Coronavirus, news. Il bollettino del 12 dicembre: 19.903 nuovi casi e 649 morti in 24 ore

©Ansa

Risale di poco sopra il 10% il rapporto positivi/tamponi (10,1), calano di 496 i ricoverati, di 66 quelli in terapia intensiva. 24.728 dimessi/guariti in un giorno. Boccia a Sky TG24: "Contrarissimi a rimuovere vincoli sul Natale"

1 nuovo post

Covid: 30 operatori positivi nel carcere dell'agente morto

E' il carcere in Italia in questo momento con maggiori contagi al Covid-19 tra gli operatori quello di Santa Maria Capua Vetere dove era in servizio l'assistente capo morto per Coronavirus, il quarto poliziotto dall'inizio della pandemia. Secondo i dati del Dap comunicati ai sindacati della polizia penitenziaria sono in tutto 30 gli operatori del carcere campano positivi (di cui 27 del comparto sicurezza)tutti asintomatici tranne uno. Mentre non ci sono contagi tra i detenuti. In tutto il Paese sono 851 gli operatori delle carceri positivi ,di cui 780 addetti al comparto sicurezza, e sono in gran parte asintomatici. Si tratta di un dato in costante calo nelle ultime settimane. Il 25 novembre scorso gli operatori contagiati erano 1.042.
- di Redazione Sky TG24

Le conseguenze della didattica a distanza: 1 studente su 3 fa lezione in pigiama

Nata quasi come un esperimento a fine febbraio, la Dad è tornata protagonista a causa della seconda ondata della pandemia nel nostro Paese. Secondo un'indagine condotta dal portale Skuola.net, le criticità sarebbero ancora diverse.
- di Redazione Sky TG24

Dl Natale: Gentiloni, deroghe spostamenti? non abbassare guardia

"La direzione di marcia è non allentare minimamente la guardia perchè
il rischio di una terza ondata è lì e la salvezza non arriva dai vaccini, arriva dalle vaccinazioni, e c'e' una piccola differenza. Non e' sufficiente sapere che ci siano i vaccini bisognerà arrivare al fatto che due terzi dei cittadini siano vaccinati".  Lo ha sottolineato il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, ospite di SkyTg24, rispondendo a una domanda sull'opportunità di rivedere i limiti agli spostamenti durante le vacanze natalizie previsti dal cosiddetto decreto Natale. "Io penso che tutto si possa ritoccare ma naturalmente - ha spiegato Gentiloni - è una scelta che compete al Parlamento, la questione essenziale è che noi siamo ancora nel pieno di questa crisi pur avendo l'orizzonte dei vaccini che ci rassicura".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Abruzzo negozi aperti, polizia li fa chiudere

Nell'Abruzzo zona rossa per un giorno, le forze dell'ordine sono state costrette a far chiudere i negozi che avevano aperto. Chi per protesta, chi perché nella confusione totale di ieri non aveva capito come muoversi, infatti, sono state molte, in tutta la regione, a partire da Pescara, le attività commerciali che stamani hanno aperto al pubblico, pur non potendo farlo. A dispetto delle maggiori restrizioni in vigore fino a domani, quando l'Abruzzo passera' in area arancione, tanta la gente in giro nel centro di Pescara, come se fosse un normale sabato mattina prenatalizio. Molti i negozi che ieri sera - dopo il caos che si e' generato in seguito al pronunciamento del Tar che ha sospeso l'ordinanza del governatore Marco Marsilio facendo tornare l'Abruzzo in zona rossa per un giorno -  hanno annunciato sui social che oggi avrebbero aperto regolarmente. Nel capoluogo adriatico Polizia e Carabinieri hanno fatto il giro dei negozi, ricordando le regole in vigore fino alla mezzanotte. Attività analoga è stata svolta dalle forze dell'ordine nelle altre città.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, AstraZeneca: “Dopo l'autorizzazione lo forniremo in 24 ore”

Non appena Il vaccino di AstraZeneca avrà ricevuto l'autorizzazione da parte dell’Agenzia europea per i medicinali, l’azienda “sarà pronta in 24 ore” a fornire la cura. Le fiale saranno preparate in Italia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: altri 13 casi importati in Cina continentale

Altri 13 casi confermati di Covid-19, tutti provenienti dall'estero, sono stati segnalati ieri in Cina continentale, portando a 4.002 il totale dei contagi "importati". Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Altri 5 casi provenienti dall'estero sono stati registrati a Shanghai, 2 in Jiangsu, altrettanti in Guangdong e uno ciascuno a Tianjin, in Zhejiang, Fujian e Yunnan. Tra tutti i casi di infezione arrivati in Cina continentale da altri Paesi, 3.752 sono già stati dimessi da vari ospedali dopo essere guariti e 250 risultano ancora ricoverati. Non si segnalano decessi tra i casi positivi al coronavirus arrivati in Cina continentale dall'estero. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Non lavoro per dare spallate, ma per costruire"

"Non sto lavorando per dare spallate a qualcuno, ma per costruire. Spero che il governo vada fino in fondo sul progetto 'natale in famiglia', senza veglioni certo, ma condividendo questi momenti con parenti e amici, senza lasciare da soli milioni di anziani... poi da gennaio si apre una partita diversa". Lo ha detto Matteo Salvini, a Catania.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Germania quarta, Italia ottava

Secondo i dati dell’Oms aggiornati all'11 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 230mila), seguiti da Brasile e Turchia. Nell'elenco anche India, Russia, Regno Unito, Polonia e Francia. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid, report settimanale Iss: Rt in Italia scende a 0,82, 5 regioni a rischio alto

Il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità riferito al periodo dal 18 novembre all’1 dicembre: “Si riscontrano valori di Rt puntuale inferiore a 1 in 20 Regioni”. Rischio alto per Emilia Romagna, Trento, Puglia, Sardegna e Veneto. Sono solo due le regioni con l'Rt maggiore di 1: Molise (1.48) e Veneto (1.01). Le restanti sono tutte sotto il valore soglia di 1. La Basilicata ha il valore piu' basso in tutta Italia con un indice Rt di trasmissione del contagio a 0.66. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Val d'Aosta arancione, ma apre a ciaspolate. Scialpinismo solo con guida

La regione non è ancora gialla, ma una nuova ordinanza del Presidente Lavevaz consente di praticare alcune attività all'aria aperta. Dal 16 dicembre via libera alla riapertura di bar e ristoranti fino alle 18. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte gialle dal 13/12. Abruzzo arancione

La cabina di regia Cts-ministero della Salute ha approvato lo spostamento di alcuni territori in fasce di rischio diverse da quelle in cui si trovano ora. Ecco quali sono: LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, dalla Fda via libera al vaccino Pfizer/BioNTech. Trump: “Si parte entro 24 ore”

La massima autorità sanitaria statunitense autorizza l’uso dell’immunizzante, che potrà essere somministrato agli americani dai 16 anni in su. I primi ad essere vaccinati, forse già da lunedì, saranno medici e ospiti delle case di riposo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Salute: Galli, arriverà grande epidemia da germi multiresistenti

"Arriverà un'altra grande epidemia, causata dai germi multiresistenti". Così Massimo Galli, Past President di SIMIT alla vigilia del XIX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. "Questa epidemia ci ha dato una lezione - ha evidenziato Galli - ha sottolineato infatti come sia importante una buona rete epidemiologica, anche per fronteggiare alcune emergenze come quelle da Covid-19. Negli ultimi anni, pero', proprio l'infettivologia ha subito tagli pesanti, unità complesse che sono passate a semplici, mentre in alcune strutture ospedaliere la figura dello specialista infettivologo e' stata considerata addirittura inutile. E sono decenni che sulla medicina territoriale non si investe, che si rilevano anche differenze sostanziali tra una regione e un'altra".
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni a Sky TG24: Recovery è occasione da cogliere

Intervenuto a "L'Ospite", condotto da Massimo Leoni, il commissario europeo agli Affari economici si dice convinto che "perdere" la possibilità offerta dal fondo di rilancio "sarebbe imperdonabile"
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 349 nuovi casi su oltre 4.600 test, 5 decessi

In Alto Adige sono 349 i nuovi casi di Covid-19 mentre si registra una flessione nel numero dei decessi giornalieri: ieri le persone morte sono state 5 (l'altro ieri erano 17) per un dato complessivo da inizio pandemia di 634. L'azienda sanitaria altoatesina scinde le positivita'. Su 2.394 tamponi Pcr esaminati nelle ultime 24 ore, 250 sono risultati positivi mentre su 2.281 test antigenici eseguiti, 99 hanno dato esito positivo. In totale su 154.758 persone sottoposte a tampone Pcr, 26.533 sono risultate positive. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 242 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva restano 27. I pazienti positivi ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 141. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.063 e quelle guarite sono 15.277, 274 in piu' rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Astra Zeneca, dopo sì Ema pronti a fornire vaccino in 24 ore


"In questa fase di emergenza, in cui il tempo è una variabile assolutamente dipendente, ovviamente si e' privilegiata la disponibilità immediata, quindi avremo delle fiale multi-dose gia' diluite e pronte all'uso. Si tratta di fiale da 10 somministrazioni l'una e gestibili da 2-8 gradi, esattamente come il vaccino dell'influenza. Le fiale per tutta Europa verranno preparate in Italia, e poi attraverso la catena di distribuzione della DHL portate all'hub di Pratica di Mare. Da li' verranno distribuite in quota parte alle Regioni". 
- di Redazione Sky TG24

Astra Zeneca, dopo sì Ema pronti a fornire vaccino in 24 ore


Il vaccino di AstraZeneca è in attesa di ricevere l'autorizzazione da parte di EMA e appena arriverà, probabilmente per i primi giorni di gennaio, "da quel giorno, in 24 ore, saremo pronti a fornire il vaccino". Lo ha spiegato Onofrio Palombella, coordinatore della task force vaccini di Astra Zeneca, nel corso del webinar "I vaccini come risposta alla pandemia Covid-19", organizzato da Mondosanità, in collaborazione con l'Osservatorio di Motore Sanità. Il manager ha aggiunto che con il Commissario Domenico Arcuri è stato definito un timing: "dalla seconda meta' di gennaio il primo quantitativo di vaccino e le 40 milioni di dosi". 

- di Redazione Sky TG24

Dl Ristori: ok detassazione contributi e indennità Covid

Via libera alla detassazione dei contributi e delle indennità erogati a lavoratori autonomi e imprese "in via eccezionale" a causa dell'emergenza Covid. Lo prevede un emendamento al dl Ristori approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: prima si vota meglio è, ma dopo il Covid


"Penso che prima si vota e meglio è,  ma dopo il Covid. Fare votare con gli ospedali pieni non mi sembra una cosa molto intelligente". Lo ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa a Catania. "Certo - ha aggiunto - se ci fosse una squadra maggiormente compatta e coerente sarebbe meglio per gli italiani, e non per Salvini". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Piemonte, respinto anche nel merito ricorso contro dad


Il Tar del Piemonte conferma il sì al didattica a distanza. Dunque, anche se in zona gialla, gli studenti della seconda e terza media e delle superiori non tornano in aula. Il Tar, infatti, ha respinto oggi, anche nel merito, il ricorso presentato dall'avvocata Emanuela Antonella Barison e firmato da 98 genitori ed educatori, in cui si chiedeva di annullare la decisione del presidente Alberto Cirio di tenere chiuse le scuole, già respinto una settimana fa.
 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti