Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 20 agosto: 845 nuovi contagi e 6 morti

©Ansa

 

Aumentano ancora i casi positivi nel nostro Paese. Eseguiti 77.442 tamponi. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura sulle conseguenze di una nuova ondata. A Malpensa polemiche per test solo a lombardi. L'Oms: "In Europa 40mila casi in più rispetto a giugno". Il Tar del Lazio conferma intanto la chiusura delle discoteche, mentre sulle scuole Azzolina e Arcuri provano a tranquillizzare: "Riapriranno in sicurezza"

1 nuovo post

La Maddalena: in 444 “liberi” da quarantena dopo test in resort Santo Stefano

Terminati gli esami su turisti e personale della struttura nell’isola dell’arcipelago sardo, rimasti bloccati da alcuni giorni per un focolaio. Un solo turista tra i 26 positivi. I negativi pretendono un certificato scritto che ne attesti le condizioni di salute. GLI AGGIORNAMENTI SUL CASO

- di Daniele Troilo

Nel Lazio 115 casi, picco da movida sarda

"Oggi nel Lazio si registrano 115 casi e un decesso. Di questi il 73% sono casi di importazione e il 37% dai rientri della sola Sardegna. Sono 75 i casi a Roma città. Il picco dei casi è dovuto ai contagi soprattutto in Sardegna. E' assurdo tornare ai livelli di aprile per il mancato rispetto delle regole durante la movida, ci si può divertire in sicurezza". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, in una nota. "Gli altri casi di importazione - aggiunge - provengono: in nove casi dalla Spagna, quattro dalla Grecia, quattro dall'Emilia-Romagna, due da Malta, uno dall'Etiopia, uno dalla Croazia, uno dall'Ucraina e uno dall'India".
- di Daniele Troilo

Abruzzo: 4 nuovi positivi, 3581 da inizio

Sono complessivamente 3581 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi (di età compresa tra 24 e 59 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2841 dimessi/guariti (+1 rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2830 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 268 (+3 rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

Coronavirus, l'Oms ai giovani: “Avete un ruolo chiave, proteggete nonni e genitori”

L’appello del direttore generale dell'ufficio Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità Hans Kluge ai ragazzi: “Diffondete divertimento, non il virus”. Qui l'articolo completo

- di Daniele Troilo

E se lavorassimo 4 giorni a settimana? In Germania se ne parla, anche in ottica anti-Covid

Il presidente del sindacato dei metalmeccanici IG Metall, Joerg Hofmann, propone una riduzione dell'orario di lavoro con retribuzioni parziali, ma gran parte degli imprenditori tedeschi non ritiene la soluzione corretta. Intanto l'ipotesi potrebbe entrare anche tra i temi della campagna elettorale in vista delle politiche del 2021
- di Steno Giulianelli

Locatelli: “La seconda ondata non avrà lo stesso impatto della prima”

Il presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Cts ritiene che l’Italia sia attrezzata per circoscrivere i nuovi focolai e produrre Dpi
- di Steno Giulianelli

Bonus matrimonio, 1.500 euro per gli sposi del 2020 in Puglia

Il voucher potrà essere utilizzato come sconto sui costi della festa nuziale ed è retroattivo. Il contributo regionale è a favore delle sale ricevimenti e imprese del settore, ma a richiederlo dovranno essere gli sposi. "Ci auguriamo davvero che il vostro amore costruisca un Paese e un mondo più bello", le parole del governatore della Regione, Michele Emiliano, ai neo o futuri coniugi (leggi l'approfondimento).
- di Steno Giulianelli

Se lavorassimo 4 giorni a settimana? In Germania se ne parla, anche in ottica anti-Covid

Il presidente del sindacato dei metalmeccanici IG Metall, Joerg Hofmann, propone una riduzione dell'orario di lavoro con retribuzioni parziali, ma gran parte degli imprenditori tedeschi non ritiene la soluzione corretta. Intanto l'ipotesi potrebbe entrare anche tra i temi della campagna elettorale in vista delle politiche del 2021. I DETTAGLI
- di Steno Giulianelli

Bonus 2020, incentivi in arrivo e quelli che si possono ancora chiedere

Dal bonus auto a quello mobilità, passando per il pagamento di pensioni e reddito di cittadinanza e della cosiddetta Naspi Renzi: sono diversi gli aiuti e i contributi che devono essere erogati nel mese di agosto e che sono stati introdotti o potenziati dall'ultimo decreto. Ecco tutte le scadenze
- di Steno Giulianelli

I Paesi con più casi in 24 ore: India ancora al primo posto, poi Usa e Brasile

- di Steno Giulianelli

Scuola, le raccomandazioni del Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

Il protocollo del Comitato tecnico scientifico prevede un supporto di medici di famiglia e pediatri per gestire al meglio la sicurezza all'interno degli istituti scolastici, mentre i nuovi banchi arriveranno a partire dall'8 settembre. Leggi tutte le novità.

- di Steno Giulianelli

Coronavirus, in Germania record di nuovi contagi da aprile. Usa: oltre 5,5 milioni di casi

A livello globale, superati i 22 milioni e 400mila contagiati. In Germania 1.700 casi in 24 ore. Preoccupa la Colombia, con oltre mezzo milione di positivi. In India balzo dei nuovi contagi: oltre 69mila in un giorno. Negli Usa è quello di New York lo Stato più colpito (LEGGI L'APPROFONDIMENTO).
- di Steno Giulianelli

Covid e smartworking: il Nord si svuota, il Sud riparte. Come cambia la geografia d’Italia

A causa del coronavirus, le città sono ancora deserte: pochi turisti in giro, uffici svuotati e di conseguenza bar senza avventori, ristoranti dove era necessario prenotare per trovare posto e ora si e no aperti, tanti appartamenti senza affittuari. È uno scenario destinato a durare? Le prospettive sono incerte: si prevede un ritorno alla normalità ma graduale e non ai livelli precedenti.

- di Steno Giulianelli

Bonus 110%, come ristrutturare la casa senza spendere (né anticipare) un euro

Isolamento termico, sostituzione di impianti di riscaldamento, installazione di pannelli solari o riduzione del rischio sismico: con questi interventi è prevista l'agevolazione del 110%, ossia si ricevono soldi indietro invece che spenderne.

- di Steno Giulianelli

Allarme contagi in Francia e Spagna: nuovi record di casi da fine lockdown

In Europa l’emergenza Covid-19 preoccupa soprattutto per i dati giornalieri di Francia (con 3.776 nuovi casi) e Spagna (3.715): si tratta dei numeri più alti in 24 dalla fine dei loro rispettivi lockdown. In Francia. A Tolosa mascherina obbligatoria per un mese. Allerta anche in Germania. Norvegia e Finlandia impongono quarantene.

- di Steno Giulianelli

Bonus taxi, cos’è e a chi spetta l'incentivo ridisegnato dal decreto Agosto

Introdotto dal decreto Rilancio, il buono è stato modificato e i fondi sono passati da 5 a 35 milioni. Per rilanciare il settore dopo l’emergenza coronavirus, prevede il rimborso del 50% della spesa sostenuta su taxi o Ncc, fino a 20 euro a corsa, per disabili e famiglie in difficoltà residenti nelle grandi città. Si può utilizzare per spostamenti dal 15 luglio al 31 dicembre 2020. Il governo: consentirà di dare un “contributo pubblico per ciascun titolare di licenza taxi o autorizzazione Ncc” di “circa 600 euro”.
- di Steno Giulianelli

Quali sono i nuovi focolai di Covid-19 che preoccupano di più

Sono attualmente 925 i focolai attivi sul territorio nazionale, di cui 225 nuovi, in aumento per la seconda settimana consecutiva. Questi i dati dell’ultimo rapporto settimanale di Iss e ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto. Preoccupano soprattutto i casi di contagio di persone rientrate dalle vacanze all'estero. 
- di Steno Giulianelli

Il calciatore del Napoli Petagna positivo al Covid

Il giocatore del Napoli Andrea Petagna è positivo al Covid. Ad annunciarlo la società: “Andrea Petagna è risultato positivo al Covid-19, dopo gli esami medici prescritti a causa della positività del fratello. Petagna, asintomatico, ha iniziato il periodo di quarantena a casa, al termine del quale, dopo la negatività del successivo tampone, si aggregherà alla squadra".
- di Daniele Troilo

Veneto, 159 positivi in ultime 24 ore

Sono 159 i casi di positività al Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Il dato complessivo dei contagi sale a 21.534 dall'inizio dell'epidemia. Lo riferisce il bollettino della Regione. È uno balzi più alti nei nuovi infetti dalla fine de lockdown, il 18 maggio scorso. Il maggior numero di casi riguarda la provincia di Treviso, (+91) con un nuovo focolaio in un'azienda di carni, e 25 turisti trovati contagiati al rientro dalla Croazia. Si conta anche una nuova vittima, che porta il totale dei decessi in regione a 2.100. Le persone attualmente positive sono 1.789, i soggetti in isolamento 6.565.
- di Daniele Troilo

Quali sono i focolai che preoccupano di più

In tutta Italia, dal Nord al Sud, i nuovi casi di coronavirus continuano a essere scoperti in focolai. Al momento l'ultimo rapporto congiunto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto, parla di 925 cluster attivi, di cui 225 nuovi. Mentre le Regioni con valore Rt maggiore di 1 sono 9. GLI ULTIMI DATI

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti