Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino: 15.104 contagi su 137.420 tamponi, 352 decessi

Il tasso di positività sale all'11%. Calano terapie intensive (-41, ora 2.743) e ricoveri ordinari (-206, ora 25.158). Variante inglese del coronavirus, anche in Italia è stato trovato un paziente positivo; il genoma isolato all'ospedale Celio di Roma. Il ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza valida fino al 6 gennaio che prevede la sospensione dei voli con la Gran Bretagna. Lunedì mattina riunione d'emergenza dei capi Ue per coordinare misure contenitive

Condividi:

L'Italia e numerosi altri Paesi europei ed extra-europei hanno deciso di sospendere tutti i voli e i collegamenti con la Gran Bretagna dopo l'isolamento di una variante inglese del coronavirus che, da prime osservazioni, sembrerebbe più contagiosa ma non più letale. Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Sembra che vaccino funzioni ugualmente". Intanto all'ospedale militare Celio di Roma è stato individuato un caso di mutazione su un paziente positivo al tampone, da poco rientrato dal Regno Unito. Per quanto riguarda il bollettino del ministero della Salute del 20 dicembre, i nuovi contagi segnalati sono stati 15.104, con 352 vittime e 137.420 tamponi effettuati (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE)

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog finisce qui

Continua a seguire la diretta di Sky tg24. Inoltre per ricevere le ultime news:
  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Chiara Piotto

Olanda blocca traghetti da Uk

I passeggeri dei traghetti britannici non possono sbarcare in Olanda da domani: lo ha annunciato il governo olandese, nell'ambito delle misure per fronteggiare la variante britannica del Covid-19. Stamane l'Aja aveva già bloccato i voli dal Regno Unito.
- di Chiara Piotto

Eurostar interrompe treni per Londra

A causa degli annunci dei governi francese e belga che confinano con il Regno Unito che chiuderanno a mezzanotte di domenica 20 dicembre, non siamo in grado di far circolare alcun treno da Londra a Parigi, Bruxelles, Lille o Amsterdam né lunedì 21 dicembre né martedì 22 dicembre", lo scrive la società Eurostar sul proprio sito. "Non siamo inoltre in grado di far viaggiare treni da Amsterdam, Bruxelles e Lille a Londra in queste date. Possiamo confermare che i nostri treni continueranno a circolare da Parigi a Londra. Il piano è di riprendere tutti i nostri servizi ferroviari da e per il Regno Unito mercoledì 23 dicembre". Intanto, la società chiede ai clienti di seguire gli aggiornamenti sul sito.
- di Chiara Piotto

Irlanda sospende tutti i collegamenti con l'Uk

La Repubblica d'Irlanda ha sospeso tutti i collegamenti aerei e marittimi con la Gran Bretagna a causa del nuovo ceppo di Covid-19. Lo stop ai voli, come quello francese, durerà almeno 48 ore. In una dichiarazione del governo, hanno annunciato che ci sarà "uno stretto coordinamento con le autorità dell'Irlanda del Nord". 
- di Chiara Piotto

Folle di viaggiatori last-minute all'aeroporto di Gatwick

All'aeroporto di Gatwick stasera, i voli verso le destinazioni dell'Europa centrale e orientale erano pieni di viaggiatori dell'ultimo minuto che cercavano di tornare a casa prima dell'entrata in vigore del divieto di viaggio dal Regno Unito, lo riferisce Skynews. I voli per Budapest, Sofia, Bucarest e Danzica partivano poco prima delle 22 ed erano tutti occupati, con molti viaggiatori che si sono precipitati all'aeroporto per prendere gli ultimi voli disponibili, poiché oggi era diventato chiaro che le frontiere stavano chiudendo. Alcuni passeggeri hanno cercato di volare su complicate rotte di transito attraverso l'Europa orientale, per raggiungere da li' le destinazioni che hanno già chiuso le frontiere, come il Belgio o la Francia.
- di Chiara Piotto

Turchia sospende voli da 4 Paesi

La Turchia ha sospeso momentaneamente tutti i voli verso Inghilterra, Danimarca, Olanda e Sud Africa per prevenire la diffusione della nuova forma di coronavirus. Ad annunciarlo il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, questa sera. 
- di Chiara Piotto

Johnson convoca riunione Cobra per caso trasporti Uk

Il premier britannico Boris Johnson ha convocato per domani una riunione del Comitato per le emergenze Cobra sulla nuova variante del coronavirus. Lo riferisce Skynews precisando che il comitato discuterà in particolare della "crisi dei trasporti" causata dalle restrizioni poste da diversi Paesi Europei. 
- di Chiara Piotto

Domani alle 11 riunione Ue sulla variante del Covid

La presidenza tedesca dell'Ue ha invitato gli stati membri ad una riunione urgente dell'Ipcr, il meccanismo di gestione politica delle crisi, domattina alle 11. L'incontro ha il fine di coordinare la risposta dell'intera Ue alla variante del Covid 19 identificata nel Regno Unito. Lo ha detto il portavoce della presidenza tedesca Sebastian Fischer su Twitter. 
- di Chiara Piotto

Uk, terminal traghetti di Dover chiuso

Il terminal dei traghetti nel porto di Dover è "chiuso a tutto il traffico con conducente in partenza dal Regno Unito fino a nuovo avviso" a causa delle restrizioni alle frontiere in Francia. Lo riporta Skynews.
- di Chiara Piotto

Atterrato a Palermo volo Ryanair da Londra

Alle 20.45 è atterrato all'aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino il volo della compagnia Ryanair decollato oggi pomeriggio da Londra Stansted, con a bordo 134 passeggeri, di cui due bambini, più sei dell'equipaggio. I medici dell'Asp di Palermo e dell'Usmaf, Polaria, Enac e Gesap, la società di gestione dell'aeroporto, hanno attivato il canale sanitario e i passeggeri sono stati sottoposti a doppio tampone: antigenico e molecolare. Adesso dovranno osservare 14 giorni di isolamento fiduciario. Le autorità sanitarie hanno inoltre acquisito le liste passeggeri, per monitorare l'andamento della quarantena fiduciaria. 
- di Chiara Piotto

Locatelli, vaccino per sanitari requisito per esercitare

"La strada di creare una cultura della vaccinazione è quella maestra, come la strada della persuasione ma per le categorie sanitarie potrebbe essere necessaria per esercitare". E' quanto ha dichiarato Franco Locatelli sottolineando però di essere "sicuro che il personale sanitario avrà delle adesioni elevatissime alla vaccinazione contro il Covid". "Il presidente dell'ordine dei medici ha definito questa adesione un dovere deontologico". 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, 12.799 nuovi contagi. Tasso positività al 5,2%

La Francia registra 12.799 nuovi casi di Covid-19 con un tasso di positività del 5,2%, Il totale dei contagi accertati sale a 2.473.354. Sono morte 131 persone e il totale dei morti dall'inizio della pandemia sale a 60.549.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Iran, stop voli con Gb per due settimane

L'Iran è pronto a sospendere i voli con la Gran Bretagna per due settimane, lo annuncia l'agenzia di Stato Irna. Shahram Admnejad, vice ministro dei trasporti, ha detto che "a causa della crescita del Covid-19 nel Regno Unito, i voli fra Teheran e le destinazioni in UK sono sospesi per due settimane". 
- di Maurizio Odor

Variante Covid: Cuomo preoccupato, 6 voli al giorno Gb-Ny

Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, si dice preoccupato per la variante del Covid e teme che possa arrivare dalla Gran Bretagna a New York. La situazione, avverte Cuomo, è simile a quella della primavera, quando il virus è arrivato dall'Europa. Al momento ci sono sei voli al giorno fra la Gran Bretagna e New York. 
- di Maurizio Odor

Locatelli, entro l'estate anche il vaccino italiano

"Entro l'estate potremmo avere anche il vaccino italiano" sviluppato dalla ReiThera assieme all'Istituto Spallanzani. Lo ha  detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli nel corso della  trasmissione Che tempo che fa . "Tutti i vaccini hanno requisiti di sicurezza ma anche di efficacia, quelli di Pfizer e quello di Moderna sono elevati. Quello italiano ha finito la fase 1 e i dati sono promettenti per sicurezza e risposta immunologica senza differenza fra anziani e giovani e molto buona e superiore rispetto a quella dei soggetti guariti".
- di Maurizio Odor

Le regole per il pranzo di Natale: chi si può invitare e quali le deroghe. LE FAQ

Le nuove norme varate dal governo consentono a non più di due persone, con figli minori, di muoversi per visitare altre persone. Ecco una guida con domande e risposte sulle varie casistiche, per capire in quanti si potrà essere a tavola, anche a seconda di dove si farà il pasto. Le regole valgono anche per il cenone di Capodanno
- di Maurizio Odor

Variante Covid: Bulgaria sospende voli con Gran Bretagna

La Bulgaria, dopo la scoperta del nuovo ceppo di coronavirus, ha annunciato la sospensione dei collegamenti aerei con la Gran Bretagna dalla mezzanotte fino al 31 gennaio. In precedenza il Paese balcanico aveva deciso di imporre una quarantena di 10 giorni per tutti i viaggiatori, compresi i cittadini bulgari, in arrivo dalla Gran Bretagna.
 
- di Maurizio Odor

Covid, allarme per variante inglese: circola più velocemente. Segnalato un caso in Italia

Riilevato un caso al Policlinico Militare del Celio, è un paziente rientrato dal Regno Unito. Segnalati casi anche in Danimarca, Paesi Bassi e Australia. Numerosi Paesi europei, tra cui Italia, Olanda, Germania, Austria e Belgio stanno sospendendo i collegamenti. La mutazione avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, il 70% in più. Rezza: "Non sembra alterare né l'aggressività clinica né la risposta ai vaccini". PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Variante Gb: Locatelli, vaccino mantiene la sua efficacia

"Anche se ci sono mutazioni come quelle segnalate prima in Gb poi in altre aeree è altamente improbabile che si perde l'efficacia del vaccino. Davvero la risposta per uscire da questa situazione è il vaccino sia per il profilo di sicurezza che per  l'efficacia" Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli nel corso della trasmissione Che tempo che fa.
 
- di Maurizio Odor