Coronavirus, news. Il bollettino del 12 dicembre: 19.903 nuovi casi e 649 morti in 24 ore

©Ansa

Risale di poco sopra il 10% il rapporto positivi/tamponi (10,1), calano di 496 i ricoverati, di 66 quelli in terapia intensiva. 24.728 dimessi/guariti in un giorno. Boccia a Sky TG24: "Contrarissimi a rimuovere vincoli sul Natale"

1 nuovo post

Dpcm Natale, le novità nelle FAQ del governo: ecco cosa si può fare e cosa no

L'esecutivo risponde ad alcune delle domande più comuni, chiarendo diversi aspetti del decreto legge e del decreto del presidente del Consiglio dei ministri che hanno fissato le regole in vigore durante le festività per contrastare la diffusione del coronavirus. Ma è braccio di ferro all'interno della maggioranza sugli spostamenti fra comuni nei giorni festivi. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 884 casi, 9.113 tamponi, terapie intensive in calo

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 884 nuovi contagi (il 9,7 per cento dei 9.113 tamponi eseguiti). Calano i ricoveri in terapia intensiva (59), mentre i pazienti nei reparti di degenza ordinaria sono 654. Sono inoltre stati registrati 17 decessi da Covid-19, a cui si aggiungono undici morti pregresse afferenti al periodo che va dall'11 novembre al 10 dicembre. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Maurizio Odor

Covid: Sardegna, +168 casi e altri 7 anziani morti

Sono in calo da qualche giorno i nuovi casi di Covid diagnosticati in Sardegna. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale ne sono stati rilevati 168, ma non accennano a diminuire i decessi giornalieri. Si registrano altre sette vittime, 4 donne e 3 uomini fra i 74 e i 97 anni che risiedevano nel Sassarese (quattro), nella Città metropolitana di Cagliari (due) e nel Sud Sardegna (una) - che portano a 570 il numero complessivo dall'inizio dell'emergenza.
- di Maurizio Odor

Covid: Piemonte, via libera a sci di fondo e sci alpinismo

"La pratica amatoriale dello sci di fondo e di sci alpinismo, non implicanti uso di impianti di trasporto, non è vietata". Sono i "chiarimenti" pubblicati sul sito della regione Piemonte a proposito della possibilità di praticare questi sport mentre restano chiuse le piste per lo sci di discesa. "Il Dpcm del 3 dicembre - si dice ancora - ha disposto la chiusura degli 'impianti' dei comprensori sciistici, intendendosi per tali gli impianti di trasporto di persone, mentre prevede che l'attività motoria sia ammessa all'aria aperta, anche in aree attrezzate e nel rispetto del distanziamento di 2 metri".
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 591 pazienti in ospedali; 86 nelle terapie intensive

Cala ancora la pressione negli ospedali delle Marche dedicati ai pazienti 'Covid-19', dove sono assistiti complessivamente 591 pazienti, 17 meno di ieri, dei quali 573 (-3) ricoverati nei reparti e 18 (-14) nei pronto soccorso. Resta ancora stabile la situazione nelle terapie intensive, dove sono assistite 86 persone, come ieri.
- di Maurizio Odor

Covid: Verona istituisce senso unico pedonale in via shopping

Verona ha istituito questo pomeriggio in via Mazzini, l'arteria dello shopping di lusso, il senso unico pedonale per evitare assembramenti. Gli agenti stanno monitorando anche i parcheggi nelle aree  più centrali, uno dei quali risulta già esaurito. Si registra un forte afflusso di persone nei negozi, in coincidenza con la festività di domani di Santa Lucia.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 1.194 casi e 41 morti

Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su 16mila tamponi, si registrano 1.194 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.230 su quasi 15mila tamponi eseguiti. Scende anche il numero dei decessi: oggi sono 41 a fronte dei 68 di ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 2.028. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Val d'Aosta, 25 nuovi casi positivi e 4 decessi

Nelle ultime 24 ore in Val d'Aosta si sono verificati 25 nuovi casi positivi e 4 decessi per il Covid. I casi positivi attuali sono 663, di questi 76 ricoverati e 8 in terapia intensiva. 579 sono in isolamento domiciliare. Sono 351 i decessi dall'inizio della pandemia.
- di Maurizio Odor

Nomadelfia, comunità "bolla" fuori dal Covid. Foto di Enrico Genovesi

Vicino a Grosseto sorge una piccola realtà di 300 abitanti che segue regole per la maggior parte distanti dalla società che la circonda. Condivisione, accoglienza, rifiuto del denaro sono gli aspetti che risaltano per primi. Il fotografo ne è stato ospite diverse volte, negli ultimi tre anni, per realizzare un progetto a lungo termine: "Essere una comunità li ha salvaguardati, anche durante l'emergenza", spiega. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Attesa per i dati del bollettino

- di Maurizio Odor

Dai bonus per la famiglia alle ristrutturazioni: ecco l’elenco completo delle agevolazioni

Dal cashback al superbonus 110%, nel corso dell'anno il governo ha varato una lunga serie di misure per aiutare lavoratori, famiglie e imprese duramente colpite dalla pandemia. Strumenti che si aggiungono ad altre forme di aiuti economici già esistenti. Ecco una rassegna delle agevolazioni principali
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Puglia 1.478 nuovi casi e 43 decessi

Oggi  in Puglia, a fronte di 10.209 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.478 casi positivi: 538 in provincia di Bari, 44 in provincia di Brindisi, 253 nella provincia BAT, 255 in provincia di Foggia, 92 in provincia di Lecce, 281 in provincia di Taranto, 6 residenti fuori regione, 9 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 43 decessi: 4 in provincia di Bari, 28 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce.
 
- di Maurizio Odor

Influenza, in Italia cala l’incidenza grazie all’uso delle mascherine

L'ultimo rapporto settimanale InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), riferito al periodo 30 novembre-6 dicembre, indica che l’incidenza delle sindromi influenzali è stabile e sotto la soglia basale, pari a 1,9 casi per mille assistiti. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Vaccino: Speranza, non domattina e non subito per tutti

"La partita è difficile, ci aspettano mesi non facili. Il vaccino ci consente finalmente di vedere la luce ma non arriva domattina e non subito per tutti". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo a "Equologica 2020", evento digitale promosso da una rete di esperienze diverse e che mette insieme la sinistra, l'ecologia e il civismo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Speranza, la battaglia non è ancora vinta

"Abbiamo a che fare con una pandemia drammatica, ancora in corso: la battaglia non è ancora vinta". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo ad "Equologica 2020". "Non a caso - ha aggiunto - sono tra quelli che predicano ancora rigore e serietà".
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Natale: modifiche Comuni,due strade ma tempi stretti Camere

Sono due le strade percorribili in Parlamento per modificare, prima che entrino in vigore, le norme contenute nel decreto Natale sul divieto di spostamenti tra i Comuni nei giorni del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio. Per entrambe le soluzioni, pero', i tempi sono strettissimi e occorre un ampio consenso di tutte le forze, sia di maggioranza che di opposizione (nonché del governo). Dopo che il premier ieri ha affidato alle Camere la responsabilità - e quindi anche l'ultima parola - su un possibile allentamento delle restrizioni anti-Covid, e nonostante la ferma contrarietà di parte del governo, con i ministri Boccia e Speranza fermi sul no all'ipotesi di prevedere deroghe per i piccoli Comuni, spetta ora a Camera e Senato trovare un'intesa su se e come procedere. Le ipotesi in campo sono due: modificare il decreto Natale, all'esame di Montecitorio, o approvare una mozione al Senato che impegna il governo. A quel punto toccherà quindi all'esecutivo, alla luce del voto parlamentare, assumere l'iniziativa, magari ritirando il decreto Natale per approvare in tempi rapidissimi un nuovo decreto contenente le modifiche agli spostamenti nei piccoli Comuni, che avrebbero comunque efficacia a partire dal 21 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Locatelli (Css), entro estate a tutti gli italiani

"Entro l'estate 2021 dovremmo essere nelle condizioni potenziali di aver vaccinato tutti gli italiani. Naturalmente l'auspicio è che l'adesione alla campagna vaccinale sia massiccia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanita' Franco Locatelli a Rainews 24.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 996 i detenuti positivi, 35 i ricoverati


Sono 996 i detenuti positivi al Covid 19. Il 92% (913) è asintomatico. I sintomatici sono invece 48 e 35 i ricoverati in ospedale.E' il quadro che emerge dagli ultimi dati comunicati dal Dap ai sindacati della polizia penitenziaria e aggiornati a ieri sera.

- di Redazione Sky TG24

Vertice Governo-Regioni per definire tempi e numeri vaccini

Oggi il vertice tra Governo e Regioni nel quale ogni Regione dovrebbe fornire in "tempi rapidissimi" il numero dei primi soggetti che dovranno essere vaccinati. Ad annunciarlo è il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia a SkyTg24. Al vertice parteciperanno anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Boccia, Parlamento deciderà su spostamenti tra comuni

"Il Parlamento ovviamente e' sovrano, e se il Parlamento deciderà nella sua interezza di rimuovere i limiti fra i confini comunali rendendo tutto aperto, chi lo farà ne risponderà davanti alle persone che invece chiedono rigore e che noi intendiamo garantire". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, parlando con i giornalisti della discussione sulla possibilita' di rimuovere il divieto di spostamento tra comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. "Che questa discussione venga fuori all'improvviso, solo per tre giorni di festa nei quali abbiamo semplicemente applicato norme che sono in vigore da un mese e mezzo - ha sottolineato il ministro - deve farci riflettere non poco sul tentativo di cercare sempre la scorciatoia in un momento in cui l'unica strada maestra è garantire la protezione della salute e della vita delle persone".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti