Covid, come sarà il Natale? I possibili scenari e le ipotesi di virologi e esperti
Tavolate ristrette, rinvii di viaggi e vacanze, ma anche proposte di tamponi per tutti. Ecco come si potrebbero passare le feste del 2020
La parola d’ordine per tutti gli esperti italiani è una sola: “Prudenza”. Interpellati sulle prossime festività natalizie, a poco più di un mese dal 25 dicembre, la raccomandazione è quella di non organizzare grandi tavolate di parenti e amici
Coronavirus, dal primo contagio alla pandemia: le tappe
Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente di Igiene all'università Cattolica, a Sky TG24 ha parlato di “un Natale di estrema prudenza, con la circolazione del virus purtroppo ancora intensa, per cui non saranno possibili cenoni e assembramenti”
Coronavirus, i covid hotel diffusi sul territorio
“Sarà un Natale con i propri cari, sapendo che hanno adottato a loro volta dei comportamenti saggi - ha aggiunto l’esperto - perché se questo non succede, nel momento in cui entra in casa una persona che ha il Covid lo trasmette a tutti”
Covid, le nuo ordinanze emesse da Regioni ed enti locali
Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, intervenendo a Timeline di Sky TG24, è stato più netto: "Abbiamo fatto un'estate come quella che abbiamo fatto e il Ferragosto è diventato un elemento di grande amplificazione dell'epidemia. Natale e Capodanno sono grandi feste, se le affrontiamo con lo stesso spirito di Ferragosto non ne usciamo più”
Covid, Pregliasco: "Senza lockdonwn terza ondata a febbraio"
“Se chiudiamo tutto ora e riapriamo a Natale è evidente che comunque la riapertura non sarà quella che può consentire alle persone di andare a cenoni e veglioni”, ha commentato ancora Galli, invitando alla prudenza
Covid, la storia di Lorenzo: a 35 anni in terapia intensiva
Anche Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia di Padova, guarda con poco ottimismo alle feste: "Sulla possibilità che il governo eviti un prossimo lockdown dopo Natale non ci scommetterei neanche una lira”
Covid, in Germania i sanitari positivi potranno lavorare
Un’idea diversa quella lanciata dal virologo Giovanni Di Perri, responsabile Malattie Infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Per salvare il Natale Di Perri suggerische di far fare un tampone il giorno prima a tutti i partecipanti
Covid, Conte ai sindacati: "2021 anno della riforma del fisco"
“In casa, infatti, mascherine e distanziamento non bastano - ha spiegato il medico a "La Stampa" - stando a tavola per tanto tempo il virus gira e basta un solo commensale positivo per diffondere il contagio a ogni respiro”
Covid, a Milano protesta degli studenti contro la didattica a distanza
Per Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma (nella foto insieme al governatore Nicola Zingaretti), "dobbiamo essere attenti e prudenti, a Natale e Capodanno, dobbiamo mantenere misure di contenimento dell’epidemia, evitando viaggi, feste e grandi riunioni familiari”
Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta
Con l'arrivo del Natale, secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, "il rischio è che la politica sia tentata di sdrammatizzare la situazione, come successo in estate, per rilanciare l'economia. Questo non deve assolutamente succedere”
Al momento, ha proseguito l'esperto, "l'ideale è aspettare di capire in che modo evolve la situazione. Bisogna aspettare i risultati delle nuove misure e valutarne i segnali"
Salvatore Panico, epidemiologo e professore associato di medicina interna della Federico II di Napoli, chiede invece un lockdown in tutta Italia fino a dicembre “in modo da poter sperare di poter avere una certa libertà di movimento, sempre controllata, durante le feste di Natale. Ma non sarà facile”
Nei giorni scorsi era intervenuta sul tema anche Sandra Zampa, sottosegretario del ministero della Salute: “Credo che il Natale sarà ben diverso da quello che abbiamo conosciuto. Al cenone solo la famiglia, ovvero i parenti di primo grado”
Sulle misure introdotte nelle ultime settimane, Zampa ha dichiarato: “Non credo che ci possano essere allentamenti delle misure per Natale. Ci sarà un provvedimento che riguarderà proprio le festività. A Natale in famiglia sì, ma solo nel nucleo ristretto”
Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della regione Puglia, commentando il nuovo Dpcm ha spiegato che si augura che i contagi calino per le feste di Natale, in modo da poter scongiurare misure più restrittive per poter trascorrere le festività in famiglia
L'esperto ha consigliato anche di limitare gli assembramenti, suggerendo tavolate che non abbiano più di 6 o 7 persone