Covid, le ultime news. Bollettino: 7.351 contagi su 179.278 tamponi. 258 morti

Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini

1 nuovo post

Nuovo lockdown totale in Italia, Gimbe: "Senza stretta, stop&go per tutto il 2021"

Il presidente Cartabellotta: "L'obiettivo è far circolare il virus meno possibile". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, ipotesi nuovo lockdown totale. Esperti e politici si dividono: ecco i loro pareri

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Speranza, ha lanciato per primo l’eventualità di nuove chiusure in tutta Italia. Contrari Salvini, Meloni e Toti. Favorevole Crisanti. Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe: "Un lockdown totale per 2 settimane farebbe abbassare la curva, altrimenti bisognerà continuare con stop&go per tutto il 2021”. Il professor Giorgio Palù: “Se terremo a bada il virus nei prossimi due-tre mesi, forse usciremo dal raggio della sua minaccia”. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Campania; meno tamponi, incidenza sale al 10%

Sono 966, di cui 44 sintomatici, i nuovi casi di Covid in Campania su 9.509 test processati. Come spesso accade nei festivi lo scarso numero di tamponi eseguiti fa impennare l'incidenza dei positivi, che si attesta al 10,15% contro l'8,07 del giorno prima. Il bollettino dell'Unita' di crisi segnala anche 16 nuove vittime (sette decedute nelle ultime 48 ore e nove risalenti ai giorni precedenti) con 888 guariti. In calo la pressione sugli ospedali: i posti occupati in terapia intensiva sono 107 (-4) e quelli di degenza 1.281 (-41). 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Ecdc, rafforzare misure o casi aumenteranno

"Dalla nostra ultima valutazione la situazione epidemiologica è rimasta molto preoccupante". Lo ha detto la direttrice dell'Ecdc (l'Agenzia Ue per la prevenzione e il controllo delle malattie) Andrea Ammon in una nota che accompagna l'ultima valutazione del rischio sul Covid-19 in Europa. "A meno che le misure non farmaceutiche" come distanziamento, telelavoro ove possibile, restrizione agli spostamenti, mascherine e igiene mani, "non vengano continuate o addirittura rafforzate, nei prossimi mesi dovrebbe essere previsto un aumento significativo dei casi e dei decessi correlati al Covid-19", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Iss, impatto rilevante varianti senza misure adeguate

"Nel contesto italiano, in cui la vaccinazione delle categorie di popolazione più fragile sta procedendo rapidamente ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguata". E' quanto sottolinea l'Istituto superiore di sanità nello studio di prevalenza della variante VOC 202012/01 (Regno Unito) in Italia relativo alla indagine svolta lo scorso 4-5 febbraio.
- di Maurizio Odor

Ricciardi, dimissioni? Se non sono utile mi faccio da parte

'Queste sono considerazioni che lascio alla politica. Se posso essere utile al Paese con i miei consigli, lo faccio a livello internazionale e lo faccio anche in Italia. Altrimenti, mi faccio da parte'. Lo afferma Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo alle polemiche e richieste di dimissioni da parte di alcuni  seguite alla sua ipotesi di un lockdown stringente per contrastare la pandemia.
- di Maurizio Odor

Covid: Emilia Romagna, 1.391 nuovi positivi e 21 decessi

In Emilia Romagna sono 1.391 i nuovi positivi, di cui 630 asintomatici, su un totale di 12.058 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'11,5% ma "non è indicativa dell'andamento generale - spiega la Regione - visto il numero di tamponi effettuati che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni". Si contano 21 nuovi decessi: 10.147 dall'inizio dell'epidemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 172 (+1 rispetto a ieri), 1.972 quelli negli altri reparti Covid (+61). L'eta' media dei nuovi positivi di oggi e' 40,3 anni. Per quanto riguarda le
persone complessivamente guarite, sono 1.718 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 189.406.
NNNN
- di Maurizio Odor

Piste di Sci, Bardonecchia si ferma: fiaccati nell'animo

Bardonecchia, in Alta Valle di Susa, si ferma contro lo stop alla ripresa dello sci. I negozi con le serrande abbassate e il suono delle campane della chiesa parrocchiale hanno accompagnato la protesta di maestri di sci, operatori del turismo, impiantisti e commercianti. "I tempi e i modi non dovevano essere questi, la scelta di ieri ci fiacca nell'animo - afferma il sindaco, Francesco Avato - siamo stremati". Al flash mob è intervenuto anche il presidente dell'Uncem, Marco Bussone
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 128 nuovi casi, 2 decessi e 132 guariti 


"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 524.810 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 555.254 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 35.564 (+128 rispetto a ieri), quelle negative 489.246". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 649 (+2 rispetto a ieri), i guariti sono 28.169 (+132 rispetto a ieri), i ricoveri sono 217 (-11 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, sindaco si dimette perché andato a festa matrimonio

Un sindaco del nord dell'Inghilterra si è dimesso dopo essere stato multato dalla polizia perché presente a una festa di matrimonio sabato scorso, violando le norme anti Covid. Protagonista della vicenda è Iftakhar Hussain, primo cittadino di Blackburn with Darwen, nella contea del Lancashire. "Mi pento per la momentanea mancanza di giudizio e assumo la piena responsabilità delle mie azioni", ha affermato in una nota Hussain aggiungendo che le dimissioni "sono la cosa giusta da fare". Mohammed Khan, presidente del consiglio comunale della città, ha spiegato: "So che Hussain si è profondamente pentito di questo errore che ha commesso e lo ringrazio per l'impegno profuso durante questo ultimo, difficile anno". La polizia era intervenuta in seguito a una segnalazione secondo la quale circa 30 persone stavano festeggiando un matrimonio all'interno di un'abitazione. Arrivati sul posto, gli agenti hanno potuto constatare la correttezza della segnalazione e hanno multato 9 persone. Tra queste anche il sindaco.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, anticipo pensioni anche a marzo, aprile e maggio

Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha firmato l'ordinanza che dispone anche per i mesi di marzo, aprile e maggio, il pagamento anticipato delle prestazioni corrisposte dall'Inps: pensioni, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili. Il provvedimento, con l'obiettivo di consentire l'accesso scaglionato e contingentato dei cittadini negli uffici postali, stabilisce che le pensioni di marzo saranno corrisposte dal 23 febbraio al 1 marzo, quelle di aprile dal 26 marzo al 1 aprile e quelle di maggio dal 26 aprile al 1 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ecdc: aggiorna rischio, è alto per le varianti

A causa delle varianti il rischio associato a un'ulteriore diffusione del Covid nell'Ue è "attualmente valutato come alto-molto alto per la popolazione complessiva e molto alto per gli individui vulnerabili". Lo scrive l'Ecdc nella sua analisi del rischio aggiornata. I paesi dovrebbero accelerare le campagne di vaccinazione, raccomanda l'Agenzia, poiché le varianti hanno "maggiore trasmissibilità" e potrebbero "determinare una maggiore gravità della malattia", e "i vaccini con licenza esistenti" potrebbero essere "solo parzialmente o in gran parte meno efficaci".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 40 contagi su 1.072 test e 12 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 762 tamponi molecolari sono stati rilevati 26 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,41%. Sono inoltre 310 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 14 casi (4,51%). I decessi registrati sono 12; i ricoveri nelle terapie intensive sono 63 (ieri 61) mentre scendono quelli in altri reparti, 412 (ieri 414). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.705, con la seguente suddivisione territoriale: 607 a Trieste, 1351 a Udine, 573 a Pordenone e 174 a Gorizia. I totalmente guariti sono 57.918, i clinicamente guariti 1.806, mentre calano le persone in isolamento che oggi risultano essere 9.284 (ieri 9.296). Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 72.188 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.198 a Trieste, 32.300 a Udine, 16.254 a Pordenone, 8.580 a Gorizia e 856 da fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, mancano i vaccini: Rio de Janeiro ferma le vaccinazioni

Il Comune di Rio de Janeiro ha riferito oggi che interromperà la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 a partire da questo mercoledì per mancanza di immunizzatori e per garantire la seconda dose a coloro che sono già stati vaccinati. La metropoli brasiliana continua ad applicare la prima dose agli anziani di 84 e 83 anni, prevista rispettivamente per oggi e domani, ma si fermerà per coloro che hanno 82 anni o meno. Secondo il sindaco di Rio, Eduardo Paes, la città è "pronta" ed ha "già vaccinato 244.852 persone". Il primo cittadino ha poi aggiunto che un nuovo lotto dovrebbe arrivare dall'Istituto Butantan di San Paolo la prossima settimana. Diverse città in tutto il Paese hanno già interrotto le loro campagne di vaccinazione per mancanza di immunizzatori. C'è un grande deficit di dosi dovuto ai ritardi nella consegna di materia prima sia del vaccino cinese CoronaVac, prodotto dall'Istituto Butantan, sia di quello Oxford/AstraZeneca, che sarà prodotto dalla Fondazione Oswaldo Cruz. Entrambi i vaccini utilizzati in Brasile sono stati importati già pronti rispettivamente dalla Cina e dall'India. Rio ha finora registrato 195.308 casi confermati di Covid-19 e 17.996 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni Covid, il Consiglio Stato: stop asili e nidi in zone rosse Umbria

Confermata dal Consiglio di Stato l'efficacia della sospensione di tutti i servizi, pubblici e privati, socio-educativi per la prima infanzia fino a 36 mesi e i servizi educativi delle scuole dell'infanzia, statali e paritarie, disposta dalla Regione Umbria sino al 21 febbraio.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: servirebbe lockdown verbale a certi consulenti

"Il Governo Draghi dovrebbe imporre un lockdown verbale a taluni virologi e consulenti". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti oggi pomeriggio a Rainews24 commenta la richiesta di un lockdown totale del Paese avanzata dal consulente del ministro della Salute Walter Ricciardi. "Il Governo dovrebbe inserire nella cabina di regia che gestisce la pandemia, anche i ministeri del Lavoro, dello Sviluppo economico, per ponderare le decisioni di contrasto al virus con i danni che produciamo al sistema economico del Paese", dice Toti.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Fedriga a Sky TG24: "Coinvolgere Regioni, si vince con squadra"

"Sprecare più 200 miliardi semplicemente perché qualcuno pensa di fare l'attaccante solitario non capendo che si vince solo con una squadra dietro sarebbe un danno enorme per il Paese negli anni a venire". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, parlando di emergenza economica e Recovery Fund a 'Timeline' su Sky TG24. "Penso sia necessario strutturare il Recovery Fund insieme ai territori - ha spiegato Fedriga - cosa che è mancata con lo scorso Esecutivo, le Regioni sono state totalmente escluse. Questo non è per un innamoramento che abbiamo di noi stessi in qualità presidenti di Regione, ma perché pensiamo che un piano che possa funzionare debba coinvolgere anche i territori che possono usare la capacità di sintesi per fare proposte costruttive". "Non a caso - ha aggiunto - la stessa Ue sottolinea che il percorso di costruzione del Next Generation EU debba essere condiviso con le Regioni, altrimenti rischiamo un fallimento". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, Agenas: cala occupazione posti letto Intensiva Puglia

Cala ancora l'occupazione dei posti letto di terapia intensiva di pazienti Covid in Puglia, passando dal 29 al 28%, sotto di due punti rispetto alla soglia critica. Ad evidenziarlo il monitoraggio di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, effettuato ieri 14 febbraio. Anche nell'area di Medicina Covid (malattie infettive, pneumologia, medicina interna) si abbassa la percentuale di occupazione, era al 40% il 12 febbraio adesso è al 38%, al di sotto della soglia critica fissata al 40% dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Okonjo-Iweala: serve Wto forte per ripresa da pandemia

"Una Wto forte è vitale se vogliamo riprenderci completamente e rapidamente dalla devastazione causata dalla pandemia di COVID-19". Lo ha affermato Ngozi Okonjo-Iweala, nominata oggi prossima direttrice generale dell'Organizzazione mondiale del commercio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 533 nuovi casi rispetto a ieri e 12 i decessi

Sono complessivamente 48299 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 533 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 97 anni). (Il totale risulta inferiore di 5 unità in quanto sono stati sottratti casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altre Regioni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 125, di cui 11 in provincia dell'Aquila, 67 in provincia di Pescara, 34 in provincia di Chieti e 13 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 12 nuovi casi e sale a 1575 (di età compresa tra 73 e 88 anni, 2 in provincia di Chieti, 2 in provincia dell'Aquila, 5 in provincia di Teramo e 3 in provincia di Pescara). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti