Covid, le ultime news. Bollettino: 7.351 contagi su 179.278 tamponi. 258 morti

Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini

1 nuovo post

Covid, Ecdc: mascherine hanno ruolo chiave nella prevenzione

Le mascherine, mediche o non mediche, rivestono un ruolo chiave nella riduzione della trasmissione di Covid-19. E' una delle conclusioni di un rapporto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'uso delle mascherine. L'Ecdc conferma che le protezioni facciali, mediche o non mediche, sono una delle misure consigliabili in spazi pubblici ristretti e che possono essere prese in considerazione in ambienti all'aperto affollati. Per le persone vulnerabili, come gli anziani, l'uso di mascherine mediche è raccomandato come mezzo di protezione personale. Nelle famiglie, l'uso di mascherine mediche è raccomandato per le persone con sintomi oppure con Covid-19 confermato e per i familiari. Le mascherine restano importanti da prendere insieme alle altre misure, come mantenere la distanza, stare a casa quando si è ammalati, il telelavoro se possibile, l'igiene delle mani ed evitare di toccare il viso, il naso, gli occhi e la bocca.

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1 caso su 4 ha variante inglese

"La percentuale di incidenza della cosiddetta "variante inglese" in Campania, in media con quella nazionale, è attestata al 25%. Un caso su quattro". Questo è quanto si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione Campania. "È questa la principale motivazione per mantenere altissima la guardia e per cui si richiede un lavoro ancora più intenso di controllo sui territori e sui contatti diretti dei positivi con variante inglese", si sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Sardegna da oggi dosi AstraZeneca per operatori 118

Al via da oggi in Sardegna la somministrazione dei vaccini AstraZeneca. Pur essendo destinati agli under 55 tra personale scolastico, forze dell'ordine e di polizia, in attesa degli elenchi che dovrebbero essere forniti dal Governo, saranno utilizzati per vaccinare gli operatori del 118 (sempre under 55) che ancora non hanno ricevuto il farmaco. Lo apprende l'ANSA dall'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. Per ora nell'Isola sono state inviate 7.100 dosi del vaccino AstraZeneca. Per quanto riguarda la piattaforma unica di prenotazione - il Cup web - l'esponente della Giunta Solinas conferma l'operatività a partire da mercoledì 17 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, D'Amato: nel Lazio superata quota 50 mila over 80

"Superata la quota delle 50 mila vaccinazioni agli over 80 anni nel Lazio. La vaccinazione per i più anziani prosegue senza alcun intoppo. Il Lazio è la prima Regione italiana per la percentuale degli over 80 vaccinati" Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e sci, dopo lo stop il Piemonte valuta azioni legali: "Subito indennizzi"

"La Regione Piemonte ha previsto di stanziare immediatamente 5,3 milioni di euro come ristori per gli impianti sciistici penalizzati da una politica di chiusura intempestiva e annunciata con nessun anticipo". Così il governatore Alberto Cirio, che ha riunito la giunta in seduta straordinaria per affrontare la mancata ripartenza dello sci. La Regione, che scriverà al Governo per sollecitare l'attivazione di ristori e un ulteriore indennizzo per le false partenze, valuta con l'avvocatura di costituirsi parte civile, al fianco dei gestori degli impianti, per chiedere indennizzi proporzionati alla quantificazione dei danni.

- di Redazione Sky TG24

Covid Sigapore, britannico viola quarantena e ora rischia carcere

Rischia quattro settimane di prigione e una  multa da 750 dollari un britannico che a
Singapore è stato colto a violare la quarantena anti-Covid per incontrarsi con la fidanzata in un hotel di lusso. L'episodio e' avvenuto lo scorso settembre: arrivato nella citta'-Stato da Londra per incontrare la fidanzata, la 39enne Agatha Maghesh Eyamalai, il 52enn Nigel Skea viene costretto all'auto-isolamento per due settimane in albergo. Dopo aver riservato una seconda stanza nello stesso hotel, Nigel si è incontrato nottetempo con la donna ma è stato scoperto da una guardia tornando nella sua stanza, senza neanche la mascherina, e denunciato. Il suo comportamento ha esposto "altri al rischio di contagio", ha sottolineato il procuratore Kenneth Kee. La sentenza è attesa per il 26 febbraio. Singapore ha decretato misure molto rigide, severamente osservate, e finora ha avuto circa 60 mila contagi con 29 morti per Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: contagi tra sanitari dimezzati in un mese

Sono dimezzati negli ultimi 30 giorni, rispetto al mese precedente, i contagi tra gli operatori sanitari in Italia, più che probabile effetto della campagna vaccinale che nel frattempo ha coperto (almeno con la prima dose) gran parte dei camici bianchi. Secondo l'ultimo report della Sorveglianza integrata dell'Istituto Superiore di Sanità, aggiornato al 14 febbraio, sono 7.766 i casi positivi rilevati tra medici e infermieri nell'ultimo mese. Il 16 gennaio, invece, i contagi dei 30 giorni precedenti (quando era appena partita la vaccinazione e nessuno aveva ancora ricevuto il richiamo) erano stati 14.014. Dall'inizio dell'epidemia sono 118.097 i casi complessivi tra gli operatori sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Associazioni medici ospedalieri: soddisfatti per riconferma Speranza

"Siamo pienamente soddisfatti per la conferma nel nuovo governo dell'onorevole Roberto Speranza alla guida del Dicastero della Salute. Il settore sanitario ha bisogno di continuità nell'azione di contrasto all'epidemia: l'esperienza maturata dal Ministro e la sua capacita' di ascolto si pongono a garanzie di scelte appropriate e condivise". Questo il commento di Carlo Palermo, segretario nazionale Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri. "L'Anaao Assomed è a disposizione del Ministro e del nuovo Governo - ha aggiunto Palermo - per dare il proprio contributo affinché i prossimi difficili mesi che ci attendono continuino ad essere caratterizzati da una tutela efficace della salute di tutti i cittadini puntando su una drastica riduzione della circolazione del virus e una massiva e rapida campagna di vaccinazione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, un'altra settimana fotocopia, dati stabili da 1 mese

Quella che si è appena conclusa è stata un'altra settimana fotocopia che, con 85.000 casi, ricalca sostanzialmente i dati delle quattro settimane precedenti. Costanti anche il numero dei tamponi e l'indice di contagio nazionale Rt, appena sotto 1. Diversa invece la situazione a livello delle singole regioni, in alcune delle quali stanno emergendo criticità. È quanto emerge dall'analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook 'Coronavirus-Dati e analisi scientifiche' e del network di comunicazione della scienza 'giorgiosestili.it'. "È una situazione stabile, ma su numeri elevati: ogni giorno ci sono oltre 10.000 casi e 200 decessi", osserva. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson cauto su date riaperture il 22

Il governo britannico punta a un superamento graduale, "cauto ma irreversibile", delle restrizioni anti-Covid previste dal terzo lockdown nazionale in vigore nel Paese. Lo ha detto il premier Boris Johnson ai media durante una visita a un centro sanitario nell'area sud-est di Londra, confermando l'impegno a presentare "una road map" sul dopo confinamento lunedì 22, al Parlamento e alla nazione; ma ribadendo di dover essere "molto prudente" malgrado il calo recente di contagi, morti e ricoveri, dato l'impatto ancora elevato dell'aggressiva 'variante inglese' del virus e la minaccia di altre mutazioni tracciate all'estero. "Se potremo, indicheremo le date" di alcune specifiche riaperture, si è limitato a rispondere alle sollecitazioni dei giornalisti che gli chiedevano di scadenze specifiche che potranno essere contenute nella road map del 22. "Io credo che la gente voglia vedere un piano cauto ma irreversibile, sensato rispetto alla situazione attuale della malattia", piuttosto che non promesse anticipate o premature su date che non siano condizionate agli sviluppi della pandemia, ha proseguito il premier Tory, rimanendo per ora abbottonato anche sull'ipotesi - da lui stesso avanzata, ma mai formalizzata - d'una ripresa delle scuole a partire dall'8 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Di Maio: lavoro e umiltà per sconfiggere virus

"In un anno e mezzo al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbiamo dato il massimo, impiegando ogni singolo giorno per risolvere i tanti dossier aperti che avevo trovato sul tavolo al mio arrivo. Davanti a noi c'è però ancora tanto lavoro da fare, ulteriori dossier restano aperti". Così Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in un post su Facebook. "In questi mesi - ha ricordato il ministro confermato nel governo a guida Mario Draghi - ci siamo sempre dedicati al nostro Paese, a tutti gli italiani che si sono trovati in difficoltà. Abbiamo attraversato momenti difficili e li abbiamo affrontati con spirito di lealtà verso la Nazione che mi onoro di rappresentare. Penso ai drammatici mesi di marzo e aprile, nel pieno del primo lockdown, quando siamo riusciti a recuperare milioni di mascherine e attrezzature mediche da tanti Paesi amici"
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, assessore Donini: giorni decisivi per giallo o arancione

"Siamo una regione che, dal punto di vista della saturazione degli ospedali, ha un dato a rischio basso, ampiamente sotto la soglia del livello di guardia. Come progressione del virus stiamo monitorando la situazione ora per ora, giorno per giorno, perché l'Rt è in prossimità dell'uno. Dobbiamo valutare, sarà il governo a decidere, come inciderà nei prossimi giorni il periodo che abbiamo vissuto in zona gialla, con maggiori relazioni e attività, e le varianti che anche in Emilia-Romagna sono presenti, soprattutto quella inglese, che hanno maturato attraverso questo cambiamento genetico del virus una maggiore capacità di propagazione". Così l'assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini che, a margine di una iniziativa all'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ha risposto a una domanda sulla possibilità che l'Emilia-Romagna possa rientrare in zona arancione. "I prossimi giorni - dice - saranno decisivi, non solo per l'Emilia-Romagna, ma anche per tante altre regioni e soprattutto per tutta Europa".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covdi, in Lombardia 5.225 adesioni online, 100mila in coda

Alle 14, dunque a un'ora dall'apertura delle adesioni alla vaccinazione anti Covid per gli over 80, sono 5.225 le adesioni effettuate al portale realizzato da Regione Lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it, dove erano in fila 101.100 utenti. Sono invece state 587 le adesioni fatte in farmacia e 39 quelle ai medici di famiglia. 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Di Battista (M5s): Ue usi Mes per casa farmaceutica europea

"Esiste il Mes sanitario? Sarebbe opportuno investire queste risorse in un progetto comune di tale portata. Insisto: una casa farmaceutica europea i cui azionisti siano tutti i membri dell'Unione, quindi, di fatto, il popolo europeo. In fondo qual è stata la peggior minaccia subita dall'UE dal giorno della sua nascita? La pandemia che stiamo ancora affrontando. Un vero europeista costruisce risposte europee a minacce globali. Un finto europeista si affida esclusivamente a multinazionali straniere, tra l'altro, neppure più europee". Così Alessandro Di Battista in un articolo per Tpi.it
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Fnomceo: liberare brevetti per uso universale

Liberare i brevetti dei vaccini anti-Covid, per la durata dell'emergenza, per garantirne uno sfruttamento diffuso e universale. E battere così sul tempo il virus, che, diffondendosi nella popolazione, tende a mutare, col rischio di sviluppare resistenze. A chiederlo e' la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e
Odontoiatri, per voce del suo Presidente, Filippo Anelli. Che si associa agli appelli già lanciati da singoli scienziati e da organizzazioni come Medici Senza Frontiere e le associazioni italiane ed europee dei Medici Cattolici. "I brevetti sui vaccini, che, tutelando il giusto diritto alla proprietà intellettuale, costituiscono un volano per ricerca e innovazione, determinano tuttavia dei limiti nell'accesso alle cure - afferma Anelli -. In questo caso, l'emergenza e' tale per cui l'accesso alla vaccinazione del maggior numero possibile di persone non risponde solo ai principi etici di universalità, equità e uguaglianza ma anche a una precisa strategia di prevenzione. Dobbiamo, infatti, essere piu' veloci del virus, e vaccinare gran parte della popolazione mondiale prima che l'agente patogeno, mutando, diventi resistente". Come fare, nella pratica? Anelli pensa alla via della "licenza obbligatoria". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, appello Zingaretti a ristoratori: "Distanziate i tavoli"

"Vorrei ringraziarli perché hanno sofferto molto. Ora siamo tornati in zona gialla, l'appello che faccio è quello di distanziare i tavoli e di evitare gli assembramenti all'interno dei locali. So che è un costo economico, ma dobbiamo evitare i picchi pandemici. Torniamo alla vita, ma ricordiamo che il virus non è scomparso. Riprendiamoci la vita, ma ora non scherziamo per non tornare a chiudere. Ora facciamo un ultimo sforzo, sentiamoci impegnati in questa battaglia". Questo è l'appello rivolto ai ristoratori dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine dell'inaugurazione del Centro vaccinazione anticovid presso l'auditorium Parco della Musica a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ue preoccupata per i controlli ai confini tra Stati membri

L'Ue si dice "preoccupata" dall'introduzione dei controlli ai confini tra alcuni Stati membri per fermare le diffusione delle nuove varianti del Covid-19. In particolare a irritare Bruxelles sono i provvedimenti presi da Germania e Belgio. Berlino ha parzialmente chiuso i suoi confini ieri con la Repubblica Ceca e il Tirolo austriaco. L'accesso è consentito solo a residenti e lavoratori essenziali, previa presentazione di test negativo al virus. I controlli hanno portato nella mattinata a lunghi ingorghi ai valichi di frontiera, con alcuni autisti che hanno dovuto attendere diverse ore. E da Berlino gli industriali lanciano l'allarme sulla possibile interruzione della catena di approvvigionamento delle fabbriche, in particolare nel settore automobilistico, che si alimenti di componenti che arrivano dall'Est Europa. La Germania tuttavia non esclude lo stesso provvedimento anche al confine francese del dipartimento della Moselle dove viene segnalato un preoccupante aumento delle varianti. Berlino "continua a monitorare la situazione e rivede continuamente le misure per combattere la pandemia", ha detto il portavoce della cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sulla Francia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lombardia, oltre 4.700 adesioni, in coda 90mila

Erano quasi 90mila (esattamente 89.700) alle 13.45 gli utenti in coda al portale della Regione Lombardia vaccinazionicovid.servizirl.it a cui da oggi gli over 80 possono dare l'adesione alla campagna vaccinale. Portale dove non si registra alcun problema di accesso al momento. Sempre a quell'ora erano 4.403 le adesioni fatte dal sito. Trecentotrentotto in farmacia e 26 dal medico di base.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 428 nuovi casi e 18 i decessi

Sono 428 i positivi in più rispetto a ieri (426 confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 143.803 i casi di positività al coronavirus. Oggi sono stati eseguiti 5.225 tamponi molecolari e
2.459 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,6% è risultato positivo. Sono invece 4.455 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,6% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 12.336, +1,4% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 845 (22 in più rispetto a ieri, più 2,7%), 132 in terapia intensiva (2 in più rispetto a ieri, più 1,5%). Oggi si registrano 18 nuovi decessi: 7 uomini e 11 donne con un'età media di 83,5 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cts: rafforzare misure per limitare diffusione varianti

Per "contenere e rallentare" la diffusione delle varianti del Covid, "in analogia con le strategie adottate negli altri paesi europei", è necessaria una "rigorosa osservanza, rafforzamento e incremento delle misure di mitigazione del rischio sia in ambito nazionale che in specifici ambiti locali, evitando ulteriori misure di rilascio". E' l'indicazione che gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno dato venerdì scorso al termine della riunione in cui hanno analizzato gli ultimi dati epidemiologici e preso atto dello studio dell'Istituto superiore di sanità sulla diffusione delle varianti del virus in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti