Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 20 agosto: 845 nuovi contagi e 6 morti
Aumentano ancora i casi positivi nel nostro Paese. Eseguiti 77.442 tamponi. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura sulle conseguenze di una nuova ondata. A Malpensa polemiche per test solo a lombardi. L'Oms: "In Europa 40mila casi in più rispetto a giugno". Il Tar del Lazio conferma intanto la chiusura delle discoteche, mentre sulle scuole Azzolina e Arcuri provano a tranquillizzare: "Riapriranno in sicurezza"
Locatelli: seconda ondata Covid? Non avrà l’impatto della prima
Derivato colesterolo blocca virus
Un derivato fisiologico del colesterolo blocca il virus della Covid-19. E' quanto comunica l'Università di Torino citando gli esiti di una ricerca coordinata da dalla start-up Panoxyvir, spin-off accademica dell'Ateneo subalpino, in cooperazione con il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste e l'Ospedale di Desio/Università di Milano Bicocca. I risultati sono stati pubblicati on line dalla rivista scientifica Redox Biology.
Scuola, Azzolina: "Nessun rischio su apertura anno"
"Nessun rischio per l'apertura dell'anno scolastico". Lo ha detto la ministra dell' Istruzione Lucia Azzolina. "Abbiamo il dovere morale di riaprire è una priorità assoluta del governo. Certamente è una operazione complessa ma siamo più pronti rispetto a quando la pandemia è scoppiata".
E se lavorassimo 4 giorni a settimana? In Germania se ne parla, anche in ottica anti-Covid
Ricciardi: "Ora in Italia no rischi scuola e voto"
Arcuri: "Serve equilibrio tra libertà e responsabilità"
In Svezia mai così tanti morti da 150 anni
La Svezia, l'unico paese europeo a non fare il lockdown, ha avuto quest'anno il tasso di mortalità più alto degli ultimi 150 anni a causa del Covid-19. Lo afferma, riporta il Guardian, l'ufficio di statistica locale. Il paese, anche in risposta alle cifre del virus, ha varato un nuovo sistema di contact tracing 'fai da te', in cui alle persone positive viene chiesto di avvertire i contatti stretti.
Zaia: "Scuole riaprano ma contrario a mascherine"
Zaia: "Test anche turisti da Francia meridionale"
Il Veneto invita anche i turisti italiani che rientrano dalla Francia meridionale, e dalle località del'Occitania, a presentarsi ai punti di accesso rapido delle Usl per fare i tamponi anti-Covid, dopo l'aumento dei casi in queste aree. L'appello lo ha fatto oggi il governatore Luca Zaia, chiedendo a questi vacanzieri di fare quanto già previsto per i rientri dai primi quattro Paesi ritenuti più a rischio, Grecia, Croazia, Spagna e Malta.
Calcio, un positivo nel Brescia di ritorno da Sardegna
In Veneto sintomatico solo il 7,5% positivi
Lupi a Ricciardi: "Scuole non si chiudono più"
La Maddalena, 449 liberi ma pretendono certificato
Paesi con più casi in 24 ore: India ancora al primo posto, poi Usa e Brasile
Koch Institut dichiara costa Croazia zona a rischio
Oms: "Apertura scuole solo dove rischio è basso"
Scuola, Sileri: "Non mi preoccupa la riapertura"
Sileri: "Aumento casi inevitabile ma controllato"
Oms: "In Europa 40.000 casi in più che a giugno"
rinascita non e' mai stato lontano. Negli ultimi due mesi, ogni settimana nella Regione sono stati registrati nuovi casi in costante aumento". "Ci sono stati 40.000 casi in piu' nella prima settimana di agosto, rispetto alla prima settimana di giugno, quando i casi erano al minimo"