Coronavirus Italia, news. Bollettino: 26.323 casi su 225.940 tamponi, 686 morti

Calano ancora terapie intensive (-20, ora 3.762) e ricoveri ordinari (-385, ora 33.299). Tasso di positività all'11,6%. Per il nuovo Dpcm spunta l'ipotesi della riapertura delle scuole dal 7 gennaio. Non solo: ristoranti chiusi il 25-26 dicembre, negozi aperti fino alle 22 e blocco della mobilità tra le Regioni con deroghe per i residenti. Lombardia, Piemonte e Calabria passano in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Per il Recovery Plan, si va verso una regia con Palazzo Chigi, Mef, Mise e sei manager

1 nuovo post

Covid Croazia, moglie positiva, premier in isolamento

Il premier croato Andrej Plenkovic è stato costretto a mettersi in isolamento dopo che sua moglie è risultata positiva al Covid. Lo ha annunciato il portavoce del governo, precisando che il capo dell'esecutivo si è sottoposto al tampone ed e' "negativo". "Gli è stato ordinato di restare in isolamento a casa per i prossimi 10 giorni. Continuerà a portare avanti i suoi doveri da casa", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Johnson offre a Tory nuovo voto su sistema lockdown

Nel tentativo di prevenire una ribellione all'interno del suo stesso partito, il premier britannico Boris Johnson ha scritto ai deputati Tory offrendo loro un nuovo voto sul sistema d'allerta anti-Covid a 3 livelli all'inizio del prossimo anno. Come ha spiegato nella lettera, le misure restrittive previste dal 2 dicembre in Inghilterra saranno valide fino al 3 febbraio; in questo modo i deputati avrebbero la possibilità di votare luna loro eventuale estensione. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, presentati 7 mila emendamenti

Sono 7 mila gli emendamenti presentati in commissione Bilancio, alla Manovra. Per la maggioranza, il gruppo che ne ha presentati di più è il M5s, oltre mille. Il Pd 803, Iv 668 e Leu 179. Per l'opposizione oltre 1200 sia Forza Italia sia la Lega, oltre 900 Fdi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Ungheria, si sperimenta il vaccino russo Sputnik

L'Ungheria di Viktor Orban guarda alla Russia per il vaccino contro il Covid-19. La settimana scorsa alcune dosi del vaccino russo Sputnik V sono state consegnate a Budapest. "Siamo il primo Paese europeo a ricevere un campione del genere", ha detto il ministro degli Esteri Peter Szijjarto in un video che mostra un aereo dell'Aeroflot che atterra all'aeroporto della capitale ungherese. Le prime 10 dosi sono state consegnate per i test locali e se si dimostrerà sicuro ed efficace sarà prodotto su larga scala da aziende ungheresi l'anno prossimo, ha fatto sapere Budapest. Medici ed esperti ungheresi studieranno presto la produzione dello Sputnik V in Russia, ha spiegato Szijjarto in una conferenza stampa con il ministro della salute russo Mikhail Murashko. La Commissione europea ha avvertito, all'inizio di novembre, che "un vaccino potrà ottenere l'autorizzazione alla commercializzazione solo dopo uno studio approfondito" da parte dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), e ha messo in guardia che "verranno intraprese azioni" nei confronti dei membri dell'Ue che dovessero utilizzare prodotti non approvati.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, si valuta ridurre Dad superiori da dicembre

Potrebbe avviarsi una riduzione graduale della didattica a distanza per le superiori già da dicembre, forse dal 14. E' l'ipotesi su cui si starebbe discutendo nel governo e che sarebbe caldeggiata in particolare da M5s e Iv. L'orientamento prevalente è riportare tutti in classe, nelle zone gialle, non prima del 7 gennaio. Ma nelle aree a più basso contagio, dove ad oggi per le superiori c'è didattica a distanza al 100%, i liceali potrebbero gradualmente rientrare a scuola già dalla metà di dicembre, magari riducendo la percentuale della Dad. Il confronto è aperto in vista del varo del nuovo dpcm: tutte le scelte, viene sottolineato, sia quelle su dicembre che quelle su gennaio, dipenderanno dai dati del contagio.
- di Redazione Sky TG24

Possibile riduzione graduale della Dad a dicembre

Potrebbe avviarsi una riduzione graduale della didattica a distanza per le superiori già da dicembre, forse dal 14, nelle zone a basso contagio. E' l'ipotesi su cui si starebbe discutendo nel governo e che sarebbe caldeggiata in particolare da M5s e Iv.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Con fondi Ue l'Italia può reinventarsi. Riforme giuste per ripartire"

La presidente della Commissione europea all'inaugurazione dell’anno accademico dell'Università Bocconi: "Next generation Eu porterà un'ondata senza precedenti di investimenti pubblici, ma questo solo se l'Italia entra in gioco, con volontà nell'apportare riforme e un approccio strategico negli investimenti”. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 213 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore negli ospedali francesi ci sono stati altri 213 morti per coronavirus, portando il totale dei decessi a 52.127 dall'inizio dell'epidemia. Un numero inferiore rispetto ai 396 di ieri e meno della metà del record registrato il 9 novembre (551). 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: prima agenda poi vedremo se serve rimpasto 

"Non si stratta di guardare all'organigramma  ma di avere progetti più ambiziosi. E' arrivato il momento  di fare un patto di legislatura per ricostruire.Ma le due cose sono intrecciate: prima l' agenda. Poi si vedrà se c'è bisogno di ulteriori energie". Così il vicepresidente del Pd Andrea Orlando su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: penso scuola aprirà ai primi di gennaio

Sul fronte scolastico, alla luce dell'emergenza coronavirus,  "penso che si aprirà ai primi di gennaio perché la quasi totalità delle regioni preferisce così. La cosa che a me interessa non è qualche settimana in più o in meno, a me interessa che al più presto i nostri ragazzi, gli studenti, tornino a scuola". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini intervenendo al telegiornale della Tgr regionale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, ipotesi stop a ristoranti il 25-26 dicembre. Scuole aperte dal 7 gennaio

Sono alcune delle misure che, secondo fonti di Palazzo Chigi, sono state discusse nella riunione tra il premier Conte e i capi delegazione di maggioranza. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, ipotesi regia Chigi-Mef-Mise più 6 manager 

Il Comitato interministeriale affari europei; un organo politico composto dal premier Conte, dal ministro dell'Economia Gualtieri, dal ministro dello Sviluppo economico Patuanelli; un comitato esecutivo - struttura di missione costituito da manager, probabilmente 6. È la struttura piramidale che, a quanto si apprende, dovrebbe guidare la realizzazione del Recovery Plan. A quanto emerge dalla riunione di Conte con i capi delegazione, i sei manager potrebbero essere responsabili degli obiettivi del Recovery, anche con poteri sostitutivi rispetto ai soggetti attuatori. E sarebbero coadiuvati da una task force di 300 persone. Il ministro Enzo Amendola sarebbe delegato ai rapporti con Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Bonus figli, assegno unico fino a 21 anni: a chi spetta e a quanto ammonta

Il beneficio, previsto anche dalla legge di bilancio, scatterà dal 1° luglio 2021 e spetterà alle famiglie sin dal settimo mese di gravidanza. L’importo sarà la somma di una parte fissa e di una parte variabile a seconda dell'Isee. COME FUNZIONA

- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: con 'tana liberi tutti' sarà terza ondata

"Se riparte il 'tana liberi tutti' noi rischiamo tra gennaio e febbraio di avere la terza ondata e questo Paese, e noi stessi, non ce lo possiamo permettere". Lo sostiene il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini durante il suo intervento alla TgR Rai emiliano-romagnola. "Cerchiamo di fare le cose al meglio per non danneggiare troppo da un lato ma per mettere la tutela della salute al primo posto come sempre", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, acceso in centro Bergamo albero speranza dopo Covid

Dopo mesi di sofferenza per il coronavirus, Bergamo oggi ha acceso l'albero di Natale in centro: un gesto più che mai di speranza per la città che più ha sofferto la pandemia in primavera. Il progetto è del Distretto urbano del commercio, che come ogni anno (con il patrocinio di Comune e Camera di Commercio) regala alla città le luminarie natalizie, ma l'abete è stato donato dalla Valle Seriana (Comunità Montana Valle Seriana, GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, Comune di Gorno, Vivi Ardesio e Promoserio agenzia di promozione di Valle Seriana e Valle di Scalve). Le luci multicolor sono ispirate all'albero del Rockefeller Center di New York: hanno preso vita dopo diversi tentativi, tanto che è stato necessario un doppio taglio del nastro. L'abete alto 15 metri sarà il simbolo del Natale del centro e del progetto solidale 'Accendi un sorriso'.
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, 4 decessi e 114 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Molise si sono registrati 4 decessi, 117 dall'inizio dell'emergenza, 114 nuovi contagi da Covid-19, in diminuzione rispetto a ieri (149), a fronte di 868 tamponi processati, ieri 1.280, 7 ricoveri nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso, 62 guariti. È quanto emerge dal bollettino diffuso i serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem). Il totale degli attualmente positivi in regione è 2.700, 61 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso, 13 in terapia intensiva. Gli asintomatici a domicilio sono 2.571, mentre il totale dei soggetti in isolamento è 3.146. Le visite domiciliari attualmente effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) è 1.735. IL BOLLETTINO 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Orlando: "Zona gialla" non faccia abbassare la guardia

"L'esser diventati "zona gialla" non deve assolutamente far abbassare la guardia, anzi è un richiamo alla responsabilita' di tutti". Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. "Valuteremo nei prossimi giorni se questa scelta, che come quella iniziale di dichiarare la Sicilia zona arancione e' basata su diversi parametri a carattere scientifico, sia stata quella giusta, ma intanto è indispensabile che tutti, dai semplici cittadini alle istituzioni facciano la propria parte - aggiunge -. I cittadini devono continuare a mantenere il massimo rispetto delle prescrizioni contro il contagio, devono continuare a rispettare i divieti senza pensare che ci sia un liberi tutti"."Anche  se qualche attività economica avrà meno limitazioni, resta infatti una gravissima situazione di crisi che colpisce le famiglie e le imprese", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 12.580 nuovi casi e 213 decessi

Sono stati 12.580 i nuovi casi di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il sito della Sanità del governo, per un tasso di positività dei tamponi pari all'11,4% (contro 11,7% di ieri). Sono state 213 le vittime da ieri, mentre calano ancora rianimazioni (-106 rispetto a ieri, totale 3.777) e ricoveri (-480, totale 26.168).
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pd: prorogare incentivi auto, anche benzina

Il Pd ha presentato un emendamento alla Manovra in tema di automotive. L'obiettivo è prorogare gli incentivi già in vigore sia per l'acquisto di auto elettriche e ibride sia per quello di auto a benzina e gasolio di ultima generazione. Questo è quanto si apprende da fonti di maggioranza. La richiesta di modifica è accompagnata da incentivi alla rottamazione dei vecchi modelli.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti