Coronavirus, news. Bollettino del 7 gennaio: 18.020 casi e 414 morti. Indice Rpt al 14,85%

©Fotogramma

I tamponi effettuati sono 121.275. I ricoveri ordinari aumentano di 117 unità, quelli in terapia intensiva crescono di 16. Ok dell'Aifa al vaccino Moderna. La Regione con la percentuale di vaccinati più alta è il Veneto (84,4%), seguito da Toscana (79,5%) e Lazio (66,9%). Zaia: "Oggi finiamo tutti quelli che abbiamo". In arrivo altre 224 mila dosi

1 nuovo post

Sicilia, ipotesi Cts regionale: area rossa per tre settimane

La Sicilia in pochi giorni potrebbe diventare area rossa per tre settimane. Il Comitato tecnico scientifico, secondo le indiscrezioni che trapelano, dopo le due riunioni di ieri e oggi avrebbe già definito la relazione da dare al governatore Nello Musumeci, in considerazione dell'alto tasso di contagi degli ultimi giorni nell'Isola. Non si escludono misure diversificate in relazione all'estensione dell'epidemia. Ora la parola spetta alla politica. 
 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Vaccini già ai prof? Parlamento se vuole può deciderlo"

"Il Parlamento ha votato un piano scansionato per categorie e potrà valutare di modificarlo, non entro nel merito. Per me l'obiettivo è far s che il massimo
numero di italiani utilizzi le dosi di vaccino, non c'è differenza tra categorie ma è il parlmento a doverlo stabilire". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, in merito alle richieste di alcuni esperti e politici di anticipare la somministrazione di dosi ai docenti. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, superiori in Dad fino a 24/1

Si svolgeranno fino al 24 gennaio le lezioni a distanza per gli studenti delle scuole superiori in Lombardia. "Preso atto - si legge in una nota della Regione - delle valutazioni e delle risultanze di carattere sanitario, connesse all'attuale diffusione del Covid, condivise con il Comitato Tecnico Scientifico lombardo, Regione Lombardia ha assunto l'orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%". "La decisione - prosegue la nota - verrà formalizzata con un'ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio".
- di Daniele Troilo

 Arcuri: "Vaccini a parenti? È immorale e contro la salute"

"Per quanto ne so, le persone coinvolte in questa vicenda sono state preposte ad assolvere altre funzioni e a non somministrare più. C'è un reato supremo del quale non per forza deve occuparsi il Codice Penale: è il reato contro la Salute, che va contro la morale". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, commentando la vicenda di alcuni operatori sanitari che a Modena hanno vaccinato i propri parenti. 
- di Daniele Troilo

Covid, Arcuri: "Vaccinare tutti entro l'autunno, siamo i primi tra i Paesi come il nostro"

In meno di una settimana sono già stati vaccinati "circa 339mila italiani", ha spiegato il commissario per l'emergenza coronavirus in conferenza stampa. “C'è stato un assoluto rispetto delle nuove norme di contenimento. Dobbiamo ringraziare gli italiani", ha poi aggiunto. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Vaccino, Arcuri: "Prime dosi Moderna attese prossima settimana"

"I primi vaccini Moderna arriveranno nel corso della prossima settimana, saranno ancora molto pochi ma progressivamente cresceranno". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa. I vaccini, ha spiegato, "verranno portati a Pratica di Mare, da lì noi con il contributo delle forze armate inizieremo la distribuzione verso i nostri punti di somministrazione. La messa a regime sarà a partire dalla seconda settimana di distribuzione". 
- di Daniele Troilo

Francia, 45.000 vaccinati in 5 giorni

"Sono state 45.000 le persone vaccinate in Francia negli ultimi 5 giorni": lo ha detto il premier, Jean Castex, in una conferenza stampa. "Entro fine gennaio - ha precisato Castex - le quantita' ricevute del vaccino ci consentiranno di essere in grado di vaccinare almeno un milione di persone". 
- di Daniele Troilo

La Spagna supera i due milioni di casi

La Spagna ha superato i due milioni di casi di coronavirus. Lo riporta El Pais.
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Immunità gregge con 48 mln italiani vaccinati"

"Per raggiungere la cosiddetta immunità di gregge, secondo gli esperti, dovrà essere vaccinato l'80% della popolazione, quindi più o meno 48 milioni di italiani". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa. "Noi facciamo il tifo - ha aggiunto - perché 'tutti gli italiani che vorranno essere vaccinati' siano 'tutti gli italiani'. Ma questo ce lo diranno solo i prossimi mesi". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, ore 19 aggiornamento Italia: 326.649 dosi

Sono 326.649 le dosi di vaccino somministrate in Italia. Il dato contenuto nel report del commissario per l'emergenza Covid è aggiornato alle ore 14.04 di oggi. I vaccinati sono 199.048 femmine e 127.601 maschi, suddivisi tra 276.925 operatori sanitari, 31.630 unità di personale non sanitario e 18.094 ospiti di Rsa. La regione che ha somministrato la maggior parte delle dosi ricevute è il Veneto (84,4%), davanti alla Toscana (79,9%) e al Lazio (67,2).
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Arcuri: "Oltre 24mila sanitari candidati per campagna"

"Avevamo chiesto a tutti i medici e infermieri di darci una mano con le vaccinazioni, mentre parliamo abbiamo 19.499 candidature, e ce ne sono altre 5.098 in compilazione. Se tutti concluderanno l'iter arriveremo a 24.599 tra medici, infermieri e assistenti sanitari che hanno voglia di darci una mano". Così il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Arcuri: "Consegnate ad oggi 919.425 dosi"

"Abbiamo consegnato sinora 919.425 dosi di vaccino nei 293 punti di somministrazione". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso della conferenza stampa settimanale. "Chi dice che al ritmo di 65 mila vaccinazioni al giorno per vaccinare 60 milioni di italiani ci vorrebbero tre anni, ha ragione - ha riconosciuto Arcuri - Se avessimo 60 milioni di vaccini, questo ritmo andrebbe decuplicato: ma per il momento di vaccini ne abbiamo, appunto, 919mila". 
- di Daniele Troilo

Francia, per over 75 vaccinazioni tra 10 giorni

In Francia, gli over 75 anni potranno vaccinarsi "a partire da lunedì 18 gennaio nei centri di vaccinazione", ha annunciato il premier francese Jean Castex. Le decisioni da prendere in merito alle vaccinazioni saranno prese dai prefetti, ha aggiunto Castex. 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "In meno una settimana vaccinati 339mila italiani"

"In meno di una settimana abbiamo vaccinato circa 339mila italiani". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri. 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Obiettivo vaccinare tutti entro prossimo autunno"

"Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno". Lo ha ribadito il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso della conferenza stampa settimanale. 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Su vaccinati siamo primi tra Paesi simili al nostro"

Per numero di vaccinati "siamo il primo Paese, in una classifica tra i Paesi che hanno una dimensione di abitanti simile al nostro". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Assoluto rispetto norme; italiani da ringraziare"

"C'è stato un assoluto rispetto delle nuove norme di contenimento. Dobbiamo ringraziare gli italiani". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso della conferenza stampa settimanale.
- di Daniele Troilo

Francia, coprifuoco alle 20 prorogato al 20 gennaio

Il coprifuoco dalle 20 viene confermato in Francia fino al 20 gennaio: lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex, in una conferenza stampa. La chiusura serale era stata annunciata in un primo tempo per il periodo festivo. Castex ha annunciato anche che altri 10 dipartimenti in cui la circolazione del virus è particolarmente intensa potrebbero raggiungere gli altri che, da una settimana, anticipano il coprifuoco alle 18. 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Sin qui somministrate 339.223 dosi"

"Sino ad ora sono state somministrate in Italia 339.223 dosi di vaccino". Lo ha reso noto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso della conferenza stampa settimanale. 
- di Daniele Troilo

Covid, Arcuri: "Da inizio pandemia contagiato un italiano su 27"

"Dall'inizio della pandemia sono stati contagiati oltre 2 milioni 220 mila italiani, uno ogni 27 dei nostri concittadini: un numero impressionante".  Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, nel corso della conferenza stampa settimanale. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti