuta con l'avvocatura di costituirsi parte civile, al fianco dei gestori degli impianti, per chiedere indennizzi proporzionati alla quantificazione dei danni.
Covid Sigapore, britannico viola quarantena e ora rischia carcere
Singapore è stato colto a violare la quarantena anti-Covid per incontrarsi con la fidanzata in un hotel di lusso. L'episodio e' avvenuto lo scorso settembre: arrivato nella citta'-Stato da Londra per incontrare la fidanzata, la 39enne Agatha Maghesh Eyamalai, il 52enn Nigel Skea viene costretto all'auto-isolamento per due settimane in albergo. Dopo aver riservato una seconda stanza nello stesso hotel, Nigel si è incontrato nottetempo con la donna ma è stato scoperto da una guardia tornando nella sua stanza, senza neanche la mascherina, e denunciato. Il suo comportamento ha esposto "altri al rischio di contagio", ha sottolineato il procuratore Kenneth Kee. La sentenza è attesa per il 26 febbraio. Singapore ha decretato misure molto rigide, severamente osservate, e finora ha avuto circa 60 mila contagi con 29 morti per Covid.
Covid, Iss: contagi tra sanitari dimezzati in un mese
Associazioni medici ospedalieri: soddisfatti per riconferma Speranza
Covid, un'altra settimana fotocopia, dati stabili da 1 mese
Covid Gran Bretagna, Johnson cauto su date riaperture il 22
Covid, Di Maio: lavoro e umiltà per sconfiggere virus
Covid Emilia-Romagna, assessore Donini: giorni decisivi per giallo o arancione
Vaccini anti Covdi, in Lombardia 5.225 adesioni online, 100mila in coda
Alle 14, dunque a un'ora dall'apertura delle adesioni alla vaccinazione anti Covid per gli over 80, sono 5.225 le adesioni effettuate al portale realizzato da Regione Lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it, dove erano in fila 101.100 utenti. Sono invece state 587 le adesioni fatte in farmacia e 39 quelle ai medici di famiglia.
Covid, Di Battista (M5s): Ue usi Mes per casa farmaceutica europea
Vaccino anti Covid, Fnomceo: liberare brevetti per uso universale
Odontoiatri, per voce del suo Presidente, Filippo Anelli. Che si associa agli appelli già lanciati da singoli scienziati e da organizzazioni come Medici Senza Frontiere e le associazioni italiane ed europee dei Medici Cattolici. "I brevetti sui vaccini, che, tutelando il giusto diritto alla proprietà intellettuale, costituiscono un volano per ricerca e innovazione, determinano tuttavia dei limiti nell'accesso alle cure - afferma Anelli -. In questo caso, l'emergenza e' tale per cui l'accesso alla vaccinazione del maggior numero possibile di persone non risponde solo ai principi etici di universalità, equità e uguaglianza ma anche a una precisa strategia di prevenzione. Dobbiamo, infatti, essere piu' veloci del virus, e vaccinare gran parte della popolazione mondiale prima che l'agente patogeno, mutando, diventi resistente". Come fare, nella pratica? Anelli pensa alla via della "licenza obbligatoria".
Covid Lazio, appello Zingaretti a ristoratori: "Distanziate i tavoli"
Covid, Ue preoccupata per i controlli ai confini tra Stati membri
Vaccini Lombardia, oltre 4.700 adesioni, in coda 90mila
Covid Toscana, 428 nuovi casi e 18 i decessi
2.459 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,6% è risultato positivo. Sono invece 4.455 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,6% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 12.336, +1,4% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 845 (22 in più rispetto a ieri, più 2,7%), 132 in terapia intensiva (2 in più rispetto a ieri, più 1,5%). Oggi si registrano 18 nuovi decessi: 7 uomini e 11 donne con un'età media di 83,5 anni.