Coronavirus, ultime notizie. Bollettino di oggi: 25.853 nuovi casi su 230.007 tamponi

Secondo l'ultimo report sono 722 le vittime, mentre le terapie intensive aumentano di 32 unità, ancora in calo i ricoverati: 264 in meno. Calano gli attuali positivi: -6.689. L'annuncio del ministro della Salute, che poi dice: "Indice Rt può scendere ancora". Intanto il governo è al lavoro sul nuovo Dpcm in vista del Natale. Sul tavolo anche l'ipotesi di riaprire le scuole a dicembre. La chiusura delle piste da sci diventa una questione europea. Macron riapre in parte la Francia.

1 nuovo post

Covid, Conte convoca capi delegazione domani su dpcm 

Il premier Giuseppe Conte ha convocato per domani i capi delegazione di maggioranza per valutare le misure di contrasto al Covid in vista del nuovo dpcm e della stagione natalizia. Lo si apprende da fonti di governo. La riunione era ipotizzata per questa sera alle 19, al ritorno di Conte dalla Spagna, ma la convocazione ufficiale slitta a domani: l'incontro, decisivo per le nuove misure anti contagio, dovrebbe iniziare alle 13. 

- di Steno Giulianelli

Lombardia, ok linee guida per test da medici di base

La Regione Lombardia ha approvato questo pomeriggio le linee d'indirizzo per l'effettuazione dei tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di base. Lo comunica l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, al termine della riunione straordinaria della Giunta. Il testo del provvedimento e' stato confrontato con le principali associazioni sindacali di categoria. "Si tratta di un passaggio molto importante - sottolinea Gallera - che valorizza e responsabilizza la figura del Medico di famiglia collocandolo al centro dell'azione sanitaria territoriale. In questa prospettiva e' determinante il contributo dei Medici di Medicina Generale nel percorso diagnostico dell'infezione da SARS-CoV-2 per una migliore e rapida gestione dei pazienti COVID-19". Per l'assessore, "una nuova opportunita' diagnostica e' data dalla utilizzazione della metodica dei tamponi antigenici rapidi le cui caratteristiche consentono l'esecuzione del test diagnostico presso uno studio medico o in aree dedicate senza la necessita' di essere effettuato in un laboratorio". 
- di Steno Giulianelli

Covid, casi nel mondo superano i 60 milioni

Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato i 60 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University. Per la precisione sono 60.037.735l e persone contagiate dal Covid-19 dall'inizio della pandemia. Oltre 1,4 milioni le vittime. 

- di Steno Giulianelli

Piano vaccini il 2 dicembre, acquisti centralizzati

Il gruppo di lavoro sul Piano vaccini del Ministero della Salute conta di definire entro i prossimi giorni i punti cardine, le priorita' e l'organizzazione di quella che dovrebbe essere una vera e non facile vaccinazione di massa per difendersi dal Sars-CoV2. Il ministro Roberto Speranza ha annunciato che sara' in Parlamento il 2 dicembre per presentare il piano strategico: "Dovremo costruire una campagna di vaccinazione molto larga. Non arrivera' subito per tutti, ma all'inizio ci saranno alcuni milioni di dosi. L'Italia avra' il 13,65% dei vaccini gia' opzionati in sede europea. L'acquisto sara' centralizzato e gestito dallo Stato", ha spiegato intervenendo all'incontro 'La sanita' futura tra innovazione e ricerca', organizzato da Rcs Academy. Le prime dosi ad arrivare dovrebbero essere quelle prodotte da Pfizer : 3,4 milioni di dosi, e poiche' ne servono due a persona, si potranno vaccinare 1,7 milioni di individui. Resta intanto sul terreno della discussione il tema dell'obbligatorieta' anche se in generale l'orientamento dovrebbe essere quello della 'raccomandazione'. 

- di Steno Giulianelli

Tridico: 6,5 mln in Cig, 6.000 non hanno avuto sostegno

"Quest'anno abbiamo avuto 6,5 milioni di lavoratori che hanno fatto cassa integrazione, 13 volte in piu' dello scorso anno, per 24 milioni di prestazioni di cassa integrazione pagate dall'Istituto in questi ultimi 7 mesi. Sono 6.000 i cassa integrati che non hanno ancora ricevuto nulla secondo i dati in nostro possesso." Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico,  nel corso della registrazione di Restart, in onda questa sera su Rai2.  
- di Steno Giulianelli

Contagi in carcere sfiorano i 2mila casi

Il contagio da Covid 19 nelle carceri continua a preoccupare, soprattutto per le condizioni di sovraffollamento .Dopo la leggera flessione dei giorni scorsi,e' tornato a salire tra i detenuti. Mentre resta stabile tra gli operatori penitenziari, tra i quali i positivi sono 1.042 (quasi tutti in quarantena presso il proprio domicilio, 10 in ospedale e 19 nelle caserme annesse agli istituti) . Alla data di ieri sono 826 i detenuti con il Covid 19: solo 22 sono ricoverati in ospedale; mentre 804, sono gestiti dall'area sanitaria interna alle carceri. La gran parte di loro ,772, e' costituita da asintomatici. E il virus e' arrivato anche negli istituti minorili, dove comunque i casi sono al momento 3 su 299 presenze.
- di Steno Giulianelli

Gallera: ok linee guida per tamponi da medici famiglia

"La Giunta regionale ha approvato oggi le linee d'indirizzo per la Medicina Generale in tema di effettuazione dei tamponi antigenici rapidi". Lo annuncia l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, al termine della riunione straordinaria della Giunta. Il testo del provvedimento e' stato confrontato con le principali associazioni sindacali di categoria. "Si tratta di un passaggio molto importante - sottolinea Gallera - che valorizza e responsabilizza la figura del Medico di famiglia collocandolo al centro dell'azione sanitaria territoriale. In questa prospettiva e' determinante il contributo dei Medici di Medicina Generale nel percorso diagnostico dell'infezione da Sars-CoV-2 per una migliore e rapida gestione dei pazienti Covid-19". "Una nuova opportunita' diagnostica e' data dalla utilizzazione della metodica dei tamponi antigenici rapidi - spiega l'assessore - le cui caratteristiche consentono l'esecuzione del test diagnostico presso uno studio medico o in aree dedicate senza la necessita' di essere effettuato in un laboratorio".  
- di Steno Giulianelli

Nel mondo 60 milioni di casi

I contagi ufficiali di coronavirus nel mondo hanno superato i 60 milioni dall'inizio della pandemia. E' quanto risulta dai conti della Johns Hopkins University. I decessi sono invece 1,414 milioni.
- di Chiara Piotto

Puglia, picco ricoveri nelle intensive. I dati di oggi

La percentuale dei tamponi positivi su quelli effettuati inizia a calare, oggi e' del 15.13, leggermente piu' bassa della media della scorsa settimana. Un primo segnale di rallentamento della corsa del Covid, anche se bisognera' attendere i prossimi giorni per capire se il trend sara' confermato. Quel che e' certo e' che si sta allentando un po' la pressione sugli ospedali, il ritmo dei ricoveri in Puglia e' calato: oggi sono 1.693 i pazienti assistiti negli ospedali, solo tre in piu' rispetto a ieri e, soprattutto, l'incremento negli ultimi quattro giorni e' stato ridotto, appena 4 in piu'. Diversa la situazione nelle terapie intensive, invece, dove dopo alcuni giorni di calo di ammalati oggi c'e' stata una nuova impennata: si e' passati dai 191 posti letto occupati sino a ieri a 210 di oggi, con un incremento di 19 unita'.

- di Steno Giulianelli

Ats, a Milano strutture isolamento quasi sature

Sono quasi arrivate a saturazione le strutture messe a disposizione della citta', tramite un bando di  Ats, per l'isolamento delle persone positive al Covid 19 ma altre sono pronte ad essere messe in campo se ci sara' l'esigenza. Tra le strutture utilizzate al momento ci sono hotel e quella che doveva diventare una residenza per anziani al quartiere Adriano e che per il momento viene utilizzata per l'emergenza.
 

- di Steno Giulianelli

Agenzia Entrate, versati 8,2 miliardi a partite Iva

Sono stati eseguiti 312 mila pagamenti di tutti i contributi automatici previsti dal Decreto Ristori 1 del 28 ottobre 2020 per un importo di 1,6 miliardi di euro. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate. A questi bonifici si  aggiungono i 2,4 milioni di accrediti relativi al Decreto Rilancio per un valore pari a 6,6 miliardi di euro. Complessivamente ad oggi i contributi a fondo perduto e i ristori erogati dall'Agenzia delle entrate ammontano a 8,2 miliardi di euro a favore di 2,4 milioni di partite Iva. 

- di Steno Giulianelli

Policlinico Genova domani chiude reparto dedicato

Dopo 42 giorni di attivita' e 150 pazienti ospitati, domani mattina chiude il reparto divenuto noto nella fase del lockdown della primavera scorsa come 'Fagiolone', all'ospedale Policlinico San Martino di Genova. Nella prima ondata fu attivo per 32 giorni, ospitando 104 pazienti. La decisione di chiudere il reparto, in virtu' del calo di ricoveri registrato in questi giorni.
- di Steno Giulianelli

Germania, accordo governo e Laender su nuove misure

Misure anti-Covid piu' rigide nelle aree con i focolai piu' forti, ristoranti e bar chiusi fino al 20 dicembre, riduzione del numero di clienti nei negozi, mentre le aziende possono chiedere "da subito" gli aiuti finanziari messi a disposizione dallo Stato: sono alcune delle decisioni che sono state prese oggi al vertice tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei Laender tedeschi, stando alle anticipazioni dei media. Nel giorno in cui in Germania si registra il record assoluto di 410 morti giornalieri da coronavirus, il governo federale e i Laender hanno stabilito, tra le altre cose, che nelle zone in cui si supera l'incidenza di 200 nuovi contagi su 100 mila abitanti nei sette giorni scatteranno in automatico una serie di restrizioni aggiuntive oltre a quelle gia' in vigore, tra esse comprese anche misure ad hoc per le scuole, per quanto riguarda la vendita al dettaglio e nei contatti sociali.
 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe. I dati

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Steno Giulianelli

Nel Milanese 2.261 casi, di cui 517 a Milano città. I dati di oggi

Sono 2.261 i nuovi casi di coronavirus nel Milanese, di cui 517 a Milano citta'. E' quanto si legge nel bollettino quotidiano della Regione Lombardia sull'andamento della pandemia. In provincia di Bergamo si sono registrati 153 nuovi casi di Covid; in provincia di Brescia 391; di Como 376; Cremona 119; Lecco 149; Lodi 125; Mantova 139; Monza e Brianza 369; Pavia 307; Sondrio 177 e in provincia di Varese 463 casi.
 
- di Steno Giulianelli

Oms: nelle Americhe la settimana peggiore, 1,5 mln casi

Le Americhe hanno registrato oltre 1,5 milioni di casi di coronavirus negli ultimi sette giorni, il numero piu' alto dall'inizio dell'epidemia. E' l'allarme lanciato dalla branca regionale dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), sottolineando che negli Usa continua l'impennata di contagi e in Canada l'incremento e' particolarmanete acuto tra anziani e nelle comunita' indigene.
 
- di Steno Giulianelli

Piemonte, 2878 nuovi contagi e 84 decessi. I dati di oggi

Sono 2878 i nuovi casi positivi comunicati, oggi, dall'Unita' di Crisi della Regione Piemonte. Di questi 1211, il 42%, sono asintomatici. I casi sono cosi' ripartiti: 698 screening, 1282 contatti di caso, 898 con indagine in corso; per ambito: 422 Rsa/Strutture socio-assistenziali, 155 scolastico, 2301 popolazione generale. I decessi sono stati 84 per un totale di 5.803 dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva sono 403(-1 rispetto a ieri); quelli non in terapia intensiva 5.095 (- 21 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 72.423. I tamponi diagnostici finora processati sono 1.468.297 (+21.540 rispetto a ieri), di cui 767.627 risultati negativi. I pazienti guariti sono complessivamente 72.529 (+ 1948 rispetto a ieri). 
- di Steno Giulianelli

In Lombardia calo ricoveri -246, positivi 5.173 (12,2%). I dati di oggi

Scendono i ricoveri (-246) e aumentano significativamente i guariti/dimessi (+15.749). Il numero dei tamponi effettuati e' 42.063 e 5.173 sono i nuovi positivi (12,2%). E' quanto emerge dal bollettino della Regione Lombardia sull'andamento della pandemia. I tamponi effettuati sono 42.063, e i nuovi casi positivi 5.173, di cui 487 'debolmente positivi' e 71 a seguito di test sierologico. I dimessi sono 6.452 e i guariti 221.472. Stabile il numero delle eprsone in terapia intensiva: 942 (+10). 
- di Steno Giulianelli

Veneto sfonda 'tetto' 130mila casi. I dati di oggi

Il Veneto sfonda oggi il tetto dei 130mila positivi dall'inizio della pandemia. Con i 2.660 casi registrati nelle ultime 24 ore il totale dei contagiati della regione sale a quota 130.076. Il bollettino riporta poi 76 nuovi decessi, dato che porta a 3.353 le morti complessive, mentre i  casi attualmente positivi sono 75.138.
 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, bollettino del 25 novembre: 25.853 nuovi casi su 230.007 tamponi. I dati di oggi

Aumentano i test giornalieri eseguiti (ieri 188.659), scende la percentuale di positivi (11,2%). Le vittime sono 722 in 24 ore, per un totale di 52.028, mentre le terapie intensive salgono a 3.848 (+32). I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 1.480.874
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti